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pes87
automodellantino
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Inserito il - 16/01/2011 : 18:03:49
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Salve a tutti. Apro questa discussione per raccogliere opinioni e pareri riguardanti il mio desiderio di entrare a fare parte del mondo dell'auto d'epoca. Ho 23 anni e frequento ancora l'università, la mia auto è una fiat Panda del 99 con qualche acciacco. Il mio sogno sarebbe quello di acquistare un 'auto d'epoca. Il cuore batte per le Alfa Romeo anni 70/80 e quindi sarebbe fantastico possedere una Giulietta prima serie oppure una 75 2.0 ts, magari a.s.n., ammetto che nemmeno un bel maggiolino (anni 70) mi dispiacerebbe. Le quotazioni di queste auto si aggirano intorno ai 3-4000 euro e quindi non sono eccessive. Volevo chiedervi quanto può venire a costare la manutenzione annuale, (considerando magari anche qualche piccolo acciacco che può interessare le vetture) rispetto ad 1 auto nuova considerato il fatto che abitando in Lombardia, non pago il bollo e ho assicurazione ridotta?
Dopo questa domanda ve ne porgo una che scalda di più il cuore...qual'è la vostra auto d' epoca o quella con cui avete cominciato ad affacciarvi in questo fantastico mondo? raccontate le vostre storie, e soprattutto quelle delle vostre vetture...rispondete numerosi!!!
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 16/01/2011 : 18:20:57
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Io circolo giornalmente con una Fiat 126 650 Personal4 del 1982, è iscritta al Registro Fiat e quindi pago poco di assicurazione, il bollo non lo pago ma pago solo la tassa di circolazione (circa 28 euri), la manutenzione è poco costosa ho cambiato la frizione con meno di 300 euri.
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Modificato da - Bradipo in data 16/01/2011 18:23:13 |
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Sii Puooò fareee!!
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FedericoFlavio
automodellantone
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Inserito il - 16/01/2011 : 18:37:55
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Come già accennato da Bradipo, hai una consistente riduzione sul costo di bollo e assicurazione...
Per quanto riguarda la manutenzione, varia da modello a modello in base anche alla reperibilità dei ricambi...
Non ho una vettura d'epoca personale ma ogni tanto faccio un giretto con la 500F (1968) di mio papà...
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 16/01/2011 : 18:41:15
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Ah, cinque anni fa l'ho riverniciata completamente, costo dell'operazione circa 1500 euri
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/01/2011 : 23:55:25
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io (mio padre) ha una 500D quasi totalmente marcia, la vorremmo vendere ma nOn troviamo acquirente..
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paccia89
automodellantone
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Inserito il - 17/01/2011 : 01:00:52
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io ho una Delta LX 1.3 del 1984, regolarmente iscritta ASI con 81.000 Km, con interni immacolati e carrozzeria ripristinata di recente. Il costo di gestione è basso e la passione è tanta, purtroppo la utilizzo veramente poco
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FedericoFlavio
automodellantone
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Inserito il - 17/01/2011 : 11:06:20
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| giovanni ha scritto:
io (mio padre) ha una 500D quasi totalmente marcia, la vorremmo vendere ma nOn troviamo acquirente..
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E' un peccato venderla... E' messa troppo male per sistemarla?
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/01/2011 : 12:36:34
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| FedericoFlavio ha scritto:
| giovanni ha scritto:
io (mio padre) ha una 500D quasi totalmente marcia, la vorremmo vendere ma nOn troviamo acquirente..
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E' un peccato venderla... E' messa troppo male per sistemarla?
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si purtroppo.. è rimasta 20 anni fuori in campagna sebbene coperta dal telone l'umidità ha fatto il suo corso, per rimetterla a posto abbiamo chiesto e ci vogliono circa 5000 euro.
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FedericoFlavio
automodellantone
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Inserito il - 17/01/2011 : 13:00:39
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Lo temevo... Purtroppo i costi di un restauro a regola d'arte sono quelli.
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/01/2011 : 13:26:33
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| FedericoFlavio ha scritto:
Lo temevo... Purtroppo i costi di un restauro a regola d'arte sono quelli.
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nn è solo per la regola d'arte, e che si deve rifare un pò tutto.. la ruggine ha mangiato i fondi e i longheroni, parte del montante lato sinistro, e poi c'è da mettere a posto la meccanica i freni e l'impianto elettrico, il problema è caso mai che con l'euro nOn si ragiona più..
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giomboLancia
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/01/2011 : 16:02:06
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Anche io vorrei prendere un auto anni 80 come mia prima macchina. La mia auto del desiiderio è Lancia Thema III Serie. Mio padre è molto favorevole (anche se la vorrebbe usare lui ) e visti i costi bassi di questa macchina...potrebbe diventare veramente la mia prima auto. Pes, comunque complimenti per il post mi piace parecchio. Tra la 75 e la Giulietta mi piace di più quest ultima.... Ma una bella 164 non ti piacerbbe?
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stefandan
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Inserito il - 17/01/2011 : 17:02:16
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Quello dell'auto d'epoca è un mondo affascinante e bellissimo. Possedere un'auto storica,dalla più popolare alla più ricercata,ammirarla,accarezzarla e soprattutto guidarla ti fa vivere certe profonde emozioni che le auto moderne(supercar a parte)non sono in grado di trasmettere. Anche il mio cuore batte per le Alfa Romeo anni 60/80 ed infatti cinque anni fa ho coronato la mia passione con l'acquisto di una GT 1300 Junior del 1971.Nei miei non lontani progetti c'è anche l'acquisto di una 75 TS. Io la GT Junior la uso soprattutto nella bella stagione per partecipare a raduni(esperienze bellissime)e per fare qualche bel giro.Il kilometraggio annuale non è elevato per cui la manutenzione ordinaria non è assolutamente onerosa.Va anche detto che questo tipo di auto montano motori privi di tutte le diavolerie moderne e quindi la manutenzione è semplice e alla portata di qualsiasi buon meccanico.Inoltre sè è ultratrentennale automaticamente si paga il bollo ridotto di 28.50 euro(Veneto)e se iscritta o omologata ASI l'assicurazione di circa 80/100 euro. La storia della mia GT Junior? Come detto l'ho acquistata nel 2005 leggendo un'annuncio su Ruoteclassiche. Si presentò subito in buone condizioni di carrozzeria e meccaniche. Il colore è Faggio 526,ha avuto due precedenti proprietari,targa e libretto originali ed è omologata ASI Targa Oro.Siccome la volevo perfetta,l'ho sottoposta ad una completa revisione del motore e del cambio ed ora viaggia come un gioiellino.Un paio d'anni fa,con altri amici appassionati,mi sono fatto Padova Orvieto e ritorno in un fine settimana senza il minimo problema. Ovviamente quando posso non perdo occasione per partecipare a Raduni e manifestazioni.In occasione di un raduno di club di sole Alfa Romeo ho portato a casa la coppa di miglior esemplare di Giulia GT presente. Anche queste sono soddisfazioni.
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 17/01/2011 : 17:43:20
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| stefandan ha scritto:
Va anche detto che questo tipo di auto montano motori privi di tutte le diavolerie moderne e quindi la manutenzione è semplice e alla portata di qualsiasi buon meccanico.
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Va detto che piano piano i meccanici che conoscono questi motori elementari stanno sparendo.....almeno qui da me
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FedericoFlavio
automodellantone
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Inserito il - 17/01/2011 : 18:50:30
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Complimenti Stefano... Mi è sempre piaciuta la Junior. Avrai anche tutti i modellini voglio sperare!
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dr_zicky
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Inserito il - 17/01/2011 : 19:03:29
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| giomboLancia ha scritto:
Anche io vorrei prendere un auto anni 80 come mia prima macchina. La mia auto del desiiderio è Lancia Thema III Serie. Mio padre è molto favorevole (anche se la vorrebbe usare lui ) e visti i costi bassi di questa macchina...potrebbe diventare veramente la mia prima auto. Pes, comunque complimenti per il post mi piace parecchio. Tra la 75 e la Giulietta mi piace di più quest ultima.... Ma una bella 164 non ti piacerbbe?
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Come andiamo d'accordo Giombo!! anche a me piace troppo la Thema, dal 1991 al 1995 è stata anche una delle auto di famiglia...avevamo una 2.0 LX..nel 2001 quando dovevo scegliere la mia prima auto avevo trovato una 8.32 bordeaux del 1988 mi pare, ma mio padre non me la fece perchè ancora non era d'epoca e i costi di gestione erano elevatissimi, nonchè la potenza...troppa per un neopatentato...Oggi se solo avessi lo spazio per custodirle ed i soldi per mantenerle, oltre alla Thema, mi prenderei anche una Delta Hf integrale, altra macchina che mi fa morire..
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CiccioBumBum
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Inserito il - 17/01/2011 : 19:28:05
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Ecco la mia, un'Autobianchi Y10 Fire LX i.e. del 1990 con 187.460km. Comprata che era un cumulo di ruggine e grasso misto ad olio, ora l'ho fatta restaurare interamente e in più ho reperito ogni singolo optionals disponibile per il modello sin da quando uscì. Mancano solamente i tergilava fari e il tetto apribile.
Ah, iscritta sia al Registro Autobianchi che ASI... ora le Y10 stanno iniziando a prendere valore perchè di interesse storico, quindi se ne avete una da demolire, occhio che potreste finire come quelli che oggi rimpiangono di aver demolito la loro Bianchina trenta anni fa perchè non valeva niente.
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stefandan
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Inserito il - 17/01/2011 : 20:20:58
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| FedericoFlavio ha scritto:
Complimenti Stefano... Mi è sempre piaciuta la Junior. Avrai anche tutti i modellini voglio sperare!
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Grazie. Dato che colleziono principalmente Alfa Romeo,ho anche diversi modellini della Giulia Gt,tra cui la GT Junior della Detailcars colore faggio.
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dr_zicky
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Inserito il - 17/01/2011 : 20:27:49
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Molto bella la tua Y10, il tettino con un migliaio di euro o forse meno puoi farlo fare da un centro specializzato nel montaggio di vetri per auto...e fa pure un bel figurone!!
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CiccioBumBum
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Inserito il - 17/01/2011 : 21:12:12
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| dr_zicky ha scritto:
Molto bella la tua Y10, il tettino con un migliaio di euro o forse meno puoi farlo fare da un centro specializzato nel montaggio di vetri per auto...e fa pure un bel figurone!!
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Naaaaah, io lo voglio originale. Dovrò reperire una lamiera completa allo sfascio e farò lo scambio di lamiere.
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Giulia Gt Lover
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Inserito il - 17/01/2011 : 21:31:26
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anch'io ho un debole per le auto d'epoca...quest'estate ho guidato per qualche giorno una 124 spider II serie di mio zio...io sogno sempre però un'Alfa degli anni 70,una GT junior scalino sarebbe il massimo o qualcosa di più accessibile come un'Alfetta 1.8 o magari una Giulia 1600 super...
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Max91
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Inserito il - 17/01/2011 : 21:44:22
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io se solo penso che una decina di anni fa abbiamo fatto demolire una renault fuego GTX dell'82 mi mangerei le mani.. ora sono sparite e i prezzi sono di conseguenza lievitati.. mi piace un casino come macchina sarebbe un terno al lotto averla oggi
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Massimo
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