Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 19/09/2010 : 09:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie ragazzi! Ammazza alessandro quante belle foto su quel sito!!!...ora mi iscrivo per non vederle sgranate...

X Valerix: grazie mi faresti un enorme piacere! Vorrei fare la versione del GP di Spagna del Jarame '79 (1° ed unico successo stagionale di Depaillier)... io di quel gp ho trovato solo la foto che ho postato nel primo intervento della prima pagina...li sembra che i cerchioni anteriori siano neri ed i posteriori cromati, ma la vettura è presa in prospettiva frontale e non si capisce bene

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 19/09/2010 : 10:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Mi sono appena registrato al sito indicato da Alessandro ed ho trovato 2 foto relative a questo gp:

Anche qui regna il caos: nella prima cerchi cromati all'anteriore e neri al posteriore, nella seconda (che è simile a quella in mio possesso postata nella prima pag del topic nel mio primo intervento) sembrerebbe esattamente il contrario... mi viene da dire che sono fortunato perchè qualsiasi cosa faccio non posso sbagliare!

In ogni modo guardandole bene direi che la prima è probabilmente una foto scattata in prova mentre la seconda si riferisce alle prime fasi della gara quando Laffite gli stava francobollato alle spalle...
In igni modo aspetterò eventuali foto di Valerio da autosprint per avere la conferma definitiva...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino

Inserito il - 20/09/2010 : 21:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, paltry.

Ho spulciato nei vecchi autosprint (e gli acari della polvere mi hanno devastato! ) e ho trovato la risposta al tuo dubbio: due foto (piccole e in bianco e nero) di Depailler sul traguardo mostrano chiaramente cerchioni posteriori in metallo naturale e anteriori scurissimi (probabilmente neri).
Le gomme anteriori dovrebbero essere quelle piccole (provò i cerchioni da 15" l'anno successivo), che andrebbero rifatte (lavoro non facile).

A presto e buon lavoro!

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 21/09/2010 : 13:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie Valerix puntualissimo! Allora farò proprio così, anteriore scuro e posteriore cromato... per le dimensioni credo che potrò fare ben poco, mi dovrò accontentare... ora mi resta solo da studiare per bene come rendere il più realistiche possibile le gomme che sono in plastica dura... ho già una mezza idea e vi terrò aggiornati, di sicuro non posso sostituirle con le tamiya o le protar: le dimensioni dei cerchi posteriori sono troppo diverse e ristamparle è per me un lavoro attualmente impossibile
Questo finesettimana cercherò di tirar fuori la vena creativa, nel frattempo se avete consigli sono ben accetti

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 25/09/2010 : 17:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' stata dura ma finalmente anche i pneumatici hanno un aspetto tuttosommato realistico. Certo se fossero stati in gomma sarebbe stata tutta un altra cosa, ma devo dire che dal vivo l'effetto che ho ottenuto mi soddisfa. Ho iniziato accoppiando le due componenti che formano ogni gomma con l'attack per poi passare a carteggiare per eliminare le linee di giunzione. Poi con grana via via sempre più fine carteggiando ad acqua sono riuscito ad ottenere il risultato che vedete: per finire ho portato via anche le scritte "goodyaer" in rilievo ed ho applicato le decals dello sponsor acquistate qualche tempo fa su ebay.

Poi sono passato ai cerchi. Le varie foto che ho visionato hanno confermato che la configurazione dei cerchi per il gp del Jarama 79 era: neri (o meglio scuri) all'anteriore e cromati al posteriore. Per i posteriori ho utilizzato uno spray cromato con del trasparente lucido sopra mentre per l'anteriore ho iniziato con dell'argento brillante arexons su cui ho successivamente applicato uno strato di "trasparente nero" della duplicolor che è utilizzato nel tuning per oscurare i fanali posteriori delle macchine. L'effetto è quello del cerchio "sporco" per la polvere dei freni che si deposita sopra. Infine ho assemblato cerchi e gomme. nelle foto ho fatto uno scatto con e senza flash per farvi rendere conto dell'effetto contrasto "chiaro-scuro" tra anteriore e posteriore. Poi quando li monterò sui mozzi ruota provvederò anche a replicare le scritte tipiche dei meccanici per riconosciere i pneumatici... che ve ne pare?

Modificato da - paltry27 in data 25/09/2010 17:32:19

Firma di paltry27 
marcopaltry

Valerix
automodellantino

Inserito il - 25/09/2010 : 20:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Però!! Mica male!

Onestamente non credevo fosse possibile cavar qualcosa di buono da quegli orridi pneumatici.
Forse potevi osare un pelo di più e dare una mano di neo opaco (o satinato), magari mischiato a un poco di borotalco per dare un aspetto più poroso alla superficie.
In tal caso però le decals avrebbero aderito assai male (è la vecchia storia della coperta corta! ).

Bravo!
Continua così

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 26/09/2010 : 11:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' lo so, purtroppo avendo mantenuto la superficie in plastica in parte l'effetto lucido non se ne è del tutto andato... in realtà il nero opaco lo ho dato circa 3 volte ma non soddisfatto del risultato troppo uniforme l'ho sempre sfumato con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone... il flash della foto poi esagera un pò questo senzo di "lucido" ma ti assicuro che l'effetto dal vivo non è poi così male. Ammetto che all'inizio anch'io pensavo che sarebbe stato impossibile ma ora che le vedo tutto sommato non mi dispiaciono. Oggi lavoro un pò per pareggiare le sospensioni (che al primo montaggio erano un pò squilibrate) e poi entro sabato credo di assemblare tutto così finalmente la metto "in piedi"

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/10/2010 : 10:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Dopo quasi 2 settimane di stop finalmente torno a postare qualche piccolo aggiornamento... Prima di montare i pneumatici ai mozzi ho modificato e verniciato le ghiere dei perni ruota cercando di renderle un pò più realistiche...

Infine dopo aver riportato alla giusta altezza tutte le sospensioni (in modo da non far sembrare la monoposto "zoppa") sono passato al fissaggio dei pneumatici... Ecco qualche foto aerea della monoposto e dei particolari.

Da oggi pomeriggio inizio a lavorare sull'ala posteriore...

Firma di paltry27 
marcopaltry

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 09/10/2010 : 10:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Sarà un capolavoro !!! E' inutile che continui a farti i complimenti...però ti assicuro che difficilmente mi è capitato di vedere un modello in plastica assemblato in maniera tale da assumere un aspetto finale così "reale" !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone

Inserito il - 09/10/2010 : 19:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ti sta veramente venendo bene, forse anche troppo pulita, le auto in quegli anni erano consumate fin da nuove, hai curato bene i dettagli,
splendido il sedile e gli scarichi

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 14/10/2010 : 13:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
leestat ha scritto:

...difficilmente mi è capitato di vedere un modello in plastica assemblato in maniera tale da assumere un aspetto finale così "reale" !!!

Diciamo che la grossa scala da questo punto di vista aiuta... modificare un 1:12 a mio avviso è molto più "facile" che mettere le mani su un 1:20... l'1:43 poi non ne parliamo, credo che non sarei assolutamente in gardo. Xò vi assicuro che veder nasciere dal nulla un bel mostro come questo (più di 30 cm di lunghezza) è davvero una bellissima sensazione!

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 14/10/2010 : 13:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
GALA ha scritto:

ti sta veramente venendo bene, forse anche troppo pulita, le auto in quegli anni erano consumate fin da nuove, hai curato bene i dettagli,

Sicuramente hai ragione, il lavoro è sin troppo pulito... il fatto è che mentre riesco a "sporcare" senza troppa difficoltà le parti meccaniche, non avendo un aerografo non mi azzardo a rendere "vissuta" la carrozzeria. Per simulare la sporcizia sulle fiancate o musetto direi che un aerografo è indispensabile, sbaglio?

Firma di paltry27 
marcopaltry

Disca92
automodellante

Inserito il - 16/10/2010 : 15:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
che spettacolo paltry.. ogni volta che aggiorni il fiato viene a mancare sempre più!!
questo non è più un modellino ormai.. è opera d'arte..
mi raccomando però non lasciarmi quelle gomme con le spalle lucide.. molto probabilmente l'effetto è dovuto alle decal che hai applicato.
dai una passata di trasparente opaco abbastanza diluito (anche a pennello) giusto sulla spalla.. altrimenti è come prendere gli schiaffi negli occhi mentre si guarda questa bellissima ligier..

un saluto e buon modellismo!
Ale

Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 16/10/2010 : 15:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie mille Disca... i complimenti fatti da parte tua valgono doppi
Per i pneumatici non posso che darti ragione, anche se come hai giustamente notato l'effetto lucido è dovuto all'applicazione delle decals goodyear. Tornare a smontare le gomme sarebbe un problema, che mi consigli? Che prodotto posso dare a pennello? Va bene un qualsiasi trasparente opaco o rischio che mi sciolga le decals o le scritte in giallo sui pneumatici??? Help

Firma di paltry27 
marcopaltry

GALA
automodellantone

Inserito il - 17/10/2010 : 10:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
paltry27 ha scritto:

GALA ha scritto:

Sicuramente hai ragione, il lavoro è sin troppo pulito... il fatto è che mentre riesco a "sporcare" senza troppa difficoltà le parti meccaniche, non avendo un aerografo non mi azzardo a rendere "vissuta" la carrozzeria. Per simulare la sporcizia sulle fiancate o musetto direi che un aerografo è indispensabile, sbaglio?

si, per la carrozzeria ti servirebbe un aerografo, ma io intendevoi sporcato ancora alcuni pezzi del motore tipo intorno al cambio e alle sospesnioni

per il trasp opaco da dare sulle ruote, penso che il tamiya non ti rovini niente, ( non so che giallo hai usato )ma io per cose di questo tipo uso sempre l'aerografo...
magari prova con la punta del pennello sul giallo, se non si muove

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/10/2010 : 13:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
In settimana vado a comprare il barattolino di trasparente opaco e ci provo... al massimo le scritte in giallo le rifaccio...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Disca92
automodellante

Inserito il - 17/10/2010 : 13:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
non ti preoccupare.. non rovina assolutamente nulla.. l'importante è che lo dai in modo diluito senza " tirarlo" troppo a pennello..
l'ideale è farlo con l'aerografo come già detto da Gala ma si risolve benissimo anche a pennello..
penso che comunque prima o poi sarà un acquisto da fare assolutamente.. sia perchè rende molto più di una bomboletta e soprattutto puoi spruzzare qualsiasi colore tu voglia.. continuando il discorso aerografo, molti sostengono di spendere tanto per un aerografo buono fin da subito.. io non sono di questo parere dato che per gli usi che ne facciamo noi nel modellismo va bene quasi qualunque tipo di aerografo.. per parecchio tempo io sono andato avanti con un singola azione da 5 € con ottimi risultati malgrado usassi un compressore senza manometro e senza serbatoio..

ora utilizzo un compressorino da 6lt ed un aerografo da 35-40 € della Mantua Model.. (in pratica è un rifacimento cinese di un iwata) che funziona benissimo ed ha le guarnizioni in teflon, grazie alle quali puoi spruzzare anche colori al nitro..
mi trovo molto bene e la semplicità di funzionamento è notevole.. così anche la pulizia.. basta un po' d'alcool e un pennellino.

finito questo papiro, ti consiglio vivamente l'acquisto di un aerografo.. ti cambierà totalmente il modo di fare modellismo aiutandoti tantissimo!

e per il trasparente non saprei.. io mi sono trovato bene con il tamiya ma dicono che gli acrilici vallejo siano i più semplici in assoluto da stendere a pennello.. tant'è che li usano principalmente i modellisti che fanno figurini, i quali lavorano quasi esclusivamente a pennello..

ah.. quasi dimenticavo!! ho notato che le spalle degli pneumatici le hai lasciate leggermente più lucide dei battistrada... se vuoi mantenere tale differenza ti consiglio allora un trasparente semi-lucido o satinato che forse è anche più indicato per delle gomme anni 70-80

spero di essere stato chiaro.. ora aspetto gli aggiornamenti Andrea!
un saluto!
Ale

Modificato da - Disca92 in data 17/10/2010 13:57:27

Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 23/10/2010 : 12:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
@ paltry27 : - ...se possono servire a qualcosa...purtroppo le ho trovate solo adesso...ad ogni buon modo goditele !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 23/10/2010 : 15:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Fantastiche Bruno! In effetti arrivano un pò tardi() ma sono graditissime lo stesso anche se si riferiscono alla versione del 1980 e non quella del 79...ma dove le hai trovate??? c'è modo per vederle ingrandite?

Firma di paltry27 
marcopaltry

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 23/10/2010 : 15:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...le ho estrapolate da : - Ultimatecarpage.com - Vai a questo sito e ti si aprono a tutto schermo !!!

Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.