Autore |
Discussione |
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/01/2025 : 20:42:37
|
Nel campo degli obsoleti le cifre possono arrivare a livelli di tutto rispetto. Se mi posso permettere meglio pochi pezzi, ma MB che molti più o meno rovinati e senza scatola. I veri MB non sono semplicemente perfetti e con scatola perfetta, ma devono avere tutto il corredo d' origine, se c' era, di cartoncini interni di ritenuta, foglietti di istruzione, depliant, cataloghi ecc.
Per la sola Politoys-Polistil è interessante anche questo sito, oltre a quello segnalato da Mauro:
https://www.quellidellapolistil.it/
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 27/01/2025
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/01/2025 : 21:42:00
|
Ciao Marco, da una parte va bene così, pochi ma buoni, il rovescio della medaglia è Buoni, ma costosi, bene, un incentivo a pensare e ripensare prima di acquistare, con calma e senza fretta e magari cedere solo davanti ad un modellino che riesce ad “accendere la lampadina” Ho dato una occhiata al sito che mi hai consigliato e lo trovo molto interessante, come quello segnalatomi da Mauro che ringrazio! Bene, mi si sta aprendo un mondo, rischioso, ma interessante!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 14/01/2025 : 15:16:36
|
Ciao Marco e Martino, sono d'accordo con Marco che l'ideale per un collezionista serio come lui sia avere tutti modelli perfetti e completi ma penso che possano esistere anche posizioni intermedie.
Io ad esempio ho cominciato ricomprandomi quei modellini che avevo da bambino per motivi affettivi e poi ho continuato anche con altri che suscitavano il mio interesse. Non ho mai potuto e voluto impegnarmi troppo economicamente nell'acquisto anche perché non lo faccio in vista di un guadagno futuro ma per una emozione personale che il modello mi regala anche se non in condizioni perfette. In molti casi mi accontento di un modello completo anche se un po' giocato, anzi quei segni ne testimoniano una vita precedente nelle mani di un bambino mio coetaneo.
Naturalmente questi sentimentalismi valgono per me ma penso che in questo campo ognuno deve capire che cosa si aspetta nel collezionare questi oggetti che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia.
Un saluto ad entrambi. Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/01/2025 : 21:59:33
|
| Mauro55 ha scritto:
Ciao Marco e Martino, sono d'accordo con Marco che l'ideale per un collezionista serio come lui sia avere tutti modelli perfetti e completi ma penso che possano esistere anche posizioni intermedie.
Io ad esempio ho cominciato ricomprandomi quei modellini che avevo da bambino per motivi affettivi e poi ho continuato anche con altri che suscitavano il mio interesse. Non ho mai potuto e voluto impegnarmi troppo economicamente nell'acquisto anche perché non lo faccio in vista di un guadagno futuro ma per una emozione personale che il modello mi regala anche se non in condizioni perfette. In molti casi mi accontento di un modello completo anche se un po' giocato, anzi quei segni ne testimoniano una vita precedente nelle mani di un bambino mio coetaneo.
Naturalmente questi sentimentalismi valgono per me ma penso che in questo campo ognuno deve capire che cosa si aspetta nel collezionare questi oggetti che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia.
Un saluto ad entrambi. Mauro
|
Condivido in pieno il tuo pensiero, collezionare modellini significa collezionare emozioni, ognuno ha le proprie, il tal modellino che a me fa impazzire, può non piacere affatto a qualcun’altro, e’ così, sarà sempre così Io, per tornare al discorso iniziale, mi sono trovato in quest’avventura così, dalla sera alla mattina, gli obsoleti sono per me un mondo nuovo, collezionarli, poi, non era proprio nelle mie corde, ma Natale, questo il nome del mio amico, ha voluto farmi questo regalo, ed io mi sento onorato ed orgoglioso di tanta stima, non conosco il valore, in moneta di questi modellini, e devo anche dire che non mi interessa, me li ha regalati? Benissimo, felicissimo, ma ora questa collezione merita di essere valorizzata con una bacheca ad hoc e perché no con altri modellini della stessa epoca, con calma, ma lo farò, come dicevo prima, tal modellino mi ha fatto accendere la lampadina? Bene verrà con me a casa ed andrà in bacheca con gli altri modellini, sarà questa per me una collezione un po’ così, come dire? Senza una tematica specifica ma visto e piaciuto, nuovo? Bene! Seminuovo? Bene! Con qualche graffio? Bene! Visto e piaciuto, così senza fretta ne ossessione…….Vorrei fare così!
|
Modificato da - Martino in data 14/01/2025 22:01:10 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|