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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/08/2023 : 09:19:19
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Ciao, se già non rilevato aggiornato l'elenco nel sito fino al n. 34 programmato in aprile https://www.centauria.it/opera/coll...g-collection con uscite molto interessanti (ognuno ha le proprie) quali la 804 F1 del '62, quasi sicuramente la #30 1a in Francia con Gurney (unica vittoria Porsche in F1 ed immancabile per chi non ce l'ha già di altra marca), la 917/30 TC 1973, penso proprio la Sunoco #6 vincitrice del campionato CanAm con Donohue (anch'essa imperdibile a meno che non la si abbia già), e la 907 '68, a questo punto mi auspico a coda corta non specificando gli autori alcunché. In caso contrario sarebbe un riciclo della coda lunga "LH" prevista al n. 22 per novembre. Approfondendo, la variante coda corta vinse nel '68, anno in cui fu introdotta dopo la LH del '67, la 12 h di Sebring con Siffert - Herrmann e la Targa Florio con Elford - Maglioli ma la Porsche, che impiegò quell'anno anche la nuova 908, arrivò solo 2a nel campionato Mondiale dietro la Ford con la GT40. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 03/08/2023 11:11:29 |
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AndreaB
automodellante
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Inserito il - 03/08/2023 : 11:29:23
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Nonostante sia assodato che la livrea non è del tutto esatta io l'ho presa comunque perchè mi piace molto...
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 04/08/2023 : 01:04:24
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| 312 T ha scritto:
Ciao, se già non rilevato aggiornato l'elenco nel sito fino al n. 34 programmato in aprile https://www.centauria.it/opera/coll...g-collection con uscite molto interessanti (ognuno ha le proprie) quali la 804 F1 del '62, quasi sicuramente la #30 1a in Francia con Gurney (unica vittoria Porsche in F1 ed immancabile per chi non ce l'ha già di altra marca), la 917/30 TC 1973, penso proprio la Sunoco #6 vincitrice del campionato CanAm con Donohue (anch'essa imperdibile a meno che non la si abbia già), e la 907 '68, a questo punto mi auspico a coda corta non specificando gli autori alcunché. In caso contrario sarebbe un riciclo della coda lunga "LH" prevista al n. 22 per novembre. Approfondendo, la variante coda corta vinse nel '68, anno in cui fu introdotta dopo la LH del '67, la 12 h di Sebring con Siffert - Herrmann e la Targa Florio con Elford - Maglioli ma la Porsche, che impiegò quell'anno anche la nuova 908, arrivò solo 2a nel campionato Mondiale dietro la Ford con la GT40. Ciao.
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Si fa però ancora desiderare la 924 Carrera GTS rally di Rohrl, che spero ardentemente esca e che sulla Baia costa quasi il doppio
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/08/2023 : 09:48:12
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Certo FastFreddy, hai ragione, come diciamo sempre ognuno ha le sue preferite. Del resto considerando l'immensa storia sportiva e di vittorie Porsche non dev'essere facile scegliere per i curatori (e qui sono sicuro giochi un ruolo fondamentale al di là delle icone storiche cosa si può produrre a minor costo e cosa no). Del resto abbiamo ancora le ultime 15 uscite sconosciute, e magari ci potrebbe essere un prolungamento.
Per esempio, da poco ho lamentato l'assenza della 911 che vinse il rally di Monte Carlo '68 (egoisticamente perché mi manca), ma ne vinse 3 di fila e tutte ugualmente degne di essere proposte (mentre quella in elenco schierata alla London-Sidney entusiasma Martino); non vedo programmata la 904 che vinse la Targa Florio '64 con Pucci - Davis, e ci spero tantissimo, per non parlare poi delle mancanti 550 coupé e spider protagoniste nella Carrera Panamericana '53 e '54.
Di quelle annunciate ipotizzo che la 550 1956 (n. 24 per dicembre) possa essere la spyder vincitrice della corsa siciliana con Maglioli, 1a vittoria assoluta per la Casa, ma mi insegni che potrebbe anche essere la coupé 1a nella classe Sport 1500 a Le Mans con Von FranCHenberg - Von Trips; la Carrera 6 '66 (n. 20 ottobre) quasi certamente sarà quella che vinse la Targa Florio con Muller - Mairesse, ma non sarebbe affatto male (mi manca) anche quella 1a in P 2.0 a Le Mans, e con coda lunga per giunta. E sono solo alcune fino agli anni 60.
Insomma, come in tutte le collane, scontenti alcuni, contenti altri. Ciao.
PS: "CH" sta per k, il sistema lo posta così.
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Modificato da - 312 T in data 04/08/2023 10:09:16 |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 10/08/2023 : 08:15:15
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Appena arrivata, è ancora in edicola, a più tardi per le foto
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Zio |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 10/08/2023 : 13:01:25
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Eccola qua
Ma anche la “vecchia” Best si difende ancora bene….. Che ne dite?
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Modificato da - Martino in data 10/08/2023 13:04:02 |
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Zio |
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Cuore Sportivo
automodellante
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Inserito il - 11/08/2023 : 12:31:53
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Presa oggi la 908/02. Devo dire che anche questo è davvero un bel modellino. Decisamente migliore della versione Best, che possiedo in questa stessa livrea verde (Brands Hatch 1969, Siffert/Redman). Come le foto di Martino confermano, il modellino è molto ben dettagliato, non presenta problemi di verniciatura e le proporzioni paiono corrette. Molto belli gli interni e la linea generale. Per quanto mi riguarda, è pienamente promosso.
Spero nell'uscita della versione 908/02 Flunder, una vera meraviglia.
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Modificato da - Cuore Sportivo in data 11/08/2023 12:36:53 |
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"Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa."
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/08/2023 : 13:01:13
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... e mi permetto di aggiungere corretti il logo Shell bianco anziché giallo https://www.racingsportscars.com/ph...-13-053a.jpg nonché il posteriore verde anziché bianco e gli pneumatici scolpiti invece che lisci https://www.pinterest.at/pin/496873771381394289/ come nel datato modello Best (anni 90).
Grazie Martino per le foto ed il confronto; a questo punto diciamolo a beneficio di tutti, come sappiamo 1a la n. 53 Siffert - Redman nonché 2a la n. 55 Elford - Attwood e 3a la n. 54 Mitter - Schutz. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 11/08/2023 13:04:49 |
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illeader
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Inserito il - 11/08/2023 : 14:42:13
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| Cuore Sportivo ha scritto:
Presa oggi la 908/02. Devo dire che anche questo è davvero un bel modellino. Decisamente migliore della versione Best
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L'ho presa anch'io: l'ho già scritto, ma mi fa strano che in una collezione "nata in Italia" non sia stata scelta la vincitrice della Targa Florio, a meno che non sia riproposta più avanti in quest'altra versione
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Martino
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Inserito il - 24/08/2023 : 12:33:47
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Ecco Porsche 917/20 “Pink Pig” E notate notate tergi applicati, luci di ingombro applicate e fanalini posteriori applicati ed interni colorati….. Che succede?
P.S. Dovrò sistemare il posteriore un po’ sbilenco……. Vabbè, non si può avere tutto!
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Modificato da - Martino in data 24/08/2023 12:41:51 |
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Zio |
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Martino
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Inserito il - 24/08/2023 : 12:38:13
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Livrea giusta questa volta, come si nota nel confronto Nei lati posteriori i tagli di carne sono simmetrici e quindi giusti
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Zio |
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alex85
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Inserito il - 25/08/2023 : 00:16:08
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Mi riprometto di essere più selettivo e rigoroso negli acquisti..e arriva un maialino rosa bellissimo: è ufficiale,sto antipatico al dio del modellismo Bella,felice per coloro che prenderanno,un pezzo così importante storicamente meritava un bel modello ben fatto. Anche se ..se diamo retta a leggenda anche il maialino rosa è in realtà un Martini, quindi tutto sommato..una sponda autogiustificativa potrebbe esserci
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Jurij
automodellante
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Inserito il - 26/08/2023 : 11:42:57
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Ciao. Sono contento: la qualità del modello è decisamente all'altezza dell'aspettativa dovuta all'interesse per il soggetto. Non è una cosa che capita molto spesso, purtroppo... Comunque mi sembra che questa collezione, nonostante qualche immancabile scivolone, sia genericamente più curata rispetto alla Le Mans o alla recente Ferrari Racing. Ciao.
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 26/08/2023 : 17:07:46
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| Jurij ha scritto:
Comunque mi sembra che questa collezione, nonostante qualche immancabile scivolone, sia genericamente più curata rispetto alla Le Mans o alla recente Ferrari Racing.
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Finora... sembra di sì!
Comunque dal confronto tra le due 'Pink Pig' si può notare come il vecchio, ormai ultraventenne, al netto delle supeficialità dell'epoca si difenda ancora abbastanza bene...
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 27/08/2023 : 12:02:54
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| Martino ha scritto:
Livrea giusta questa volta, come si nota nel confronto Nei lati posteriori i tagli di carne sono simmetrici e quindi giusti
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Subito dopo aver pubblicato queste foto, mi sono reso conto che il modellino pur sistemato in vetrina antipolvere mostrava segni di sporco sulle decal, specialmente sui numeri da gara, è bastato un panno appena appena umido e due minuti di tempo ed ora risplende come nuovo
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Zio |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2023 : 13:21:30
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| FastFreddy ha scritto: ... Comunque dal confronto tra le due 'Pink Pig' si può notare come il vecchio, ormai ultraventenne, al netto delle supeficialità dell'epoca si difenda ancora abbastanza bene...
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Ciao FastFreddy. Perdonami ma non concordo, per quanto possa essere proporzionato, con luci e tergicristallo applicati, dettagliato e quant'altro, quelle scritte Sghwanz (giuste sulle derive) ripetute sui parafanghi posteriori in luogo di "Sghinken" annullano tutto il benfatto, mandando in malora tutto il modello. Una livrea sbagliata è sbagliata adesso come lo era 20 anni fa, non si tratta di superficialità ma di invenzione del produttore (di comodo, di distrazione... lo sa lui). Non volermene, ovviamente opinione personale, ciao.
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Modificato da - 312 T in data 28/08/2023 13:23:31 |
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FastFreddy
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Inserito il - 29/08/2023 : 13:57:45
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Ciao 312T. Ovviamente rispetto il tuo pensiero, e ci mancherebbe, ma resto della mia opinione, e cioè che si trattava di superficialità. Casualmente ritrovo qui la stessa argomentazione trovata pochissimi giorni fa in un altro topic del forum (https://www.automodellando.it/forum...24511#520596) e quindi mi ripeto: la vecchia Porsche collection è stata una delle primissime raccolte in assoluto uscite in Italia, e risale a più di vent'anni fa (!!!). A quell'epoca il collezionsmo da edicola era all'inizio, con nuovi appassionati che, presi dall'entusiasmo, badavano più alla quantità che alla qualità (ne so qualcosa anch'io ). E gli editori erano, ovviamente, meno stimolati all'attenzione ai particolari...
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 30/08/2023 : 08:14:58
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Ciao FastFreddy. Ma infatti, ci confrontiamo in base a due modi di vedere differenti e ci scambiamo i nostri giudizi in un sano contraddittorio. Sono d'accordo che 20 anni fa il collezionismo da edicola, in quanto ancora novità, potesse suscitare meno aspettative rispetto ai marchi blasonati da negozio, e che gli editori giocassero sulla maggiore economicità del loro prodotto, ma appunto sui "nuovi appassionati", come tu stesso ed Arcadio dite, magari agli inizi ed ancora poco o niente documentati su vetture e livree. Ma noialtri (tu sei più giovane di me ma mi permetto di considerarti della mia stessa generazione), all'epoca già 30/40enni, potevamo avere già qualche decennio di modellismo alle spalle, guidati da quella passione che ci portava anche a leggere libri, riviste e pubblicazioni da cui poi scaturivano i nostri acquisti (anche se non c'era ancora internet o era agli albori). Per quello dico, senza voler convincere nessuno, ci mancherebbe, ad un occhio più esperto (per ragioni anagrafiche non perché fosse più bravo) il modello sbagliato era sbagliato, allora come oggi (e, perdonami, non ritengo una scritta ben visibile un dettaglio). Poi ciò non toglie che potesse comunque piacere, a prescindere, secondo l'emozione soggettiva in grado di suscitare in ognuno (ed anch'io ho preso sonore fregature e talvolta continuo a prenderle :-D). Ciao e grazie.
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Modificato da - 312 T in data 30/08/2023 08:27:29 |
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terribilivan
automodellante
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Inserito il - 31/08/2023 : 17:14:33
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Osservando bene i due modelli mi sono reso conto che sono molto diversi e anche la carrozzeria deriva da uno stampo sostanzialmente differenti: sono diverse le prese d'aria rosse sul muso, è più affilato lo spoiler anteriore, la parte inferiore dello spoiler in coda presenta nervature assenti sulla vecchia Pink pig, il fondello è molto più dettagliato, i fari anteriori sono in plastica trasparente e non solo verniciati come sulla "vecchia". Questo, oltre ai dettagli già citati, mi porta a pensare che i decenni passati, in questo caso, non sono stati vani. davvero un bel modello e con una storia interessante
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 07/09/2023 : 11:47:22
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Ecco la 911 di Zasada alla 1’ Londra/Sidney Bella, accattivante ma……come al solito con qualche errore ed omissione
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Modificato da - Martino in data 07/09/2023 13:43:43 |
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Zio |
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