|
Jaguar in testa
Problemi in casa Duller
Sotto un cielo tutt'altro che rassicurante le 45 vetture della 6 ore Silver Cup edizione 2004 si schierano sulla griglia del tracciato di Vallelunga. Il miglior tempo l'ha ottenuto venerdì la Jaguar Xtype della TRI con accanto l' M3 di Lupant-Slaus-Deman. Indietro nello schieramento partono numerose BMW M3, Renault Clio e vari altri modelli tra Fiat, Alfa Romeo, Opel, Seat anche una Lotus Elise. Molti piloti, effettuando il giro di formazione, si rendono conto delle condizioni della pista e rientrano per cambiare le gomme: nella confusione generale la BMW di Peroni-Bergamaschi-Turriziani prende la via della pista senza l'ok dei commissari e viene costretta a partire dai box. Dopo il semaforo verde è la M3 di Dueller la protagonista assoluta: sfruttando anche le fasi di doppiaggio con due spettacolari sorpassi si porta in testa alla corsa e guida autorevolemente il gruppo per un quarto d'ora prima di fermarsi con problemi al sistema di iniezione, nonostante il team avesse cambiato il motore proprio ieri sera. La vettura riesce a rientrare ai box e il lavoro dei meccanici la rimanda fuori dopo venti minuti di lavoro incessante: al momento si trova dodicesima ma con ottime potenzialità di recupero. A mezz'ora dall'inizio altro momento importante della gara: dopo 26 giri il motore dell'Alfa Romeo 147 di Radaelli-Groppi-Moccia ha ceduto subito prima della curva dei Cimini. Il pilota ha però continuato il giro nel tentativo di rientrare ai box, ma è stato costretto a parcheggiare all'altezza del tornantino perchè bloccato dai commissari che temevano per l'olio depositato in pista. Al momento guida la corsa la Jaguar X-Type di Thiry-Dermont-Horion, anche autrice della pole, con più di un minuto di vantaggio sulla M3 di Liberati-Cerrai-Argenti. Al terzo posto ancora M3, quella di Macari-Fabris-Wilson e quella compact di Redhouse-Fisken-Wright: quest'ultima è la seconda vettura del team Duller in pista. Ultima vettura non doppiata è la BMW Sil di Lupant-Salus-Deman, al momento quinta e in difficoltà: in qualifica aveva, infatti, fatto segnare il secondo tempo.
A un minuto dalla fine, per un'uscita di pista al curvone, entra la Safety Car: in molti entrano ai box, sopratutto per cambiare le gomme che rimangono l'incognita principale di questa sei ore. Il cielo, infatti, si fa ancora più minaccioso...
Segnaliamo la decima posizione assoluta di Mullas-Matrangelo-Bachiorri che portano in pista la BMW M3 con il logo di AutoModellando sulla carrozzeria.
Massimo Caliendo & Alberto Tassi & Patrizio Tontin
|