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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/07/2010 : 17:06:41
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Appena terminati e montati anche il sedile e le cinture. Nel kit era fornito il sedile con le cinture già stampate che ho dovuto inanzitutto carteggiare via con moooolta pazienza... Poi per replicare l'effetto "tessuto" del sedile ho ritagliato una veccchia maglietta nera in cotone che non mettevo più e l'ho sagomata ed incollata con del bostik. Infine sono passato alla verniciatura con oltre 5 mani di vernice blu data a pennello per ottenere un colore quanto più possibile uniforme e realistico. Per quanto riguarda le cinture sono riprodotte con del nastro di raso da 6mm. di larghezza (ho scelto un colore scuro perchè su alcune foto le cinture erano di questo colore quasi nero) mentre per i ganci ho utilizzato quelli della vecchia 312t4 che avevo a suo tempo sostituito con le fotoincisioni fornite nel kit tamiya. Naturalmente lo spessore è stato ridotto con carta abrasiva e sono state riverniciate in argento opaco.
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Infine ho montato tutto al telaio: sedile solo appoggiato a forzare (ma senza colla e quindi estraibile) e cinture fissate al telaio con dei rivetti:
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marcopaltry |
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 02/07/2010 : 17:47:42
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i miei piu' vivi complimenti Paltry, lavoro ineccepibile...STUPENDO!
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leestat
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/07/2010 : 18:47:43
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...Ma su quer bel seggiolino...ci si pole sedè ??? BRAVISSIMO !!!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/07/2010 : 20:33:54
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Grazie ragazzi Si si è comodissimo, ci mancava solo fosse venuto male dopo che c'ho sacrificato una t-shirt...
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marcopaltry |
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 02/07/2010 : 22:54:25
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Gran bel lavoro! Ciao Vale.
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Babybracco92
automodellante
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Inserito il - 03/07/2010 : 00:32:03
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complimentissimi Paltry27 per la pazienza e la cura con la quale realizzi questo modello, è veramente ammirevole! te lo dici uno che di pazienza non ne ha per niente complimenti veramente è bellissimo!!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/07/2010 : 17:33:42
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Ragazzi ecco alcune foto del problema di chiusura della scocca di cui già vi avevo parlato: lo spessore dei cavi sopra al serbatoio (non previsto nel montaggio "base" del kit) non mi consente la regolare chiusura. La scocca resta sollevata di circa 2 mm oltre il necessario. Consigli su come fare? Disca mi ha già dato una buona dritta ed anch'io ho una mezza idea di come fare ma sono sicuro che anche voi saprete aiutarmi a risolvere questo problema, grazie in anticipo
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marcopaltry |
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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 06/07/2010 : 19:37:57
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Ciao, paltry.
Bel problema! Se non opti per un diorama con carrozzeria a parte non rimangono, temo, che due soluzioni: 1) scavi il più possibile la plastica della "gobbetta" finale della carrozzeria, in modo di creare un alloggio per i cavi (temo che però non basti lo stesso e togliere tutti i cavi per sostituirli con altri più sottili è una follia!) 2) soluzione radicale (): tagli via la gobbetta e la ristampi, sottilissima, in vacuform; lo spazio così creato dovrebbe essere sufficiente, ma rifare il pezzo per bene non è facilissimo. Ricordarsi sempre di fare le prove a secco (che cattivello che sono! ).
La mia Ligier non è ancora arrivata: inizio a preoccuparmi (viene dal Belgio!)
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Valerix |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 06/07/2010 : 22:49:16
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tagliarla e rifarla in acetato sarebbe di una difficoltà estrema dato che dopo sarebbe da incollare nuovamente e ristuccare..
io proverei invece a "tappare" le fessure aggiungendo uno spessorino di plasticard incollandolo alla scocca e poi lo porti a filo con carta abrasiva e limette..
la stessa cosa la proverei a fare sotto la gobba.. aggiungi 1 o 2 striscioline di plasticard e rimodelli leggermente solamente la parte più bassa della gobba (dove ci sono le altre due gobbe piccoline) sempre con colla ciano gel, lime e carta abrasiva..
invece dello stucco ti consiglio di abbondare leggermente con la ciano gel in quanto è molto più modellabile e non crepa con il passare del tempo. poi una volta essiccata è dura quanto la plastica e non si sfarina come lo stucco per modellismo..
allego immagine per capire meglio.. spero sia tutto chiaro, in caso contrario chiedi pure..
un saluto e buon modellismo! Alessandro
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Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile |
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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 07/07/2010 : 09:35:05
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Ciao, paltry.
Ha ragione disca: la mia proposta era troppo azzardata. Non avevo notato, inoltre, che la curva principale della carrozzeria è all'altezza giusta ripetto al telaio. Con striscioline di plasticard puoi correggere le parti "incriminate" e ottenere una giunzione praticamente perfetta (se poi guardi le macchine vere dell'epoca ti rendi conto che di solito era un'utopia! ).
Per la chiusura della carrozzeria ti servirai di microviti da orologiaio o da ottico?
A presto
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Valerix |
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 07/07/2010 : 11:27:34
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secondo me è meno invasivo limare la carrozzeria nel punto di passaggio dei fili, 1/2 mm non si noteranno nemmeno di fronte al lavoro ottimamente eseguito..gli occhi si perderanno tra la cavetteria posizionata in modo impeccabile, il sedile egregiamente rivestito ecc..
buon lavoro Paltry!
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 07/07/2010 : 11:40:06
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paltry considera anche che si tratta di una scocca Heller... come puoi vedere con i tuoi occhi ( a meno che la foto non sia sfalsata??) la scocca rimane perfettamente a filo nella zona centrale tra i due "spifferi" e poi prosegue piegandosi in modo innaturale..
secondo me limando ancora non ne ricavi niente dato che probabilmente non sono i cavi a fare spessore ma il roll-bar autocostruito in alluminio..
per me rimane la soluzione di "tappare" le fessure con plasticard che non mi sembra nemmeno così elaborata come esecuzione..
lungo tutto il lavorone che hai fatto non ti farai certo scoraggiare da un pezzo di plastica storta!!??
dai dai PALTRY!!! sù , sù.. (un po' di incoraggiamento ci vuole!!)
se non ti senti sicuro della padronanza della colla ciano e abrasivi vari fai una prova su un pezzo di scarto così non rischi di rovinare niente..
un saluto e buon proseguimento! Alessandro
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leestat
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 13:16:11
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...Ciao Marco, non mi sento di darti alcun consiglio... Visto come hai portato avanti un lavoro incredibile come questo, sono sicuro che hai già in mente il "da farsi" e che riuscirai egregiamente nella realizzazione della soluzione al problema... A questo punto sono curioso di vedere i tuoi prossimi avanzamenti !!!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 17:55:59
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Ragazzi mi sono assentato una giornata scarsa dal forum e quando mi riconnetto cosa trovo? Tutte queste risposte con soluzioni interessantissime, più o meno difficili e fattibili ma tutte buone alternative da seguire... Grazie davvero a tutti coloro che sono intervenuti, nessuno escluso! E' un piacere vedere che comunque pur non avendo tra le mani il modello anche voi siete appassionati e partecipi al lavoro... Mi concedo un paio di giorni per organizzare il tutto e risolvere il problema, valutndo la soluzione ottimale, nel frattempo non esiterò a farvi domande per eventuali dubbi. Ecco la prima: cos'è la colla ciano gel? Dove la trovo? Praticamente dite che può funzionare come sostitutivo allo stucco nel mio caso? Grazie mille
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marcopaltry |
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leestat
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 18:07:22
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...Marco, la "colla ciano gel" altro non è che "l'Attack in gel" e la trovi un po ovunque, nelle grandi cartolerie, nei briko etc... Il pregio di questa colla è che non cola e non fa filamenti ma non è un sostituto dello stucco, se hai bisogno di un'ottimo stucco x modellismo ti consiglio il " MILLIPUT pasta bi-componente"... si tratta, x l'appunto, di una specie di pasta (tipo PONGO) formata da 2 componenti separati che vanno uniti e miscelati in parti uguali. Una volta che è stata amalgamata, questa pasta, che ha potere adesivo, si applica a contatto della sede sulla quale si vuole lavorare... Una volta asciugata diventa dura come la pietra e può essere carteggiata a piacimento...
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 18:28:08
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| leestat ha scritto:
...Marco, la "colla ciano gel" altro non è che "l'Attack in gel" e la trovi un po ovunque, nelle grandi cartolerie, nei briko etc... Il pregio di questa colla è che non cola e non fa filamenti ma non è un sostituto dello stucco, se hai bisogno di un'ottimo stucco x modellismo ti consiglio il " MILLIPUT pasta bi-componente"... si tratta, x l'appunto, di una specie di pasta (tipo PONGO) formata da 2 componenti separati che vanno uniti e miscelati in parti uguali. Una volta che è stata amalgamata, questa pasta, che ha potere adesivo, si applica a contatto della sede sulla quale si vuole lavorare... Una volta asciugata diventa dura come la pietra e può essere carteggiata a piacimento...
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Grazie Bruno... conosco il killiput, ma non lo uso praticamente mai... infatti quando devo "stuccare" in piccole quantità in genere uso l'attack e poi la carteggio via quando è asciutta e sin qui mi son sempre trovato bene. E siccome disca mi aveva detto di provare con la ciano gel forse proverò, se non è altro che attack gel la trovo facilemnte...grazie ancora
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marcopaltry |
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leestat
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 18:42:11
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| paltry27 ha scritto:
Grazie Bruno... conosco il killiput,
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...KILLIPUT ???
...Ma chi conosci ?!? Il serial killer delle prostitute ???
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 07/07/2010 : 19:59:55
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bello il KILLIPUT.. magari è uno stucco omicida??!!..
(si fa per ridere Paltry.. non ti offendere!!)
per la ciano gel direi che la puoi utilizzare per stuccare parti piccole in genere oppure a volte anche per riempire "falle" e buchi di media grandezza ottenendo risultati ben migliori rispetto all'utilizzo di stucchi di qualunque genere.
in questo caso ti consiglio di incollare qualche strisciolina di plasticard fino al raggiungimento dello spessorino giusto e infine dai una spalmatina si attack gel sulla superificie.. una volta asciutta la puoi carteggiare senza difficoltà e riuscirai a pareggiare lo scalino in un batter d'occhio..
forse potrà risultare leggermente dura da carteggiare dato che una volta secca è più dura della plastica, ma non farti scoraggiare e continua a carteggiare utilizzando carta abrasiva bagnata e poi a trattamento compiuto una mano di primer e guardi se tutto è a posto o ci sono altre magagne da sistemare..
in quel caso allora si torna a carteggiare nuovamente..
è tutto un gioco basato "sull'olio di gomito"!!
un saluto e buon modellismo! Alessandro
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Limits like fear are always an illusion.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 23:22:33
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| leestat ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
Grazie Bruno... conosco il killiput,
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...KILLIPUT ???
...Ma chi conosci ?!? Il serial killer delle prostitute ???
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Dai ragazzi il tasto della "k" è vicino a quello della "m" e mi è scivolato il dito... il killer delle prostitute comunque è qualcosa di fantastico!!!
X Disca: domani inizio a lavorarci, grazie ancora
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marcopaltry |
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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 08/07/2010 : 11:10:47
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Ciao, paltry.
Per caso stamane hai sentito un urlo stile Tarzan? Ero io!
La Ligier è appena arrivata: orrore e vituperio! Le decals sono di un "bellissimo" giallo paglierino e con un fuori registro di almeno 2mm (non è che te ne avanza qualcuna? Anche solo i numeri!). La carrozzeria non è male e le forme mi sembran rispettate (stasera lo confronto con il Tamiya 1/20 di cui, onestamente, mi fido di più ).
Comunque è una sfida e, come tale, è affascinante. Tra poco inizian le vacanze (tradotto: un mese a fare da "papà sostitutivo" ai miei nipoti) e non so se riuscirò a portarmi dietro la Tyrrell, ma la voglia di lavorare è tanta (poi passare alla pratica.....).
A presto.
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Valerix |
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