Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

luciano12
automodellantino

Inserito il - 14/11/2010 : 13:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Marco, bel lavoro, ma i complimenti te li farò solo alla fine, continua cosi.
luciano

Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/11/2010 : 13:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie dei complimenti ragazzi... i tuoi luciano allora li attendo per il finale... dai che se tutto va secondo i piani tempo un paio di settimane e finalmente il lavoro sarà finitooooooo...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 20/11/2010 : 16:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ancora un piccolo aggiornamento riguardante la porzione di scocca messa a copertura dei tubi di scarico... ancora una volta ammorbidire le decals e deformare a caldo il componente per farlo combaciare il più correttamente possibile al suo posto non è stato semplicissimo ma divertente:

E queste sono le foto del particolare posizionato al suo posto con 4 microrivetti che ne consentono l'eventuale rimozione per avere sembre bello in vista il blocco cambio...

Inizialmente ero tentato a non inserire il nastro blu sulla giunzione con la scocca delle pance laterali ma sia il non perfetto combaciare delle parti che lasciava spazio ad una piccola fessura, sia alcune foto dell'epoca che ho trovato mi hanno convinto a mettercelo ugualmente... è vero non è dello stesso colore della carrozzeria ma l'effetto non mi dispiace...
Di seguito proprio alcune foto che dimostrano come a quei tempi si facesse ampio uso di quel nastro telato blu su questa monoposto per coprire tutti gli interstizi e fessure e "far funzionare meglio" l'aerodinamica...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2010 : 18:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ragazzi sto lavorando sulla scocca e mi sono accorto che sarà durissima far aderire bene le decals, in primo luogo perchè non valgono una cippa ed in secondo perchè la decals bianca sulla scocca centrale è immensa e sarà difficilissimo posizionarla e farla aderire alla perfezione

Cosa mi consigliate? Finora ho utilizzato solo acqua calda ma credete sia il caso di aiutarmi con un ammorbidente o qualcosa di simile? Chi mi sa consigliare un buon prodotto? Funziona?
Grazie mille in anticipo a chiunque mi sarà di aiuto

Firma di paltry27 
marcopaltry

Disca92
automodellante

Inserito il - 28/11/2010 : 12:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
Ciao Marco.. Anticipo che io non ho proprio mai niente a che fare con ammorbidenti ed ammenicoli vari..
Ho sempre fatto tutto con tanto phon e acqua calda, secondo me la soluzione migliore.
Sono sempre stato un po' scettico relativamente agli ammorbidenti, che aggrediscono le decal per ammorbidirle. Si, permettono di stendere perfettamente anche le decal più difficili, però ho letto di gente che ne ha buttate via parecchie di decals, causa scioglimento delle stesse..
Tutto però dipende dai prodotti da utilizzare, e qui non posso esserti d'aiuto.
prova a guardare su questo altro forum dove se n'è parlato parecchio, fai una breve ricerca e salteranno fuori migliaia di post relativi a questo argomento..

http://www.modellismo.net/forum/categoria-statico/

Però se mi concedi di dire una cosa....

Dopo averti conosciuto (solo telematicamente) ed aver visto i lavori che riesci a fare, scommetto che saresti in grado di riprodurre tale livrea senza alcun bisogno di decal, utilizzando soltanto nastro per mascherature e qualche passata di vernice bianca...
sicuramente il lavoro sarebbe più complesso ma ne guadagnerebbe molto di più in fatto di soddisfazione personale..

Ormai non vedo l'ora di poterla vedere terminata... sarebbe la prima Ligier davvero ben fatta e dettagliatissima in Big Scale..
spero arrivi presto il momento della messa in bacheca per poterla ammirare in foto!! (e non dal vero, purtroppo!!)
un saluto!
Ale

Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 28/11/2010 : 12:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie mille dei consigli Disca! in effetti nemmeno io sono un patito di prodotti per ammorbidire le decals e pensare che mi si possano rovinare mi spaventa non poco... ora mi leggo un po di post e poi prenderò la decisione.
La proposta di verniciare con le mascherature mi ha sempre affascinato, soprattutto perchè come dici giustamente ne guadagnerebbe il modello in termini di copertura del colore e quindi di risultato finale, ma purtroppo non ho ancora l'aerografo (sto pensando di farmi un regalino per natale) e farlo con le bombolette credo non sia una buona idea. Credo che sperimenterò le mie prime mascherature con la renault re23 della tamiya che ho in serbo come prossimo lavoro...
Intanto come da tuo consiglio mi leggo i vari post e vedo se riesco a trovare un prodotto giudicato valido un pò da tutti, altrimenti: phon e aqua calda (e tanta tanta pazienza)!

Firma di paltry27 
marcopaltry

Valerix
automodellantino

Inserito il - 28/11/2010 : 12:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, Marco.

Concordo con disca92, anche se mi rendo conto che ci sarebbe una leggera differenza di resa tra la parte del telaio rifinita con le decals e la carrozzeria verniciata in bianco. Inoltre sarebbe difficile posizionare il filo rosso senza farlo ondeggiare a destra e a manca .
Se opti per l'uso della decal, più che usare ammorbidenti (ho saputo anchio di decals distrutte dalla loro azione ), ricordati di lavorare bagnando ben bene la carrozzeria prima della loro applicazione; in questo modo dovresti ridurre al minimo il rischio di formazione di bolle d'aria.
Sei bravissimo (e soprattutto produci, non come qualcuno... cioè io! ).

A presto

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante

Inserito il - 29/11/2010 : 09:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
CIAO MARCO,

Innanzitutto non ho parole per il lavoro che stai completando....semplicemente bellissimo.

Dalla mia piccola esperienza posso dirti che utilizzando i prodotti della Microscale ed il phon si riescono a fare dei buonissimi lavori.
In sostanza preparando la superfice con il microset (che aiuta l'adesione delle decal ed ha un leggero effetto ammorbidente) e poi aiutandoti sempre con microset e phon non dovresti avere problemi.....magari, se riesci, prima fai una prova. Il Microsol (ammorbidente più forte) personalemnte te lo sconsiglio.
Inoltre anche a bomboletta puoi tranquillamente mascherare e verniciare l'importante ovviamente è il solito discorso.....mani leggere!!!!!!!

Ciao e facci vedere......

Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/12/2010 : 17:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Eccomi ragazzi!!!!
Scusate se sono sparito nel nulla per un pochino, torno con qualche aggiornamento relativo alla scocca (l'ultima cosa rimasta prima di mettere il modello in bacheca)... Ho iniziato risolvendo il problema che avevo sollevato alcuni mesi fa relativo alla parte alta della scocca che per via degli innumerevoli cavi replicati non mi consentiva di far combaciare perfettamente la chiusura (ottenendo tra l'altro un effetto molto poco realistico).
La soluzione è stata quella di segare letteralmente questa parte, scavandola internamente e ricreando il profilo laterale con del plasticard...il tutto stuccato pesantemente con della loctite e carteggiato per riportare tutto a filo... ecco il risultato:

E poi sono passato alla verniciatura: 2 mani di trasparente bianco tamiya e 3 mani di ts10 il tutto passato in 2 settimane... e poi la parte più dolente: LA DECALS! Inutile dire che queste decals non valgono nulla, mi si è sbriciolata in almeno 8 pezzi ed ho cercato successivamnete di riposizionarli facendoli combaciare perfettamente aiutandomi anche con della vernice bianca per "tappare" alcuni buchi... alla fine il risultato non mi dispiace ma mi è costato un'intera giornata di lavoro!!!

Firma di paltry27 
marcopaltry

ronnie
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/12/2010 : 19:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Dai Paltry che sta uscendo bene!!!
BRAVISSIMO!!!

Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lauda
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 17/12/2010 : 20:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauda Invia a lauda un Messaggio Privato Aggiungi lauda alla lista amici
Veramente un lavoro straordinario complimenti!!!

Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 10/12/2010  ~  Ultima visita: 08/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/12/2010 : 09:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie ragazzi...oggi poso il resto delle decals...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Valerix
automodellantino

Inserito il - 18/12/2010 : 13:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Fantastico, paltry!

Voglio prenderti come esempio e rimettermi a lavorare (in campo modellistico, intendo... per il resto lavoro anche troppo , anche se c'è gente convinta che gli insegnanti non facciano niente ).

Sono stupito della scarsa resistenza delle decals: usi acqua tiepida per applicarle?

Ricordati di non usare il cianoacrilato per incollare il parabrezza alla carrozzeria (usa vinavil o crystal clear o colle apposite) per non rovinarne la trasparenza.

Ho fatto scoperte interessanti sulla 126c2: a Natale inizio un WIP sul kit Protar 1/24 (pazzesco! Sembra l'unico più o meno corretto! Il Fujimi è utilizzabile solo per il GP di Monaco e ha bisogno di tante, ma tante, correzioni!! )

A presto.

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/12/2010 : 14:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Valerix! A dire il vero ho utilizzato acqua abbastanza calda (un pò più che tiepida direi) e nessun tipo di ammorbidente... il fatto è che sono le decals a mio avviso a non valere nulla! Spesse, poco coprenti e fragilissime!!! Non ho mai trovato di peggio Per il parabrezza seguiro il tuo consiglio per evitare di lasciare aloni o roba simile...
PS. ma il vetro era completamente trasparente o leggermente oscurato? Perchè dalle foto in mio possesso non riesco a capirlo
Aspettiamo ansiosi il tuo wip sulla 126c2 allora! Sarà fantastico vederti al lavoro

Firma di paltry27 
marcopaltry

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 19/12/2010 : 15:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Spettacolo una bomba!

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2010 : 09:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Un paio di domandine:
1) vorrei inserire dei finti rivetti (solo le teste) sul vetrino del parabrezza per simulare il sistema di fissaggio. Come posso attaccarli? Vorrei evitare di utilizzare l'attack per evitare di lasciare aloni e perdere la trasparenza. Conoscete un buon prodotto da consigliarmi?
2) devo trovare una vetrinetta per il modello...dove posso cercare qualcosa di decente senza spendere un eresia?
Grazie in anticipo

Firma di paltry27 
marcopaltry

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2010 : 11:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Provo a rispondere alla domanda n°1 anche se non ho mai provato, essendo parti molto piccole potresti tentare di usare il vinavil, non dovrebbe corrodere la plastica e nel caso ci sono delle piccole sbavature diventerebbero "trasparenti" una volta asciutto. Altrimenti penso che anche la UHU gel possa andare bene, fino ad adesso i vetrini che ho incollato con quella non si sono opacizzati
Non vedo l'ora di vedere il modello finito, è già uno spettacolo ora

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2010 : 13:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie Albe... oggi pom proverò con del vinavil anche se sono leggermente dubbioso riguardo alla tenuta di quella colla... vedremo...oggi pom posto la scocca con le decals applicate...

Firma di paltry27 
marcopaltry

legno80
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2010 : 14:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legno80 Invia a legno80 un Messaggio Privato Aggiungi legno80 alla lista amici
Per attaccare le sole teste dei rivetti potresti usare della vernice trasparente come colla

Firma di legno80 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1600  ~  Membro dal: 06/06/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2010 : 14:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
legno80 ha scritto:

Per attaccare le sole teste dei rivetti potresti usare della vernice trasparente come colla

...Ottimo suggerimento, il trasparente Tamiya (...in boccettina da usare con pennello...) si presta egregiamente x questo tipo di interventi !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi.