|
Duller stravince
Tripletta BMW al traguardo
La BMW M3 del team Duller guidata da Quester, Riccitelli e Zonca (quest'ultimo vincitore, proprio ieri, della Gold Cup con la Lister) ha vinto la sei ore di Vallelunga con una gara straordinaria: scattati dalla seconda fila, nei primi giri QUester era riuscito a portarsi in testa, posizione che aveva poi dovuto cedere alla Jaguar X TYP BTCS in seguito a un guasto meccanico al sistema di iniezione che aveva costretto i meccanici ad un lunghissimo intervento a un quarto d'ora dall'inizio della gara. E' così iniziata una spettacolare rimonta, condita con un pizzico di fortuna: nella quinta ora, infatti, problemi di surriscaldamento hanno costretto la Jaguar a una lunga sosta supplementare che ha restituito la leadership al team Duller che l'ha tenuta fino alla fine. Al secondo posto si classificano Liberati-Cerrai-Argenti che, con una gara regolare a bordo della loro M3, hanno conquistato un'ottima seconda posizione. Terza piazza per gli inglesi Macari-Fabris-Wilson, che hanno resisitito agli attacchi della rientrante Jaguar, grande delusa delle giornata e fuori dal podio, in quarta posizione.
Ma nell'ultima ora sono stati moltissimi i problemi che hanno causato cambiamenti in classifica: oltre al guasto tecnico della Jaguar X-Type Sil del team TRI, che ha perso la gara proprio per la sosta prolungata, anche l'altra Jaguar, quella di DellaVolta-Gasparini ha dechappato una gomma proprio negli ultimi minuti ed è rientrata ai box senza più uscirne. Probabilmente il danno ha coinvolto anche il sistema sospensivo. Danni alla sospensione anteriore sinistra anche per la Bora Diesel di Bianchet-Bianchet-Calbrese, sostituita in cinque minuti dai meccanici del team Girasole Corse. La 147 JTD di Mursia-Fantilli-Verardini, con problemi di perdita olio, ha tentato un passaggio ai box per una riparazione che non è riuscita: il team è poi tornato in pista ed è riuscito comunque ad arrivare al traguardo. Anche l'unica BMW diesel, quella di Gargan e Vettoretti, si ferma per problemi e prosegue a fatica sulla pista; anche la vettura N°15, BMW M3 di Mulas-Mastrangelo-Bachiorri, è rimasta per tutti gli ultimi minuti ferma ai box ed è rientrata in pista a rilento solo per poter risultare classificata. Negli ultimi secondi anche la Clio N°44, di Grassini-Capuano-Funaro, è costretta a rallentare per problemi tecnici.
6 Ore Vallelunga - Vittoria per Classi
24H SPECIAL O 3.0 Quester-Riccitelli-Zonca 24H SPECIAL 3.0 Della Volta - Gasparini 24H SPECIAL 2.0 Zanin-Stancheris-Nava Gr. N2.0 Castelnuovo-Ginesi-Berardini TOURING MASTER CUP N 3.0 Spinelli-Conte-Sperati CLIO CUP Romagnoli-DeLuca N3 Gargani-Vettoretti N4 non classificati N5 Foti-Consoli-Iver Super Produzione Asanovic-Vojisl-Dejelma Lotus Elise Trophy non classificati BTCS Thiry-Dermont-Horion Fun Cup Albanese-Smurra-Bernasconi 24H Special 3.0 Diesel non classificati 24H Special 2.5 Diesel Mursia-Fantilli-Verardini 24H Special 2.0 Diesel Bianchet-Bianchet-Calbrese Classe 2 - Gr. N3.0 De Pasquale-Mannino-Di Lorenzo Classe 1- SS2.0 Blasi-Camarlinghi-Scotti
Massimo Caliendo, Patrizio Tontini & Alberto Tassi
|