Autore |
Discussione |
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 18:59:59
|
Solo per dire che sono schifato dal modo con cui i media trattano la morte di un essere umano.
I media e la finanza sono ormai senza nessun autocontrollo o controllo da parte dei governi.
Eppure a capo di questi sistemi ci sono degli esseri umani che dovrebbero avere dei valori ... oppure non ne hanno?
Poi vedo chi e' il direttore di tgcom e comincio a capire ...
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:14:08
|
Se ti riferisci alle orribili foto diffuse dai media (io le ho viste sul sito del Corriere) sono perfettamente d'accordo...mi hanno dato molto fastidio, sono terribili. Non giudico nè Gheddafi nè il suo operato (giudicherei però qualche suo vecchio amicone europeo, più di uno) perchè ne so davvero poco, ma un minimo di rispetto nei confronti di un morto lo si dovrebbe avere...ma ti risponderanno che questo è solo dovere di cronaca, e che di fronte ad un evento simile non si potevano non mostrare certe foto...
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/10/2011 19:17:17 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:20:51
|
Non ho visto le foto ma sinceramente non ho proprio pietà per la morte di Gheddafi come non ne ho avuta per la morte di Saddam e in generale come non ne ho per chi si macchia di certi crimini verso gli altri esseri umani.
Le foto le mettono perchè la gente le vuole vedere, e se non le trova, va a cercarle...
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
martinetto
automodellantone
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:35:26
|
la pietà e il rispetto la si dà a chi muore per altre cause, non a dittatori spietati e sanguinari, avrei preferito che venisse processato ma alla fine anche così va bene. non provo alcuna pietà per la morte di persone del genere che hanno ucciso e proibito ai loro popoli di essere liberi.
questo non te lo dice un bimbominkia sedicenne ma il figlio di un libico che ha avuto vari parenti coinvolti, per loro sfortuna, in questi fatti.
poi libero di pensare quello che vuoi ma la mia idea è questa e non cambierà assolutamente.
sono d' accordo invece per le foto e i video che girano sulla rete, per me bastava semplicemente che la notizia venisse confermata da fonti autorevoli (cnt, al jazeera, al arabyia ec...) . immagini così forti secondo me non servono a nulla ai fini della notizia
|
Modificato da - n/a in data 20/10/2011 19:41:41 |
|
|
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:36:30
|
Dimenticavo però che viviamo in un paese dove si mostrano le sentenze di processi (come quello di Perugia) in diretta TV...un paese nel quale la gente aspetta fuori dalla caserma dei carabinieri il presunto assassino di turno per gridargli contro "assassino, criminale, basta...", un paese nel quale la gente aspettava in fila, fuori dal tribunale, il suo turno (con tanto di biglietto con numero) per assistere al processo di Cogne...ecc ecc ecc...per cui questa pubblicizzazione della morte non dovrebbe stupirci...
Certo poi, attenzione, tutto il mondo è paese...in UK fanno anche di peggio...
Il discorso sul non avere pietà per certi elementi è condivisibile (e ci mancherebbe), ma a me quelle foto hanno dato fastidio...
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/10/2011 19:41:13 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:45:31
|
game over dittatore kaputt.... è ciò che si meritava dopo ciò che ha fatto... poi i media hanno sempre la loro x spiegare certe notizie...
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/10/2011 : 19:47:57
|
Mio padre aveva subito il fascismo essendo nato nel 1914 e dopo quel brutto periodo non ha più voluto saperne di fascismo e di destra in generale anche se lo ha sempre manifestato con molta moderazione. Mi raccontò che quando il Duce, la Petacci e altri fascisti furono appesi a Piazzal Loreto anche lui si recò sul luogo e mentre molte persone sputavano e inveivano contro i corpi di Mussolini e degli altri fascisti lui ...si tolse il cappello.
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Bonate Sotto ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 20:12:04
|
... pensavo che tgcom fosse il peggio nel diffondere queste immagini ... purtroppo le stesse immagini sono state proposte ora sul tg1 ...
Ovviamente glisso sul discorso "politico" perche' come da regolamento e giustamente questo non e' il posto giusto per discuterne.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/10/2011 : 20:35:44
|
immagini eliminate per i motivi espressi nel prosieguo della discussione
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 20/10/2011 : 20:38:03
|
Io sono anche per la circolazione delle immagini anche se dure (basta avvertire prima di mandarle in onda) perchè sono immagini VERE di ciò che accade nel mondo e, alla fine, l'informazione è proprio questa
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/10/2011 : 20:49:21
|
E' morto un dittatore che tutti hanno osannata e ossequiato prima che cadesse in disgrazia. L'America,la Francia,l'Italia ecc.Per un motivo ben valido.La libia ha il petrolio!!! Lo stesso fu con Saddam,prima tutti alla sua corte,poi tutti contro. Questa è la politica.Indignarsi fa ridere i polli!!!!
Io le immagini le ho viste trasmesse da tutti i tg.Da rai 1 a rai 3 più i Mediaset ecc. Quello che ancora chiamano giornalismo e diritto di cronaca è morto da un tempo. Ormai,a parte gli sbandierati schieramenti politici,il giornalismo è solo sensazionalismo e pettegolezzo.Un po' come i reality!!! Purtroppo però,c'è ancora tanta gente che li beve come oro colato!!
Ciao Gio
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 21:33:17
|
Quoto Magneto...e non si tratta di discorsi politici, semplice realismo...d'altronde la Libia post Gheddafi se la sta spartendo mezza Europa già da tempo, ora cambia solo l'interlocutore.
Giovanni, per favore, togli quelle foto...sennò anche questo topic va a finire a baldracche, e lo chiuderanno come fatto tante altre volte. E mi spiacerebbe!
|
Modificato da - Shamal 84 in data 20/10/2011 21:38:20 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/10/2011 : 22:07:04
|
.............. STOP !!!!!!!!!! Come sempre accade con questo tipo di discussioni , si rischia di andare oltre e di non rispettare il regolamento ... Per cui, per evitare polemiche , bannature , richiami ,eccetera ,Vi pregherei di fare morire qui la discussione. Grazie
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/10/2011 : 23:00:17
|
Claudio mettici alla prova, con un pò di equlibrio noi possiamo rimanere in strada , il tema di come i media trattano le notizie, se ben gestito può portare a spunti interessanti : invece di togliere a tutti il diritto di scrivere , sarebbe sufficente censurare chi fa riferimenti politici e scrive parole che nulla centrano col tema. Certo che se i riferimenti politici diventassero la maggioranza degli interventi , non ci sarebe alternativa Tornando al tema, i media in generale traggono linfa vitale dalle da immagini cruenti e drammatiche , dalle tragedie familiari a cui dedicano trasmissioni di ore ed ore spulciando particolari più o meno cruenti, e il tutto in nome del dio audience, l'unico punto di riferimento di un certo giornalismo di massa. Il tema della morte è delicato da trattare in televisone pubblica o generalista, esiste certo il diritto di cronaca ma c'è un limite a tutto. Le immagini viste oggi sono crude e drammatiche, e secondo me improponibili sui TG di grande diffusione, che possono esser visti da dei bimbi e persone sensibili , ma purtroppo troppo giornalismo di oggi deve soccombere alle leggi del audience, che a sua volta porta pubblicità e denaro Una domanda: non c'è una legge che vieta di passare in televisioni immagini particolarmente crude e drammatiche in fascia protetta?
|
Modificato da - 512s in data 20/10/2011 23:03:17 |
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 20/10/2011 : 23:32:46
|
Credo che la politica non c'entri... Se si rimane sul tema riguardante l'opportunità della messa in onda di certi avvenimenti "crudi". Io sono per la totale e libera circolazione delle notizie e delle relative immagini, chiaramente con delle precauzioni riguardanti la visione da parte dei minori o comunque delle persone suggestionabili... Per cui le bandirei nella loro parte cruenta dai TG, per rimandare a trasmissioni di approfondimento o ai siti giornalistici la loro diffusione. Oramai ognuno di noi ha la tecnologia sufficiente per trasformarsi in un reporter, per il qual motivo è pressocchè impossibile arginare (o censurare) la diffusione di qualsiasi avvenimento. L'importante (ribadisco) è che vi sia un'autoregolamentazione. In ogni caso non scandalizziamoci: nell'89 tutti vedemmo l'esecuzione di Ceausescu in Romania.
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/10/2011 : 07:15:39
|
sono semplicemente contento per tutti quei poveretti che finalmente possono iniziare una nuova vita. Di lui interesse zero! Ha avuto quello che meritava
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 21/10/2011 : 09:38:42
|
Premesso che il vilipendio di un cadavere è da animali, ma gli animali lo fanno per mangiarselo il cadavere,,.. Il dramma è che Gheddafi è stato "fatto prendere" .Adesso quegli animali che lo hanno vigliaccamente ucciso sono quelli che fonderanno la nuova Libia. Siamo sicuri che sarà migliore? io no. Il dramma è che non c'è un ricambio politico. Il dramma è che i nuovi devono pagare gli sponsor. Il dramma è che i "nostri" continueranno a fomentare rivolte con la ridicola scusa della democrazia. Avete mai vsto sponsorizzare la "democrazia" in dittature o governi corrotti filo occidentali?
Una rivoluzione fatta da masse disordinate che arma i ragazzini di 14 anni non ha portato a grandi cose: Romania, Albania,Jugoslavia, Afghanistan, Iraq...Adesso aspettiamoci la nascita di fazioni (tutte democratiche...) che si spareranno ancora per un pò... Se poi ci mettiamo il fatto che gli unici organizzati e votati alla causa sono i fanatici religiosi.... auguri ai libici comunque.
|
Modificato da - lobo in data 21/10/2011 09:41:39 |
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 21/10/2011 : 09:51:13
|
Hai ragione Lobo, ma la questione su cui -credo- si sta discutendo concerne l'opportunità o meno da parte degli organi d'informazione di trattare certi avvenimenti cruenti o comunque lesivi della dignità umana...
Sui successivi sviluppi della rivoluzione libica l'incertezza è d'obbligo, ma riguarda la politica, che possibilmente dovrebbe rimanere al di fuori del tema trattato.
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 21/10/2011 : 10:33:32
|
| Messaggio di vale61
Solo per dire che sono schifato dal modo con cui i media trattano la morte di un essere umano.
I media e la finanza sono ormai senza nessun autocontrollo o controllo da parte dei governi.
Eppure a capo di questi sistemi ci sono degli esseri umani che dovrebbero avere dei valori ... oppure non ne hanno?
Poi vedo chi e' il direttore di tgcom e comincio a capire ...
Ciao Vale.
|
Il problema non è chi sia il direttore di questo o di quel notiziario. Il punto è che da tempo l'informazione trae il proprio sostentamento dalla pubblicità. Che negli ultimi anni, complice la crisi economica, ha garantito entrate sempre minori. Soprattutto alla stampa, ma anche a televisione e web. Di conseguenza, un direttore di testata non può porsi troppi scrupoli morali sul materiale che gli viene sottoposto, anche se crudo come le immagini del cadavere di Gheddafi. Pena il vedere le foto o i filmati in questione subito proposti da uno o più concorrenti. Con conseguente perdita di ascolto e, a seguire, d'inserzionisti. Fino a mettere in discussione la stessa sopravvivenza della testata, e il futuro di chi vi lavora. Comprenderai che di fronte a tali considerazioni qualunque altro valore, compresa la doverosa pietà nei confronti di un cadavere, sia pure quello di uno spietato tiranno, finisce per passare in secondo piano.
Sul resto non mi pronuncio, perché il regolamento del forum vieta esplicitamente di trattare di politica. Anche se alcuni utenti, meno educati di altri, spesso e volentieri se ne infischiano.
|
Modificato da - n/a in data 21/10/2011 14:22:04 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 21/10/2011 : 12:40:53
|
toh..Avevo inserito un messaggio ed è sparito!
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
Discussione |
|