Autore |
Discussione |
Namiluda
automodellante
|
Inserito il - 08/10/2012 : 22:12:10
|
Io son nuovo ma il mio parere è simile a quello di altri, chi non si trova bene micca è obbligato a rimanere............ ho conosciuto questo forum in modo del tutto fortuito, ho conosciuto gente che ha mani d'oro e gente che ci prova (come il sottoscritto) ma soprattutto tutti sono pronti a dare consigli ove richiesti. Anch'io sarei per non chiudere ma per potare gli eventuali rami secchi.
|
|
Il bambino sogna di essere adulto, l'adulto sogna di essere bambino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Membro dal: 23/07/2012 ~
Ultima visita: 13/08/2024
|
|
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 08/10/2012 : 22:53:06
|
il mio consiglio sarebbe quello di eliminare l'area off topic e essendo forum di auto e modellini si deve parlare solo di quello e poi una regola e stata infranta cioè di non parlare di politica ma...
|
|
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 29/03/2012 ~
Ultima visita: 06/09/2016
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 00:01:58
|
............quando non si è maturi per fruire della democrazia , sovente s'invoca la dittatura ........... Gino ti capisco e mi stupisco del fatto che tu abbia resistito fino ad adesso .......
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 00:24:40
|
Togliere l'area OT? A che pro??? Mi sembra che diversi Ot provengano da tutte le aree del forum. Meno topic cazzata, meno domande stupide (alla fine la gente si stufa pure di rispondere), postare nelle sezioni giuste, non andare OT (non è mica difficile rileggere il mess e cercare di capire se è inerente al contesto),portare rispetto ecc ecc sono cose che non devono insegnare i moderatori\amministratori
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 09/10/2012 : 09:52:08
|
| edicolante ha scritto:
............quando non si è maturi per fruire della democrazia , sovente s'invoca la dittatura ........... Gino ti capisco e mi stupisco del fatto che tu abbia resistito fino ad adesso ....... |
Non mi sembra che nessuno abbia invocato la dittatura, ma solo il rispetto delle regole. In specie, della netiquette e del regolamento del forum.
|
Modificato da - n/a in data 09/10/2012 09:52:28 |
|
|
|
Città: Genova ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 09/10/2012 : 10:15:43
|
Se mi posso permettere...
se la discussione sulla scuola è degenerata fino al punto di far dire a qualcuno che avrebbe adito le vie legali (non ho letto gli ultimissimi post) ben si è fatto a cancellarla. Magari avendo tempo e voglia sarebbe stato più "corretto" procedere con un'operazione "chirurgica" cancellando solo i post OT (perchè anche in una sezione denominata Off Topic si può andare... Off Topic, visto che anche in quella sezione i topic hanno un titolo/argomento ).
Ciò detto, non vorrei che si esagerasse con la linea intransigente... da un lato capisco che, se la situazione comincia un po' a sfuggire di mano, diventa difficile arginarla in modo, come detto, "chirurgico" e che l'adozione di una soluzione drastica sia comprensibile, ma dall'altro non mi piacerebbe neanche trovarmi in un luogo troppo "ingessato" dove in un post, dopo aver scritto il mio pensiero assolutamente in topic, non mi fosse consentito fare anche una battuta OT o un apprezzamento tipo "bel modello, complimenti"... banale, per carità, che non apporta nessun elemento tecnico alla discussione, per carità, ma insomma...
Ritengo che, come in tutte le cose, ci voglia moderazione (la parola non è scelta a caso)... se in qualche utente non vi è quella propria è giusto che vi sia l'intervento esterno di chi è preposto a moderare... però l'intervento deve essere mirato... non pretendo che i moderatori abbiano la vista di un falco ma neanche possono avere quella di una talpa... e non sto dicendo che qui sia così.
Però ad onor del vero devo dire che anche io, in alcuni dei miei primi interventi, sono stato ripreso dallo staff in modo, a mio parere, inappropriato (cosa poi chiarita in privato)... non lo dico per rivangare ma solo per dire, come dissi anche all'epoca, che forse sarebbe opportuna, anche da parte dello staff, un po' più di moderazione nei confronti dei nuovi utenti... ammesso e non concesso che un nuovo utente abbia commesso una "scorrettezza" forse è meglio una prima (e magari anche una seconda) volta farglielo presente in privato... scrivere un post pubblico (oltretutto tutto maiuscolo e in rosso ) può anche far "indispettire" e andar via un utente che invece, se giustamente "inquadrato", potrebbe anche rivelarsi un buon acquisto.
A fare troppo i "duri e puri" si corre il rischio di rimanere in pochi a cantarsela e suonarsela... va a finire che poi gli utenti, per paura di scrivere qualcosa di non perfettamente "lecito", finiscano con il non scrivere più nulla.
IMHO
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 02/09/2011 ~
Ultima visita: 15/10/2013
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 10:47:19
|
| Luciocabrio ha scritto:
Togliere l'area OT? A che pro??? Mi sembra che diversi Ot provengano da tutte le aree del forum. Meno topic cazzata, meno domande stupide (alla fine la gente si stufa pure di rispondere), postare nelle sezioni giuste, non andare OT (non è mica difficile rileggere il mess e cercare di capire se è inerente al contesto),portare rispetto ecc ecc sono cose che non devono insegnare i moderatori\amministratori
|
Infatti...già l'avevo detto in altre occasioni che eliminare la sezione OT sarebbe uno sbaglio enorme, chi l'ha detto che dobbiamo parlare sempre e solo di modellini?? In qualunque forum è presente un'area OT.
E appunto di certo non risolverebbe i problemi...quello di cui si lamenta Allegritti va ben oltre la sezione OT, mi pare più un problema generale dell'intero forum!
|
Modificato da - Shamal 84 in data 09/10/2012 10:48:17 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2012 : 10:54:46
|
| Shamal 84 ha scritto:
|
Infatti...già l'avevo detto in altre occasioni che eliminare la sezione OT sarebbe uno sbaglio enorme, chi l'ha detto che dobbiamo parlare sempre e solo di modellini?? In qualunque forum è presente un'area OT.
E appunto di certo non risolverebbe i problemi...quello di cui si lamenta Allegritti va ben oltre la sezione OT, mi pare più un problema generale dell'intero forum!
|
Mi sono perso l'OT sulla scuola perche' in questi giorni non ho avuto molto tempo, ma per me il chiudere un forum per colpa di 2-3-4 non vedo il motivo .
Si bannano gli account e bon . Se c'e' la paura di strascichi legali, boh questo dipende dal buon senso dei moderatori. Mi spiego meglio .
Se gli utenti x y z hanno fatto qualcosa che viola pesantemente il regolamento e' giusto che siano in black list . Altrimenti detto sulla falsariga della F1...semplice reprimenda. Piu' reprimende>>>>>>> BAN
pero' io ho la sensazione, non suffragata dai fatti perche' non ho letto, che se ci troviamo in questa situazione, e' perche' la moderazione dall'alto non e' stata probabilmente con il giusto "polso" .
IMHO.
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 13:09:02
|
@ Pulce....duri e puri??? Ma se qua dentro siamo stati più morbidi di un panetto di burro sciolto (e gli utenti di vecchia data possono testimoniare)...per favore parlare con cognizione. Quindi un moderatore deve pure stare attento a NON INDISPETTIRE l'utente che ha l' OBBLIGO di osservare alla lettera il regolamento e le buone maniere. Le operazioni chirurgiche da te auspicate le ho fatte diverse volte...risultato? vedere il topic della siena...ho perso mezz'ora buona a cancellare i mess OT(vanno letti e cancellati uno ad uno)...e alla fine ne sono rimasti 3. Ecco...io sono ben felice di ricoprire questa carica...se però vedo risultati... Visto l'andazzo...non voglio più vedere situazioni dove "il capo" si incavola (giustamente) e per 4 utenti in croce si rischia di chiudere tutto. Vi avverto qua...darò un bel giro di vite
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
allegritti
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 13:47:22
|
senza contare che le operazioni chirurgiche richiedono tempo che i mod devono sottrarre a cose serire (tipo lavoro)
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
mariano
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 14:14:57
|
spero non sia anche io che scrivo un po senza virgole e punti .....nel caso chiedo scusa
ps:spero che non chiuderai il forum,non saprei cosa fare sul pc
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Casoria (NA) ~
Membro dal: 07/10/2011 ~
Ultima visita: 14/09/2022
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 15:06:40
|
Ragazzi...penso che ognuno sappia valutare da solo se tiene un comportamento corretto oppure meno...quindi non c'è bisogno di dire "sono stato io? Sono stato io" ecc ecc
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2012 : 15:56:42
|
Scusa Lucio...fatti non parole ! Se c'e' da far pulizia, che la si faccia e basta. Altrimenti non ha avuto senso aprire questo topic .
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
giuseppas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2012 : 16:44:47
|
Ciao ragazzi con dolore leggo di questa ipotesi di chiusura, personalmente spero ciò non avvenga per me leggere quotidianamente questo forum equivale ad una medicina nel senso che mi fa star bene mi sento come inuna grande famiglia la gioia di poter condividere ocn altri la propria passione. Personalmente sperod i non far parte dei cattivi, forse qualche volta esprimo qualche commento di troppo ma dovuto semplicemente all'entusiasmo di vedere i vari acquisti ma sempre con le buone intenzioni. Frequentando vari forum posso dire che questo è uno di quelli gestiti nel migliore modo possibile, se ci sono mele marce basta fare in modo di eliminarle ma chiudere il forum no, in bocca al lupo da parte mia e massima solidarietà.
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Membro dal: 05/07/2010 ~
Ultima visita: 14/03/2023
|
|
|
johnnysilver
automodellantone
|
Inserito il - 09/10/2012 : 16:54:58
|
A me 'sta cosa suscita un sorriso amaro... il topic è nato da un augurio di buon anno scolastico, si parlava di scuola ed educazione. Non ho letto gli ultimi interventi, quindi non so cosa abbia suscitato la giusta ira degli ammi. Il topic sull'educazione incenerito da maleducati però è il massimo, fa riflettere anche chi nell'ambito scolastico ha la sua vita. Dobbiamo riflettere, tutti. Sono anch'io fumino, e non tollero commenti diretti sopra le righe... Cerchiamo quindi di darci una bella regolata. E grazie Allegritti per la pazienza, finché durerà.
|
Modificato da - johnnysilver in data 09/10/2012 16:59:40 |
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2012 : 17:40:33
|
Forse mi sono perso qualche cosa, ma credo di essere stato fortunato o/e saggio a non aver più preso in considerazione, dopo aver letto i primi interventi, e di conseguenza non aver più aperto la pagina del topic in questione, perchè credetemi o no ma ho avuto dei presentimenti.
Comunque mi auguro come tutti voi che il forum prosegua il suo cammino e che alcune persone siano più corrette e rispettose in modo da rendere questa opportunità che ci è stata concessa gratuitamente sempre più bella e interessante.
Francesco
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
lucazena
automodellantino
|
Inserito il - 09/10/2012 : 17:51:31
|
Premesso che sono sicuramente uno degli ultimi iscritti, per le aree che frequento di più non ho notato grandi diatribe, il discorso sulla scuola materna non l'avevo più seguito ma mai avrei immaginato che sarebbe arrivato a certi livelli accenati sopra(cause legali per un ban o per una discussione su un forum????) Se QUESTO forum dovesse chiudere a me personalmente dispiacerebbe parecchio; l'altro giorno ho sbagliato a postare un messaggio per fretta mi spiace se qualcuno ha dovuto perdere del tempo per questo, però proprio negli ultimi giorni ho fatto i complimenti a un moderatore per come ha gestito un argomento (almeno secondo me) alquanto dubbio. Quindi spero che il forum rimanga aperto
|
|
|
Regione Liguria ~
Città: Genova ~
Membro dal: 10/06/2012 ~
Ultima visita: 23/04/2013
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 09/10/2012 : 17:52:34
|
@ Pulce....duri e puri??? Ma se qua dentro siamo stati più morbidi di un panetto di burro sciolto (e gli utenti di vecchia data possono testimoniare)...per favore parlare con cognizione. Quindi un moderatore deve pure stare attento a NON INDISPETTIRE l'utente che ha l' OBBLIGO di osservare alla lettera il regolamento e le buone maniere. Le operazioni chirurgiche da te auspicate le ho fatte diverse volte...risultato? vedere il topic della siena...ho perso mezz'ora buona a cancellare i mess OT(vanno letti e cancellati uno ad uno)...e alla fine ne sono rimasti 3. Ecco...io sono ben felice di ricoprire questa carica...se però vedo risultati... Visto l'andazzo...non voglio più vedere situazioni dove "il capo" si incavola (giustamente) e per 4 utenti in croce si rischia di chiudere tutto. Vi avverto qua...darò un bel giro di vite
|
Forse ti è sfuggito che facevo riferimento a precisi episodi realmente accaduti al sottoscritto quando si era appena iscritto... per esempio mi si è detto che non dovevo aprire un nuovo topic per fare una certa domanda perchè esisteva già un topic su quell'argomento. Peccato che 1) il topic segnalatomi (che peraltro avevo già visto da solo) non venisse aggiornato da anni e che 2) fosse un topic "bloccato" al quale non si poteva rispondere. Come dici tu: per favore parlare con cognizione di causa.
Un moderatore ha qualche obbligo in più dell'utente... quindi sì, anche quello di non indispettire un nuovo iscritto apostrofandolo con un post scritto in pubblico, in maiuscolo e in rosso... anche ammesso (e non concesso) che il nuovo utente abbia commesso una veniale violazione delle regole.
|
Modificato da - pulce in data 09/10/2012 18:15:31 |
|
|
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 09/10/2012 : 18:06:00
|
| allegritti ha scritto:
senza contare che le operazioni chirurgiche richiedono tempo che i mod devono sottrarre a cose serire (tipo lavoro)
|
Perdonami ma questa mi fa proprio sorridere!
Cioè... siccome i moderatori non hanno abbastanza tempo da dedicare al forum allora possono "sparare nel mucchio"?
Punto primo: se non avete tempo per svolgere bene un ruolo che vi siete scelti... lasciate quel ruolo. Farlo "pressappoco" adducendo come giustificazione quella di aver cose più serie da fare (tipo lavoro)... lo capisco ma non lo condivido nel modo più assoluto. Punto secondo: ma allora anche un utente può non aver tempo di leggere un milione di discussioni per vedere, per esempio, se un tal argomento è già stato trattato... quindi se apre un nuovo topic su un argomento già trattato non deve essere rimproverato, giusto? Non avrà potuto sottrarre tempo a cose serie (tipo lavoro). O secondo voi le cose serie che un moderatore ha da fare sono più serie di quelle che ha da fare un utente?
|
|
|
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2012 : 18:22:21
|
Però se i signori moderatori non ci spiegano cosa è successo nel topic "ricominciano le scuole..." (sembra che nessun utente lo sappia e fino a che l'ho letto io non c'era nulla d'offensivo nemmeno quello di lollex a cui un moderatore disse qualcosa), fate riferimenti troppo oscuri. Tra l'altro nessuno mi rispose su come un'utente cancellato potesse postare (dicendomi di non essere offensivo e siccome non avevo offeso nessuno credo che ogni tanto qualcuno abbia delle paranoie). O s'è cancellato subito dopo? E mi piacerebbe sapere il perchè se così fosse.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Discussione |