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eigi
Amministratore
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Inserito il - 27/10/2010 : 16:17:08
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| brown ha scritto:
...il fatto che siano tutte del gruppo Fiat, è un caso? No, lo ammetto. ...
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Hai visto che alla fine hai confessato?
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Luciocabrio
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Inserito il - 27/10/2010 : 16:21:24
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veramente 4 ruote parlò del crash test della 147,e da quanto ho letto il risultato negativo del frontale forse era imputabile a quell'esemplare.(la stilo uscita quasi in contemporanea prese di più).La 600 è una macchina del 98,fatta su una base del '92 E comunque i crash test riguardano la sicurezza passiva...mentre doti di tenuta e stabilità riguardano quella attiva. La 147 si riallinea da sola dopo uno scarto a 180 km\h....per le mie esperienze preferisco avere un'auto che mi aiuta a prevenire incidenti piuttosto che una poco stabile che è migliore dopo aver fatto il botto. Classe A e Smart avevano evidenti difetti....statisticamente è più facile perdere il controllo di un'auto o trovarsi in situazioni pericolose che fare un frontale contro un muro.Che le smart poi si giravano nelle rotonde con asfalto umido (e a volte anche asciutto) è cosa risaputa...provata (fortunatamente senza conseguenze) da passeggero...e ti assicuro che la velocità era davvero bassa.
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/10/2010 : 16:33:52
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| Luciocabrio ha scritto:
veramente 4 ruote parlò del crash test della 147,e da quanto ho letto il risultato negativo del frontale forse era imputabile a quell'esemplare.(la stilo uscita quasi in contemporanea prese di più).La 600 è una macchina del 98,fatta su una base del '92 E comunque i crash test riguardano la sicurezza passiva...mentre doti di tenuta e stabilità riguardano quella attiva. La 147 si riallinea da sola dopo uno scarto a 180 km\h....per le mie esperienze preferisco avere un'auto che mi aiuta a prevenire incidenti piuttosto che una poco stabile che è migliore dopo aver fatto il botto. Classe A e Smart avevano evidenti difetti....statisticamente è più facile perdere il controllo di un'auto o trovarsi in situazioni pericolose che fare un frontale contro un muro.Che le smart poi si giravano nelle rotonde con asfalto umido (e a volte anche asciutto) è cosa risaputa...provata (fortunatamente senza conseguenze) da passeggero...e ti assicuro che la velocità era davvero bassa.
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Concordo con Lucio, anche perchè la Smart non si accartoccerà come le altre ma essendo così rigida fa si che tutto il colpo arrivi sul guidatore...
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brown
automodellante
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Inserito il - 27/10/2010 : 16:48:12
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E' verissimo ciò che dice LucioCabrio rispetto alla sicurezza attiva. Senz'altro con macchine instabili rischi più spesso. (però il fatto che 4R sulla 147, abbia dato la colpa a quell'esemplare, scusa, ma mi fa sorridere)
Dopo aver confessato (come giustamente dice Eigi) confesso pure di avere anche due auto senza air bag, ABS.... ma una ha 27 anni e l'altra 47..... ciao
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Luciocabrio
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Inserito il - 27/10/2010 : 17:09:32
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guarda...io mi ricordo che 4 ruote evidenziò il fatto che nell'urto frontale la 147 non si comportò bene...(mentre nell'urto laterale prese il massimo),però non ricordo dove ho letto la faccenda dell'esemplare "fallato"...quindi non so dirti se è 4 ruote...altra rivista...o sito internet...mi sembra pure che l'alfa modificò qualcosa per far si che non succedesse una cosa simile...solo che la 147 non è stata più testata. Credo che ne abbiano parlato meno perchè diciamo che è un difetto meno evidente...che loro non possono provare...mentre i test di stabilità li fanno eccome!e quindi dedicano servizi più ampi.... mi ricordo della Ignis (mi sembra) che in frenata sollevava le ruote da terra,o della avensis che aveva una stabilità ridicola (poi corretta dai giapponesi grazie alla collaborazione con 4 ruote),senza lasciare la 206cc...che veniva giudicata pericolosa anche ad andature moderate.
Il fatto è che le auto del gruppo Fiat sono sempre state fra le più stabili e sicure ,dinamicamente parlando, della categoria.Sia che si parli di 600 (che ha limiti elevatissimi rapportata alle gomme e alle concorrenti) sia che si parli di alfa. Mi ricordo del confronto tra punto HGT e peugeot 206 GT...dove a causa del retrotreno troppo stabile,la punto era più lenta in pista...in pratica non si poteva guidare "di malizia".
Se poi dite che 4 ruote è di parte...vi invito a leggere uno de recenti numeri dove c'è la prova della 159 contro la seat (ex audi A4)...ai punti vince quest'ultima.
Mi capita di frequente di leggere anche le testate straniere...e posso dire che 4ruote è fra quelle più imparziali....come non citare il famoso master test della rivista tedesca....dove la 159 fu fatta arrivare penultima (nonostante ci fossero avversarie più vecchie)su 11 vetture...quello si che è stato ridicolo...
allego piccolo video:
http://www.youtube.com/watch?v=o5zzwuiJLD0 in pratica la 159 è risultata fra le prime "solo" come comportamento stradale
ps. io di airbag ne ho 2 (su una punto prima serie cabrio...o anche normale sono una rarità) e ho pure l'abs...ma sinceramente se dovessi avere un incidente-mega toccatona- spero di salvarmi col sedile eiettabile...altrimenti ci vuole l'apriscatole ... Questo per dire che la sicurezza delle auto odierne (anche la più piccola) non è paragonabile a quelle di anche solo 10 anni fa.Gli standard sono sempre più alti (il crash test di oggi non è uguale a quello di anni fa)...le auto sono diventate tutte più sicure...(provate l'abs di un'auto nuova con quello di una di 10 anni fa),l'elettronica vigila sul guidatore,abbiamo gomme extralarge e performanti anche sulle piccole. Però meglio avere un'auto "sana" di suo...che "patchata" (scusate il termine informatico) dall'elettronica....ed è su questo che insisteva 4 ruote. Un esp può agire in modo differente in base alla gommatura e pure alle marche di gomme montate,in base al degrado degli ammortizzatori e ad altri mille fattori.Senza contare che qualsiasi componente elettronico può smettere di funzionare o non funzionare correttamente
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Modificato da - Luciocabrio in data 27/10/2010 17:20:40 |
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brown
automodellante
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Inserito il - 27/10/2010 : 17:55:41
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effettivamente quel test (del video), lascia il tempo che trova. Lo stesso pilota, a seconda di come, più o meno bruscamente gira il volante, può alterare a suo piacimento il risultato. Davvero ridicolo. Bella l'idea del sedile eiettabile... mi ricorda l'Aston Martin di James Bond (tanto per rimanere nelle inglesi) ma se uno è sf**ato finisce sui cavi dell'alta tensione ciao
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eigi
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Inserito il - 27/10/2010 : 18:03:29
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Vado un attimo fuori tema (OT- Off Topic in gergo), spero che i moderatori me lo permettano , per chiedere a Brown: son curioso, data la mia passione primaria e la mia età, di sapere quali sono le tue "obsolete" di 27 e 47 anni (sempre se vuoi, ovviamente).
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Luciocabrio
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Inserito il - 27/10/2010 : 18:09:37
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| brown ha scritto:
effettivamente quel test (del video), lascia il tempo che trova. Lo stesso pilota, a seconda di come, più o meno bruscamente gira il volante, può alterare a suo piacimento il risultato. Davvero ridicolo. Bella l'idea del sedile eiettabile... mi ricorda l'Aston Martin di James Bond (tanto per rimanere nelle inglesi) ma se uno è sf**ato finisce sui cavi dell'alta tensione ciao
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Beh fra tutti i test che hanno fatto è quello più veritiero...il pilota è "costretto" ad andare a una certa velocità e seguire un percorso delimitato dai birilli...quindi è per tutte uguale...è la fase di riallineamento (dove possibile...vedi la peugeot che fine fa) che è la più delicata...se si colpisce il birillo il test non è superato.Bisogna pure contare che i collaudatori sono gente che sa guidare davvero...quindi sono avvezzi a gestire situazioni al limite...cosa che i guidatori normali non lo sono
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brown
automodellante
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Inserito il - 27/10/2010 : 18:47:52
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per Eigi: (rispondo O.T.) una Jaguar E Type coupè prima serie del 1963 una RR Silver Spur del 1983 e poi una XJ12 del 1972 (ma questa è ormai ferma da anni)
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eigi
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Inserito il - 27/10/2010 : 19:23:40
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Mi fermerei sulla prima ... e piangerei sommessamente (in stile "british", direi ) di gioia, sfiorandola ad occhi chiusi e assaporandone le sinuose curve e gli affascinanti "sbilanci".
Comunque, complimenti
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leon82
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Inserito il - 27/10/2010 : 19:29:27
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continuano le migliorie da parte della nuova direzione di cavicchi...è sparito il listino disposto in orizzontale con le n-mila versioni di una stessa macchina...si torna al listino tradizionale che riassume solo i dati principali...esempio parlando di bmw 320d elenca solo i dati principali con i prezzi da --> a senza riempire pagine e pagine solo con i vari allestimenti sono piccoli passi ma in 2 numeri imho è molto migliorato...sicuramente non tornerà ai fasti degli anni 70,80 ma non sarà più quella rivista di gossip che era sotto la direzione di tedeschini
ciao ciao
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/10/2010 : 19:38:29
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A proposito di parzialità della stampa specialmente quella tedesca, molto di recente la rivista bild per denigrare la Giulietta che dalla prova di 4Ruote è apparsa pari alla Golf in molti punti ha fatto in modo di incastrare il pedale dell'acceleratore dicendo che appunto durante il loro test gli si era bloccato e la macchina non era sicura. Sono stati prontamente "smontati dall'alfa" che ha dimostrato che per bloccare il pedale in quel modo ci sarebbe voluta una forza assurda sul pedale applicata da sinistra verso destra, impossibile per un guidatore normale, e che in ogni caso il guidatore avrebbe potuto frenare in quanto appena si tocca il freno l'acceleratore viene disattivato automaticamente in qualunque posizione esso si trovi... Secondo me 4Ruote è si peggiorato negli ultimi anni, ora sembra in ripresa, comunque il peggioramento non ha fatto altro che allinearlo alle altre riviste di settore
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Modificato da - Albe89 in data 27/10/2010 19:40:36 |
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n/a
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Inserito il - 27/10/2010 : 19:57:19
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si ma a parte il listino, qualcosa di tecnica lo mettono o no?
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Luciocabrio
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Inserito il - 27/10/2010 : 20:31:53
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@ 50special: la tecnica c'è...hanno messo la sottosezione "area tecnica" o qualcosa del genere dove vengono illustrate le caratteristiche meccaniche del mezzo in prova
@leon82: avevamo già parlato del nuovo listino...ma a me sembra molto povero...in questo modo non so quanto mi viene a costare uno specifico allestimento
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leon82
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Inserito il - 27/10/2010 : 23:58:39
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lucio a cosa serve oggi come oggi scrivere quanto costa una giulietta progression piuttosto che distinctive con o senza premium pack plus? sul giornale a niente (imho) vado sulla rete e guardo quello che voglio con tutti gli accessori che mi interessano (cosa che fa solo al volante) quindi o facciamo un 4ruote di 600 pagine oppure ci teniamo un listino più tecnico...io voto per la seconda...mica compro 4 ruote e riempio scaffali su scaffali (ho tutti i numeri dal 1965) per sapere i listini dettagliati...per quello c'è al volante
ciao ciao
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/10/2010 : 00:37:35
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ah beh...se è per quello lo possono pure togliere per quanto mi riguarda!del listino me ne faccio meno di zero...anche perchè per ogni casa...tra prezzo reale e prezzo conce ce ne passa!Collezionando anch'io sono favorevole alla scelta....mi stavo solo immedesimando sugli acquirenti occasionali
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Inserito il - 28/10/2010 : 14:44:44
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ho preso il nuovo quattroruote e anch'io ho fato caso al nuovo listino, ora è sì molto scarno, ma almeno è in verticale. però una cosa che manca secondo me è dire all'inizio i modelli che entrano ed escono dal listino. io infatti compro alvolante anche per capire meglio il listino visto che quello di quattroruote è, secondo me molto confusionario.
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GTA
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Inserito il - 28/10/2010 : 14:55:57
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| makluf ha scritto:
ho preso il nuovo quattroruote e anch'io ho fato caso al nuovo listino, ora è sì molto scarno, ma almeno è in verticale. però una cosa che manca secondo me è dire all'inizio i modelli che entrano ed escono dal listino. io infatti compro alvolante anche per capire meglio il listino visto che quello di quattroruote è, secondo me molto confusionario.
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Hai detto una cosa giusta, inoltre secondo me dovrebbero mettere le foto di ogni modello come tutti i giornali oramai fanno!!!
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/10/2010 : 17:09:55
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ma le entrate e uscite prima c'erano...boh...qua tolgono e mettono...
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Inserito il - 28/10/2010 : 17:17:30
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adesso le entrate e le uscite sono sul sito ma anche lì c'è una gran confusione. per esempio se entra a listino la nuova passat mettono nell' elenco delle entrate tutte le versioni e le motorizzazioni, in pratica per ogni singolo modello che entra (o esce) c'è un elenco infinito. per farmi capire meglio: http://www.quattroruote.it/listino/ (nella parte in basso)
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