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ma la scritta ci hai messo nei guai a chi è riferita? io credo che anche se è stata un azienda in parte finanziata dallo stato la colpa nOn può essere addebbitata a i soli dipendenti, ma anche a i vari amministratori delegati e perchè no anche a gli Agnelli, nOn so ma da alcuni anni a questa parte ho il sospeto che la Lega abbia a izzato numerosi imprenditori a sposare questo tipo di politica che porterà prima o poi il gruppo fiat a lasciare l'Italia, cavalcando l'invidia per gli aiuti dello stato a questa azienda..
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ma la scritta ci hai messo nei guai a chi è riferita? io credo che anche se è stata un azienda in parte finanziata dallo stato la colpa nOn può essere addebbitata a i soli dipendenti, ma anche a i vari amministratori delegati e perchè no anche a gli Agnelli, nOn so ma da alcuni anni a questa parte ho il sospeto che la Lega abbia a izzato numerosi imprenditori a sposare questo tipo di politica che porterà prima o poi il gruppo fiat a lasciare l'Italia, cavalcando l'invidia per gli aiuti dello stato a questa azienda..
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mmm...simpatica canzone...ma io la vedo diversamente... Pur non piacendomi la gestione del sergione...la fiat era a un passo dalla chiusura.Non mi piacciono le "trasmissioncine " in tv che sparano la notizia senza approfondire bene la questione... A chi ce l'ha tanto con la produzione all'estero(non voi ma in generale)...invito a guardare come lavorano in polonia.fatta la tara col segmento 500 e panda sono le migliori fiat mai prodotte degli ultimi anni...mentre su pomigliano se ne leggevano di tutti i colori. Uno fa presto a dire ..."la fiat è finanziata dallo stato...e paghiamo noi cittadini"...se chiudesse la fiat vanno a casa tutti gli operai fiat...più quelli delle tantissime aziende nella sua orbita...pure qua in umbria che "motoristicamente parlando" non c'è mai stato un ghezz...si fanno dei pezzi per la fiat (e anche altre marche).Sono quei discorsi da cui non se ne esce più...altrimenti potremmo tirar fuori il discorso "chi paga la sanità per i non italiani",gli evasori ecc ecc
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La Fiat (ma il gioco vale per tutti i gruppi industriali compresa la WV per i rispettivi paesi di appartenenza) è un pilastro della nostra economia. Se non sbaglio indotto escluso vale l'8-10 % del pil. Provate a pensare la quantità di tasse dirette ed indirette che muove. Se lo stato ha dato tanto a Fiat ne ha preso anche tantissimo. La fiat è stata anche un ammortizzatore sociale in zone (CFR Termini Imerese) dove era lampante quanto fosse difficlie fare utili.
Che poi nella gestione di FIAT in passato siano stati fatti gravi errori non ci sono dubbi, ma Marchionne ha preso una Fiat praticamente fallita (2004) e l'ha riqualificata con pochissimi mezzi a disposizione. Ora con l'accordo con Chrysler rischia anche di farne un Player Mondiale di rilievo nel campo dell'automobile.
Ricordatevi come era Fiat nel 2004. Gli stessi operai che ora sono contrari alla gestione Marchionne allora scrivevano "Marchionne Santo Subito".
Io non dimentico né come era la Fiat allora nè i grandi passi in avanti che ha fatto come qualità e competitività.
E tutto questo nel momento di maggiore crisi degli ultimi 30 anni.
Ho fiducia in Marchionne. Volete sapere secondo me quale è il male dell'Italia? La paura di decidere. Nessuno si assume le responsabilità di scelte che possono essere anche dolorose ma che poi per forza di cose danno i loro frutti. Nessuno ha paura di fare scelte impopolari e tutti continuano a non guardare oltre il proprio naso.
Per la prima volta dagli anni '70 abbiamo una fiat che guarda al futuro perchè un uomo (Marcionne) ha avuto la capacità di prendere delle scelte anche impopolari ma che daranno dei frutti.
Non a caso in USA dove la capacità di Scegliere è la radice dell'"America Dream" un uomo come lui è apprezzato.
Ciao
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Concordo pienamente con Allegritti e LucioCabrio. Carina la canzone però
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n/a
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Nota:
Inserito il - 15/02/2011 : 18:01:49
allegritti ha scritto:
Volete sapere secondo me quale è il male dell'Italia? La paura di decidere. Nessuno si assume le responsabilità di scelte che possono essere anche dolorose ma che poi per forza di cose danno i loro frutti. Nessuno ha paura di fare scelte impopolari e tutti continuano a non guardare oltre il proprio naso.
Assolutamente d'accordo.
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n/a
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Inserito il - 15/02/2011 : 18:37:30
Io penso che si debba dare tempo al tempo...questo piano industriale, questi investimenti di miliardi (non milioni) di euro daranno i loro frutti non prima di un paio d'anni...è in quel periodo che si potrà dire se le scelte di Marchionne e co. (anche perché non credo stia sveglio 25 ore al giorno per prendere tutte le decisioni da solo!) saranno state azzeccate...io ho fiducia in quello che stanno facendo perché da quello che ho capito ci si vuole dare una sveglia dal torpore ultraventennale dell'auto italiana...non penso sia uno scandalo uniformarci a Germania e Francia, anzi...anche perché se volessimo fare le cose noi Italiani credo saremmo i migliori nel campo...non ci vuole solo forza di volontà, ma se c'è questa è già un buon inizio!
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Volete sapere secondo me quale è il male dell'Italia? La paura di decidere. Nessuno si assume le responsabilità di scelte che possono essere anche dolorose ma che poi per forza di cose danno i loro frutti. Nessuno ha paura di fare scelte impopolari e tutti continuano a non guardare oltre il proprio naso.
Assolutamente d'accordo.
Concordo pienamente pure io !
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in tutto questo però marchionne e gli usa nOn ci sentono proprio di fare auto ecosostenibili..
Perchè esistono auto ecosostenibili?
Sto facendo una ricerca per un articolo che sto scrivendo (non so ancora quando uscirà) riguardo ad un confronto serio tra auto "elettiche" ed ibride ed auto a combustibile fossile ed in parallelo alle problematiche ambientali dello smaltimento dei rifiuti speciali delle auto elettriche. E sto scoprendo cose interessantissime come ad esempio che le auto elettriche (virtualmente ad emissioni zero) in realtà considerate le emissioni per produrre elettrcità siano vicinissime a quelle tradizionali.
Poi c'è il marketing che deve dare un anima ecologica all'auto e non può farlo parlando di petrolio.
Bisogna essere "furbi" e guardare oltre.
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faccina che applaude per allegritti...vedo che ha colto in pieno il mio pensiero
per le elettriche...finchè produrremo energia in questo modo risulteranno inquinanti quasi come le auto normali... Senza contare che la fiat è una dei costruttori che ha sviluppato meglio gpl\metano nella propria gamma che al momento attuale sono le soluzioni più veloci per inquinare meno.
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Alfa75TS
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Inserito il - 15/02/2011 : 21:24:50
L’accordo realizzato sullo stabilimento di Mirafiori tra la FIAT e i sindacati collaborazionisti, con la benedizione della Confidustria, costituisce un gravissimo e vergognoso attacco non solo alle condizioni di vita e di lavoro degli operai di quella fabbrica (oltre ad essere probabilmente una presa in giro rispetto alle sue stesse prospettive future), ma alle libertà sindacali e alle conquiste democratiche del movimento operaio in generale.
La mostruosità del tentativo (in effetti illegale, anche rispetto alle leggi di questo stato ) di escludere dai diritti sindacali ogni organizzazione non succube passiva della volontà padronale è senza precedenti dalla fine del Ventennio .
Se la FIAT non è in grado di fare più utilitarie lo dica, vada all'estero ma smetta questo tira e molla inutile e dannoso per il paese tutto..
Modificato da - Alfa75TS in data 15/02/2011 21:26:38
Paolo mi spiace ma personalmente non la penso come te.
Il contesto economico è cambiato. Credo che tutti debbano adeguarsi. Anche gli operai. Anche perchè l'alternativa è la chiusura. E la chiusura, quella sì che sarebbe un danno per il paese tutto. Gli anni '70 sono passati da un pezzo e guardare la situazione come una contrapposizione tre "Proletari" e "Padrone" è, a mio avviso, anacronistico. Ciao
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Alfa75TS
automodellandonissimo
Inserito il - 15/02/2011 : 22:00:36
Secondo te i 10 minuti di pausa in meno in 8 ore di lavoro senza più la pausa mensa in mezzo, porteranno a un miglioramento o a un peggioramento delle patologie pregresse da chi lavora lì dentro e alla qualità complessiva dell'assemblaggio degli autoveicoli ??
Il mondo è cambiato ma le alternative sono due:
1) o fai come in Germania e in Francia e in Giappone dove la qualità degli autoveicoli e di quello che si produce è aumentata
2) oppure sei costretto a tagliare lo stato sociale, le pensioni, la sanità, i salari e a mettere nelle catene di montaggio i disperati che vengono dagli altri paesi dove l'alternativa sarebbe la miseria, cioè porti il terzo mondo in Italia.
A parte la 500 uscita nel 200 7 e voluta dagli appassionati del marchio, di quali auto ti ricorderai tra quelle uscite sotto la gestione di marchionne ???
Com'è il restyling della Punto avvenuto sotto la sua gestione ?? e quello della Croma ??
Mi dispiace dirtelo ma un mio vicino ha comperato la Giulietta 1400.
Tempo di consegna 6 mesi... cavolo c'è la fila.... invece a CASSINO dove non si produce più nemmeno la CROMA si fa cassa integrazione... ovvero invece di richiamare i dipendenti per 'sfornare' la nuova Giulietta, auto che per un paio di anni potrebbe durare, si fa cassa integrazione ordinaria in tutte e tre le linee...
Quindi un pezzo di Giulietta la paghiamo tutti quanti noi...
Allora prima dimmi qual'è il piano di rilancio e poi ti appoggio...
Dal 2007 ad ora a parte la 500 di auto belle la FIAT non ne ha tirata fuori una...
in tutto questo però marchionne e gli usa nOn ci sentono proprio di fare auto ecosostenibili..
Perchè esistono auto ecosostenibili?
Sto facendo una ricerca per un articolo che sto scrivendo (non so ancora quando uscirà) riguardo ad un confronto serio tra auto "elettiche" ed ibride ed auto a combustibile fossile ed in parallelo alle problematiche ambientali dello smaltimento dei rifiuti speciali delle auto elettriche. E sto scoprendo cose interessantissime come ad esempio che le auto elettriche (virtualmente ad emissioni zero) in realtà considerate le emissioni per produrre elettrcità siano vicinissime a quelle tradizionali.
Poi c'è il marketing che deve dare un anima ecologica all'auto e non può farlo parlando di petrolio.
Bisogna essere "furbi" e guardare oltre.
appunto bisogna essere furbi e nOn dimenticarsi che il petrolio nOn è energia rinnovabile, e esauribile e sopratutto costerà molto di più cercarlo ed estrarlo,del marketing e del produrre elettricità alla vecchia maniera...
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Guarda Per come era la Fiat nel 2004 già è tanto che ci siano auto nuove. E ridurre le novità fiat alla sola 500/Giulietta è non voler vedere gli sforzi fatti con pochi mezzi.
Potrei dirti la Bravo che è una macchina che, pur non avendo avuto il successo che meritava, è stata un progetto partorito in fretta e bene. O la Mito che bollare come Punto ricarrozzata sai benissimo che è un errore. La delta che è andata con pochissimo investimento a coprire una parte di segmento "scoperta". Senza contare alla ricerca ed ai nuovi motori ed ai nuovi cambi.
La verità è che i fondi sono limitatissimi. L'accordo con Crhysler è qualcosa che da qui a 2-3 anni può solo portare cose interessanti. Personalmente mi sarei ben guardato da portare la panda a pomigliano stablimento che ha fatto solo scempi e di certo non per colpa dei dirigenti fiat. (anzi forse era giunto il momento di chiuderlo..). Una ditta non è un ente di beneficenza. Deve fare utili
Considerando che il tempo che ha avuto marchionne è stato limitatissimo è stato a mio avviso quasi Geniale. C'è una crisi enorme che affligge l'intero mondo dell'auto. E la Fiat sta seminando. I sacrifici li fanno tutti e non credo che la classe operaia possa esimersi da questo passo.
A meno che non si torni agli anni 70 quando per protestare gli operai sabotavano VOLONTARIAMENTE le linee di produzione e di quei danni ancora a livello di immagine se ne pagano le conseguenze.
Purtroppo accanto ad una classe dirigente (non mi riferisco ovviamente a marchionne) mediamente pavida ed incapace di imporsi abbiamo dei sindacati più impegnati alla retorica e alla politica che pensano di vivere nel mondo dei puffi. Ciao
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Allegritti for president condivido pienamente il tuo punto di vista
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Inserito il - 15/02/2011 : 23:06:20
allegritti ha scritto:
...Una ditta non è un ente di beneficenza. Deve fare utili...
Concordo al 1000*1000...a qualcuno forse non farà piacere, ma è la cruda verità!
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