Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

eigi
Amministratore

Inserito il - 21/09/2011 : 22:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
http://www.glickenhaus.com/jim/project.pdf

questa è l'uscita n°6
dove è finita "dopo", chi ce l'ha (sarà una sospresa per molti ), come è stata restaurata, a cosa è servita!, ecc.

E' stata la prima P4, considerata "impura" perchè in effetti fu il risultato di una P3 del '66 modificata in P4.

Le altre, "pure", sono la 0856, la 0858 e la 0860; in seguito venne approntata una 0900, British Racing Green, che però non ebbe storia agonistica, che la Ferrari dette a David Piper dopo che lo sfortunato pilota ebbe persa una gamba nella lavorazione del film "Le 24 ore di Le Mans" di Katzin con Steve McQueen.

Spero sia gradito anche a voi "storicizzare" i modellini che acquistiamo

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 21/09/2011 : 23:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Scott ha scritto:

....
qualcuno ha una foto della 250 TRI/61 di Bandini-Scarlatti alla 4h di Pescara 1961 (quella della uscita n.48)? sarei curioso di vedere se può essere lo stesso stampo del modello uscito in Francia nella serie Le Mans o se è diverso

Una foto non ce l'ho e sembra difficile reperirla ma è molto interessante vedere come è (sarà) questo modellino ...

Questo è un TR61 "anomalo" perchè nasce col N°0780 come TR60 spyder Fantuzzi e in seguito ad un incidente viene ricostruito con parti del N°0772; in seguito, sempre nel 1960, viene modificato in fabbrica cambiando la zona posteriore con quella di una TR61 e lasciando la zona anteriore come l'originale TR60; a metà anno '61, prima del Nurburgring, viene aggiunto il "nose" in stile TR61 e alla fine dello stesso anno, praticamente subito dopo l'ultima vittoria, proprio quella del Pescara, il suo telaio viene utilizzato per approntare la N°0808 (presumendo quindi una sua dipartita ).

Riassumendo: dovrebbe essere un "qualcosa" che sia una via di mezzo tra un TR61 dietro e un TR60 col "nose" del TR61 davanti -

Interessante, no!?

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 00:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
eigi grazie mille dei tuoi racconti!
Alla fine è bello sapere la storia dei nostri modellini!
Speriamo che ora anche chi li produce farà la "giusta via di mezzo" tra la 60 e la 61!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 22/09/2011 : 07:37:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
è vero, è più interessante sapere la storia dei modellini che si comprano, ai miei inizi con la collezione cercavo info sui libri del modello che avevo comprato e mi riscrivevo la storia per averne anche la storia, ma dopo un po la mancanza di tempo mi ha fatto mollare.....!!

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 10:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Ciao a tutti

a proposito di modelli delle Ferrari che hanno fatto la storia, spero, e si vedrà in questa occasione quanto sarà valida questa raccolta, che la P4 vincitrice a Daytona nel 67 (uscita n. 6) venga realizzata con precisione, essendo questa auto (telaio 0846) derivata da un P3 dell'anno precedente, presentava le feritoie sul muso sopra la presa d'aria del radiatore posizionate in modo diverso dai P4 originali (cioè aveva una piccola presa centrale e due laterali) inoltre mi auguro che non installino i due specchietti Vitaloni sopra i parafanghi come ha già fatto purtroppo HW, questa auto, nelle sue corse, ha sempre avuto un unico specchietto rettangolare posizionato all'interno del parabrezza.
Spero inoltre che la cintura di sicurezza, installata solo al posto guida, non sia a 5 punti come già visto, perchè all'epoca era una bretella laterale/addominale con un unico punto d'attacco.
Se poi mettessero anche la luce laterale per l'illuminazione del numero portiera SX sarebbe il massimo.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 22/09/2011 : 12:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Giusto, mc cannaia, e nelle foto che allego si può vedere ciò che dici; feritoie anteriori, mancanza di specchietti esterni, ancoraggio dell'unica cintura, luce illuminazione numero di gara ... e io azzarderei anche che il tergi non era bi-braccio e che i cerchi avevano in origine una verniciatura color oro-rosso e non oro-giallo

Chi di dovere ... se ci legge ... è in tempo per eventuali correzioni!?

e-dico-la_mia
automodellantino

Inserito il - 22/09/2011 : 14:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e-dico-la_mia Invia a e-dico-la_mia un Messaggio Privato Aggiungi e-dico-la_mia alla lista amici
eigi ha scritto:

Giusto, mc cannaia, e nelle foto che allego si può vedere ciò che dici; feritoie anteriori, mancanza di specchietti esterni, ancoraggio dell'unica cintura, luce illuminazione numero di gara ... e io azzarderei anche che il tergi non era bi-braccio e che i cerchi avevano in origine una verniciatura color oro-rosso e non oro-giallo

Chi di dovere ... se ci legge ... è in tempo per eventuali correzioni!?

La macchina è già pronta da almeno un mese. Le "correzioni" le fanno Ixo e HW dopo un passaggio del modellino (in foto) dalla Ferrari. Dovete considerare che fino alla 15 sono pronte.

Una buona idea sarebbe quella di provare a mandare dei consigli per le uscite dalla 20 in poi, che però non sono ancora deliberate.

Mi sa che vi tocca elaborarvele da voi...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: Enna  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 24/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 14:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
eigi ha scritto:
Spero sia gradito anche a voi "storicizzare" i modellini che acquistiamo

E' una delle cose che più mi appassiona, conoscere le vicende del modello rappresentato (l'equipaggio, la squadra, la corsa, eventuali particolarità che contraddistinguono quell'esemplare specifico ecc...)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 14:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
In realtà la Ferrari P4 con il n. di telaio 0900 acquistato da David Piper, altro non era che una parziale ricostruzione del telaio 0846 semidistrutto in un incendio alla 24 ore di Le Mans nel 1967 mentre era condotto dal grande Chris Amon.
Come detto, riparato e rinumerato, con una carrozzeria ridipinta in un bel verde inglese, venne ceduto a Piper, questi senza sapere cosa avesse in mano e non averlo mai utilizzato in gare, alcuni anni fa lo vendette a sua volta al magnate americano James Glickenhaus.
Glickenhaus, nel voler rimettere a posto l'auto, durante i lavori di restauro si accorse, anche grazie ad alcuni suoi consulenti tecnico/storici, che il telaio riportava i segni di alcuni incidenti, ed inoltre presentava alcune punzonature del cambio e del motore che negli anni 60/70 venivano praticati durante le verifiche tecniche alla 24 ore di Le Mans.
Da una attenta verifica, si è potuto accertare che il telaio era stato precedentemente riparato (quasi sicuramente dalla Ferrari stessa) nelle zone incidentate durante il suo utilizzo in gara, precisamente in un incidente causato Da Nino Vaccarella alla Targa Florio del 1967 dove l'auto andò a sbattere lateralmente contro un marciapiede e successivamente nell'incidente già citato occorso ad Amon durante la 24 ore di L.M.
Glickenhus dopo moltissime ore di lavoro è riuscito a ridare splendore a questa gloriosa auto, in un primo tempo l'aveva restaurata rendendola in versione coupè, per poi con un secondo intervento, farla ridiventare spyder come all'origine mettendola come si presentava alla partenza della 24 ore di Daytona 1967 con il n. 23, con i piccoli adesivi delle stesse sponsorizzazioni dell'epoca, il numero di gara della portiera sx con la sua illuminazione ecc. ecc.

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 22/09/2011 : 14:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici

eigi
Amministratore

Inserito il - 22/09/2011 : 15:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
e-dico-la_mia ha scritto:

... Mi sa che vi tocca elaborarvele da voi...

Lo facciamo da anni ...

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 15:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
ho capito che le prime 15 uscite siano già pronte, però foto e descrizioni dettagliate di queste auto esistono da una vita, pertanto non siamo noi che dobbiamo suggerire correzioni, perché altrimenti potremmo benissimo chiedere di essere assunti come dipendenti e/o consulenti (molto preparati) da queste aziende o case editrici

Firma di mc cannaia 

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 22/09/2011 : 17:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

ho capito che le prime 15 uscite siano già pronte, però foto e descrizioni dettagliate di queste auto esistono da una vita, pertanto non siamo noi che dobbiamo suggerire correzioni, perché altrimenti potremmo benissimo chiedere di essere assunti come dipendenti e/o consulenti (molto preparati) da queste aziende o case editrici

magari!!! io mi propongo come "modificatore ufficiale"

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 18:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Poi se ci regalano la collezione in cambio dei nostri consigli...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2011 : 18:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
lalolollo ha scritto:

avevo pensato di prenderli tramite l'abbonamento, ma penso che andrò tramite edicola.

Lalolollo ... se hai un'edicola ben fornita che non blocca le uscite quando non vengono comprati tutti i numeri fai benissimo.
Prima guardi e poi decidi ......
Però non tutti hanno questa possibilità, anche io in passato ero costretto ha prendere tutto quello che arrivava.
Chiudo subito l'OT: dove mi servo io non ha mai avuto problemi di copie (quasi 30 con le F1 e 20 con le GT) ma con la Racing
ne arrivano solo 10-12.
La 599XX sono riuscita a saltarla, ma la 308GTB non so se ce la farò?
Non capisco, hanno fatto una politica di riduzioni in tutti i campi (particolari, rifiniture e copie) contraccambiando il tutto con l'aumento.
Se vorrò prendere una seconda copia dovrò sperare che nessun'altro le prenda

lalolollo ha scritto:
altra cosa che vorrei fare, trovare le immagini dei modelli originali, per vedere di che si tratta...

Propri ieri seraper caso ho trovato la lista-foto delle uscite da dei "cugini"
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.

Grazie Forum-auto.fr e scusatemi se vi ho copiato le foto, grazie.
Merci Forum-auto.fr Éxcuse si je t'ai copiée les photos,Merci beaucoup,

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 19:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
arrivo ora dalla spesa fatta in un supermercato, nel reparto edicola ho già trovato la Ferrari 550, devo dire: senza infamia e senza lode, mancano le solite scritte Le Mans/ACO, la colorazione rossa mi sembra un tantino scura, ci sono le antennine, comunque secondo il mio parere è decisamente migliore il modello anche se diverso dell'Altaya

Firma di mc cannaia 

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 21:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
kalle ha scritto:
Propri ieri seraper caso ho trovato la lista-foto delle uscite da dei "cugini"

mi han rubato l'idea! stavo preparando una cosa simile pure io...

comunque la F40 della foto non corrisponde a quella della collezione
io invece, con molta "fatica", sono riuscito a trovare un'immagine reale di Anderstorp '95

finisco un po' di cose poi condivido

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 21:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
mc cannaia ha scritto:
La 312 PB "periscopio" del 1973 - con Merzario/Pace, così modificata dal grande Ing. Forghieri, ha fatto il suo debutto al Nurburgring, non so se la stessa vettura ha corso in questa configurazione anche a Zeltweg

Ho trovato la soluzione dell' "inghippo" (grazie al libro Scarlet Passion):
la periscopio venne schierata anche a Zeltweg, sempre pilotata da Merzario e Pace, ma con una differenza rispetto al Nurburgring e cioè l'adozione di un muso "stile 33TT12" (così lo descrive Pritchard).
Quindi si tratta di una versione ancora più particolare, penso unica perchè non mi risulta sia più stata riproposta in altre gare.

eigi
Amministratore

Inserito il - 22/09/2011 : 21:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
kalle ha scritto:

... Non capisco, hanno fatto una politica di riduzioni in tutti i campi (particolari, rifiniture e copie) contraccambiando il tutto con l'aumento ...

Rifiniture e particolari ridotti rispetto alle versioni "da negozio" ci sono sempre state; ricordo quando uscì la collection LeMans in Spagna e presi sul posto la prima uscita, la DB9, confrontata con la IXO da negozio notai le differenze - è normale, serve anche a giustificare il triplo valore all'atto dell'acquisto
Le copie non so, non mi pronuncio, però rispetto a prima oggi le cose son diverse e alle edicole arrivano le copie "sicure" e poco più; ma su questo potrà essere più preciso e-dico-la_mia.
In quanto al maggior costo, a parte che tutto sempre aumenta, non dimenticare il box ... e per questo, se volete, fatemene una colpa, visto che sono da sempre un accanito richiedente delle teche per le collection edicolose (come da anni accade oltreconfine).

Bene le foto dei modelli reali delle 20 prime uscite "scippate" ai cugini francesi ... ora però Scott gli spedirà anche le altre 30 (più le correzioni sulle prime 20)

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2011 : 22:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
eigi ha scritto:
ora però Scott gli spedirà anche le altre 30 (più le correzioni sulle prime 20)

devo ammettere però che per le uscite n.8 e 11 hanno trovato immagini migliori di quelle che avevo rimediato io...

comunque, adesso per fare qualcosa di diverso dai francesi, sto cambiando un po' il mio "lavoro"... ancora un po' di pazienza

Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi.