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gt79
iperautomodellante




Inserito il - 05/09/2008 : 20:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Comincio a preoccuparmi... a differenza di Fiat e Lancia Story, "Abarth collection" non si trova già più nella mia edicola.

Motivazioni dell'edicolante " Finora è stata un fiasco,e ho dovuto rimandare indietro parecchie copie invendute, comprese quella della prima uscita, che tra l'altro era pure in offerta. Forse è per questo che Hachette ha deciso di non mandarmela più, drasticamente".

E' la prima volta che mi capita, di solito qualche copia di altre raccolte Hachette, arrivava sempre...

E a voi, è capitato uguale, con questa raccolta, oppure no?








  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

anfaliagrecamo
automodellantino



Inserito il - 05/09/2008 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anfaliagrecamo Invia a anfaliagrecamo un Messaggio Privato Aggiungi anfaliagrecamo alla lista amici
Comincio a preoccuparmi anch'io, perchè anche da me non hanno inviato nemmeno una copia del N°3. (annullato dal distributore).
Non sarà che invece sta avendo troppo successo !!
Saluti








  Firma di anfaliagrecamo 
Andrea

Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 18/08/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 05/09/2008 : 21:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:
La seconda domanda: La Bialbero poteva circolare sulle strade era omologata per uso civile. Per l'uso corsaiolo bastava applicare i numeri gara


mmm... a me risulta una storia un po' diversa
la 1000 Bialbero dovrebbe essere solo da competizione, poi partendo da quella vettura è stata ricavata anche una versione stradale che però si chiama Monomille, con un motore meno spinto (come dice anche il nome, un solo albero a camme invece che due) e qualche accorgimento per l'omologazione stradale (paraurti ecc)








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 05/09/2008 : 21:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici


Ecco la Monomille MY 63 è un pò diversa dalla "nostra" per il cofano anteriore non integrale ma da l'idea...

Curiosità: nell'Aprile del 63 secondo quattroruote la monomille aveva 60 cv ed arrivava alla velocità di 175 km/h e costava 1.790.000 di lire mentre la 1000 bialbero, con 92 cv ed una velocità di punta di 210 km/h, ben 2.946.000








Modificato da - AndreaR in data 05/09/2008 21:31:16

  Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 06/09/2008 : 01:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
diecast100 ha scritto:

A : Alb-Digione 79, ma tu pensi davvero che la OT 1600 avrebbe avuto storia contro le Lotus Cortina quando le stesse riuscivano ad essere più veloci delle Alfa GTA ?? E poi tu credi che ci sarebbero stati 5000 "pazzerelli" che avrebbero comperato un mostro di quel tipo??? Gurada le ruote posteriori e dimmi se trovi differenza tra quella e un dragster !!



Cito testulamente quanto scritto da Greggio nel libro dedicato all'avventura di Abrath....

"Con un peso a vuoto di 790 kg e una velocità massima di 220 km/h la Fiat Abarth Ot 1600 fu realizzata in vista delle competizioni GranTurismo; essa avrebbe dovuto contrastare nella sua categoria L'Alfa Giulia TI e la Lotus Cortina prodotta in Inghilterra. Ma la Fiat non mostrò interesse a procedere conl'omologazione di quella macchina e in realtà Fiat Abarth Ot 1600 venne allestita solo in alcuni prototipi..." L'auto fu sviluppata proprio per questo scopo. Se poi le avesse battute nessuno può dirlo....

Inoltre i Pazzerelli (come li chiami tu) dovevano essere 1000 e non 5000 parliamo del '64 non del '66(a conferma di ciò, se non erro, le Gta furno prodotte in due serie da 500 esemplari).

Sul fatto di trovare questi piloti (o forse sarebbe meglio parlare di squadre corsa o gentleman driver) bastava che l'auto fosse stata competiva l'avrebbero comprata. Tieni presente che si trovarono acquirenti per la 1000 Berlina Corsa gr2 ... hai presente che mostro era? anche lei dietro aveva dei gommoni esagerati.

Ciao Alb








Modificato da - Alb-Digione79 in data 06/09/2008 01:42:42

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 06/09/2008 : 01:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Scott ha scritto:

Alb-Digione79 ha scritto:
La seconda domanda: La Bialbero poteva circolare sulle strade era omologata per uso civile. Per l'uso corsaiolo bastava applicare i numeri gara


mmm... a me risulta una storia un po' diversa
la 1000 Bialbero dovrebbe essere solo da competizione, poi partendo da quella vettura è stata ricavata anche una versione stradale che però si chiama Monomille, con un motore meno spinto (come dice anche il nome, un solo albero a camme invece che due) e qualche accorgimento per l'omologazione stradale (paraurti ecc)


Tu sostieni in pratica che non potesse circolare? Io invece non sarei tanto sicuro. Credo che avesse tale omologazione, altrimenti perchè montare fanaleria anteriore e posteriore, frecce, e porta targhe con tanto di luci . Sono peso e neanche in gara le toglievano.
Ciao!








Modificato da - Alb-Digione79 in data 06/09/2008 01:55:35

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Sandro_75
automodellantone



Inserito il - 06/09/2008 : 07:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro_75  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sandro_75 Invia a Sandro_75 un Messaggio Privato Aggiungi Sandro_75 alla lista amici
La 1000 bialbero era omologata come GT, ed in quanto tale doveva essere comunque munita di fanaleria.
La versione stradale (stessa carrozzeria con cofano a coda di papero) era la Mono1000 da 60 CV.

Non so bene all'epoca come funzionavano i numeri per le omologazioni, ma sta di fatto che la Carrera GTL, con soli 21 esemplari costruiti, peraltro tutti diversi, era comunque omologata anch'essa fra le GT.








  Firma di Sandro_75 





Prov.: Terni  ~ Città: Orvieto  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 06/09/2008 : 11:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Miao Ho notato problemucci di distribuzione del terzo numero anche a Milano, con molti esemplari danneggiati o con blister schiacciato.







  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 06/09/2008 : 11:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Sandro_75 ha scritto:

La 1000 bialbero era omologata come GT, ed in quanto tale doveva essere comunque munita di fanaleria.
La versione stradale (stessa carrozzeria con cofano a coda di papero) era la Mono1000 da 60 CV.



Aspetta Sandro... forse si stanno sovrapponendo 2 discorsi

Per circolare su strada non è necessario ragiungere un determinato numero di vetture prodotte.

Alcune di queste vetture avevano la possibilità (teorica!) di girare per strada. Ricordo un articolo su una rivista specializzata in cui intervistavano un signore che utilizava in città una sport Abarth, credo una 2000 sp (vettura ben più esterma). Ricordo, in oltre, anche le foto di una porsche 917 che girava liberamente...

La domanda è: in teoria la 1000 bilabero poteva essere targata e circolare su strada ? Se consideri che le Sport prototipo potevano, io risponderei si (anche se non ho la certezza matematica).

Sandro_75 ha scritto:

Non so bene all'epoca come funzionavano i numeri per le omologazioni, ma sta di fatto che la Carrera GTL, con soli 21 esemplari costruiti, peraltro tutti diversi, era comunque omologata anch'essa fra le GT.


Per l'omologazione nella categoria TURISMO , stiamo parlando della 1600 ot, erano sicuramente necessari i 1000 esemplari prodoti (questo invece è matematicamente certo). la Carrera GTL a cui ti riferisci forse apparteneva ad un'altra categoria di competizione, la GT appunto.... che ne dici?

Ciao Alberto








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AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2008 : 11:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:


Alcune di queste vetture avevano la possibilità (teorica!) di girare per strada. Ricordo un articolo su una rivista specializzata in cui intervistavano un signore che utilizava in città una sport Abarth, credo una 2000 sp (vettura ben più esterma). Ricordo, in oltre, anche le foto di una porsche 917 che girava liberamente...


certo si possono omologare esemplare unico ma non credo che negli anni 60 ogni possessore di un abarth 1000 bialbero la omologasse esemplare unico...








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Sandro_75
automodellantone



Inserito il - 06/09/2008 : 12:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro_75  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sandro_75 Invia a Sandro_75 un Messaggio Privato Aggiungi Sandro_75 alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:



La domanda è: in teoria la 1000 bilabero poteva essere targata e circolare su strada ? Se consideri che le Sport prototipo potevano, io risponderei si (anche se non ho la certezza matematica).



La risposta te la sei data da solo , ovvero in teoria (ora come allora penso), tutto è omologabile, pur con mille forzature (hai visto anche tu la 2000SP "targata"), ma di fatto le 1000 bialbero non nascevano come auto stradali, pur avendo l'alloggiamento per la targa.
Per il discorso del numero per l'omologazione da corsa ho interpretato male i post sopra quindi fate finta che non abbia detto nulla .

Questo è comunque quel poco che so, magari adesso trovo qualche articolo su qualche vecchia rivista pronto a smentirmi










Modificato da - Sandro_75 in data 06/09/2008 12:53:39

  Firma di Sandro_75 





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sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2008 : 14:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
anche da me problemi,arrivata una sola quando invece ne prendo solitamente 2 inoltre la basetta è troncata a meta'ma se non hanno piu' voglia di fare queste raccolte io mi chiedo perche' le fanno?perlomeno potrebbero finirne una e poi cominciarne un'altra anche perche' cosi' disorienti il potenziale cliente







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Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 06/09/2008 : 15:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Per Sandro75 e AndreaR:

Si ragazzi, stiamo facendo un discorso puramente teorico.... Come dici tu Sandro, non nascevano come auto stradali, erano pensati come "strumenti" efficaci per correre e vincere con pochissime o nessuna modifica. BELLISSIMI "strumenti" come nel caso della bilabero, questa è la cosa che ammiro di più.

Poi è logico che per andare in giro nel traffico credo che fosse una cosa rarissima. Erano auto cotose, difficili da guidare, che soffrivano nel traffico, necessarie di continue attenzioni e, alle volte, poco affidabili. Molto meglio, per l'uso quotidiano, acquistare una coupè Lancia o Alfa, avevi un bagagliaio, posti comodi, meno manutenzione ecc. Oppure rivolgersi a sportive di seconda mano.

Nel mio piccolo, mio padre possedeva 2 500 una normale ed un' altra che provvedette ad elaborare utilizzando anlcuni pezzi abarth e il lavoro di un meccanico specializzato. Mi raccontava che la vettura elaborata era croce e delizia, soprattutto per la tendenza a scarburare e sporcare le candele. Addirittura era necessario utilizzare un tipo di candele per metterla in moto e poi sostituirle con altre per marciare, molto pratico per l'uso cittadino

Ciao








Modificato da - Alb-Digione79 in data 06/09/2008 15:14:26

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2008 : 15:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:

Tu sostieni in pratica che non potesse circolare? Io invece non sarei tanto sicuro. Credo che avesse tale omologazione, altrimenti perchè montare fanaleria anteriore e posteriore, frecce, e porta targhe con tanto di luci . Sono peso e neanche in gara le toglievano.
Ciao!


Da quel che ho letto in giro, la Bialbero nasceva come versione da competizione e la Monomille come stradale.
Ma d'altra parte penso anche che fino agli anni '60 ci sia stata un po' una "zona d'ombra" a dividere le auto regolarmente omologate per la circolazione stradale dalle altre. Probabile che all'epoca bastasse relativamente poco per mettere su strada una GT nata per le competizioni.








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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/09/2008 : 17:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
sebloeb ha scritto:

anche da me problemi,arrivata una sola quando invece ne prendo solitamente 2 inoltre la basetta è troncata a meta'ma se non hanno piu' voglia di fare queste raccolte io mi chiedo perche' le fanno?perlomeno potrebbero finirne una e poi cominciarne un'altra anche perche' cosi' disorienti il potenziale cliente


Ho parlato col mio edicolante e con questa raccolta è incazzatissimo:
primo numero il distributore della zona ne aveva 250...secondo numero 60...terzo num 25!e lui ha dovuto richiedergliele perchè non gli avevano mandato il 2 e il 3...hanno detto che devono esserci almeno 4 acquirenti stabili...








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McRAE
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 06/09/2008 : 17:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McRAE Invia a McRAE un Messaggio Privato Aggiungi McRAE alla lista amici
presa oggi la OT 1600/850 e alla mia edicola ce ne son parecchie, almeno 4 ho già preparato un bel scatolone.... certo se sorgono già problemi

ciao, ciao








Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 26/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

lenny 77
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2008 : 19:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lenny 77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lenny 77 Invia a lenny 77 un Messaggio Privato Aggiungi lenny 77 alla lista amici
http://cgi.ebay.com/Fiat-750-Abarth...cmdZViewItem







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Mister
automodellantone



Inserito il - 06/09/2008 : 20:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mister Invia a Mister un Messaggio Privato Aggiungi Mister alla lista amici


E' una Starline








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lenny 77
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2008 : 20:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lenny 77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lenny 77 Invia a lenny 77 un Messaggio Privato Aggiungi lenny 77 alla lista amici
sara' un uscita?







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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/09/2008 : 20:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
spero di si!mi sembra bellina







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