Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

baldotl
automodellante

Inserito il - 21/08/2012 : 00:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Speriamo in bene, questa Ferrari mi intriga molto, anche se ci sono altre riproduzioni nei die cast, non le ritengo all'altezza della vettura reale chi per alcune cose chi per altre, ho il vecchio Jouef apribile che ritengo ancora adesso tra i piu' emozionanti dei miei modellini

Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 21/08/2012 : 10:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Steel1976 ha scritto:

ciao,

volevo segnalare che oltre a quanto citato in precedenza, c'è un evidente errore di base nel proporre la versione della 6h di Pescara sullo stampo della vettura vincitrice a LM 1961. L'auto in questione (telaio 0780) era un telaio datato rispetto alla vincitrice di Le Mans 1961 e provvisto di carrozzeria diversa. Questo telaio servì in seguito come base per la TR rinumerata come 0808 e vincitrice a Le Mans nel 1962.

La carrozzeria del telaio in questione si distingueva da quelle delle altre vetture iscritte e Le Mans per le griglie al posto degli sfoghi, e per la zona dei fari e dei passaruota. le calotte dei fari avevano una forma diversa ed erano posizionate sul corpo vettura più frontalmente. La zona dei passaruota aveva un andamento più sinuoso, con fiancate più basse e modellate rispetto alla versione vincitrice a LM, le cui fiancate avevano un andamento quasi rettilineo. C'è una foto sul libro di Hurel (Ferraris au Mans 1961-1967) in cui le vetture numero 11 (cioè quella che vinse a Pescara con bandini) e 17 (la gemella della n. 10 che vinse la gara) sono prese praticamente nella stessa angolazione, e la differenza tra le due carrozzerie è evidente. Anche la foto sotto è parecchio esplicativa, basta confrontare l'andamento della fiancata con le foto del modello postate da laolollo:

questa la lascio in edicola... peccato perchè era una versione stuzzicante sulla carta...

ciao

Stefano

ho visto anch'io le foto sul libro da te citato, è proprio come dici tu, risultato, sono passato dal mio edicolante di fiducia e gli ho detto che se riusciava a venderla a qualcun altro bene, altrimenti di fare pure il reso. Vedremo ora la prossima 250 LM che a quanto pare non è esente da qualche peccatuccio già descritto su queste pagine.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 21/08/2012 : 23:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Io la prenderò perchè ormai le prendo tutte.

La faccenda comincia però a darmi fastidio: infatti, se per un colore sbagliato può essere giustificato (comodo?) incolpare i cinesi e il loro (presunto) pressappochismo, per errori così gravi (ovviamente penso anche alla 312 P) chi dobbiamo ritenere responsabile?

Cercherò di sfruttare questo modellino per fare la versione vincitrice a Sebring nel 1961...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1495  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 22/08/2012 : 19:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
Eliminando le gliglie pantografate, e tralasciando il cofano motore si possono realizzare anche al 10 e 17 di LeMans

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 22/08/2012 : 21:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Hoooo .... una bella foto frontale.

D'accordo con Argox, a questo punto sarebbe meglio fare la livrea le Mans, almeno si avvicina di più, anche perchè quelle griglie
tampografate non sono il massimo, gobbetta compresa.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 22/08/2012 : 22:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
...ovvio,
ma se uno ce l'ha già la versione che ha vinto Le Mans (vedi Ferrari Collection)?

Anche se la n.17 di Le Mans "racconta" di una bella gara dei fratelli Rodriguez, io preferisco fare la vincitrice di Sebring: farebbe parte della mia collezione di Ferrari vincitrici alla classica gara americana.

Il problema, in ogni caso, non è tanto degli sfoghi d'aria laterali, bensì della presa d'aria sul cofano!!!
La seccatura sta nel fatto che per "spostare" la presa bisogna sverniciare e riverniciare l'auto.

Per modificare il modellino della FC sto facendo delle prove per vedere se riesco a riprodurre lo stesso colore.
Nel caso ci riuscissi, rifarei l'intero cofano motore in modo che non si noti il pezzo riverniciato.

Invece di farne uno ne dovrei fare due. Semplice, no?!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1495  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 22/08/2012 : 23:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Renato ha scritto:

...ovvio,
ma se uno ce l'ha già la versione che ha vinto Le Mans (vedi Ferrari Collection)?

non sapevo che Ferrari Collection avesse fatto la TR/61 vincitrice a Le Mans....... ma ne sei sicuro?

So che la versione di Le Mans utilizzando questo stesso stampo l'hanno fatta IXO nella sua serie delle auto vittoriose a Le Mans e Altaya in Francia nella prima edizione "24 heures du Mans" del 2006; quella della IXO si può trovare ancora sulla rete a 25 euro, quella di Altaya è praticamente introvabile.

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 22/08/2012 : 23:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Io ho questa che sinceramente non ricordo dove e come ho comprato.

Dubito di aver comprato una Ixo consapevolmente perchè le considero più care di quel che valgono (infatti questa è sbagliata).
Però, in effetti, le ruote sembrano più belle dei modelli da edicola...
per cui dovrebbe essere un acquisto che ho fatto sulla baia insieme ad altri modelli...
Ora è "in officina" ed ho difficoltà a leggere il fondino.

Renato
automodellantone

Inserito il - 23/08/2012 : 00:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ritorno a fare delle considerazioni su questa collezione facendo riferimento alle parole di 512S di qualche giorno fa, che non ho ben compreso.

Cerco di esaminare la questione in modo più schematico.

Per giustificare certe scelte viene detto che:
Per fare economia cercano di riciclare i modelli

Per me va benissimo: solo che avrebbero dovuto scegliere i modelli in modo da fare una collezione che avesse un filo conduttore più consistente.
Questo mi pare che non sia colpa dei "cinesi"
Esempi:
  • invece della 512 M colorate sarebbe stata molto più interessante quella del Tour de France.

• invece di fare la vincitrice di Pescara-sbagliatissima- potevano fare la vincitrice di Sebring

Viene anche detto che ci sono problemi connessi a fatto di riciclare o rifare i master
Questo argomento non mi è chiaro:
  • se vogliono "riciclare", perchè hanno modificato la 312P? Facendo per altro un errore inutile

• se invece possono modificare un modello, perchè, per esempio, non hanno modificato il tetto della 250 GTO, chiudendo l'apertura sul tetto e facendo la vettura che aveva vinto al Nurburgring?

• se possono modificare qualche cosa (come hanno fatto), perchè non modificare un interno per spostare il posto di guida?

• se l'imperativo è l'economia, perchè non hanno semplicemente con la 250 TR non hanno scelto la versione che ha vinto a LM nel 61 invece di cercare una versione insolita? Facendo per altro, ancora una volta, un errore inutile

Ci sono molte altre domande che mi pongo e che mi piacerebbe poter porre a chi si è occupato della programmazione dei modelli.

Infatti sono curioso di sapere realmente i motivi di certe scelte.
Da alcuni particolari si capisce che c'è stata anche attenzione a piccoli particolari (vedi il bollino delle verifiche pre-gara sul parabrezza della Ferrari P4 di Daytona, pregevole) ma troppo spesso ci sono errori imperdonabili, dovuti a scelte incomprensibili che sembrano poggiarsi su una logica che non è né economica né collezionistica.
Né mi convincono le giustificazioni che di volta in volta leggo su questo come su altri forum e che, come ho appena fatto notare, spesso sono contraddittorie.

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2012 : 06:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Renato ha scritto:

Io ho questa che sinceramente non ricordo dove e come ho comprato.

Dubito di aver comprato una Ixo consapevolmente perchè le considero più care di quel che valgono (infatti questa è sbagliata).
Però, in effetti, le ruote sembrano più belle dei modelli da edicola...
per cui dovrebbe essere un acquisto che ho fatto sulla baia insieme ad altri modelli...
Ora è "in officina" ed ho difficoltà a leggere il fondino.

Questa è senza dubbio il modello IXO

Firma di mc cannaia 

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2012 : 09:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Renato ha scritto:

Ritorno a fare delle considerazioni su questa collezione facendo riferimento alle parole di 512S di qualche giorno fa, che non ho ben compreso.

Viene anche detto che ci sono problemi connessi a fatto di riciclare o rifare i master
Questo argomento non mi è chiaro:
  • se vogliono "riciclare", perchè hanno modificato la 312P? Facendo per altro un errore inutile

• se l'imperativo è l'economia, perchè non hanno semplicemente con la 250 TR non hanno scelto la versione che ha vinto a LM nel 61 invece di cercare una versione insolita? Facendo per altro, ancora una volta, un errore inutile

Ci sono molte altre domande che mi pongo e che mi piacerebbe poter porre a chi si è occupato della programmazione dei modelli.

Dimentichi queste:

- 250 SWB Le mans 1960 colorazione blu troppo chiara
- 250 California Le Mans 1960, errato posizionamento numeri sulle fiancate, mancanza stemma NART sul posteriore
- 333 Sp Moretti Daytona 1998 modificata ma con i cerchi ruota sbagliati (cinque razze anzichè sei)
- 365 GTB4 Daytona Le Mans 1972 frontale nella parte bassa sbagliato sia nella forma che nella colorazione (doveva essere nero così come l'interno dei fari)
- 250 Gt Lusso Targa Florio 1964 colore completamente sbagliato

non ricordo altro, se lo ricordate voi segnaltelo

Firma di mc cannaia 

Renato
automodellantone

Inserito il - 23/08/2012 : 10:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Gli errori che hai citato (e forse anche altri, come la scala non rispettata per la GTO del 64) a mio parere ci possono anche stare.
Sono errori che si trovano in tante altre riproduzioni modellistiche di ben maggior costo (macroscopico l'esempio delle Maserati MC12 di BBR, tanto per citarne uno eclatante!!!!)

Sono errori. Possono capitare.

Quello di cui non riesco a capacitarmi è che a fronte di ricercatezze, quali il proporre una vettura diversa dalle solite già viste, ci sia una grave mancanza di documentazione...
... e/o, comunque, una grave disattenzione, pur facendo scelte antieconomiche (modificando l'intera parte anteriore e posteriore di un modellino) e pur in presenza di ampia documentazione (visibile nelle foto del fascicolo allegato, vedi il caso della 312 P).

Per quest'ultimo parlo di "modifica" e non di "rifacimento completo" del modello perchè, avendolo tagliato per fare la versione coda corta, ho notato che nella zona posteriore gli spessori sono diversi dal solito, molto più spessi rispetto a quelli normali.

Quando poi, nella logica dell'economia di scala, si potrebbero sfruttare molti dei modelli usciti, con pochi cambiamenti di decals e di accessori, per realizzare versioni interessantissime sotto il profilo storico ed estetico.

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 09:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
In effetti qualcosa che non va c'è sicuramente...a questo punto la definirei disattenzione! Vedremo come prosegue!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 09:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Però devo anche ammettere che ogni cinquina di modellini proposti ci sono stati dei miglioramenti! Speriamo!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 10:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Però devo anche ammettere che ogni cinquina di modellini proposti ci sono stati dei miglioramenti! Speriamo!

sappiamo che dalla 35a uscita dovrebbero essere tutti inediti, io sono fiducioso, il modello che attendo con maggior trepidazione è la 512 S nelle due versioni coupè e spyder, mi auguro che non tengano come base di partenza il modello coda lunga, perché allora si che sarebbero dolori.....

Firma di mc cannaia 

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 12:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Concordo con le riflessioni di Renato.
Sicuramente diversi errori sono da imputare ai cinesi, ma ho l'impressione che in questa serie ci sia stata anche un po' di carenza di organizzazione. Mi viene da pensare che certe economie siano state decise ad opera in corso e quindi abbiano colpito certi modelli e non altri. Poi immagino anche he chi cura la scelta dei soggetti si debba scontrare coi propri superiori che cercando di limitare i costi bocciano o impongono alcune scelte

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 14/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 24/08/2012 : 16:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Redspeed ha scritto:

sappiamo che dalla 35a uscita dovrebbero essere tutti inediti, io sono fiducioso, il modello che attendo con maggior trepidazione è la 512 S nelle due versioni coupè e spyder, mi auguro che non tengano come base di partenza il modello coda lunga, perché allora si che sarebbero dolori.....

Tocchiamo ferro perchè la sport 5 litri è una mina vagante visto che sono quasi una diversa dall'altra.
ho visto la piacevole sorpresa della 212E della Trento Bondone di Schetty , modello che se non erro era disponibile solo come artigianale FDS e MG model e nemmeno tanto facile da trovare

Modificato da - 512s in data 24/08/2012 16:48:01

Messaggi: 6968  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 24/08/2012 : 18:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
C'era anche un modellino ancora più raro della King Models che qui vedete con la 166 di Tron e la 206 della Mercury elaborata.

...meno male che questo nuovo modello riproduce un'altra gara.
La mia si riferisce alla Ollon Villars.

Bisognerà prenderne due per fare anche la 206 di Piccolo alla Targa Florio, su cui venne montata la carrozzeria della 212 quando Lualdi nel 1970 acquistò la vettura e la modificò.

...o dobbiamo aspettare... sperando che la facciano loro ricliclando anche questo modellino?!
Cosa che non mi dispiacerebbe affatto...

Modificato da - Renato in data 24/08/2012 18:47:45

Argox
automodellantone

Inserito il - 24/08/2012 : 18:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
questo è il vecchio modello FDS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 21:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
512s ha scritto:
[Tocchiamo ferro perchè la sport 5 litri è una mina vagante visto che sono quasi una diversa dall'altra.

sta di fatto che le due 512 S in uscita, sono definite nelle loro configurazioni, la prima si riferisce alla vettura ufficiale vincitrice a Sebring nel 1970 di Andretti-Giunti-Vaccarella, la seconta lo spyder che ha partecipato alla Targa Florio dello stesso anno con Vaccarella - Giunti; pertanto esiste un'amplia documentazione tecnica e fotografica, che in questo caso non potrà dare nessun alibi ai cinesi e ai loro committenti se dovessero "cannare" i modelli.....

Firma di mc cannaia 

Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi.