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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/02/2011 : 22:53:35
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infatti è gia' la seconda volta che faccio la domanda e nessuno risponde,solo un sacco di discorsi e niente piu' e forse anche un bel rumore di unghie sui vetri e una certa avversione verso gli operai,quella si l'ho avvertita chiaramente e mi ha dato fastidio per non dire di peggio,voglio vedere uno arriva al tanto agognato giorno di festa ,fa programmi con la famiglia ,arriva il capetto di turno e fa o passerotti domani tutti a lavoro e zitti. hai proprio ragione robi.
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Modificato da - sebloeb in data 16/02/2011 22:54:03 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 17/02/2011 : 00:06:21
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io in fabbrica ci ho lavorato per alcuni mesi ovvio non è paragonabile a chi ci lavora una vita...però già ti fai un'idea di come funziona il sistema
@ nazgul : sugli aerei (italiani) so quel che dico...so che i serie 5 montavano i daimler su licenza...così come i 202 e i re 2001 ( db 601) però il g 55 fu giudicato migliore dei contemporanei tedeschi (e gl istessi tedeschi volevano produrlo) Per l'mc 72 nato per la coppa schnider...purtroppo i capoccioni di allora non sfruttarono la grande esperienza maturata nelle corse (come invece fecero le altre nazioni) preferendo addirittura la formula del biplano e il motore radiale
chiuso OT
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 08:18:02
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suonatevela e cantatevela a me non me ne frega niente...
tanto oramai ci vuole la raccomandazione anche per fare gli operai visto che le fabbriche chiudono tutte...
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Modificato da - Alfa75TS in data 17/02/2011 08:19:09 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 08:31:18
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Ho in casa due operai anche se io non ho ancora avuto esperienze, ma so come funziona e i secrifici che si fanno... quindi non parlo a vanvera
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 17/02/2011 : 09:39:26
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non ci ho lavorato una vita in fabbrica, 1 solo anno quando avevo 19/20 anni, visto che aspettavo la chiamata "alle armi" e non volevo campare grazie solo ai miei, so che vuol dire alzarsi alle 5,30 e farsi un mazzo cosi'...certo l'ho fatto solo una anno che vuoi che sia ma ricordo anche i comportamenti degli operai molto piu' grandi di me, che facevano i capetti..quanto li ho odiati...ovviamente preferisco il lavoro che faccio adesso, il geometra, ma ho anche studiato per farlo, mi son fatto anni a prendere 460,00€ al mese e quando mangio (intendo non in piedi in mezzo alla palta o seduto su di un bancale in cantiere che poi è l'80% delle volte) non metto la tovaglietta sulla sedia..
nessuna polemica con i cari amici automodellanti..
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 17/02/2011 : 09:48:43
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| sebloeb ha scritto:
è impossibile lorenzo operai e impiegati sono sempre state 2 categorie ben distinte,pensa,nella mia fabbrica a mensa hanno uno spazio tutto loro,mettono la tovaglietta sulla sedia per non sporcarsi,non fanno sciopero,hanno la puzza sotto al naso e ci guardano con superbia.
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...e magari guadagnano meno di voi, però si sentono più ganzi perché non si sporcano le mani. Nell'azienda in cui lavoravo fino all'estate scorsa quanti piccoli dispetti tra impiegati e personale di banchina. Una guerra tra poveri, come la ha definita eigi, che non va a beneficio di nessuno.
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n/a
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Inserito il - 17/02/2011 : 10:02:52
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| Luciocabrio ha scritto:
@ nazgul : sugli aerei (italiani) so quel che dico...so che i serie 5 montavano i daimler su licenza...così come i 202 e i re 2001 ( db 601) però il g 55 fu giudicato migliore dei contemporanei tedeschi (e gl istessi tedeschi volevano produrlo) Per l'mc 72 nato per la coppa schnider...purtroppo i capoccioni di allora non sfruttarono la grande esperienza maturata nelle corse (come invece fecero le altre nazioni) preferendo addirittura la formula del biplano e il motore radiale
chiuso OT
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Ot Quello che affermi ora è senz’altro esatto ed in parte in contrasto con quello detto prima sui potentissimi motori italiani, se non sbaglio. Anche se non vedo la necessità da parte della Germania , né ho letto da nessuna parte ma questo non conta, sull’intenzione di mettere in produzione il Centauro, forse per la RSI, tant’è che trovarono più economico fornire alla Regia i 109 e gli Ju 87, visto poi che nel 1943 la Luftwaffe aveva in dotazione i Focke-Wulf Fw 190 D-9 ed i Messerschmitt 109 della serie Gustav ed in cantiere o già molto sviluppati il Messerschmitt Me 262 (primo volo nel ’41), Messerschmitt Bf 109 K "Kurfürst", motorizzato col DB 605D da 2.000 hp (autunno ’44), l’ Heinkel He 162 Salamander “Volksjäger” (volò nel ’44) e il Focke-Wulf Ta 152 (’45) e visto lo sforzo che già doveva fare per questo …… ma tutto può essere in tempo di guerra. Tra l’altro il 190 era il miglior caccia dell’Asse, questo me lo concedi, spero ma non perché lo affermo io ma riconosciuto da tutti amici e nemici.
Comunque, se l’industria italiana aveva bisogno di produrre su licenza vuol dire che non aveva nulla di migliore, o no? Era questo l’argomento se non erro. Ciao
end OT definitivamente
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ziotony
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Inserito il - 17/02/2011 : 10:23:47
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Ragazzi basta con questi OT... per gli OT c'è una sezione apposita. Se avete delle scaramucce da saputelli da farvi ci sono i messaggi privati.
@tutti: è vero che qui si chiacchiera come se fossimo al bar ed è vero anche che qualcuno di noi vive sulla propria pelle quello di cui si parla, quindi vi prego di continuare a mantenere bassi i toni della discussione e di rispettare sempre le opinioni altrui.
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ziotony
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Inserito il - 17/02/2011 : 10:27:50
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| Alfa75TS ha scritto: Se nove voti su 3000 operai, considerando la spada di Damocle che avevano sopra la testa ti sembrano un margine 'decisivo'... dimmi allora nelle carrozzerie, lì il vantaggio del NO è stato netto...
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solo per precisare che 9 voti su 3000 non significa che la vorazione si è chiusa 9 a 2991, ma 1509 a 1491 che tutta un'altra cosa... l'esigua differenza non può far parlare di una gran peso dei NO, piuttosto di un sostanziale pareggio.
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Dimitrov
automodellantone
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Inserito il - 17/02/2011 : 10:30:24
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Ciao, ragazzi. Io lavoro in Fiat da ormai 23 anni, ho passato tutte le crisi dal dopo Ghidella. Non voglio discutere su tutte le volte che sono venuti a dirci che la festa era finita e ci si doveva rimboccare le maniche (ma chi l'ha mai vista la festa in fabbrica?). In ogni caso chi non è riccho è ha bisogno di lavorare per vivere è un po' come Gondrano nella fattoria degli animali, abbassa la testa è dice <<ok lavorerò di più>>. Voi non immaginate come tutti all'interno della Fiat sperano che i programmi di Marchionne si avverino e, proprio per quello, a mirafiori si è nuovamente abbassato la testa e ci si è convinti ad accettare questo nuovo contratto a fronte, credetemi, per chi è in linea di grandi sacrifici. Ma questa volta c'è un amaro in bocca difficile da mandar giù. Con Marchionne siamo usciti da una crisi che stava per farci chiudere, abbiamo ricevuti i plausi da tutto il mondo industriale tanto da farci affidare dal governo americano l'impresa di far rinascere la Crysler. Tutto questo, io credo, grazie a chi in fiat lavora ed ha sviluppato e progettato le tecnologie che hanno permesso la rinascita. Qua viene il punto, Marchionne ha ribaltato la frittata, ora sembra che la testa pensante sia in America, che in Italia non vada bene niente che le fabbriche siano improduttive. Secondo voi è possibile? Non sono le scelte aziendali ad aver creato tutto questo? Se a Mirafiori si costruisse la Panda e la 500 è in Polonia Musa, Idea e Mito quale sarebbe la fabbrica improduttiva? La produttività in questo caso è legata al contratto, o al prodotto che si produce? Per questo io ho l'amaro in bocca, ma quando si ha una pistola puntata alla testa <o così o chiudo> quale sarebbe stata la vostra scelta?
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Modificato da - Dimitrov in data 17/02/2011 13:49:43 |
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 10:40:49
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secondo me andrebbero eliminati tutti i post inutili e lasciato l'ultimo che è quello di una autentica persona portatrice di interesse verso questa situazione..
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eigi
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Inserito il - 17/02/2011 : 12:31:18
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"Corigetimi si sbalio"
Così diceva un Grande (?) del nostro tempo, storpiando simpaticamente la lingua non sua.
Altrettanto simpaticamente invito Seblob e Robi a portare in discussione non la loro polemica ma il loro contributo diretto; così come ha fatto, in modo garbato e lucido, Dimitrov.
Non siamo dei cretinetti, da trattare con sufficienza, siamo in grado di capire se qualcuno è in grado di illuminarci; anzi, lo auspichiamo.
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 17/02/2011 : 14:44:29
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guarda dimitrov mi trovi d'accordo su tutto quello che hai detto e speravo che almeno uno che avora a mirafiori rispondesse,io nel mio piccolo ho gli stessi problemi che avete voi,pensa che per scongiurare la cassa integrazione nel mio reparto hanno proposto la cosidetta squadra unica e cioe' con le stesse persone far marciare due linee distinte su una turnazione 4/2 e cioe' per risparmiare corrente il laminatoio marcerebbe venerdi' sabato domenica e forse lunedi' poi tutti sull'altra linea per i restanti giorni con squadre invertite ovviamente,cosi' avanzano 10 persone che verrebero mandate via dal reparto,noi si lavora su 2 linee con gli stessi soldi. tutto questo quando la c.i. nella mia fabbrica è chiusa ma è aèerta solo per il mio reparto,naturalmente noi abbiamo accettato.
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austin
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 14:55:49
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| Dimitrov ha scritto:
Ciao, ragazzi. Io lavoro in Fiat da ormai 23 anni, ho passato tutte le crisi dal dopo Ghidella. Non voglio discutere su tutte le volte che sono venuti a dirci che la festa era finita e ci si doveva rimboccare le maniche (ma chi l'ha mai vista la festa in fabbrica?). In ogni caso chi non è riccho è ha bisogno di lavorare per vivere è un po' come Gondrano nella fattoria degli animali, abbassa la testa è dice <<ok lavorerò di più>>. Voi non immaginate come tutti all'interno della Fiat sperano che i programmi di Marchionne si avverino e, proprio per quello, a mirafiori si è nuovamente abbassato la testa e ci si è convinti ad accettare questo nuovo contratto a fronte, credetemi, per chi è in linea di grandi sacrifici. Ma questa volta c'è un amaro in bocca difficile da mandar giù. Con Marchionne siamo usciti da una crisi che stava per farci chiudere, abbiamo ricevuti i plausi da tutto il mondo industriale tanto da farci affidare dal governo americano l'impresa di far rinascere la Crysler. Tutto questo, io credo, grazie a chi in fiat lavora ed ha sviluppato e progettato le tecnologie che hanno permesso la rinascita. Qua viene il punto, Marchionne ha ribaltato la frittata, ora sembra che la testa pensante sia in America, che in Italia non vada bene niente che le fabbriche siano improduttive. Secondo voi è possibile? Non sono le scelte aziendali ad aver creato tutto questo? Se a Mirafiori si costruisse la Panda e la 500 è in Polonia Musa, Idea e Mito quale sarebbe la fabbrica improduttiva? La produttività in questo caso è legata al contratto, o al prodotto che si produce? Per questo io ho l'amaro in bocca, ma quando si ha una pistola puntata alla testa <o così o chiudo> quale sarebbe stata la vostra scelta?
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Andrea allora dovresti chiarirmi un po' di piu' se sei in accordo ocn marchionne o no.
parlando da torinese , in tutti i sensi,in qualita' di "indigeno" , ne ho viste di tutti i colori anche io ma la mia esperienza lavorativa mi fa semplicemente pensare che il problema e' sempre e solo quanti soldi si vogliono mettere in tasca amm. delegato, direttori, controdirettori, responsabili e via dicendo, intendo dire tutti quelli con uno stipendio piu' alto della media(bassa ultimamente...).
la verita' e' che in questo periodo di crisi globale,anche se Fiat guadagna meno , tutti i signori sopracitati non hanno rinunciato ai loro lauti stipendi, facendo semplicemente piazza pulita degli operai e spostando le produzioni nei paesi poveri dove la manodopera la paghi un centesimo e anche meno di quella italiana.
la frittata, non ti preoccupare, sara' nuovamente ribaltata quando queste nazioni non saranno piu' dipsoste a produrre a poco prezzo...
ma a quel punto sara' tardi per noi ,perche' avremo perso tutto in esperienza, dalle teste pensanti fino all'ultimo degli uscieri di via nizza .
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 14:57:15
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io chiuderei il topic e basta...
è un sito di modellismo.
E comunque quel centro sociale si chiama 'No Dal Molin', chi mi ha fatto osservare la mancanza del 'no' poteva usare google...
Adesso vedrete che già le aziende stanno chiedendo di uscire da confindustria e fare i contratti 'ad personam...'
Qui già ci sono imprenditori che vogliono fare contratti liberi e chiedono di uscire da confindustria...
Si è creato un bel precedente... andate avanti così che andate bene...
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ziotony
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Inserito il - 17/02/2011 : 15:04:51
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| Alfa75TS ha scritto:
io chiuderei il topic e basta...
è un sito di modellismo.
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certo è un sito di modellismo, ma si sta chiacchierando di auromobili nella sezione "prodotto", quindi finchè i toni si mantengono pacati non vedo il problema...
poi se uno non è interessato non è che deve intervenire per forza... anzi può anche non leggere...
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Dimitrov
automodellantone
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Inserito il - 17/02/2011 : 15:12:04
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Quello che penso io e che non si possa essere completamente in accordo o in disaccordo con Marchione, non possono esserci posizioni bianche o nere. Se Marchionne fosse in buona fede, se risollevasse le sorti della Fiat se riuscisse a vendere veramente i 300mila SUV che verranno prodotti a Mirafiori e se alla fine equiparasse gli stipendi di chi lavora in Fiat agli stipendi europei di Francia e Germania, dimmi, come si potrebbe essere contro Marchionne? Chiede un groso sacrificio. mette a rischio i diritti conquistati in anni di lotta ma anche cerca di proteggersi dalle inefficienze e clientelismi di Pomigliano, però forse ne sarebbe valsa la pena. Il rischio e di sentirsi dire tra qualche anno un'altra volta <signori la festa è finita> Ma ripeto chi ha votato a Mirafiori quale scelta avrebbe dovuto prendere? Siate concreti e provate a rispondere a questa domanda, la gente che lavora lasciata solo dal governo e dalla FIOM (si perchè la Fiom oltre a dire no non ha fatto nessuna possibile proposta alternativa) quindi senza un'alternativa cosa avrebbe dovuto votare?
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Modificato da - Dimitrov in data 17/02/2011 15:13:06 |
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austin
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/02/2011 : 15:20:00
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Si andrea concordo con te sul fatto che il si era l'unica maniera per...campare!!!!, per quanto riguarda il mio unico intervento prima volevo solo dire che questi signori alla fin fine fanno solo i loro interessi , e' senz'altro piu' comodo far produrre all'estero , e ricattare qui ........ concordo con alfa75 sul fatto del precedente, io sono in gtt (stipendio minimo a 41 anni e enanche straordinari pagati...)e la prima cosa che ha detto il nuovo ad e' stato :
"per me il ccnl integrativo non vale piu' nulla,rifirmiamo un nuovo contratto ex novo..."
E cosi' fanno ormai tutti....... Ho qui il pdf degli accordi firmati da marchionne con i sindacati....dove lavoro i nuovi ordini di servizio si sprecano e sono tutti peggiorativi e copiati fedelmente da questo accordo....
Grazie molte marchionne....
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 17/02/2011 : 18:25:06
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| Dimitrov ha scritto:
Ciao, ragazzi. Io lavoro in Fiat da ormai 23 anni, ho passato tutte le crisi dal dopo Ghidella. Non voglio discutere su tutte le volte che sono venuti a dirci che la festa era finita e ci si doveva rimboccare le maniche (ma chi l'ha mai vista la festa in fabbrica?). In ogni caso chi non è riccho è ha bisogno di lavorare per vivere è un po' come Gondrano nella fattoria degli animali, abbassa la testa è dice <<ok lavorerò di più>>. Voi non immaginate come tutti all'interno della Fiat sperano che i programmi di Marchionne si avverino e, proprio per quello, a mirafiori si è nuovamente abbassato la testa e ci si è convinti ad accettare questo nuovo contratto a fronte, credetemi, per chi è in linea di grandi sacrifici. Ma questa volta c'è un amaro in bocca difficile da mandar giù. Con Marchionne siamo usciti da una crisi che stava per farci chiudere, abbiamo ricevuti i plausi da tutto il mondo industriale tanto da farci affidare dal governo americano l'impresa di far rinascere la Crysler. Tutto questo, io credo, grazie a chi in fiat lavora ed ha sviluppato e progettato le tecnologie che hanno permesso la rinascita. Qua viene il punto, Marchionne ha ribaltato la frittata, ora sembra che la testa pensante sia in America, che in Italia non vada bene niente che le fabbriche siano improduttive. Secondo voi è possibile? Non sono le scelte aziendali ad aver creato tutto questo? Se a Mirafiori si costruisse la Panda e la 500 è in Polonia Musa, Idea e Mito quale sarebbe la fabbrica improduttiva? La produttività in questo caso è legata al contratto, o al prodotto che si produce? Per questo io ho l'amaro in bocca, ma quando si ha una pistola puntata alla testa <o così o chiudo> quale sarebbe stata la vostra scelta?
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Dimitrov , quando ho letto i dati fonte FIat delle produttività nei vari stabilimenti di proprieta FIat sono rimasto parecchio sorpreso: è come se in alcuni stabilimenti italiani si siano concentrati i "migliori" scansafatica d'Europa, il che è al limite dell'assurdo E' vero che il prodotto che esce dalle fabbriche Fiat italiane non aiuta a fare grandi numeri, è vero che le fabbriche Fiat italiane non sono le più avanzate tecnologicamente, è vero che l'azienda può anche aver "forzato" un pò i numeri, ma il divario è troppo elevato per non trovare una parte di responsabilità nella parte operaia L'Italia è rinomata in tutto il mondo per offrire prodotti di qualità e tecnologicamente all'avanguardia, in certi settori dell'industria abbiamo una produttività che il mondo ci invidia, ma nel settore automobilistico di massa ( Alfa-IRI in passato e Fiat oggi) questa qualità è assente da parecchi anni Non so, forse c'entra il fatto che le relazioni industriali nel settore automobilistico sono storicamente tra le più conflittuali e aspre e in un clima teso e di duro confronto è difficile ottenere risultati eccellenti, forse c'entra il fatto che la dirigenza non crede più nelle fabbriche in Italia ( causa elevato costo del lavoro e forte conflittualità) ,l'unica cosa è, che non credo che l'operaio polacco sia capace e coscienzioso, mentre l'italiano sia solo un fannullone Certo l'asprezza e la durezza con la quale la FIOM è contro Marchionne, mentre gli altri sindacati , forse senza grande entusiasmo , credono nelle proposte del manager italo-canadese, fa pensare che sia solo una questione politica e di rapporti di forza intersindacali e che il diniego della FIOM non sia figlio del benessere degli operai, ma solo delle proprie convinzioni politiche e della necessità di inasprire le relazioni industriali per consolidare una posizione di supremazia nei confronti delle altre forze sindacali.
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Luciocabrio
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Inserito il - 17/02/2011 : 20:11:02
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si ma in italia ci sono (e sono stati)pure altri stabilimenti...e il livello è migliore...
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