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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 16/02/2011 : 15:24:42
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| lollex ha scritto:
| Shamal 84 ha scritto:
Inoltre non mi sembra proprio che il contratto sia stato accettato con maggioranze bulgare..."in massa"...
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Mi riferivo al voto degl'impiegati, per circa il 90% favorevoli all'accordo. In ogni caso, una maggioranza è tale anche per un solo voto: se non si accetta questo principio, non se ne esce più.
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E qui casca l'asino (l'asino non sei tu,meglio precisare )...perchè è solo grazie al voto degli impiegati se è passato il referendum...gli operai, quelli che le macchine le costruiscono, quelli come Sergio dell articolo del Corriere, quel contratto l'hanno respinto, e fino ad un certo punto durante gli scrutini, i NO erano in maggioranza. Certo poi, la maggioranza l'hanno avuta, e la si ottiene anche solo per un voto, su questo sono d'accordo, ma Marchionne sognava percentuali ben diverse...
@Albe: che abbiano dato un premio agli operai per il buon andamento delle vendite era il minimo...anche perchè gli operai americani devono tenerseli buoni. D'altro canto, considerato che lo stipendio di Marchionne è centinaia di volte più alto di quello di un operaio (quando c'era Valletta c'era un rapporto di 1 a 20 tra il suo stipendio e quello degli operai, ora è quasi di 1 a 500), mi sembra pure giusto dare qualche soddisfazione a 'sti operai, no? Si, lo so, questi sono discorsi populistici, facili facili, bisogna guardare avanti, essere globali e globalizzati e bla bla bla, ma i fatti sono questi...e i sacrifici non li fanno tutti, a quanto pare.
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Modificato da - Shamal 84 in data 16/02/2011 15:37:45 |
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eigi
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Inserito il - 16/02/2011 : 15:26:26
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| Alfa75TS ha scritto:
.......Se un cinese che guadagna 200 dollari al mese fa per 10 anni una vitaccia del genere e riesce poi a ritornare al suo villaggio, coi soldi che ha messo da parte fa sicuramente il signore...
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Cancella questo punto Alfa75. Ho una cara amica che vive da 25 anni in Cina, maritata ad un cinese con il quale ha messo su famiglia. Il marito, operaio in fabbrica, ha lasciato il lavoro e si è messo a fare il casalingo perchè quello che guadagnava era sufficiente solo a ... niente, altro che mettere da parte e fare il signore. Lei, in qualità di Italiana stipendiata secondo canoni occidentali (non so bene per quale strano accordo italo-cinese) guadagna bene per i nostri parametri e maledettamente bene per i loro; tanto che possono permettersi una vita agiata. Son cresciuti ma ci sono notevoli scompensi fra i ceti e scollamenti fra i diversi livelli sociali ed economici. E' la seconda potenza mondiale, notizia di ieri, ma è anche, tutt'oggi, una voragine di povertà.
Parole di chi la vive da 25 anni.
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 16/02/2011 : 15:39:06
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| eigi ha scritto:
| BTW tuning ha scritto:
[quote]Shamal 84 ha scritto:
... Magari tra un anno Marchionne otterra' risultati importanti e decidera' come in VW di aumentare lo stipendio a tutti di 500€, è un magari ma non mi sembra cosi' stupido, secondo me ci stupira'...
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Dio solo sa quanto vorrei che si avverasse tutto questo; sarei in testa al corteo dei supporters a stringergli la mano e a ringraziarlo a nome di tutti. Ma quante volte in Italia agli operai e a tutti noi, anche in tempi recenti, per non dire attuali, sono state fatte promesse non mantenute!? Per questo, siccome ho 53 anni, non pendo più dalle labbra del Sergio di turno; voglio prima vedere risultati tangibili poi, siccome non ho casacche colorate addosso, sono libero di stringere la mano a chiunque si sia dimostrato capace.
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Ciao EIGI.. certo anche io son pronto a stringergli la mano come a sputagli in faccia se sbagliera' pero' giustamente bisogna vedere il risultato e il risultato si ottiene alla fine di un'operazione..io all'inizio ti presento un piano corredato da una proiezione che avvalora le mie tesi, il piano se approvato diventa realtà e alla fine tiro una bella riga vedendo i risultati a cosa hanno portato, a quel punto o gli stringiamo la mano o si becca gli sputazzi..non credo sia giusto dare torto ad una persona a priori, chiunque sia, in questo caso poi mica si parla di 4 lire, ci sono in ballo miliardi e miliardi e famiglie e famiglie, dai non è proprio uno sprovveduto..
@ALFA mi spiace te la sia presa ma è solo la mia opinione e ho riportato il fatto dei Cinesi alla Thun solo per dire che anche loro non sono piu' disposti a sottostare e basta, giustissimo il tuo esempio sull'operaio cinese che arriva dalle campagne pero' lo vedo un po lontano dalla ns. realta' quello in quei 10 anni ha comunque usato la bicicletta e noi invece preferiamo l'automobile, ogni tanto anche a noi scappa la gita fuori porta, la mini vacanza, il regalo al figlio, i vestiti, i costi scolastici, la sanita' (dio ci scampi), il parrucchiere per la moglie..loro tornano al paesino disperso nella valle del thè e si curano in ben altro modo, i loro figli non hanno la cartella dei Gormiti e non ottengono per natale il tal gioco della Playstation
ueh, chiarisco che non voglio discutere o litigare ci mancherebbe (anche perchè non siam qui per le "macchinine", solo per confrontarsi quindi...senza rancore
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ziotony
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Inserito il - 16/02/2011 : 16:04:39
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| Nazgul ha scritto:
| ziotony ha scritto:
@nazgul Io trovo che la vicenda sia molto più complessa e che non si possa liquidare con frasi fatte e prese di posizione così nette. Marchionne fa il suo lavoro: far guadagnare gli azionisti FIAT. Il governo avrebbe il compito di mettere le regole all'interno delle quali Marchionne possa svolgere il suo lavoro. I sindacati dovrebbero avere il compito di vigilare che Marchionne svolga il suo lavoro all'interno delle regole imposte dal governo almeno quelle riguardanti i rapporti coi lavoratori. Tutto questo meccanismo è pieno di ingranaggi, che si muovono tutti molto lentamente e quando si genera uno squilibrio o si inceppa qualche rotella ecco che le cose degenerano... il problema è che è difficile capire dove si stia inceppando il meccanismo e anche quando si è capito non sempre è facile rimettere tutto a posto, anche perchè ogni parte propone una soluzione valida per i suoi interessi... interessi che tra l'altro si intrecciano in maniera che ognuno interferisca con gli altri.
Ora dire "è colpa di Marchionne" o "è colpa dei sindacati" o anche che sia colpa di qualcun altro non ha senso. Il buonsenso vorrebbe che si trovasse al problema cercando di far stare tutti contenti, e vi rendete conto immediatamente che questo è moolto difficile.
Secondo la mia modesta opinione Marchionne sta lucidamente proponendo soluzioni dichiaratamente a favore dei "suoi interessi" che però possano non scontentare troppo i dipendenti. Molto interessante secondo me è stato il suo intervento ieri alla camera in cui ha chiarito che i sacrifici che chiede agli operai (ammettendo che si tratta di sacrifici quelli che chiede) non porteranno le condizioni di lavoro ai livelli dei cinesi... e ha detto che questi sacrifici torneranno nelle tasche degli operai dicendo che se la produzione aumenta sono pronti anche aumenti salariali. Certo per ora non ci sono certezze e bisogna solo fidarsi delle sue parole... però mi pare che negli ultimi anni non abbia fatto male il suo lavoro e che sia riuscito a mantenere tutte le promesse fatte.
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Non me ne volere ma io non riporto frasi fatte, ti sento un pochino offensivo ma forse mi sbaglio; io esprimo la mia opinione come fai tu e la esprimo alla luce di ciò che conosco della storia d’Italia, non quella riveduta e corretta ma quella che si presuppone vera. Basta leggere, sai?
C’è sempre un colpevole nei casini che succedono non nascono per opera dello spirito santo. Non si risolve tutto a tarallucci e vino e buoni propositi di rimboccarsi le maniche, sono anni che gli italiani lo fanno, questa è una frase fatta. E poi guarda che secondo la tua modesta opinione hai detto ciò che ho detto io con le mie frasi fatte … da me, ovviamente.
Se poi per te tutto ciò che non viene da te son frasi fatte, così sia ed io rispetto la tua di opinione e ti sarei grato se tu rispettassi quelle altrui.
bye
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ovviamente non volevo offendere nessuno, se avessi voluto avrei usato ben altre parole, e lo avrei fatto in privato il mio era solo il tentativo di spostare il discorso da quello che è stato il passato della FIAT al futuro che si tenta di costruirle.
Però non mi sembra di trovare nulla di quello che hai detto nella mia (sempre modesta) opinione... io dico di dar fiducia a Marchionne che ha già realizzato alcune ambiziose promesse fatte (non ci dimentichiamo di quando gli operai FIAT mostravano sorridenti cartelli con scritto Marchionne Santo Subito). Mentre tu sostieni che Maschionne continua a ricattare lo stato e gli operai. Non mi sembra la stessa cosa... sbaglio?
tra l'altro io preferisco un Marchionne che dice "signori le regole del gioco non vanno bene, o le cambiamo o vado a giocare da un'altra parte" invece di gente che dice "io non riesco ad andare avanti, quindi fuori i soldi o chiudo". C'è una differenza sostanziale. Preferiamo una FIAT che va avanti a colpi di incentivi statali? Tanto ormai è chiaro: salvare capra e cavoli è impossibile.
ps io rispetto le opinioni di tutti, però se non le condivido che mi sia permesso di farlo notare.
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Nota:
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Inserito il - 16/02/2011 : 16:25:25
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| Shamal 84 ha scritto:
E qui casca l'asino (l'asino non sei tu,meglio precisare )...perchè è solo grazie al voto degli impiegati se è passato il referendum...gli operai, quelli che le macchine le costruiscono, quelli come Sergio dell articolo del Corriere, quel contratto l'hanno respinto,
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Non esattamente, visto che i sì hanno prevalso in fabbrica, sia pure di pochissimi voti. In ogni caso, i voti degli impiegati mica sono di serie B: uno stabilimento, per funzionare, ha bisogno pure di loro, no?
Quanto allo stipendio di Marchionne, è in linea con le odierne retribuzioni dei top manager. Troppo elevate anche secondo me, ma è il mercato a determinarle.
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Modificato da - n/a in data 16/02/2011 16:25:42 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/02/2011 : 16:34:32
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sono contento dell'andamento pacato della discussione (visto cosa c'è in ballo) Volevo solo ricordare all'utente che ha tirato fuori la storia della fiat che durante la guerra (e anche prima) sono venuti fuori aerei ottimi dalle fabbriche di torino...o motori mostruosi (vedere mc 72). il g 55 fu giudicato DAI TEDESCHI il miglior caccia in circolazione al momento.Poi che fiat abbia fatto e fa ANCHE cavolate tuttora è palese.Io in periodo di forte crisi sarei già contento di avere un lavoro o una certa tutela rispetto ad altri stati che possono chiudere baracca e burattini senza grandi problemi.Lo stato avrà finanziato fiat...ma non mi sembra che fiat abbia non abbia mai fatto nulla per lo stato. Per la cronaca pomigliano ha subito pure degli aggiornamenti ma continua a lavorare male rispetto alle altre fabbriche.Alla fiat avrebbe fatto comodo la chiusura di quello stabilimento...ma non può e quindi si continua ad investire nell'unica fabbrica che meriterebbe davvero la chiusura. non è possibile consegnare auto con le viti in giro per l'abitacolo. Rabbrividisco al solo pensiero che li ci sarà fatta la panda...spero davvero che cambierà regime
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Alfa75TS
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Inserito il - 16/02/2011 : 17:17:28
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Pomigliano lavora perchè ci sono gli incentivi per il meridione sennò per la qualità e per la produttività avrebbe chiuso da troppi anni..
chi vivrà vedrà...
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Inserito il - 16/02/2011 : 17:47:43
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| Luciocabrio ha scritto:
sono contento dell'andamento pacato della discussione (visto cosa c'è in ballo) Volevo solo ricordare all'utente che ha tirato fuori la storia della fiat che durante la guerra (e anche prima) sono venuti fuori aerei ottimi dalle fabbriche di torino...o motori mostruosi (vedere mc 72). il g 55 fu giudicato DAI TEDESCHI il miglior caccia in circolazione al momento.
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Ot
Ciao, solo per amor di cronaca e non per polemizzare, poi se vogliamo cambiare la storia non c’è problema. I così detti caccia della serie “5” (M.C.205, Fiat G.55 e Reggiane Re.2005) erano motorizzati con i Daimler-Benz DB 605 A da 1.475 CV o con il RA1050 Tifone che era il DB 605 costruito su licenza. I primi caccia italiani come per esempio il Macchi C200 o il Fiat G50 o peggio il CR 42 si trovarono in difficoltà con gli Hurricane o con gli Spit di prima generazione, forse i Reggiane potevano competere , per questo nacque il C202 motorizzato DB601A e in seguito costruito su licenza dall'Alfa Romeo. Quindi ciò che affermi non si può definire esatto. Il problema dei motori poco potenti e dell’armamento leggero non riguardava solo i primi caccia ma pure il resto. Tra i caccia serie 5 probabilmente era il Reggiane ad essere il migliore solo che ne furono costruiti pochi esemplari. Leggiti il libro di “Gorini” che senz’altro sai chi è e ti renderai conto di tante cose.
In quanto al Macchi MC 72 del 1930 era un idrovolante da record ma dal suo motore Fiat da 3.100 CV non derivarono i motori dei nostri caccia.
ciao
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Inserito il - 16/02/2011 : 17:55:35
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@ ziotony
OT
mi riferivo a questo quando ho scritto che intendavamo le stesse cose:
Secondo la mia modesta opinione Marchionne sta lucidamente proponendo soluzioni dichiaratamente a favore dei "suoi interessi" ....
Per il resto come vedi son dotato di parola e non mi faccio problemi di sorta comunque mi ero immaginato che non volevi offendere ma ci sei andato vicino. Non è che faccia piacere sentirsi dire che si usano frasi fatte ... per lo meno non a me. Comunque grazie per la precisazione, l'argomento è risolto e chiuso, ciao
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eigi
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Inserito il - 16/02/2011 : 18:21:13
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| BTW tuning ha scritto: ..non credo sia giusto dare torto ad una persona a priori, chiunque sia, in questo caso poi mica si parla di 4 lire, ci sono in ballo miliardi e miliardi e famiglie e famiglie, dai non è proprio uno sprovveduto..
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Sono con te, BTW, tanto che in precedenza ho scritto: " ... Marchionne sa fare molto bene la sua professione, lo ha dimostrato anche prima di arrivare in FIAT ...";
ma stavolta voglio le prove, non mi fido più, e non basta che riporti i conti in paro per gli azionisti, deve lavorare per dare basi solide ad un gruppo che da decenni passa da una crisi all'altra e conseguentemente riconoscimenti in solido agli operai che sapranno seguirlo, secondo quella coscienza civica della quale faceva cenno lollex in un suo precedente messaggio;
e fuori tutti gli scioperanti di professione e i sabotatori di se stessi (perchè questo sono, senza averlo mai capito).
| BTW tuning ha scritto: ... ueh, chiarisco che non voglio discutere o litigare ci mancherebbe ...
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Questo lo condivido, se possibile, al 1000x100
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Alfa75TS
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Inserito il - 16/02/2011 : 18:49:45
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| eigi ha scritto:
e fuori tutti gli scioperanti di professione e i sabotatori di se stessi (perchè questo sono, senza averlo mai capito).
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Chi sono gli 'scioperanti di professione caro EIGI ???
Se mi vieni a dire ex deputati/senatori di partiti professionisti di piazza che ora prendono la pensione dello stato senza aver lavorato o di sindacalisti che non hanno mai lavorato, sono diventati rsu perchè bravi a parlare e in fabbrica poi non ci sono più tornati
TI do ragione..
oppure i professorini ed esponenti politici militanti che prendono lo stipendio che non è di fabbrica e usano la manifestazione come un palcoscenico per farsi vedere e autoreferenziarsi per prendere i voti alle elezioni
TI do ragione..
Ma tieni conto che nonostante tutto chi lavora in fabbrica ha globalmente votato NO, il si è passato grazie agli impiegati.
come dall'altra parte ci sono sindacalisti che sono collaterali con la Confindustria ma non voglio entrare indentro....
Chi vuol capire ha capito..
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eigi
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Inserito il - 16/02/2011 : 19:10:39
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Premesso che gli impiegati sono dei lavoratori e che non mi sembra il caso di innescare una guerra "tra poveri", per scioperanti di professione intendo, oltre a quelli da te citati, tutti coloro i quali, estremisti per punto preso, hanno combattuto e combattono a priori "il padrone", facendo spesso l'interesse esclusivo della propria ideologia e non dei lavoratori che si arrogano il diritto di rappresentare.
Affinchè tu non ti faccia un'idea strana delle mie idee ti metto al corrente del fatto che vengo da una famiglia di antica tradizione Socialista, e che le mie radici affondano nel terreno agricolo e nelle officine meccaniche.
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Nota:
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Inserito il - 16/02/2011 : 19:31:57
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| Alfa75TS ha scritto:
Ma tieni conto che nonostante tutto chi lavora in fabbrica ha globalmente votato NO, il si è passato grazie agli impiegati.
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Falso. Il sì ha prevalso anche tra gli operai, sia pure di soli nove voti. Visto, però, che uno stabilimento non potrebbe funzionare senza impiegati, tale distinguo non ha senso. Che i media si fossero completamente 'dimenticati' di loro, è altro discorso.
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 16/02/2011 : 19:34:13
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| eigi ha scritto:
Premesso che gli impiegati sono dei lavoratori e che non mi sembra il caso di innescare una guerra "tra poveri"...
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Giusto un attimo per precisare ,anche in risposta a Lollex (visto che per primo ho tirato in ballo gli impiegati Fiat a proposito del referendum), che non intendevo certo declassare gli impiegati a lavoratori di serie B o che contano meno degli operai...ma visto che si parlava di Fiom e degli operai da loro rappresentati, ho precisato che il referendum, fosse stato per questi ultimi, non sarebbe passato (o meglio è passato per una manciata di voti, non certo con il 90% dei consensi).
Tutto qua...
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Modificato da - Shamal 84 in data 16/02/2011 19:36:29 |
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Alfa75TS
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Inserito il - 16/02/2011 : 20:49:34
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| eigi ha scritto:
..... facendo spesso l'interesse esclusivo della propria ideologia e non dei lavoratori che si arrogano il diritto di rappresentare.....
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I proletari da 'manifestazione' sono sempre esistiti...
Nel centro sociale 'del Molin ' a Venezia uno dei caporioni aveva di proprietà 12 appartamenti affittati a Venezia, campava di affitto...
Allostesso modo se vai a Casapound a Roma puoi trovare gente che vuole il mutuo sociale, dice di essere della destra sociale, sono contro la Grande Distribuzione e magari hanno il padre palazzinaro che costruisce i capannoni commerciali e ha un sacco di affitti attivi... però stanno lì in comunità, portano i cartelli ma ci vivono delle cose di cui dicono di voler combattere e modificare...
Questi ci sono sempre stati, solo quelli che ho detto io mi fanno più schifo perchè campano alle spalle nostre o dei tesserati... che magari credono nella lotta..
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Alfa75TS
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Inserito il - 16/02/2011 : 20:52:02
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| lollex ha scritto:
| Alfa75TS ha scritto:
Ma tieni conto che nonostante tutto chi lavora in fabbrica ha globalmente votato NO, il si è passato grazie agli impiegati.
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Falso. Il sì ha prevalso anche tra gli operai, sia pure di soli nove voti. Visto, però, che uno stabilimento non potrebbe funzionare senza impiegati, tale distinguo non ha senso. Che i media si fossero completamente 'dimenticati' di loro, è altro discorso.
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Se nove voti su 3000 operai, considerando la spada di Damocle che avevano sopra la testa ti sembrano un margine 'decisivo'... dimmi allora nelle carrozzerie, lì il vantaggio del NO è stato netto...
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Nota:
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Inserito il - 16/02/2011 : 21:59:13
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| Alfa75TS ha scritto:
I proletari da 'manifestazione' sono sempre esistiti...
Nel centro sociale 'del Molin ' a Venezia uno dei caporioni aveva di proprietà 12 appartamenti affittati a Venezia, campava di affitto...
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Se proprio devi andare OT, per favore, informati prima di scrivere. Il Dal Molin non è un centro sociale di Venezia, bensì una base NATO nei dintorni di Vicenza. Fermo restando che, in un thread dedicato alla Fiat, chi se ne frega del Dal Molin?
| Alfa75TS ha scritto:
Se nove voti su 3000 operai, considerando la spada di Damocle che avevano sopra la testa ti sembrano un margine 'decisivo'
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Certo. Votando a maggioranza, lo sarebbe stato anche uno solo. Ribadisco, comunque, che non ha senso scindere il voto di operai e impiegati: stanno tutti sulla stessa barca.
Ciò premesso, in alternativa alla spada di Damocle tu cosa avresti suggerito? Con quali fondi? Per inciso, cosa fai nella vita? Operaio pure tu, o altro?
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Modificato da - n/a in data 16/02/2011 22:29:58 |
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sebloeb
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Inserito il - 16/02/2011 : 22:23:00
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io sono operaio da 24 anni lavoro su 3 turni 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana,qualcuno che è intervenuto è forse operaio alla catena di mirafiori o in qualche altra fabbrica? da come parlate sembra di no.
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sebloeb
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Inserito il - 16/02/2011 : 22:40:17
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| sebloeb ha scritto:
io sono operaio da 24 anni lavoro su 3 turni 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana,qualcuno che è intervenuto è forse operaio alla catena di mirafiori o in qualche altra fabbrica? da come parlate sembra di no.
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è impossibile lorenzo operai e impiegati sono sempre state 2 categorie ben distinte,pensa,nella mia fabbrica a mensa hanno uno spazio tutto loro,mettono la tovaglietta sulla sedia per non sporcarsi,non fanno sciopero,hanno la puzza sotto al naso e ci guardano con superbia. per quanto riguarda i famosi 10 minuti di pausa tolta è logico che sono stati trasformati in soldi ecchecavolo vorrei anche vedere ...pero' lavori 10 minuti di piu'per non parlare delle 80 ore in piu' di straordinario obbligatorie,sara' che la faccenda la vedo con occhi diversi...
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Inserito il - 16/02/2011 : 22:45:35
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| sebloeb ha scritto:
io sono operaio da 24 anni lavoro su 3 turni 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana,qualcuno che è intervenuto è forse operaio alla catena di mirafiori o in qualche altra fabbrica? da come parlate sembra di no.
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C'è la teoria, poi la pratica.Infatti non ti risponde nessuno.Temo anch'io che in fabbrica non ci va nessuno.Fare i sapientoni con la vita degl'altri è fin troppo facile
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