Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - PERCHE' COLLEZIONATE E CHE PIACERE VI DA
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 PERCHE' COLLEZIONATE E CHE PIACERE VI DA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DAYTONA67
automodellantone

Inserito il - 25/11/2012 : 10:17:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao a tutti
discussione psicofilosofica, in questi giorni, all'ennesima mia riflessione sul terrore di spendere\buttare via i soldi\c'e la crisi, mi e' venuto in mente di chiedere il Vostro parere, perche' collezionate? Com'e' incominciata? Perche' continuate? Chi ve lo fa fare? Vi sentite mai in colpa?
Per quanto mi riguarda e' da piccolo che colleziono di tutto, francobolli, monete, raccolte figurine, cartoline, poi il modellismo aereo, poi il dinamico, poi l'amore per la Ferrari (e le Burago), da li' la collezione 1:18, ora un po' di dubbi.....aiutatemi Voi per piacere!!
Ciao e grazie a chiunque voglia rispondermi
Stefano

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 07/11/2024

Google Adsense

Mountain View

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 25/11/2012 : 10:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Beh vedi quando si ha una passione un modo per alimentarla bisogna trovarlo! E tra i vari possibili bisogna scegliere il compromesso migliore.
Io amo le auto, soprattutto quelle da corsa. Di sicuro il modo che avrei preferito per alimentare la mia passione sarebbe stato correre in pista, anche con i kart, anche da amatore...MA purtroppo vivo su un'isola, il che rende quasi impossibile raggiungere una pista, se non di domenica, se non per poche ore, a fronte di una spesa non da poco (100€ traghetto andata e ritorno+benzina+ecc). La mia famiglia non è ricca al punto da potermi permettere tutto ciò, nè mio padre ha la mia stessa passione quindi sono nel vero senso della parola "solo il mezzo al mare".
Per le stesse ragioni è difficile riuscire a divertirsi "smanettando" sulla propria macchina...
Allora ho deciso di studiare sperando di lavorare un giorno nel settore e contemporaneamente di collezionare automodelli: li guardi e pensi alle gare, ai piloti, alle sfide vinte, al coraggio...
Montando i kit apprezzi più nel dettaglio le soluzioni tecniche adottate in ogni vettura e ciò comunque mi aiuta a crescere anche dal punto di vista professionale!
In tutto quello che fai ovviamente ci metti amore e quindi ti riesce sempre meglio e ti senti anche più soddisfatto nel vedere quello che hai realizzato, piccole cose certo, ma pur sempre qualcosa che hai fatto tu!
Di sicuro tra un kit ben montato e una gara vinta preferirei la seconda
In questo periodo più difficile sto limitando le spese (anche perchè i prezzi si sono più che raddoppiati rispetto ad un paio d'anni fa). Ebbene si, spesso mi sento in colpa perchè tutti, dai miei alla mia ragazza, mi dicono che i soldi li dovrei conservare per altro per il futuro, ecc ecc.
Ma che ci posso fare, quello che mi piace è questo, ed è l'unica strada che credo sia percorribile per soddisfare la mia passione, almeno per ora...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 25/11/2012 : 11:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Daytona, non so se lo hai conosciuto, ma mi inizia a venire il dubbio che tu sia parente di senna78

Modificato da - paltry27 in data 25/11/2012 11:20:11

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 11:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ho iniziato a collezionare dalla 3 elementare credo, più che collezionare però trattavo decentemente i miei modellini, e con qualche modello che mi compravano nuovo, tenevo la scatola invece di buttarla, (infatti tempo fa ho ritrovato alcune scatole in soffitta di dei modellini che mi regalarono anni addietro), poi con il tempo, nacquero le prime bacheche, e così iniziai ad esporre alcuni modellini.
Pian piano, poi iniziai a frequentare il mio solito mercatino e li comprai alcuni modellini vecchiotti facili da trovare, ma per me all' epoca sembrava di aver trovato chissà che cosa, ma trovai anche alcuni modellini che poi non ho più visto in giro.

E poi, compra al mercatino, compra alle fiere del modellismo che fanno a Genova, compra su Internet e alla fine anche Novegro, i modellini sono aumentati di molto ed ora credo di averne più di 1000 tra tutte le scale, dall' 1/72 a 1/16.

Continuo a comprarli tutt' ora.

Continuo a collezionare perchè è il mio hobby preferito, colleziono modellini, ma anche monete, vecchi elettrodomestici e tante altre cose.

Spendo solo i miei risparmi per il modellismo e basta.

Quando spendo tanto, un po' mi dispiace e mi sento in colpa per aver speso tanto e cerco per un po' di mettermi a riposo.

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 12:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
beh io ho iniziato il 30/5/11 il giorno del mio compleanno iniziai con i modellini di cars poi ad aprile mi comprai la mia auto preferita in 1 24 la mitica mini che fa compagnia alla mini di mio zio ( la nuova però che è la mia 2 auto preferita) , poi mi cominciarono a piacere le utilitarie e allora cominciai a prendere modelli burago, motorama trovabili nei supermercati ; poi al mio compleanno mi comprai la ds welly sempre 1 24, essendo che a me piacciono le utilitarie in generico le collezioni essendo auto di " tutti i giorni " ma poi mi innamorai delle vetture d'epoca e da quando sono andato a novegro vado ai mercatini per trovare obsoleti poi ognitanto prendo qualcosa su ebay, da amici .
ognitanto mi sento in colpa come quando ho preso a112 4r a 38 euro .

Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 12:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici

Anche in un altro forum hanno posto più o meno la stessa domanda.
E quindi rispondo qui nella stessa maniera.....

Talvolta, si dice, che collezionare oggetti, o meglio accumulare oggetti, abbia il significato recondito di soddisfare qualcosa che ci è venuto a mancare, voglia in qualche modo colmare debolezze e paure, come se la certezza di avere, o meglio possedere, qualcosa di nostro ci dia maggiore forza e sicurezza interiore.
Ma questo lo possono confermare soltanto gli psicologi e se qualcuno è del campo non sarebbe male che ci spiegasse come mai gli italiani, in genere, siano tutti dei grandi collezionisti, accaparratori, accumulatori e raccoglitori di qualsiasi oggetto visto il proliferare di mercati, mercatini, fiere, mostre, negozi, bazar che hanno tutto e vendono di tutto.
Siamo tutti deboli ed insicuri? .....Mah!

Da un punto di vista razionale, collezionare è sinonimo spesso di catalogare, fare ordine, avendo il piacere di vedere gli oggetti del nostro desiderio messi tutti insieme. E' un modo tranquillo per trascorrere il nostro tempo libero. E' un'occasione per ricordare il tempo passato, la nostra fanciullezza legata a quell'oggetto, a quel luogo, a quella occasione.
E' quello che il Pascoli definisce il fanciullino che è in noi, la parte infantile che non è mai voluta crescere.
E' per molti motivo di speculazione, di interesse economico, di avere collezioni esclusive sotto tutti i punti di vista, è di possedere il meglio e il raro o addirittura l'unico.
Collezionare è anche cultura, un modo diverso di apprendere facendolo senza particolare impegno. E' rilassarsi, divagare con la mente, lasciarsi andare alla fantasia, alla libertà di pensare e di sognare.
E' ammirare il dettaglio, la perfezione di certi oggetti, la loro utilità, ma anche la loro inutilità.
Collezionare è confrontarsi con altri, socializzare, ma anche al tempo stesso rimanere soli con la propria passione. E' ascoltare il silenzio e ritrovare la pace. E' precisione e pazienza nell'ordinare, catalogare e aggiornare la propria collezione.
E poi è anche entusiasmo, amore per il bello, per la fantasia, per i colori, per la materia e le sue forme.
Che altro?
Direi che questa è la mia filosofia nel collezionare gli oggetti e con poche parole, mi fa stare bene.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

gimmy
automodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 13:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimmy Invia a gimmy un Messaggio Privato Aggiungi gimmy alla lista amici
Che dire di più,è una speigazione perfetta la tua,la condivido appieno.Sicuramente un bel modo per far capire cosa significa intraprendere la via del collezionismo,di qualsiasi genere esso sia,nel particolare nostro quello del modellismo.Il tuo modo quasi"poetico"di rappresentare questa passione è davvero piacevole da leggere e rileggere.
Comunque sia i "piaceri" del collezionismo sono davvero tanti e,pochissime volte mi è capitato di pensare di aver gettato al vento i soldi,gli unici pentimenti sono quando acquisti un modello che nel giro di breve tempo non ti dà più emozioni e lo lasci in un angolino della vetrina o addirittura nascosto.Per il resto spesso mi fa pensare alla realtà del mondo dei motori,quando riguardi una riproduzione di una vettura che ha fatto la storia del mondo delle competizioni,nel mio caso specifico.Ad esempio quando ammiro più volte una Lancia Delta integrale plurivittoriosa,è una sensazione fantastica,altro che sindrome fanciullesca

Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 620  ~  Membro dal: 17/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

mariano
automodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 13:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariano Invia a mariano un Messaggio Privato Aggiungi mariano alla lista amici
Daytona io ho iniziato a collezionare quado ha iniziato a collezionare quando ha inizato a collezionare cars e avendo quasi la stessa età collezioniamo dagli stessi anni,io però io mi ritrovo con solo 300 modellini .Io ho iniziato comprando una 500 cinese 1:32 verde la pagai 4 euro,poi mi ricordo che mio padre mi porto una 500 della kinsmart 1:24 e da la è iniziata la passione,mio padre mi inzio a comprare un 5-6 modellini oggi abbastanza rari,erano una golf 4 berlina cararama una alfa gt bburago una mini bburago e qualcun altra.Fino a circa 2 anni fa ne avevo pochissimi un cestino delle molette.Poi presi la mano e iniziai a tenere le scatole,compravo anche 6 modellini a settimana,e adesso regolarmente faccio le raccolte da edicola e copro altri modellini.Non mi sono mai sentito in colpa poichè avvolte me li compra mio padre e avvolte io e non ho mai superato i 35 euro per un modellino ,mi sono sempre contenuto nei prezzi .

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria (NA)  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 07/10/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 20:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Quando spendo tanto, un po' mi dispiace e mi sento in colpa per aver speso tanto e cerco per un po' di mettermi a riposo.

Però mi consolo perchè vedendo quello che compro la colpa un po' mi passa.

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 25/11/2012 : 21:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Keep-all ha scritto:

Collezionare è rilassarsi, divagare con la mente, lasciarsi andare alla fantasia, alla libertà di pensare e di sognare.
E' ammirare il dettaglio, la perfezione di certi oggetti, la loro utilità, ma anche la loro inutilità.
Collezionare è confrontarsi con altri, socializzare, ma anche al tempo stesso rimanere soli con la propria passione. E' ascoltare il silenzio e ritrovare la pace. E' precisione e pazienza nell'ordinare, catalogare e aggiornare la propria collezione.
E poi è anche entusiasmo, amore per il bello, per la fantasia, per i colori, per la materia e le sue forme.

lo ha già spiegato al meglio Keep-all.

Perchè collezziono?
Onestamente non lo so, è un impulso che mi prende fin da quando ho cominciato a collezzionare riviste automobilistiche.
Che piacere mi da?
Be basta che vi dica che ancora oggi non sono riuscito ancora ad esporre la mia piccola collezzione che ancora riposa dentro a degli scatoli in garage, non riesco ancora ad avere un budget da dedicare e questo mi ha portato più volte a chiedermi che senso avesse continuare, a continuare a buttare via soldi per nulla, specie con due bimbi piccoli.
Qualche settimana prima di iscrivermi ero in procinto di abbandonare tutto , ma non riuscivo a decidermi. Mi sono preso una giornata per pensare se abbandonare degli oggetti che continuano a procurarmi emozioni... poi ho trovato la via d'uscita
Mi sono decciso che l'unica via d'uscita era incrementare questa passione senza preoccuparmi dei soldi spesi e dello spazio che non c'è. Ho il progetto giusto che mi permetterà di creare uno bellissimo spazio espositivo ed espandere questa collezzione verso nuove frontiere che abbraccino nuovi campi quali la fotografia ed il giornalismo.
Collezzionare ora significa un nuovo inizio. Ora vuole dire staccarmi da tutto ed immergermi completamente in questa mia passione. Al lavoro, tra i mille problemi della vita quotidiana, nelle triste giornate basta che comincio a pensare e parlare, ebbene si ho il brutto vizio di parlare da solo , della mia collezzione, dei modelli che ho intenzione di prendere e di tutto il resto e tutto rimane fuori e lontano.

Firma di Only_1.18 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 25/11/2012 : 22:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Come ha già scritto Alberto il caso vuole che al quesito abbia da poco risposto in altri lidi, per cui con buona pace di tutti mi ripeto -non avendo cambiato idee nel frattempo!-
Perchè raccolgo?
I motivi sono già racchiusi nei concetti che avete esposto un po' tutti, motivi ai quali attingiamo in misura diversa individualmente.
Nel pratico -parlando di automodelli, visto che al momento sono interessato a questi ultimi- acquisisco ora quelli che da piccolo non erano mai abbastanza, quantunque i miei non me li negassero affatto.
Quando vedo un esemplare che mi piace e dentro di me scatta il desiderio del possesso, allora appena posso lo placo con l'acquisto. Il divertimento è anche cercare l'occasione più conveniente in assoluto: una personale "asta al ribasso".
Ricerco le repliche di auto coeve alla mia infanzia o giovinezza, ma non disdegno quelle di anni antecedenti, anzi...
Non so... E' come se dentro di me volessi fermare il tempo e ugualmente omaggiare una protagonista di un'epoca passata, ormai scomparsa. Trattenere una scheggia di passato, quasi fosse un prezioso reperto da tramandare ai posteri... E' un'iperbole ovviamente, ma nei miei pensieri è così.
Quindi il relax derivante dalla loro osservazione minuziosa e dalle ricerche in rete di video e notizie loro riguardanti.
Più in generale: è piacevole rimembrare i momenti legati all'oggetto, il luogo d'acquisto, le sensazioni... Il chè lo rende unico aldilà del suo valore relativo.
Ad esempio: ho ancora la mia collezione di Swatch e per ogni esemplare spesso c'è una storia che mi aiuta a ripercorrere gli anni passati con un po' di nostalgìa.

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi.