Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Abbi fede, Joy 88, tra non molto, il "nostro" Viperfritz pubblichera' una delle sue interessanti videorecensioni, e ci svelera' tutti i segreti della Ferrari FF. Ciao ciao dallo Zio! P.S. comunque il modellino merita sicuramente, se ti capita e stai pensando di prenderlo............prendilo.
Modificato da - Martino in data 22/05/2016 12:00:10
Firma di Martino
Zio
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~ Città: Frosinone ~ Messaggi: 5669 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
Il modellino merita ma potrebbe meritare di più...comunque: interni (vero) tristemente neri e senza nemmeno una decal sul cruscotto, dimensione cerchi...lasciamo stare, linea e fari anteriori molto buoni, specchietti da riposizionare. A parte il guaio dei cerchi, tutto è facilmente risolvibile e, con pochi tocchi, si può avere un modello decente. Quello che però mi ha fatto sobbalzare è...il logo pininfarina sui lati! c'è! miracolo! Scherzi a parte, un ultimo appunto sui fari anteriori: il loro profilo interno è inutilmente complicato laddove ci sarebbero dovuti essere i tergifari. Cosa sarebbe costato fare il profilo del faro dritto e poi annerirne un pezzettino? urgono piccole modifiche.
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: diso ~ Messaggi: 675 ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
Il modellino è "potenzialmente" valido, ma penalizzato fortemente da tre errori madornali: specchietto retrovisore lato guida incollato a "pene di cane" (scusate la finezza), i cerchi ruota di dimensioni differenti, e gli interni come al solito neri come la notte. Un peccato. Vorrei modificare la posizione dello specchietto, ma ho paura di spezzarlo: sembra incollato bene, e difficile da staccare. Peccato, attendevo con ansia la FF... Ormai non resta che valutare caso per caso, visto che non sembra profilarsi una crescita qualitativa della raccolta, almeno tra questi primi inediti.
Firma di Cuore Sportivo
"Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa."
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~ Città: Taranto ~ Messaggi: 189 ~
Membro dal: 15/05/2014 ~
Ultima visita: 14/07/2024
Smontando il modellino mi sono accorto che il fondello reca, pur se poco evidente a causa del foro per il fissaggio sulla basetta, il logo hotwheels...quindi si conferma che la base di partenza ha poco da invidiare rispetto a modelli da negozio.
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: diso ~ Messaggi: 675 ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
Concordo pienamente con le vostre valutazioni, un bel modellino 'guastato' da stupidaggini. Il gruppo ruote tra l'altro è anche ben riprodotto. Per quanto riguarda gli specchietti (specialmente quello lato guida) sembra proprio che siano tutti inevitabilmente montati male, anche quello presntato sul fascicolo ce l'ha così; un fatto molto strano, come se i cinesi che lavorano il modello (o chi per loro) avessero come riferimento un modello con questo errore. Putrtroppo credo sia difficile riposizionarlo senza spezzare il piolino, e questo un po' me le fa girare... Sono contento di sapere che trova fondamento l'ipotesi che questa tornata di inediti sia derivata Hot Wheels.
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma e Napoli ~ Messaggi: 4058 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
A dire il vero,avevo deciso di lasciarla in edicola,la FF.Poi sono ritornato sui miei passi e ho preso in mano il fascicolo con il modellino,l'ho rigirato ,guardato da vicino e stavo per rimetterlo giù......non mi convinceva,ma poi ho valutato che non sarebbe stato bene saltare l'acquisto della"shooting brake"made in Ferrari e cosi' l'ho recuperata e portata a casa.Non mi dilungo nelle osservazioni che,per altro,sono già state fatte.Ribadisco che certi errori(ruote di diverse dimensioni)non ci dovrebbero proprio essere e,se vogliamo aggiungere,i gruppi ottici posteriori mi sembra che siano un po' troppo esagerati in quella che dovrebbe essere la luce della retro(o no?).
Modificato da - pierre911 in data 24/05/2016 01:27:39
Firma di pierre911
pierre911
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~ Città: Quinto di Treviso ~ Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
Salve ragazzi, credo che per quanto riguarda l'errore di montaggio degli specchietti, i produttori abbiano voluto (malamente) riprodurre l'effetto ottico che gli stessi danno sul modello reale. Ho cercato su Google diverse immagini della FF e gli specchietti retrovisori, a causa della base di colore nero, sembrano ruotare leggermente verso l'alto anche se in realtà non è così. Non so se ho reso completamente l'idea ma vi lascio una foto di una FF di profilo.
P.S. Nessuna anima pia vuole postare delle foto del modellino? Io dovrò aspettare il terzo invio prima di averla tra le mani...
Buona Giornata
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~ Città: Ferrandina ~ Messaggi: 274 ~
Membro dal: 22/02/2013 ~
Ultima visita: 15/02/2021
Grazie WIPERFRITZ per l'esauriente presentazione/disamina della FF. Dissento sul fatto che,come dici,"le dimensioni diverse dei cerchioni ci possono anche stare".NO!NON CI DEVONO STARE AFFATTO!Il costruttore del modellino non é un"arrangiatore/elaboratore".Quando deve riprodurre un modello in scala di una vettura che é inserita in una collezione di modelli riproducenti i mezzi reali,deve attenersi a quanto ha di"reale" e non divagare come gli pare.Se poi io,che acquisto il modellino,voglio elaborarlo,modificarlo,abbellirlo,spetta a me farlo,ma devo poter partire da un pezzo che rappresenta in scala il modello reale,non da un qualcosa di già"taroccato"!
P.S. After market ci sono dei cerchioni più"grintosi"di quelli usati per il modellino.Perché,a questo punto, non utilizzare allora quelli,già che c'erano?
Firma di pierre911
pierre911
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~ Città: Quinto di Treviso ~ Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
...fermo restando che ne ho comprate due per fare delle elaborazioni , sono d'accordo con pierre911: i cerchi di dimensioni diverse sono una grosso errore! Ammesso (ma non concesso in modo indiscriminato) che sulle dimensioni delle ruote ci possa essere un margine di tolleranza (in scala, certe ruote possono sembrare un poco troppo piccole), assolutamente non trovo corretto fare cerchi anteriori e posteriori di diametro così diverso quando sulla vettura vera sono uguali.
Sul modello della FF realizzato dalla Elite, i cerchi sono più grandi del corretto (equivalenti a 21,5" invece che a 20") ma almeno sono uguali tra loro e il diametro complessivo (con pneumatico) si avvicina abbastanza alla riduzione in scala di tutta la ruota.
La cosa che mi dà sinceramente fastidio è che i modellini della F12 e della FF hanno i cerchi diseguali mentre nel vero sono uguali... Invece il modellino de LaFerrari li ha uguali mentre nel vero sono uno da 20" e l'altro da 21" !
Altro grosso errore, che non viene sottolineato, riguarda le cornici dei vetri.
Nell'auto vera sono molto più spesse perchè mascherano la reale struttura della carrozzeria. Nel modellino sono troppo esili se non addirittura inesistenti!
Per esempio, i montanti laterali nel modellino sembrano non esistere, facendo sembrare l'auto molto simile alle BMW coupè 3000 csi degli anni '70!
Non si tratta di "bordi" di finestrini ma di "mascherature" di strutture sottostanti. Ridotti in scala, stiamo parlando di dimensioni di 2 o 3 mm di larghezza!
Il modellino Hotwheels è molto più preciso.
Rifarle a mano non è facile (almeno per me), mentre fatte in produzione di serie non sono più difficili di quelle "righine" nere, insignificanti, che hanno dipinto!
Scandalizzarsi per un difetto di verniciatura o per una decal che manca, mi sembra poco adatto, visto che stiamo parlando di cose che potrebbero essere connesse all'economicità del prodotto...
Invece fare un bordo nero più grande non può costare di più di un bordo piccolo... e addirittura, fare "cerchi" di diametro diverso non costa certamente di meno che a farli uguali...
Sono errori assolutamente non giustificati da costi. Sono errori di progetto e quindi sono veri errori modellistici.
...Peccato, perchè mi tocca lavorarci più di quanto sarebbe stato necessario...
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 1475 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Ieri
Evidentemente la questione disuguaglianza dei pneumatici è molto sentita da chi è "modellista" oltre che collezionista. Cioè da voi che magari intendete metterci mano.
Però, dal mio punto di vista, che i modellini li prendo e li tengo così come sono, pur rappresentando un difetto, è meno grave di altri che possono compromettere maggiormente l'estetica generale del prodotto.
Giusto per fare un esempio, per capirsi: per voi è più grave l'errore delle dimensioni dei cerchioni, oppure quello della sistemazione dei retrovisori?
Dal mio punto di vista il secondo, perchè spezza più platealmente la sospensione di incredulità: se la dimensione di un cerchione potrebbe non essere notata immediatamente da un esame certosino, vedo molto meno difficile accorgersi dell'anormalità degli specchietti.
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~ Città: Faenza ~ Messaggi: 62 ~
Membro dal: 07/12/2014 ~
Ultima visita: 20/10/2020
n/a
deleted
Inserito il - 27/05/2016 : 17:36:49
pierre e renato, il vostro discorso è impeccabile. non c'è nemmeno bisogno di rafforzarlo. deve solo essere accettato.
Prov.: Roma ~ Città: frascati ~ Messaggi: 1099 ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
Giusto per fare un esempio, per capirsi: per voi è più grave l'errore delle dimensioni dei cerchioni, oppure quello della sistemazione dei retrovisori?
Dal mio punto di vista il secondo, perchè spezza più platealmente la sospensione di incredulità: se la dimensione di un cerchione potrebbe non essere notata immediatamente da un esame certosino, vedo molto meno difficile accorgersi dell'anormalità degli specchietti.
Però, Viper, la posizione degli specchietti è facilmentre modificabile anche da chi non è un bravo modellista, una differenza tra cerchi... è una parola!
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma e Napoli ~ Messaggi: 4058 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri