Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ligier JS11 Heller 1/12 P.Depallier WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

jacks
automodellandonissimo

Inserito il - 08/07/2010 : 11:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Ero rimasto un po' indietro....e mi sono perso un mondo!!! Fantastico lavoro Paltry, non ti scoraggiare per questa difficoltà, hai fatto davvero lavori molto più complessi nel resto della vettura!
Ciò che ha detto disca lo trovo davvero corretto, la soluzione che avrei adottato anche io. (Anche perchè, a fare stampi, non saprei nemmeno da dove cominciare...).
Ti rinnovo i complimenti e vai di modifica!!!

Jacks

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 08/07/2010 : 20:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Valerix ha scritto:

Ciao, paltry.

Per caso stamane hai sentito un urlo stile Tarzan?
Ero io!

La Ligier è appena arrivata: orrore e vituperio!
Le decals sono di un "bellissimo" giallo paglierino e con un fuori registro di almeno 2mm (non è che te ne avanza qualcuna? Anche solo i numeri!).
La carrozzeria non è male e le forme mi sembran rispettate (stasera lo confronto con il Tamiya 1/20 di cui, onestamente, mi fido di più ).

Comunque è una sfida e, come tale, è affascinante.
Tra poco inizian le vacanze (tradotto: un mese a fare da "papà sostitutivo" ai miei nipoti) e non so se riuscirò a portarmi dietro la Tyrrell, ma la voglia di lavorare è tanta (poi passare alla pratica.....).

A presto.

Sono contento che ti sia arrivata... da me invece ancora neanche l'ombra dei modelli acquistati in settimana... ma è ancora troppo presto
In ogni modo niente decals purtroppo (o meglio fortunatamente perchè sono riuscito ad appiopparle su e-bay ad un tizio in francia che nonostante le foto eloquenti e la scritta "presentano i visibili segni del tempo" se le è aggiudiacte in asta ad oltre 25 euro! Un vero affare per me)... In ogni modo si: una vera e propria sfida, ed ho intenzione di vincerla anche se mi costerà ancora un pò di duro lavoro

Per il resto sto lavorando sulla scocca, se tutto va bene domani o sabato metto le foto

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/07/2010 : 19:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
PROBLEMA RISOLTO!!! In realtà è stato più semplice del previsto in quanto la "magagna" era solo nella parte superiore della scocca e sistemata questa tutto è andato correttamente al suo posto anche nella parte inferiore senza dover apportare alcun tipo di modifica!
In prima fase ho tagliato letteralmente via col cutter i 2 "flap" laterali della parte della scocca sopra il serbatoio che battevano contro lo spessore dei cavi e li ho rincollati 1,5mm sopra, andando a "riempire" lo spazio restante con una strisciolina di plasticard. Il tutto è stato incollato con attack e solo più avanti provvederò alla stuccatura e lisciatura: ora che però è tutto al suo posto vado avanti con i lavori con più tranquillità:

http://img708.imageshack.us/img708/...72240843.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/...73758945.jpg
http://img805.imageshack.us/img805/...94639014.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/...96941693.jpg
http://img714.imageshack.us/img714/...47002829.jpg

In realtà è ancora visibile dalle foto un pò di spazio tra scocca e serbatoio, ma andando a realizzare delle asole in corrispondenza dei segni neri presenti sulla strisciolina di plasticard (tralaltro presenti anche sulla vettura reale per far passare i cavi come nella foto che segue) anche questo piccolo inconveniente dovrebbe scomparire. Sistemato questo problemino che non mi ha fatto dormire per diverse notti () posso pensare di terminare nelle prossime settimane i lavori sottoscocca!

Uploaded with ImageShack.us

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 09/07/2010 : 19:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Ohhh...lo vedi, 'un avevo arcun dubbio che cotesta bischerata l'avresti risolta in un batter d'occhio !!! I problemi, caro Marco, sono altri... pensa al giorno in cui la tua dolce metà ti troverà a letto 'on la ganza e tu,
nonostante l'evidenza, dovrai negare tutto... E' lì che ti voglio vedere !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone

Inserito il - 09/07/2010 : 19:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
Valerix ha scritto:

Ciao, paltry.

Questa pedaliera è bellissima!!
Le lastre che simulano l'appoggio per il piede dove te le sei procurate?

somigliano molto a delle lastre fotoincise che usano per i pianali dei carri armati in scala 1/35...
confermi paltry? comunque bella idea
stai facendo un bel lavoro, complimenti

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino

Inserito il - 09/07/2010 : 20:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, paltry.

In pratica hai applicato una tua interpretazione-somma dei suggerimenti miei e di Disca: ottimo.
Non aspettare troppo per la carteggiatura dell'attak: dopo qualche giorno è quasi impossibile, considerando la morbidezza della plastica Heller.
Cosa farai per le gomme?

A presto.

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/07/2010 : 21:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
leestat ha scritto:

...Ohhh...lo vedi, 'un avevo arcun dubbio che cotesta bischerata l'avresti risolta in un batter d'occhio !!! I problemi, caro Marco, sono altri... pensa al giorno in cui la tua dolce metà ti troverà a letto 'on la ganza e tu,
nonostante l'evidenza, dovrai negare tutto... E' lì che ti voglio vedere !!!

La "ganza" ahahahaha!!! E' proprio in quella situazione che dovrò usare il killiput e farla fuori

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/07/2010 : 21:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
GALA ha scritto:

Valerix ha scritto:

Ciao, paltry.

Questa pedaliera è bellissima!!
Le lastre che simulano l'appoggio per il piede dove te le sei procurate?

somigliano molto a delle lastre fotoincise che usano per i pianali dei carri armati in scala 1/35...
confermi paltry? comunque bella idea
stai facendo un bel lavoro, complimenti

Grazie dei complimenti GALA! Per la pedaliera in realtà sono riuscito a ritagliare la pedana di un vecchio rimorchio dei pompieri della majorette in scala 1:87!!! Chiaramente se avessi avuto le fotoincisioni lo spessore sarebbe stato più sottile e l'effetto più realistico, ma come mi hai insegnato tu non c'è gusto a fare l'effetto carbonio con le decals no!?!

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/07/2010 : 21:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Valerix ha scritto:

Ciao, paltry.

In pratica hai applicato una tua interpretazione-somma dei suggerimenti miei e di Disca: ottimo.
Non aspettare troppo per la carteggiatura dell'attak: dopo qualche giorno è quasi impossibile, considerando la morbidezza della plastica Heller.
Cosa farai per le gomme?

A presto.

Esatto Valerix, ho usato il giusto mix di idee... domani lo carteggio subito
Per i pneumatici proprio non saprei, la mia intensione (sorry INTENZIONE) è quella di fare la vettura del Gp di Spagna guidata da Depallier con le slik e in assenza di altro dovrò cercare di rendere più realistiche possibile le "gomme in plastica" fornite dal kit....E' chiaro che se tu hai in mente di ristamparle in gomma per la tua devo essere il primo a saperlo perchè me ne devi fare 2 paia anche a me!

Modificato da - paltry27 in data 09/07/2010 22:05:15

Firma di paltry27 
marcopaltry

Valerix
automodellantino

Inserito il - 09/07/2010 : 21:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
"Intensione"? Ricordati che sono un prof!

Sto finendo, in barba alle mie vertigini , la veranda-recinzione per permettere al micio di andare senza rischi sul balcone; poi mi metterò a spulciare gli autosprint 1979-1980 per capire l'evoluzione delle gomme Goodyear.
Forse quelle della 126c2 (sbagliate per il 1982) potrebbero essere giuste per il 1980.
Ho anche le gomme rain dell'Alfa 179 (2 set ), che potrebbero essere un'alternativa interessante alle solite gomme da asciutto.

Sto valutando seriamente la JS11/15, ma, in un caso o nell'altro, devo procurarmi (a prezzi umani ) le decals sostitutive.

Dopodomani dovrei partire: mi metterò al lavoro tra un mesetto!

A presto!

Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino

Inserito il - 10/07/2010 : 14:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, paltry.

Ho effettuato il confronto tra le gomme Heller e le altre (Tamiya e Protar) a mia disposizione:
- le gomme anteriori sono praticamente sovrapponibili a quelle della Ferrari 312T4, che però sono Michelin (occorre ristamparle cambiandone il logo ed eliminandone la classica "forellatura" superficiale );
- le gomme posteriori hanno le dimensioni di quelle posteriori della 126c2, tranne che per il diametro dei cerchioni, che sembrerebbero da 15" (poco credibile, secondo me).

Sono quasi sicuro che nel 1979 la Ligier usava cerchioni posteriori da 13", ma, come ti ho detto ieri, dovrei tirar fuori l'annata 1979 di autosprint e controllare.

Ti farò sapere.

A presto

Firma di Valerix 
Valerix

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2010 : 12:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Valerix ha scritto:

Ciao, paltry.

Ho effettuato il confronto tra le gomme Heller e le altre (Tamiya e Protar) a mia disposizione:
- le gomme anteriori sono praticamente sovrapponibili a quelle della Ferrari 312T4, che però sono Michelin (occorre ristamparle cambiandone il logo ed eliminandone la classica "forellatura" superficiale );
- le gomme posteriori hanno le dimensioni di quelle posteriori della 126c2, tranne che per il diametro dei cerchioni, che sembrerebbero da 15" (poco credibile, secondo me).

Sono quasi sicuro che nel 1979 la Ligier usava cerchioni posteriori da 13", ma, come ti ho detto ieri, dovrei tirar fuori l'annata 1979 di autosprint e controllare.

Ti farò sapere.

A presto

Se riuscissi a ristamparle correttamente del logo in rilievo "Goodyear" al posto della scritta "Michelin" se ne potrebbe anche fare a meno... ho a disposizione dei set di decals per i pneumatici che eliminerebbero il problema...

Modificato da - paltry27 in data 11/07/2010 12:54:38

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 16/07/2010 : 20:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Dopo uno stop di diversi giorni causa studio ho finalmente terminato tutti i componenti restanti delle sospensioni anteriori che spero di riuscire ad assemblare nel finesettimana. Per prima cosa ho replicato gli attacchi delle pinze dei freni al mozzo ruota e poi sono passato a dettagliare le pinze stesse con fotoincisioni, microviti e filo di stagno aggiungendo anche alcuni particolari in plasticard...

Poi sono passato a realizzare le prese d'aria dei freni anteriori, non previste nel kit ma indispensabili per realizzare la versione GP di Spagna: Ho utilizzato del plasticard modellato con l'accendino e successivamente carteggiato e verniciato. Per la parzializzazione dell'aria ho usato del nastro blu come ho osservato in alcune foto dell'epoca. Poi sono passato ai dischi freni (lavoraccio come al posteriore) per ricreare i fori di ventilazione e un mozzo un pò più decente. Infine la parte di scocca inferiore che verrà fissate al telaio con 4 rivetti e sosterrà la parte superiore della scocca con 2 viti. Su questa dovrò inserire i 2 supporti per i braccetti inferiori che mi sono autocostruito in plasticard... al più presto le foto del montaggio dove si capirà un pò meglio il tutto

Firma di paltry27 
marcopaltry

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 16/07/2010 : 21:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Eeee 'un so più cosa dirti x farti i miei complimenti...tutto "stra-dettagliato" in maniera incredibile !!! Se prima o poi decido di farmi una "bambola gonfiabile"... ti chiamo !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/07/2010 : 19:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
leestat ha scritto:

...Eeee 'un so più cosa dirti x farti i miei complimenti...tutto "stra-dettagliato" in maniera incredibile !!! Se prima o poi decido di farmi una "bambola gonfiabile"... ti chiamo !!!

Che scemo... comunque ahimè sono più esperto di modelli di F1 che di bambole gonfiabili...

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/07/2010 : 18:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ed ecco il montaggio terminato delle sospensioni anteriori (ahimè nulla di funzionante: ne ammortizzatori ne tantomenno lo sterzo):

Firma di paltry27 
marcopaltry

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2010 : 17:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Hai visto ??? Hai detto che sono "un scemo" e d'IO t'ha punito !!! Ora non funziona nulla !!!

...Ma che te frega poi ??? E' un modello statico, meravigliosamente assemblato, modificato, elaborato etc...etc...
(il degno regalo x me... così, tanto x farti perdonare del fatto di non riuscire a mettere insieme una stupida bambolina...mannaggia !!! )

...6 BRAVO ELEVATO ALL'ENNESIMA POTENZA !!!

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2010 : 18:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
leestat ha scritto:

...Hai visto ??? Hai detto che sono "un scemo" e d'IO t'ha punito !!! Ora non funziona nulla !!!

...Ma che te frega poi ??? E' un modello statico, meravigliosamente assemblato, modificato, elaborato etc...etc...
(il degno regalo x me... così, tanto x farti perdonare del fatto di non riuscire a mettere insieme una stupida bambolina...mannaggia !!! )

...6 BRAVO ELEVATO ALL'ENNESIMA POTENZA !!!

Infatti non mi interessa un granche... anche perchè il modello resterà fermo ed immobile per anni in vetrina... è solo che è un peccato avere un modellone 1:12 non funzionante nei suoi organismi meccanici basilari come le sospensioni o lo sterzo. Comunque in settimana mi sono arrivate la 641/2 e la mp4/6 della tamiya con sospensioni e sterzo funzionanti, il tutto in metallo! Li si che sarà da divertirsi

Firma di paltry27 
marcopaltry

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2010 : 18:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...MMMMHHHH...mi prenoto x la visione dei prossimi modelli allora, però x favore segui l'ordine che hai dato nel tuo post : - ...si inizia con la F 641/2 !!! ...e bèh, questo me lo devi !!! (sempre x farti perdonare dall'essere una schiappa nell'assemblare bamboline ! )

aldo
automodellante

Inserito il - 20/07/2010 : 09:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

Quando inizierai la 641 o la Mclaren se ti interessano ti posso mandare un pò di foto tratte dai libri che Tamiya stessa aveva fatto all'epoca. L'unico inconveniente è che la parte scritta è in giapponese..

Aldo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi.