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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 22/10/2019 : 10:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Un altro problemino estetico comunque non secondario che riguarda il precedente modello della 512S spyder, è l'andamento troppo tondeggiante/curvilineo della parte superiore del parabrezza che nella realtà risulta essere leggermente schiacciato nella zona dove si raccorda con il tettuccio nella versione chiusa. Molto più realistico quanto riprodotto sul modello che vedremo prossimamente.







  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 23/10/2019 : 16:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Visto che oggi il Forum latita di nuovi messaggi, scrivo qualcosa io, a proposito dei famigerati "doppioni".
A mio modo di vedere un doppione in una Collezione di auto da corsa ci può anche stare, se parliamo di modelli con livree ben diverse tra loro e magari anche qualche particolare della carrozzeria o altro.
Certo che se invece è solo il numero di gara a cambiare e i doppioni diventano più di uno (vedi per esempio la 312P e le ormai troppe 458), allora effettivamente la cosa inizia ad infastidire non poco....






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 24/10/2019 : 10:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Mi trovi d'accordo con il tuo concetto, considerando la varietà di auto fatte dalla Ferrari i doppioni sono poco giustificati, bisogna dare atto a le 3/4 chicche che hanno proposto, e se anche la prossima 512S spider si rivela all'altezza ci troviamo a un costo basso un modello che per ora bisognava rivolgersi agli speciali.





Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 24/10/2019 : 11:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
baldotl ha scritto:

Mi trovi d'accordo con il tuo concetto, considerando la varietà di auto fatte dalla Ferrari i doppioni sono poco giustificati, bisogna dare atto a le 3/4 chicche che hanno proposto, e se anche la prossima 512S spider si rivela all'altezza ci troviamo a un costo basso un modello che per ora bisognava rivolgersi agli speciali.


Sono convinto che oltre a quelle già prodotte e annunciate come prossime uscite, la raccolta ci riservi ancora almeno un paio di chicche prima della conclusione.






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 24/10/2019 : 11:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Speriamo, con la vasta scelta di vetture che la storia del Cavallino ci offre. Se dovessero fare solo auto già viste da qui fino alla fine della collezione (ritengo non meno di 50 numeri) staremmo freschi, sarebbe una, non esito a dire, presa in giro. Sono convinto che nuovi stampi siano in lavorazione, se pensiamo alle novità espresse, pur coi doppioni, nella precedente "Ferrari Racing".
Circa i doppioni (non vorrei filosofare troppo), concordo anch'io con Ferrarissima. Si ripropone una vecchia questione già affrontata in altre discussioni: è riciclo una stessa vettura ma in versione differente? Anche secondo me sì se si tratta solo di cambiare il n. di gara (una strategia editoriale può essere far uscire prima una variante più anonima e poi una vincente in modo da venderle entrambe), ma se i modelli recano dettagli differenti (specchietti, pinnette ecc.) la cosa può cambiare, magari non per tutti ma trova una maggiore giustificazione. Poi è sempre una questione soggettiva. Ciao.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2862  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 24/10/2019 : 15:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Concordo con quello che avete detto sui doppioni… anche se io sono uno di quelli che apprezzano anche le auto uguali che si differenziano solo per numeri e insegne di gara diversi, purché riproducano versioni vittoriose o storicamente significative.

Ritorno però alla questione della linea di alcuni modelli.
Avete ampiamente fatto notare gli errori della 512 S spider della scorsa edizione (presa d'aria laterale troppo piccola, conseguente errore della linea del passaggio ruota, errore della linea della parte centrale del parabrezza), errori che alterano in modo consistente la bella linea della vettura vera.

Purtroppo ho notato un grave errore anche nella 350 Can Am che ho entusiasticamente acquistato in più esemplari per farne delle elaborazioni.

Infatti, rigirandola tra le mani ho notato che nella linea c'era qualcosa che non mi convinceva, anche confrontandola con una mia vecchissima elaborazione fatta quando la documentazione era veramente scarsa (due o tre foto in b/n su Auto Italiana)!
Ho messo mano al calibro e ho visto che il passo è più lungo di 5 mm rispetto a quanto avrebbe dovuto essere! Non è solo questione di millimetri (su cui si potrebbe anche passare sopra) ma è che, abbinato al fatto che la lunghezza e larghezza sono rispettati, la linea risulta meno filante.
Inoltre non è cosa da poco che questo difetto si aggiunga a cerchi in scala ma con gomme con spalla troppo bassa (come è già stato scritto).
Insomma, nonostante sia un inedito in die cast e che abbia molti dettagli ben riprodotti, appare molto meno "entusiasmante"!

Qualche foto con le due vecchie elaborazioni: 350 Can Ma derivata da P4 Politoys e 412 Can Am derivata da P3 Solido.















 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1495  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 24/10/2019 : 18:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Sulle caratteristiche tecniche ufficiali della casa di Maranello danno un passo per la 350 Can Am di mm 2400, gli stessi della 330P4 dalla quale ha avuto origine tramite la trasformazione; che divisi 43 volte diventano 55,81 mm, in effetti ci sono 4,98 mm in più sul modello.
La cosa strana è come scrive Renato, che le altre misure, cioè larghezza e lunghezza del modello sono giuste, pertanto non capisco come mai siano stati aggiunti quei millimetri del passo in più.






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 24/10/2019 : 20:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
E se con una piccola magia quei 5 mm li recuperiamo spostando in avanti
l'asse posteriore? Magari si noterebbe meno la modifica dei passaruote, però magari risulterebbe più filante.
Certo rimarrebbero i pneumatici dalla spalla troppo bassa, ma certo non si
può avere tutto.......






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5784  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 25/10/2019 : 09:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Martino ha scritto:

E se con una piccola magia quei 5 mm li recuperiamo spostando in avanti
l'asse posteriore? Magari si noterebbe meno la modifica dei passaruote, però magari risulterebbe più filante.
Certo rimarrebbero i pneumatici dalla spalla troppo bassa, ma certo non si
può avere tutto.......



Si potrebbe fare, comunque la modifica altererebbe, peggiorando ulteriormente l'estetica del modello.
Credo d'aver capito dove stia l'errore, se dividiamo nelle tre parti il corpo auto, zona anteriore, zona centrale e cofano posteriore, da quello che ho capito i quasi 5 mm sono stati messi in più nella parte centrale. Come già detto questa 350 derivava dalla 330 P4, le modifiche vere e proprie riguardavano oltre alla carrozzeria, la revisione dell'alesaggio corsa del motore (portando la cilindrata da 4 a 4,2 litri) e l'eliminazione del telaietto porta ruota di scorta sul posteriore perché nel campionato Can Am non ne era previsto l'obbligo, accorciando in tal modo la parte posteriore dell'auto.
Le dimensioni della zona del telaio/guscio centrale dell'abitacolo invece non subivano modifiche. Esaminando i vari modelli delle 330 P4 e 412P in scala 1:43 in mio possesso, ho notato che negli stessi questa zona è più corta di 4/5 mm. Quasi sicuramente, essendo questo modello della 350 di lunghezza complessiva esatta, questi millimetri che sono di troppo nella zona centrale, andavano messi in parte sulla parte anteriore ed in parte su quella posteriore del cofano motore, oltre a fare naturalmente il passo con le dimensioni esatte.






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 25/10/2019 : 10:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Martino ha scritto:

E se con una piccola magia quei 5 mm li recuperiamo spostando in avanti
l'asse posteriore? Magari si noterebbe meno la modifica dei passaruote, però magari risulterebbe più filante.
Certo rimarrebbero i pneumatici dalla spalla troppo bassa, ma certo non si
può avere tutto.......



Si potrebbe fare, comunque la modifica altererebbe, peggiorando ulteriormente l'estetica del modello.
Credo d'aver capito dove stia l'errore, se dividiamo nelle tre parti il corpo auto, zona anteriore, zona centrale e cofano posteriore, da quello che ho capito i quasi 5 mm sono stati messi in più nella parte centrale. Come già detto questa 350 derivava dalla 330 P4, le modifiche vere e proprie riguardavano oltre alla carrozzeria, la revisione dell'alesaggio corsa del motore (portando la cilindrata da 4 a 4,2 litri) e l'eliminazione del telaietto porta ruota di scorta sul posteriore perché nel campionato Can Am non ne era previsto l'obbligo, accorciando in tal modo la parte posteriore dell'auto.
Le dimensioni della zona del telaio/guscio centrale dell'abitacolo invece non subivano modifiche. Esaminando i vari modelli delle 330 P4 e 412P in scala 1:43 in mio possesso, ho notato che negli stessi questa zona è più corta di 4/5 mm. Quasi sicuramente, essendo questo modello della 350 di lunghezza complessiva esatta, questi millimetri che sono di troppo nella zona centrale, andavano messi in parte sulla parte anteriore ed in parte su quella posteriore del cofano motore, oltre a fare naturalmente il passo con le dimensioni esatte.

Ciao Mc Cannaia, grazie per le delucidazioni.
In conclusione, non vale la pena di stare lì a modificare il passo, rischiando che la
cura diventi peggio del male, magari proverò a sostituire gli pneumatici, quando
mi capiterà il modellino giusto da cannibalizzare, subito proverò con quelli di una
delle P4 doppione, per vedere l'effetto che fa...........







  Firma di Martino 
Zio

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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 25/10/2019 : 16:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Dalla scheda tecnica della 350 Can Am visibile anche sul fascicolo allegato: Lunghezza mm 3950 che in scala 1:43 fanno 91,86 mm, il modello è 97 mm quindi più lungo; ecco dov'è il problema, praticamente cinque in più di carrozzeria e altrettanti nel passo.
Oggi alla mia edicola non è arrivata la 512S spyder, forse domani.






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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 25/10/2019 : 17:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Anche qui niente, la sto aspettando con curiosità, stimolato anche dal
fotoconfronto di qualche post. addietro, se richiesto si può fare anche
con i modellini uno accanto all'altro






Modificato da - Martino in data 25/10/2019 17:44:28

  Firma di Martino 
Zio

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Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 25/10/2019 : 21:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Eccovela:






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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 25/10/2019 : 21:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Martino ha scritto:

mc cannaia ha scritto:

Martino ha scritto:

E se con una piccola magia quei 5 mm li recuperiamo spostando in avanti
l'asse posteriore? Magari si noterebbe meno la modifica dei passaruote, però magari risulterebbe più filante.
Certo rimarrebbero i pneumatici dalla spalla troppo bassa, ma certo non si
può avere tutto.......



Si potrebbe fare, comunque la modifica altererebbe, peggiorando ulteriormente l'estetica del modello.
Credo d'aver capito dove stia l'errore, se dividiamo nelle tre parti il corpo auto, zona anteriore, zona centrale e cofano posteriore, da quello che ho capito i quasi 5 mm sono stati messi in più nella parte centrale. Come già detto questa 350 derivava dalla 330 P4, le modifiche vere e proprie riguardavano oltre alla carrozzeria, la revisione dell'alesaggio corsa del motore (portando la cilindrata da 4 a 4,2 litri) e l'eliminazione del telaietto porta ruota di scorta sul posteriore perché nel campionato Can Am non ne era previsto l'obbligo, accorciando in tal modo la parte posteriore dell'auto.
Le dimensioni della zona del telaio/guscio centrale dell'abitacolo invece non subivano modifiche. Esaminando i vari modelli delle 330 P4 e 412P in scala 1:43 in mio possesso, ho notato che negli stessi questa zona è più corta di 4/5 mm. Quasi sicuramente, essendo questo modello della 350 di lunghezza complessiva esatta, questi millimetri che sono di troppo nella zona centrale, andavano messi in parte sulla parte anteriore ed in parte su quella posteriore del cofano motore, oltre a fare naturalmente il passo con le dimensioni esatte.

Ciao Mc Cannaia, grazie per le delucidazioni.
In conclusione, non vale la pena di stare lì a modificare il passo, rischiando che la
cura diventi peggio del male, magari proverò a sostituire gli pneumatici, quando
mi capiterà il modellino giusto da cannibalizzare, subito proverò con quelli di una
delle P4 doppione, per vedere l'effetto che fa...........



Ho provato ad invertire gli pneumatici con quelli di una P4 della Ferrari GT
collection, niente da fare, sono incompatibili, completamente diversi gli uni
dagli altri, di provenienza Burago la 350 Cam Am, di provenienza IXO la P 4
Non si possono scambiare nemmeno i gruppi cerchio/ gomma, anche questi
totalmente diversi.
Ma già che avevo la 350 smontata ho approfittato per verniciare il radiatore
anteriore in argento.........meglio che niente!







  Firma di Martino 
Zio

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DennyNew500
automodellantino


Inserito il - 26/10/2019 : 09:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DennyNew500 Invia a DennyNew500 un Messaggio Privato Aggiungi DennyNew500 alla lista amici
Parlando di dimensioni....volevo chiedere ai + esperti....ma la 206 dino non è troppo piccola....io da ignorante me l'aspettavo + grande





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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/10/2019 : 09:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
DennyNew500 ha scritto:

Parlando di dimensioni....volevo chiedere ai + esperti....ma la 206 dino non è troppo piccola....io da ignorante me l'aspettavo + grande

Non è troppo piccola, è proprio così, certo non ho le misure esatte a portata di
mano, ma confrontandola con altre due Art model in mio possesso i tre modellini
sono uguali, certo vicino ad una P4, o ad una 350 Can Am la differenza si nota eccome,
è proprio piccolina, ma in effetti è così,sicuramente agilissima e potente per le gare
che era destinata a disputare e per la categoria di appartenenza







  Firma di Martino 
Zio

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DennyNew500
automodellantino


Inserito il - 26/10/2019 : 09:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DennyNew500 Invia a DennyNew500 un Messaggio Privato Aggiungi DennyNew500 alla lista amici
Martino ha scritto:

DennyNew500 ha scritto:

Parlando di dimensioni....volevo chiedere ai + esperti....ma la 206 dino non è troppo piccola....io da ignorante me l'aspettavo + grande

Non è troppo piccola, è proprio così, certo non ho le misure esatte a portata di
mano, ma confrontandola con altre due Art model in mio possesso i tre modellini
sono uguali, certo vicino ad una P4, o ad una 350 Can Am la differenza si nota eccome,
è proprio piccolina, ma in effetti è così,sicuramente agilissima e potente per le gare
che era destinata a disputare e per la categoria di appartenenza



Ok va bene grazie mille...infatti vicino a loro la differenza è tanta x questo chiedevo...meglio così






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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 26/10/2019 : 11:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
DennyNew500 ha scritto:

Martino ha scritto:

DennyNew500 ha scritto:

Parlando di dimensioni....volevo chiedere ai + esperti....ma la 206 dino non è troppo piccola....io da ignorante me l'aspettavo + grande

Non è troppo piccola, è proprio così, certo non ho le misure esatte a portata di
mano, ma confrontandola con altre due Art model in mio possesso i tre modellini
sono uguali, certo vicino ad una P4, o ad una 350 Can Am la differenza si nota eccome,
è proprio piccolina, ma in effetti è così,sicuramente agilissima e potente per le gare
che era destinata a disputare e per la categoria di appartenenza



Ok va bene grazie mille...infatti vicino a loro la differenza è tanta x questo chiedevo...meglio così


Nei fascicoli allegati al modello ci sono all'interno le schede tecniche delle auto, con caratteristiche, tipologie motore e tutte le dimensioni, queste ultime sono espresse in millimetri, basta dividerle per 43 e si hanno le dimensioni esatte che dovrebbero avere i modellini. Quando si parla di lunghezza e larghezza si deve considerare le parti più esterne dei modelli, per esempio la Dino 206 S da una lunghezza mm 3875 e una larghezza di 1680 che in scala 1:43 sono 90 mm di lunghezza e 39 di larghezza.






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chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/10/2019 : 13:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ecco la 512 S della 6H. Di Brands Hatch 1970
Bella, ma io non faccio testo, a me piacciono tutte.......







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Zio

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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/10/2019 : 13:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Prossima uscita, promette bene






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