Autore |
Discussione |
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2024 : 14:59:49
|
Tempo fa ho aiutato un amico a disfarsi della sua collezione mettendolo in contatto con vari commercianti…… Per ricompensarmi del favore mi ha fatto questo regalo…….e che regalo! Questa è la prima tranche di modellini, seguiranno altre foto!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 17/12/2024 : 16:30:54
|
tanta roba!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2024 : 17:58:55
|
| Luciocabrio ha scritto:
tanta roba!
|
Obsoleti di questo genere, per me un mondo nuovo….. Sono un po’ fuori dalle mie tipologie di collezione, dovrò ripulirli e creare una bacheca ad hoc per esporli con le loro scatoline originali, almeno questo lo meritano!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 17/12/2024 : 18:53:00
|
ah pur eio ne capisco poco...però son belline lo stesso :D
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2024 : 20:15:37
|
| Luciocabrio ha scritto:
ah pur eio ne capisco poco...però son belline lo stesso :D
|
Vero! Belle belle!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/12/2024 : 13:12:31
|
Seconda tranche di modellini…..
|
Modificato da - Martino in data 19/12/2024 13:15:19 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
MASSIMO57
automodellante
|
Inserito il - 19/12/2024 : 21:46:13
|
Chi trova un amico trova un tesoro!!!!
|
|
MASSIMO57 |
|
Prov.: Verona ~
Città: VERONA ~
Membro dal: 03/01/2010 ~
Ultima visita: 28/01/2025
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/12/2024 : 07:44:49
|
Ciao Massimo 57, vero! Parole Sante! Di tesoro si tratta…. Sono tutte da ripulire, hanno quella patina del tempo, che vorrei togliere e poi sistemarle in una bacheca tutta per loro
|
Modificato da - Martino in data 20/12/2024 07:46:32 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/12/2024 : 19:16:46
|
alcune hanno un valore alto..trovassi un amico cosi'.....
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2025
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/12/2024 : 21:37:41
|
| sebloeb ha scritto:
alcune hanno un valore alto..trovassi un amico cosi'.....
|
Ciao Seb, oltre queste devo fotografarne altre, chi senza scatola e chi con Vetrinetta propria. Mi sono ritrovato in questa cosa così involontariamente, questo Amico mi raccontava che dopo aver ceduto la sua collezione ad un commerciante specializzato da me consigliatogli si è ritrovato con questi obsoleti, ed ha pensato a me dicendomi, ho una figlia femmina mamma di due bambine e non oso immaginare la fine che faranno questi modellini Prendili tu che so che li apprezzerai…., Nell’aprire la scatola sono rimasto a bocca aperta, il suo sorriso mi ha fatto capire che sentiva di aver scelto la persona giusta a cui affidarli Io gliene sono grato…….
|
Modificato da - Martino in data 20/12/2024 21:40:26 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/12/2024 : 00:33:02
|
io lo sto sognando da un po..magari un vicino..o un parente,collega di lavoro che mi dica:"ho uno scatolone con dei modellini di quando ero bimbo so che sei appassionato te li regalo"..MAGARI!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2025
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/12/2024 : 05:49:14
|
| sebloeb ha scritto:
io lo sto sognando da un po..magari un vicino..o un parente,collega di lavoro che mi dica:"ho uno scatolone con dei modellini di quando ero bimbo so che sei appassionato te li regalo"..MAGARI!!!
|
Praticamente è andata proprio così…………più o meno
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/12/2024 : 13:08:13
|
Terza ed ultima tranche di modellini
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2025 : 20:48:52
|
Ho visto oggi il tuo post. Caspita Martino, in un colpo solo ti sei fatto una intera collezione di bellissimi obsoleti che normalmente una persona comune impiega anni a mettere insieme. Sinceri complimenti! Evidentemente il tuo amico ha visto in te un vero estimatore.
Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/01/2025 : 22:40:46
|
Ciao Mauro, io con questo signore mi incontravo quasi quotidianamente in edicola, anche lui appassionato di modellismo, mi chiedeva consigli, opinioni, aiuto a scegliere un modellino piuttosto che un altro e così piano piano siamo entrati in confidenza, così venni a sapere che a causa del suo lavoro viaggiava molto e così gli capitava di visitare fiere e negozi di modellismo, e mi parlava di questa collezione che con il tempo aveva messo insieme, peccato che doveva averla dentro un armadio per mancanza di spazio in casa, poi, non so cosa possa essere successo, mi comunico’ che voleva disfarsi dell’intera collezione, che si trattava di varie collezioni da edicola mai tolti i modellini dalla confezione, addirittura ancora blisterate, mi chiese se conoscevo qualcuno a cui cederla, dopo aver provato a dissuaderlo gli ho suggerito diversi rivenditori che potevano essere interessati, poi seppi che ha trovato un accordo con Car Model, mi congratulai con lui e per me la cosa era finita lì, fino al mese scorso quando mi contattò e mi mise al corrente della sua decisione di farmi questo regalo….. Io sono totalmente a digiuno del valore di questa collezione, e forse nemmeno mi interessa saperlo, So solo che a primavera mi dedicherò a loro, una bella bacheca a parete esclusivamente per questa collezione, unico dubbio, ripulire i modellini dalla patina del tempo o lasciarli così? E poi chissà che non sia di stimolo per continuare questa tematica……. So solo che sono felice di aver ricevuto questo regalo, e poi chissà, come dici tu, è già un’ottimo inizio basta solo proseguire!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 12/01/2025 : 20:22:17
|
Ciao Martino, tralasciando il discorso del valore economico che comunque ti assicuro è notevole e passando invece a quello della pulizia, vedo che tutti i modellini sono completi e addirittura con le scatoline originali. Non mi sembra dalle foto che siano particolarmente sporchi ma se vorrai intervenire su quelli più bisognosi a tuo giudizio ti dico come procedo io.
Per pulire le carrozzerie inizio con una bella spolverata con un pennello morbido e poi, se non basta, utilizzo dell'acqua distillata e un cotton-fiock per rimuovere con delicatezza eventuale sporcizia. Se l'acqua da sola non è sufficiente aggiungo un po' di sapone neutro che poi risciacquo con i soliti bastoncini. un passo ancora più aggressivo per macchie ostinate è quello dell'Arexons rimuovi graffi che funziona bene anche sulle plastiche trasparenti (vetrini). Attento però a non insistere se vedi che ti restano tracce di colore sul batuffolo.
Se ci sono decalcomanie bisogna prestare la massima attenzione passando il cotton-fiock inumidito dal centro verso l'esterno della decal e mai contro il bordo per non staccarle.
Per gli interni, se sono molto sporchi, ci sono due soluzioni a seconda se il modello è smontabile (fondino con viti) oppur no. Se non è smontabile cerco, ove possibile, di raggiungere gli interni tramite il solito bastoncino inumidito altrimenti, se hai un compressorino, si può tentare di soffiare aria attraverso qualche apertura. Se è smontabile lo apro e lavo accuratamente interni in plastica e vetrini.
Per quanto riguarda le gommine a volte, se sono molto vecchie, perdono elasticità e se si tenta di toglierle vanno in frantumi; quindi valuta se è proprio necessario toglierle.
Questo è quello che faccio io e spero che possa esserti utile. Per qualsiasi confronto sono qui. Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/01/2025 : 22:39:46
|
Ciao Mauro, grazie per le dritte, non mancherò appena sarà il momento di chiederti consigli La mia idea è di costruire una bacheca a ripiani in vetro larga un metro, profonda 15 cm e lunga 1,20 m, verranno fuori circa 10 o 11 ripiani e tutti i modellini verranno esposti con accanto la Propria scatola / teca divisi per marchio e tipologia di modellino stradale, prototipi, F1 Indy ecc ecc e poi andrò per mercatini con l’occhio più attento a questi gioielli e quando sarà il caso incrementero’ questa nuova branca della mia collezione…… Per il momento ti ringrazio e a suo tempo posterò foto della bacheca finita
|
Modificato da - Martino in data 12/01/2025 22:41:16 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 13/01/2025 : 07:51:33
|
E' un bellissimo progetto Martino, così questi modellini potranno avere una degna sistemazione che soddisferà anche il tuo amico. Il bello di questi modelli obsoleti è anche il fatto che, per chi si appassiona a questo settore, esiste una grande letteratura disponibile sia in rete che a livello editoriale che ne illustra la storia e le caratteristiche. Ti segnalo il bel sito in italiano (se già non lo conosci): http://www.aessemodels.it/
Buon lavoro! Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/01/2025 : 14:16:28
|
No non lo conosco…..più tardi farò un bel giro in quel sito Grazie Mauro!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/01/2025 : 14:19:44
|
Occhio Martino che si incomincia con qualche obsoleto e si finisce con il ricercare tutte le varianti dei Foden e dei Guy Dinky degli anni '50...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 27/01/2025
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/01/2025 : 18:03:11
|
| marconolasco ha scritto:
Occhio Martino che si incomincia con qualche obsoleto e si finisce con il ricercare tutte le varianti dei Foden e dei Guy Dinky degli anni '50...
|
Oddio Marco, cercherò di stare molto attento, anzi attentissimo, vista la mia indole accumulatrice, e questo orticello proprio non posso permettere che prenda il sopravvento sulle altre mie collezioni, ma uno o due ogni tanto girando per mercatini li prenderò…….
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|