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Luciocabrio
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Inserito il - 13/07/2010 : 18:31:04
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Oggi ho deciso di fare una cosa che avevo in mente da tempo.Chi legge quattroruote (ho ha letto i numeri più vecchi) avrà sicuramente notato un certo decadimento degli articoli...pure nei forum di auto ne parlano spesso. per cui ho deciso di iscrivermi al forum di quattroruote per cercare di "smuovere " un po' la situazione...o almeno di farci sentire.Ecco quello che ho scritto:
Sono iscritto a vari forum automobilistici (questo l'ho letto per diversi anni,ora ho deciso di scrivere anche qua) e ho avuto modo di confrontarmi con altre persone sulla qualità della rivista. Premesso che ho tutti i 4ruote dal 1965 ad oggi (sono dell'83...quelli più vecchi li ho presi su ebay,mercatini,amici ecc),volevo far notare come la qualità delle prove è andata via via calando rispetto all'eccellenza rappresentata dai numeri di metà anni 80 a metà anni 90 circa.Chi possiede le riviste comprese in questo arco temporale potrà capirmi meglio...per gli altri cerco di spiegare il concetto. Le "prove di una volta" mi sembravano scritte con più passione...più attenzione per i particolari meccanici...era piacevole leggere l'articolo.Adesso sembra che tutto ruoti intorno alla tabella\pagella finale,dover ci sono 2 righe per voce. Prima c'era la sezione "comportamento su strada" dove venivano analizzate le voci singole...il motore\cambio\freni\sterzo venivano descritti accuratamente,le macchine venivano smontate per vedere le guarnizioni assemblaggi ecc.ora viene tutto mescolato...a volte (spesso) non affrontato a dovere...non lo so...mi sembra più una specie di depliant con i dati rilevati. Pure il fatto di aver raggruppato tenuta di strada e stabilità in un'unica voce,manifesta questa "compressione"...un'auto sportiva rischia di prendere lo stesso voto di un'altra ben più paciosa...che magari su strada va bene lo stessoperò non c'è più differenza. Una volta quando leggevi 5 stelle a tenuta e stabilità avevi di fronte una signora macchina...ora tutte prendono dalle 4 stelle in su alla voce "su strada" Una volta c'erano foto prese dalla pista che riuscivanoa trasmettere passione.Proprio ora vi scrivo con la prova della delta integrale sotto (dicebre 91= l'articolo si apre con la delta rossa in controsterzo sotto la pioggia...va avanti con delle foto più piccole che raffigurano i dettagli dell'auto...per poi continuare alla sezione tecnica dove c'è lo spaccato dell'auto,del motore e varie foto della meccanica (recentemente la sezione tecnica è stata riproposta)Poi si arriva alla taebella delle prestazioni e il resoconto della guida e poi ancora ad altre foto e al pagellone.Il tutto molto più ordinato...molto più preciso ed efficace al colpo d'occhio...ora è tutto più confusionario e meno immediato.tanto da apparire più scenografico...ma più povero di contenuti. in sostanza a me,ed a molti altri appassionati e lettori di 4ruote,piacerebbe tornare ai fasti di un tempo...meno articoli-depliant e più passione.Perchè c'era passione anche sulla prova della panda dell'80.
Altra cosa...non capisco perchè il giornale motoristico più famoso debba avere una qualità della carta così scadente.Essendo appassionato di auto acquisto pure riviste della concorrenza e la differenza si vede (anzi sente),senza contare che la qualità delle immagini è decisamente bassa tanto da sminuire fortemente le foto.La qualità è quella di giornali che costano 4 volte meno.Credo che in questo campo ci sia da lavorare visto che siamo a livelli di 20 anni fa. Che ne pensate?non trovando una sezione apposita ho pensato di metterlo qui...magari potremmo fare una specie di petizione.Se per la carta\qualità di stampa la vedo dura...per gli articoli cambiare impostazione credo sia molto più economico...
questo è il link alla discussione:
http://forum.quattroruote.it/posts/....page#623141
magari se siamo tanti riusciamo a farci sentire
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/07/2010 : 19:52:26
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Concordo con quanto hai scritto, ho avuto la possibilità di sfogliare qualche vecchio 4ruote degli anni 80 e la differenza si sente
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eigi
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Inserito il - 13/07/2010 : 20:04:04
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Caro Lucio quanto hai ragione. Se vuoi posso farti leggere dei quattroruote del periodo 1957-65 Personalmente ho smesso di comprarli regolarmente dal 2000 ma già da almeno 10 anni si vedeva qual'era l'andazzo. Purtroppo sono cambiati i tempi, la velocità di fruizione di tutte le cose, e il tempo che si dedica alla "passione" auto non è più quella dei tempi andati. Ci sono oggi richieste diverse da parte degli utenti; il numero degli accessori, il prezzo, i consumi da record, e amenità a scorrere; della tecnica e della differenza tra stabilità e tenuta non interessa più a nessuno (salvo gli appassionati veri, ovviamente, che sono sempre meno), del resto è anche colpa dell'evoluzione che ci ha regalato macchine sempre più performanti e affidabili ma delle quali, ormai, conosciamo solo l'abitacolo perchè aprire un cofano motore oggi significa mettere gli occhi sul nulla e sull'intoccabile; una volta alla mia macchina cambiavo io l'olio, le candele, i filtri e anche le pastiglie dei freni, oltre a registrare il freno a mano e a cambiare l'olio dei freni, con relativo spurgo, ogni due anni; oggi non mi sognerei di farlo, magari sfili una candela(ammesso che trovi prima dove l'hanno nascosta e poi il modo di farlo) e una delle decine di centraline elettroniche della vettura si allerta e ti blocca la macchina fino all'arrivo dei soccorsi alieni.
Proprio ieri rileggevo un numero del 1987 di Automobile Quarterly; un godimento, 30 pagine con la storia della Lamborghini, aneddoti, prototipi, vicende d'azienda, tecnica e foto d'epoca della fabbrica e poi articoli sulla Ford Falcon mattatrice di Rally, Rolls Ryce Phantom, 14 pagine di storia sulle MG A e TF e poi Ferrari 275 GTB4 e Land Rover. Il tutto condito da carta patinata lucida, foto di alta qualità e diverse a doppia pagina, e copertina rigida rilegata.
Altri tempi; ho paura che dovrai (dovremo) metterci l'animo in pace, non avremo mai più il Quattroruote di una volta.
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Luciocabrio
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Inserito il - 13/07/2010 : 21:36:08
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bel mess eigi...proprio per questo ho deciso di provare a fare qualcosa...al massimo ci rispondono che tutto rimane così e amen...
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stefandan
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/07/2010 : 22:20:00
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| eigi ha scritto:
Altri tempi; ho paura che dovrai (dovremo) metterci l'animo in pace, non avremo mai più il Quattroruote di una volta.
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Questo è il punto,e non vale solo per Quattroruote. E con il tuo messaggio hai perfettamente centrato il concetto.
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MASSIMO57
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Inserito il - 13/07/2010 : 22:51:27
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Parole sante Eigi, te lo dice uno che ha tutti i 4R dal primo numero (solo la ristampa dell'81 però) fino a tutto il 1970 (dopo non sapevo più dove metterli!)
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MASSIMO57 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 13/07/2010 : 23:20:28
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massimo...se "ti impicciano" gli faccio posto io
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Luciocabrio
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Inserito il - 14/07/2010 : 08:55:47
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ragazzi...ho saputo oggi che proprio ieri Tedeschini ha lasciato la direzione del giornale...che dire ...che coincidenza...proprio ieri ho deciso di aprire il topic all'insaputa dell'abbandono di Tedeschini..forse è un segno o purtroppo un sogno
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2010 : 19:27:58
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Non ci crederete ma mi ha risposto il nuovo direttore stesso:
Sollecitato da Abracat in altra discussione, provo a entrare in punta di piedi anche in questa che è importante e delicatissima. Ovviamente parlo a chi la rivista la legge e non a chi da dieci anni non la legge più perché in questo caso non può nemmeno essersi accorto come da qualche tempo in qua siano stati già fatti degli aggiustamenti e anche di non poco conto. Mettere mano a un prodotto come Quattroruote, che vanta quasi 4 milioni e 400 mila lettori (terzo prodotto editoriale in Italia come da recente analisi Audipress) alle spalle solo di Focus e Sorrisi e Canzoni, ma davanti a quotidiani come la Gazzetta dello Sport, La Repubblica, il Corriere della Sera o periodici come Chi, L’Espresso, Panorama e così via, non è una cosa facile perché toccare una formula che funziona è sempre un rischio che si può pagare carissimo. Tanti lettori significano teste pensanti molto differenti tra loro, con esigenze variegate: chi vuole le prove, chi ama le anteprime e le autonotizie, chi si aspetta inchieste ficcanti, chi vuole il listino che rimane per tanti la prima ragione d’acquisto. Essendo l’unica rivista al mondo che tratta tanti argomenti tra loro molto diversi non ci è peraltro nemmeno possibile… copiare, e questo le cose non le facilita proprio. Però quello che pensate, quello che criticate e quello che vi piace non passa mai inosservato. Vi leggiamo e cerchiamo di far combinare le cose perché la ciambella riesca col buco. Poi, è chiaro, non sempre ci riusciamo e se succede i primi a dolersene siamo proprio noi perché per nessun giornale non c’è patrimonio più grande che i lettori. Sì la pubblicità conta, ma la forza viene tutta da chi va in edicola e ti premia. Molti, ho letto tante volte, rimpiangono il bel giornale di 15 anni fa, chi è più vecchio quello di venti e alcuni, più avanti nell’età, quello delle origini. Sono analisi dettate dal cuore. Io che sono vecchio da averne viste tante rimpiango per esempio le rotonde sul mare dove ammassata in piazzole improponibili un’intera gioventù aveva sognato amori impossibili o vissuto avventure indimenticabili. Ma ve le immaginate oggi le rotonde? Lo sguardo all’indietro è sempre così. Se parlate con un vecchio, sorriderà sempre ricordando quando faceva il militare. Ma se gli chiedevate come stava quando il militare lo stava vivendo potete scommettere che la reazione era diversa. Mi fermo qui, per adesso. Per dire che molte vostre osservazioni sono azzeccate, alcune troppo nostalgiche e altre oggi improponibili. Però, siccome se voi vi scatenate vuol dire che ci credete, ce la metteremo tutta per trovare un dignitoso compromesso. Promettere che tutto diventerà come voi sognate non mi è possibile e se lo facessi avreste tutto il diritto di mandarmi a quel paese, anche giustamente, perché non sarei credibile. Ma ripartiamo da qui senza pensare però che tutto accadrà subito perché per ogni cosa ci vuole il giusto tempo e la giusta organizzazione, e poi perché una formula che complessivamente funziona bisogna maneggiarla con cura. Però, dai: è una sfida.
che dire...ho apprezzato molto che sia "sceso in campo" direttamente verso i lettori
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/07/2010 : 19:35:47
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Davvero gentile a risponderti/ci ( mi metto dentro anche io, anche se non iscritto a quel forum ) così, speriamo che davvero faccia qualcosa. Ma chi sarebbe il nuovo direttore?
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2010 : 21:02:18
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cavicchi
iscriviti e partecipa pure tu!magari hai qualche idea o consiglio buono!
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n/a
deleted
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Inserito il - 16/07/2010 : 21:43:03
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Consigli?
- riprendere a fare l'inserto di Milano - Schemi tecnici dettagliati con descrizioni tecniche e delle eventuali innovazioni o particolarità tecniche delle auto (es. nuovo multiair) con discussioni sulla loro efficacia e rapporto costi / benefici, senza preferenze di Case automobilistiche di sorta - meno prove sulla capienza bagagliaio - meno interviste a politicanti e robe del genere - non più prove GPL / metano vs benza / diesel (han rotto i maroni)
tanto io sono più di 2 anni che non compro QR nuovi. Anzi, ho preso ad un mercatino dei QR degli anni '70.
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eigi
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Inserito il - 16/07/2010 : 21:56:48
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Bella questa risposta, non tanto per se stessa quanto per il senso che porta in se; il nuovo direttore del terzo prodotto editoriale nazionale che risponde in prima persona ai dubbi espressi da un manipolo di lettori appassionati e relativamente delusi. Non è una cosa usuale in tempi moderni, anzi, è un comportamento che ricorda tempi ormai passati che, nostalgia a parte, sarebbe bene per tutti noi riscoprire, filtrandone ovviamente i valori positivi dalle tante sciocchezze (sono volutamente buono) e amenità generate. Evidentemente il nuovo direttore, non credo inconsapevolmente, la pensa un po' come noi.
Quello del quale invece è inconsapevole il nuovo direttore è che non è simpatico sentirsi esclusi dalla sua risposta ("Ovviamente parlo a chi la rivista la legge e non a chi da dieci anni non la legge più perché in questo caso non può nemmeno essersi accorto come da qualche tempo in qua siano stati già fatti degli aggiustamenti e anche di non poco conto.") solo perchè si dichiara di non comprare più regolarmente la rivista dal 2000. Sono nato nell'Ottobre del 1957, e quando sono arrivato all'età di circa 10 anni, ed ho cominciato a masticare automobili dalla mattina alla sera, mi sono ritrovato tutti i Quattroruote in bella mostra davanti agli occhi, custoditi gelosamente da mio padre, meccanico, e da allora, fino al 2000 compreso, non ho perso un numero della rivista: se ho deciso di non comprarla più regolarmente (che non significa non comprarla mai più e mai più averla letta) forse, almeno una parte della decisione, è dovuta alla rivista che non ha più soddisfatto le mie attese. Nel frattempo è avanzato internet e regolarmente ricevo, da anni ormai, mail informative di Quattroruote, Ruoteclassiche e Club; si, anch'io sono iscritto al club di Quattroruote, perchè, comunque sia, il primo amore non si scorda mai ... e nuovi amori non sono mai sbocciati.
Cavicchi, mi scusi direttore se la chiamo per nome, riporti su Quattroruote la passione per l'Automobile, quella che permetteva di parlare del Mivalino con lo stesso ardore con il quale si analizzava una California; è nostalgia? è impossibile? è fuori dai tempi? Chissà, forse si forse no.
Io ho 53 anni e tanti bei ricordi appesantiti da ricordi amari; sono convinto, ma convinto nel profondo, che mio figlio è migliore di me e che mai vorrei che il tempo tornasse indietro, ma sono altresi convinto che alcune buone cose del passato sarebbe bene rispolverarle e sostituirle a cose sbagliate di oggi.
Le auguro un buon lavoro, non sarà facile, ma già da questa risposta ha dimostrato di voler fare le cose con passione e quindi la sfida è sicuramente in grado di affrontarla. Le auguro vivamente di vincerla.
Un cordiale saluto.
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utente_cancellato
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Inserito il - 16/07/2010 : 21:57:52
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Da anni Quattroruote lascia molto a desiderare. Ormai non lo compro più in maniera regolare da 10, uno o due volte l'anno, mi sono iscritto al sito ma pure lì ho constatato che le cose non sono di mio gradimento. Ti chiedono che macchina hai e la lista che trovi nel "combo" è decisamente incompleta, che c'è di male? Che ogni volta che mi collegavo mi dicevano che mancava questo dato importantissimo per la salvezza della galassia centrale. Al che mi sono rotto è ho mandato una mail dicendo che se la lista era incompleta dovevano far in modo che il dato richiesto non fosse obbligatorio; basta modificare un flag probabilmente ed in più ho fatto notare che non molti cittadini italiani erano in possesso di auto turche o polacche. La risposta che ho avuto è stata decisamente idiota, cosa che ho fatto notare in una seconda mail, hanno farfugliato qualche cosa su un limite di anni, il 1979 era fuori e il 1980 no, perchè, boh, non si sa, ovviamente ho schizzato ettolitri di veleno --- poi dopo un po' hanno modificato. Certe prove o certi commenti sono decisamente fuorvianti e dimostrano che la politica adottata è la medesima degli anni 70, come dico più sotto.
Quand'ero ragazzo aspettavo con ansia l'inizio mese per comprare 4ruote e se ritardava fremevo, poi già negli anni 70 gli articoli hanno cominciato ad essere di parte e certe prove sembravano scritte da uno che al massimo era andato in giostra ma che l'auto in oggetto se estera forse l'aveva vista in 1/43. Tutto quello che era italico era oro specialmente se veniva dalla Fiat ed il resto era così e così. Ma noi ci ricordiamo le prime serie Fiat vero?
Mi ricordo poi un articolo sulle Bugatti Royale scritto da UNA GIORNALISTA (?) che faceva letteralmente pena tante erano le imprecisioni e gli strafalcioni. Ovviamente ho scritto diverse volte manifestando e sottolineando certe cose ed ovviamente da rompi balle quale sono non mi hanno neanche c..... Quindi mi limito a quattroruotine ed anche qui ci sarebbe da dire ..... non prendono posizioni troppo nette per non perdere pubblicità. Ovviamente queste sono le mie opinioni in merito ed in effetti il primo amore non si scorda mai neanche quando ti fa becco. Per questo rimango iscritto ..... Amen
Notte
Bye
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Modificato da - utente_cancellato in data 16/07/2010 22:13:25 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/07/2010 : 22:03:52
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| 50special ha scritto:
Consigli?
- riprendere a fare l'inserto di Milano - Schemi tecnici dettagliati con descrizioni tecniche e delle eventuali innovazioni o particolarità tecniche delle auto (es. nuovo multiair) con discussioni sulla loro efficacia e rapporto costi / benefici, senza preferenze di Case automobilistiche di sorta - meno prove sulla capienza bagagliaio - meno interviste a politicanti e robe del genere - non più prove GPL / metano vs benza / diesel (han rotto i maroni)
tanto io sono più di 2 anni che non compro QR nuovi. Anzi, ho preso ad un mercatino dei QR degli anni '70.
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Ma l'inserto Milano esiste ancora, io sono abbonato e quello che mi arriva ogni mese ce l'ha , concordo sui dettagli tecnici e sulle interviste ai politicanti. Per le altre reputo che sia importante nella scelta dell'auto anche quanta capienza ha di bagagliaio, è un dato importante a mio parere, stessa cosa per i confronti... beh sì hanno un po' stancato ma li reputo comunque utili a valutare la validità di questi sistemi "alternativi"
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n/a
deleted
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Inserito il - 16/07/2010 : 22:22:40
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| Albe89 ha scritto:
Ma l'inserto Milano esiste ancora, io sono abbonato e quello che mi arriva ogni mese ce l'ha , concordo sui dettagli tecnici e sulle interviste ai politicanti. Per le altre reputo che sia importante nella scelta dell'auto anche quanta capienza ha di bagagliaio, è un dato importante a mio parere, stessa cosa per i confronti... beh sì hanno un po' stancato ma li reputo comunque utili a valutare la validità di questi sistemi "alternativi"
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boh, l'inserto Milano non c'era sempre negli ultimi numeri che ho comprato (2008).
per quanto riguarda le prove di capienza del bagagliaio, mi riferisco al fatto che sono pallose i soliti confronti della "prova carico", nel senso di "articoli" interamente dedicati alle prove di carico delle diverse vetture.
Mentre ovviamente la capacità del bagagliaio è un parametro rilevante per quanto riguarda le prove complete di quasi tutte le vetture, escluse le supersportive.
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Modificato da - n/a in data 16/07/2010 22:23:09 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2010 : 23:44:35
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| eigi ha scritto:
Bella questa risposta, non tanto per se stessa quanto per il senso che porta in se; il nuovo direttore del terzo prodotto editoriale nazionale che risponde in prima persona ai dubbi espressi da un manipolo di lettori appassionati e relativamente delusi. Non è una cosa usuale in tempi moderni, anzi, è un comportamento che ricorda tempi ormai passati che, nostalgia a parte, sarebbe bene per tutti noi riscoprire, filtrandone ovviamente i valori positivi dalle tante sciocchezze (sono volutamente buono) e amenità generate. Evidentemente il nuovo direttore, non credo inconsapevolmente, la pensa un po' come noi.
Quello del quale invece è inconsapevole il nuovo direttore è che non è simpatico sentirsi esclusi dalla sua risposta ("Ovviamente parlo a chi la rivista la legge e non a chi da dieci anni non la legge più perché in questo caso non può nemmeno essersi accorto come da qualche tempo in qua siano stati già fatti degli aggiustamenti e anche di non poco conto.") solo perchè si dichiara di non comprare più regolarmente la rivista dal 2000. Sono nato nell'Ottobre del 1957, e quando sono arrivato all'età di circa 10 anni, ed ho cominciato a masticare automobili dalla mattina alla sera, mi sono ritrovato tutti i Quattroruote in bella mostra davanti agli occhi, custoditi gelosamente da mio padre, meccanico, e da allora, fino al 2000 compreso, non ho perso un numero della rivista: se ho deciso di non comprarla più regolarmente (che non significa non comprarla mai più e mai più averla letta) forse, almeno una parte della decisione, è dovuta alla rivista che non ha più soddisfatto le mie attese. Nel frattempo è avanzato internet e regolarmente ricevo, da anni ormai, mail informative di Quattroruote, Ruoteclassiche e Club; si, anch'io sono iscritto al club di Quattroruote, perchè, comunque sia, il primo amore non si scorda mai ... e nuovi amori non sono mai sbocciati.
Cavicchi, mi scusi direttore se la chiamo per nome, riporti su Quattroruote la passione per l'Automobile, quella che permetteva di parlare del Mivalino con lo stesso ardore con il quale si analizzava una California; è nostalgia? è impossibile? è fuori dai tempi? Chissà, forse si forse no.
Io ho 53 anni e tanti bei ricordi appesantiti da ricordi amari; sono convinto, ma convinto nel profondo, che mio figlio è migliore di me e che mai vorrei che il tempo tornasse indietro, ma sono altresi convinto che alcune buone cose del passato sarebbe bene rispolverarle e sostituirle a cose sbagliate di oggi.
Le auguro un buon lavoro, non sarà facile, ma già da questa risposta ha dimostrato di voler fare le cose con passione e quindi la sfida è sicuramente in grado di affrontarla. Le auguro vivamente di vincerla.
Un cordiale saluto.
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eigi...le leggi...ma non le compri?sei uno scroccone!!! A parte gli scherzi quello che voleva dire il neo direttore è che se uno sono 5 anni che non compra\legge 4 ruote magari può non aver notato che effettivamente negli ultimi mesi si è ravvisato un miglioramento...gli articoli sono scritti con più passione...qualche modifica c'è stata... però eigi dovresti scriverle sul forum di 4 ruote queste belle cose...altrimenti qua Cavicchi non le legge....
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Modificato da - Luciocabrio in data 16/07/2010 23:45:43 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/09/2010 : 12:24:29
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Riuppo il topic Sembra che qualcosa stia cambiando, dal numero di ottobre ci saranno delle nuove prove: http://www.quattroruote.it/notizie/...ve-su-strada Purtroppo a me non è ancora arrivato.... qualcuno l'ha già letto? Si nota questa differenza o è ancora tutto come prima?
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/09/2010 : 14:05:20
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allora...Cavicchi si è mosso nella direzione giusta..e gli farò i complimenti con un topic apposito appena posso...eccoquello che dicono:
"Con il numero di "Quattroruote" di ottobre, in edicola da sabato 25 settembre, debuttano le nuove prove su strada. Le abbiamo riprogettate partendo dal foglio bianco, tenendo in grande considerazione le richieste di voi lettori. Da questo mese, ogni prova su strada – con l'eccezione dei confronti - avrà un maggior numero di pagine, delle quali ben quattro dedicate ai dati rilevati in pista dal nostro Centro Prove.
Lavoro di gruppo. Le prove su strada sono un grande lavoro di squadra. Per dare più concretezza a questo aspetto, d'ora in poi, alle opinioni del redattore, condivise fra tutti i colleghi della Redazione prove, abbiamo affiancato quelle dei collaudatori, che provano le automobili in pista, e quelle dei tecnici, che valutano eventuali difficoltà nella piccola manutenzione e che esprimono il loro parere sulle parti più nascoste delle vetture.
Approfondimenti. Gli argomenti chiave delle auto in prova sono adesso approfonditi nel testo principale, che ora si sviluppa per capitoli dedicati, per dire, al corpo vettura, al posto guida, agli interni, al bagagliaio, alle prestazioni, al consumo, al comportamento su strada e al confort. Come sempre, infine, ognuna delle venti voci di pagella avrà il suo commento.
Più dati, più tecnica. Nelle quattro pagine conclusive, che seguono l'eventuale approfondimento tecnico curato dai giornalisti ingegneri della Redazione tecnica, ogni singola prestazione è commentata e giudicata nell'ambito della categoria d'appartenenza della vettura ed è arricchita da grafici e fotografie. Il giro pista è ora "di serie" per gran parte delle vetture e, oltre ad alcune prove inedite, sono tornati Oscar (per le misure del posto guida) e il coefficiente aerodinamico.
Altri test. Oltre alla prova su strada della Kia Sportage, che potete sfogliare on line cliccando qui, sul numero di "Quattroruote" di ottobre ci sono anche i test approfonditi di Mini Cooper D Countryman ALL4, Audi A1 1.4 TFSI Ambition S Tronic, Porsche Cayenne S Hybrid e Diesel e Suzuki Swift 1.2 VVT AWD Aut. Class. "
confermo che le prove sono nettamente più belle (anche se ancora c'è un po' da lavorare)
http://www.quattroruote.it/nuove_provesustrada/ qui c'è la prova della Kia (dove potete vedere il nuovo format)
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 28/09/2010 : 14:42:21
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"Le auguro un buon lavoro, non sarà facile, ma già da questa risposta ha dimostrato di voler fare le cose con passione e quindi la sfida è sicuramente in grado di affrontarla. Le auguro vivamente di vincerla."
Così avevo concluso il mio intervento ultimo, rivolgendomi al direttore di 4Ruote, Cavicchi: son contento di vedere che 4Ruote e il suo direttore hanno intrapreso la via giusta per vincere. Se confermano la tendenza tornerò probabilmente ad acquistare 4Ruote periodicamente e non saltuariamente. Segno che se si ascoltano gli utenti (e non si ha paura di guardare al "deja vù" filtrandone il meglio da riproporre in chiave attuale) si fanno gli interessi di tutti. Bravi.
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sebloeb
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Inserito il - 28/09/2010 : 14:49:07
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Carlo Cvicchi è stato anche direttore di AUTOSPRINT,quando AUTOSPRINT era AUTOSPRINT,mi sono accorto che è un pochino dico un pochino migliorato QUATTRORUOTE di ottobre.
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