Autore |
Discussione |
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 27/12/2024 : 18:21:12
|
Ieri ho promesso a mio nipote di 13 anni, appassionato di aerei, che li avrei dato i miei kit Italeri ed Airfix che, se non ho trovato il tempo di montarli in questi ultimi 30-35 anni non vedo come potrei riuscirci in futuro... Questa mattina ho iniziato a cercarli dai miei e, naturalmente, non erano più dove li avevo lasciati (quando mai!)... "Prova a guardare in garage... tuo padre aveva fatto degli spostamenti..." "..ho già paura..." Comunque dopo un po' è saltato fuori lo scatolone che, a dire il vero, mi è sembrato più grande di quello che avevo utilizzato all'epoca per riporre la cinquantina di kit in plastica.... Ho iniziato a controllare il contenuto e... "..cosa c'è sotto?"... in una sorta di doppio fondo completamente avvolto nella carta di giornale c'erano tutti i miei modellini che conservavo sulle mensole della mia cameretta! Quando me n'ero andato di casa venti anni fa ed i miei avevano "riciclato" la mia camera ne avevo perso le tracce... all'epoca a precisa domanda a mia madre la risposta fu "non lo so", che solitamente nel suo linguaggio voleva dire che aveva dato tutto a qualche nipote....
Ed invece per me Natale è arrivato stamattina... oltre ad una dozzina di Bburago 1:24 che si sono conservati dignitosamente e che documenterò in seguito, ho ritrovato modellini che credevo perduti per sempre.......
Eccone una carrellata dopo aver dato loro una pulizia non troppo "approfondita"...
---
Matchbox SuperKings K-1, ovvero l'escavatore gommato O&K (Orenstein & Koppel) MH6 in una scala prossima alla 1:50... questo me lo portò a casa mia madre dall'ufficio: il loro fornitore di carrelli elevatori O&K ogni tanto portava in dono dei modellini dei loro mezzi ed al suo capo interessavano soprattutto quelli, appunto, dei carrelli elevatori (nell'ufficio ne aveva una vetrina piena di riproduzioni in scala 1:50 e 1:25)...
---
Matchbox Model of Yesteryear Y-16, cioè la Mercedes SS (W1156) del 1928 in una scala più vicina alla 1:50 che alla 1:43: peccato sia mancante del parabrezza in metallo...
---
Matchbox Model of Yesteryear Y-3, Benz Limousine del 1910 che dovrebbe essere la riproduzione del modello 8PS, sempre più 1:50 che 1:43...
---
2 Bburago cod.4144, le Fiat Punto '93: quella Giallo Exploit mi pare fosse allegata ad un Topolino, mentre quella Blu Midnight la presi al porte aperte... queste mi sono stupito ancor di più di averle ritrovate (e tutto sommato ancora intere), perchè essendone entrato in possesso in età adulta furono subito destinate al divertimento di cugini più piccoli, quindi davo per scontato che avessero fatto una brutta fine...
---
Majorette cod.249 "Moto-Neige" con bob da trainare: questo è stato in assoluto uno dei primi modellini che mi furono regalati quando avevo una manciata di anni... purtroppo il cingolo di gomma è sparito come penso sia successo al 99% degli esemplari... Mi pare che Majorette lo dichiarasse in scala 1;60, ma dovrebbe essere anche questo più vicino alla 1:50...
---
Corgi cod.649, lo Space Shuttle di "Moonraker" con il suo satellite:
---
Matchbox SuperKings K-34: il carrello elevatore che credevo perduto per sempre...
...e che adesso si riunisce al Daf che avevo ritrovato un po' di anni fa in una scatola di scarpe in casa di mia nonna...
Curiosità: in tutte le immagini che trovo in rete questa serie comprendeva 3 casse da caricare sul pianale, ma il mio ne ha sempre avute solo 2 con il terzo pallet "vuoto"...
---
|
|
|
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/12/2024 : 19:43:00
|
In questo caso non solo i modellini riaffiorano, ma, anche i ricordi…….Ed è bellissimo!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 28/12/2024 : 08:59:32
|
| Martino ha scritto:
In questo caso non solo i modellini riaffiorano, ma, anche i ricordi…….Ed è bellissimo!
|
Si... Devo dire che ho fatto fatica a trattenere le lacrime.....
|
Modificato da - AndreaB in data 28/12/2024 08:59:54 |
|
|
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/12/2024 : 09:15:14
|
Concordo
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 08/01/2025 : 16:29:31
|
Ho trovato 5 minuti per dare una prima "sgrassata" ad una delle Bburago 1:24 "ritrovate".... è stato uno degli ultimi kit Bburago 1:24 (se non proprio l'ultimo) che ricevetti in regalo "un milione di anni fa"....
Le decals dovrei ancora averle da qualche parte, anche se non ricordo che versione fosse...
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 09/01/2025 : 17:24:37
|
Io procedo "a caso", man mano che "pesco" dallo scatolone.....
---
Questa ce la regalò il nostro benzinaio, mi pare ad inizio anni '90, per.. non so... forse perchè li portavamo 3 auto alla settimana a fare il pieno... aveva pure la scatola personalizzata IP che, naturalmente, buttai...
Auto affascinante e devo dire che anche la Bburago 1:24, nel suo "piccolo", mi piace molto... Prima o poi devo trovarne una riproduzione anche in 1:43... senza spendere un rene....
---
Questa invece non mi ricordavo di averla avuta fino a quando non ho aperto lo scatolone e l'ho vista li, in mezzo a "vecchie conoscenze"... e sinceramente non mi ricordo di averla montata... e questo è strano, non è da me.... Mi viene il dubbio che l'abbia "ereditata" da qualcuno... e chissà le decals dove sono finite...... Immagino fosse una "Gosser Beer"... o poteva essere altro?
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 16/01/2025 : 17:15:56
|
Di questa ho tenuto persino la scatola: la regalò il locale concessionario VW a mio zio quando ritirò quella vera... Lui aveva solo figlie femmine ormai già grandi e così il fortunato fui io.... L'ho sempre tenuta come una reliquia.....
Peccato sia sparito un fanale, mentre delle valigie che si vedono nell'immagine sulla scatole a cofano aperto io non ho assolutamente ricordo...
Dell'auto vera ho il ricordo come fosse ieri di un giro domenicale sul sedile del passeggero anteriore, seduto sulle ginocchia di mia madre..... altri tempi...
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 17/01/2025 : 17:09:27
|
Altro 1:24 "sopravvissuto", stavolta un kit Bburago...
Si tratta della versione "ELF" a cui non misi le decals (che sono ancora da qualche parte su questo pianeta) perchè volevo farci la "Philips" da rally...... e poi sono passati quarant'anni....
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2025 : 16:17:26
|
Altra 1:24, altra Bburago, altro kit montato nel periodo in cui ero "allergico" alle decals (che sono sicuro non siano andate perse e prima o poi salteranno fuori)....
Questa è la versione "Wurth": non mi sono impegnato più di tanto a ripulirla perchè in diversi punti, oltre alla polvere, viene via anche la vernice....
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 22/01/2025 : 16:07:32
|
A questa non ho nemmeno tolto la polvere perchè ha le decals che si sbriciolano solo a guardarle......
Il bello è che all'epoca non mettevo le decals ai kit che magari ne avevano giusto un paio (stemmi, ecc.) e poi decoravo le Bburago come queste la cui posa delle decals, se non ricordo male, non era proprio agevole....... ero fatto così.....
Tra l'altro non capisco quella "decorazione" a pennarello sulla fascia posteriore a cui manca la targa ed i listelli laterali.... non è una cosa da me... che sia passato qualche cugino nel frattempo?
---
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 23/01/2025 : 16:16:16
|
Un'Alfa 33 ex "Trans Africa", risultato del periodo in cui avevo in odio le decals....
Uno dei miei Bburago 1:24 preferiti in assoluto, perchè l'Alfa 33 mi piaceva (ma non come l'Alfasud) ed invidiavo il vicino di casa che all'epoca aveva una SW 1.5 4x4....
---
P.S.: ma è una sensazione mia o nelle Bburago la verniciatura delle scocche dei modelli venduti già montati era più "strong" di quella dei kit?
|
|
|
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 24/01/2025 : 15:51:46
|
Altra 1:24 "spogliata"..... detestavo l'abitudine che avevano a Burago di Molgora di mettere livree racing su auto che erano palesemente stradali....
Lei è nata come "European University", ma ad un certo punto le è rimasto solo un piccolo "Cibiè" (un po' tamarro a dire il vero) sul muso....
La coeva Testarossa era stupenda, ma la 288 GTO mi faceva "battere il cuore"... sarà perchè Ferraristicamente parlando io sono nato con le 208/308....
---
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|