Autore |
Discussione |
n/a
deleted
|
Inserito il - 14/07/2009 : 11:30:22
|
| max1957 ha scritto:
All'epoca tutti gli artisti creativi tra cui gli inventori di vernici per auto provenivano da esperienze lisergiche |
| max1957 ha scritto:
e s'inventavano cose assurde con nomi astrusi tipo "beige Ponza" |
sempre meglio dei nomi che danno adesso in FIAT!! (grigio tenebroso, ecc...)
|
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
|
|
cop
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/07/2009 : 17:27:11
|
| sebloeb ha scritto:
fra i colori inguardabili c'era anche questo,forse è di questo che parlate?
|
Bravissimo, è lui! Dal vivo era ancora più "rosa" nel senso di quei porcellini di plastica che corredavano le fattorie giocattolo, ricordate?
|
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/07/2009 : 18:15:20
|
| cop ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
fra i colori inguardabili c'era anche questo,forse è di questo che parlate?
|
Bravissimo, è lui! Dal vivo era ancora più "rosa" nel senso di quei porcellini di plastica che corredavano le fattorie giocattolo, ricordate?
|
Mi sa che ognuno (ideatori di vernice compresi) ha una propria concezione di dare un nome alle varie tonalità di colore. Io qui vedo una tonalità d arancio che mi richiama in natura carote, cachi, albicocche e se qualcuno mi porta uno di questi frutti e dieci persone super partes mi dicono che sono rosa, regalo la mia collezione. Ora ho qui vicino mio fratello e gli ho fatto vedere le varie foto, le risposte? Il modellino? Beige. Quella del link? Rosa. Quella postata? Arancio. Ora non so cosa vediate voi o che cavoli di nome danno alle vernici ma due indizi fanno una prova. Una volta quel rosa a cui faccio riferimento si chiamava rosa cipria, la cipria è quella polverina che le donne usano sul viso per opacizzare la pelle lucida ed ha il colore che richiama appunto l'epidermide, ora dite alla vostra compagna "ah che bel colorito beige che hai oggi" di sicuro domani si recherà a fare gli esami del sangue. Ora vi faccio un quiz. Di che colore era la mia Uno Turbo che potete vedere nel forum montati e speciali pagina 2? Siate onesti però...io mi fermo qui sennò sua eminenza mi sbatte fuori dal forum
|
Modificato da - max1957 in data 14/07/2009 18:31:47 |
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
cop
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/07/2009 : 20:17:47
|
Max, una sola risposta alla tua disquisizione: nelle foto, e ancor meno nelle foto al pc, non si possono dare giudizi. Prova ad accostare un campione di colore ad una foto di un'auto di quel colore: le due tinte non risultano neanche simili... Io quella tinta la ricordo, e, seppur con una forte componente arancio, virava sul rosa porcellino... Poi ognuno la chiama come vuole...
|
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
|
|
LAPO
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2009 : 00:52:38
|
A PARTE 'STI DISCORSI SUI COLORI, che ve ne pare dell'aurelia che vi ho linkato?
|
|
|
Prov.: Firenze ~
Città: FIRENZE ~
Membro dal: 11/03/2008 ~
Ultima visita: 12/01/2012
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/07/2009 : 09:46:40
|
Ottime foto, Lapo, e bella la macchina, sia quella vera che il modellino Perchè non posti le foto qui, in questo forum? A molti penso che piaccia vederle.....
Anch'io l'ho già acquistata e già avevo dato il mio giudizio, sicuramente positivo: bellissimi i cerchi con borchie bombate......peccato per la targa mancante. Nel fascicolo, ben fatto di foto e documentazioni, riportano il valore attuale della vera automobile: ben 150.000 euro. Acciderbole!!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
LAPO
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2009 : 11:51:59
|
|
|
|
Prov.: Firenze ~
Città: FIRENZE ~
Membro dal: 11/03/2008 ~
Ultima visita: 12/01/2012
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2009 : 13:44:06
|
Sapete che vi dico? La prendo!
Peccato le targhe...
|
|
|
Prov.: Cagliari ~
Città: Pirri ~
Membro dal: 02/01/2007 ~
Ultima visita: 10/11/2009
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/07/2009 : 17:03:52
|
Se non si è troppo sofisticati, la targa si può fare benissimo. Proprio nell'ultimo weekend ho fotografato un bel pò di auto d'epoca che sfilavano in passerella nel centro di Porto S.Giorgio. E ho ripreso anche le loro targhe: devo vedere se fanno parte degli anni '50. Nel caso...... Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 15/07/2009 : 22:53:18
|
Miei diletti pargoli , il Vostro amato moderatore apprezza molto i post dove si parla di colori , quindi non preoccupatevi di eventuali OFF TOPIC , andate e postate in pace ( parole del Moderatore , rendete grazia ad Egli ).... Anzi , a questo punto Vi voglio raccontare il perchè di alcuni colori dai nomi astrusi ( ma saranno proprio astrusi ?): "Giunti al termine della fase di progettazione dell'Alfasud, nell'imminenza della presentazione e della successiva commercializzazione,tecnici, stilisti e funzionari del marketing si riunirono per scegliere una gamma di colori che facesse alla bisogna. Alcuni , timorosi di come gli alfisti potesero accogliere un' Alfa prodotta lontano da Arese e dal Portello ,sposarono l'idea di trasferire in massa sulla neonata i colori della gamma delle alfa-nord , in modo da far trasparire una certa continuità tra i 2 prodotti , altri ,erano per un distacco totale dalla gamma esitente....... .....e così , come sovente accade in questi casi , prese corpo una terza via ; si ai colori del passato , ma con tonalità diverse.... e......nomi diversi. Per rimarcare il fatto che l'alfasud fosse prodotta in Campania si pensò di abbinare ai colori i nomi di alcune località della Campania ...e così ...il bianco spino diventò bianco Capodimonte il grigio metallizzato diventò grigio nisida l'azzurro LeMans diventò blu posillipo ,eccetera ecc., tutti un poco più scuri o più chiari (vedi il verde )dei colori d'origine . Come potete notare , anche quei nomi che possono sembrare astrusi , non sempre lo sono... In quanto ai colori impossibili da guardare ...... si sa, che non tutti i gusti sono alla menta e che " ogni scarrafone è bello a' mamma soia " oppure che "non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace .. " , tant'è , che in Lancia ( dove sono sempre stati attenti ai colori ) in occasione della commercializzazione della "Y" proposero al pubblico una scelta tra ben 202 colori !!!! Colorate gente ..colorate !!
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 02:23:57
|
| edicolante ha scritto:
Miei diletti pargoli , il Vostro amato moderatore apprezza molto i post dove si parla di colori , quindi non preoccupatevi di eventuali OFF TOPIC , andate e postate in pace ( parole del Moderatore , rendete grazia ad Egli ).... Anzi , a questo punto Vi voglio raccontare il perchè di alcuni colori dai nomi astrusi ( ma saranno proprio astrusi ?): "Giunti al termine della fase di progettazione dell'Alfasud, nell'imminenza della presentazione e della successiva commercializzazione,tecnici, stilisti e funzionari del marketing si riunirono per scegliere una gamma di colori che facesse alla bisogna. Alcuni , timorosi di come gli alfisti potesero accogliere un' Alfa prodotta lontano da Arese e dal Portello ,sposarono l'idea di trasferire in massa sulla neonata i colori della gamma delle alfa-nord , in modo da far trasparire una certa continuità tra i 2 prodotti , altri ,erano per un distacco totale dalla gamma esitente....... .....e così , come sovente accade in questi casi , prese corpo una terza via ; si ai colori del passato , ma con tonalità diverse.... e......nomi diversi. Per rimarcare il fatto che l'alfasud fosse prodotta in Campania si pensò di abbinare ai colori i nomi di alcune località della Campania ...e così ...il bianco spino diventò bianco Capodimonte il grigio metallizzato diventò grigio nisida l'azzurro LeMans diventò blu posillipo ,eccetera ecc., tutti un poco più scuri o più chiari (vedi il verde )dei colori d'origine . Come potete notare , anche quei nomi che possono sembrare astrusi , non sempre lo sono... In quanto ai colori impossibili da guardare ...... si sa, che non tutti i gusti sono alla menta e che " ogni scarrafone è bello a' mamma soia " oppure che "non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace .. " , tant'è , che in Lancia ( dove sono sempre stati attenti ai colori ) in occasione della commercializzazione della "Y" proposero al pubblico una scelta tra ben 202 colori !!!! Colorate gente ..colorate !!
|
Vista la magnanimità di sua Maestà e visto che nessusno risponde al mio quiz, dico la mia ultima sulle fantasie lisergiche dei creatori di vernici che a quanto pare hanno effetti ancor oggi deleteri a distanza di 40 anni dalla nascita del movimento hippies. La mia bellissima Uno Turbo dell'85 agli occhi miei, di parenti, amici e conoscenti, era di una bellissima tonalità di verde metallizzato. Qualche mese fa esce il modellino Replicar e volendolo a tutti i costi "replicare" il mio chiedo il nome del colore (visto che tra i modellini finiti esiste). Ebbene si chiama "Grigio Juniper". Da allora mi chiedo: ma dove cavolo lo vedono il grigio e soprattutto chi cacchio è o cos'è juniper?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Birotore
automodellante
|
Inserito il - 16/07/2009 : 14:41:09
|
Scusate se vado parzialmente OT, ma avrei bisogno di una risposta, e non avendola avuta nella sezione die-cast provo a chiedere qui, sperando che qualcuno possa rispondermi. A proposito di Alfasud, avendo letto nel fascicolo allegato che la versione due porte non fu prodotta, a che cosa si riferisce la riproduzione di Minichamps (la quale fra l'altro ha i rostri sui paraurti come la L)? Grazie a tutti.
|
|
|
Città: Pisa ~
Membro dal: 04/01/2006 ~
Ultima visita: 05/03/2021
|
|
|
biancoHF
automodellante
|
Inserito il - 16/07/2009 : 17:00:01
|
Bellissimo. Peccato per il vano motore che non è un granche. Dov' è finito il filtro dell' aria????????
|
|
Le ho provate tutte ma nessuna è come Lancia Fulvia!!!!!! |
|
Prov.: La Spezia ~
Città: Fabiano Alto ~
Membro dal: 15/05/2008 ~
Ultima visita: 09/09/2012
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 19:33:36
|
| Birotore ha scritto:
Scusate se vado parzialmente OT, ma avrei bisogno di una risposta, e non avendola avuta nella sezione die-cast provo a chiedere qui, sperando che qualcuno possa rispondermi. A proposito di Alfasud, avendo letto nel fascicolo allegato che la versione due porte non fu prodotta, a che cosa si riferisce la riproduzione di Minichamps (la quale fra l'altro ha i rostri sui paraurti come la L)? Grazie a tutti.
|
Boh, io le alfasud me le ricordo anche a 2 porte, non so se prodotte in tutte le serie, erano molto meno diffuse delle 4 porte.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 20:23:03
|
| Birotore ha scritto:
|
è una versione di presentazione, la 2 porte a quanto pare è esistita solo TI
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Membro dal: 06/08/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2023
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/07/2009 : 21:56:46
|
Caro Max, mi sono documentato un po' sul "tuo" grigio juniper ( cod 461 ) ; effettivamente questo è un colore un po' basta*** , perchè i riflessi sono sul verde il nome è un grigio, ma la referenza iniziando per 4 si trova tra i blu. In quanto al nome evidentemente è di fantasia , ma non potrebbe essere altrimenti .... Ti immagini se lo chiamassero :" grigio metallizzato con riflessi verdastri tendenti all'azzurro " ? Quindi l'unico sistema per riconoscere i colori, è dar loro nomi diversi e giocoforza di fantasia , perchè esauriti i rosso corallo, blu adriatico ( ma è mai stato blu ? ),giallo senape, eccetera , non è semplice trovare nomi che definiscono i colori in maniera specifica.. Caro Birotore, l'alfasud prima serie 2 porte è realmente esistita solo in versione presentazione ed esattamente nel colore riprodotta da Minichamps..... Dalla presentazione alla commercializzazione passò un po' di tempo , tale da fare indurre l'alfa romeo ad un ripensamento... d'altronde ,fino ad allora , le uniche alfa a 2 porte erano state i coupè !1 Troppe novità insieme , trazione anteriiore , fabbrica al sud ,motore boxer,fascia di collocazione sul mercato medio-bassa.....No , le 2 porte erano di troppo , meglio riservarle ad un modello sportivo !!! Ed ecco che alla 4 porte arrivò a tenerle compagnia la T.I. !!! Quanto sopra , indusse in errore anche una delle più famose aziende di produzione di automodelli !!! La Polistil Infatti il modello dell'alfasud uscì inizialmente in versione 2 porte , per poi essere frettolosamente modificato (tra l'altro in meglio)in una T.I. con l'avvento di quest'ultimo modello ......
|
Modificato da - edicolante in data 16/07/2009 21:58:43 |
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2009 : 01:28:32
|
| edicolante ha scritto:
Caro Max, mi sono documentato un po' sul "tuo" grigio juniper ( cod 461 ) ; effettivamente questo è un colore un po' basta*** , perchè i riflessi sono sul verde il nome è un grigio, ma la referenza iniziando per 4 si trova tra i blu. In quanto al nome evidentemente è di fantasia , ma non potrebbe essere altrimenti .... Ti immagini se lo chiamassero :" grigio metallizzato con riflessi verdastri tendenti all'azzurro " ? Quindi l'unico sistema per riconoscere i colori, è dar loro nomi diversi e giocoforza di fantasia , perchè esauriti i rosso corallo, blu adriatico ( ma è mai stato blu ? ),giallo senape, eccetera , non è semplice trovare nomi che definiscono i colori in maniera specifica.. Caro Birotore, l'alfasud prima serie 2 porte è realmente esistita solo in versione presentazione ed esattamente nel colore riprodotta da Minichamps..... Dalla presentazione alla commercializzazione passò un po' di tempo , tale da fare indurre l'alfa romeo ad un ripensamento... d'altronde ,fino ad allora , le uniche alfa a 2 porte erano state i coupè !1 Troppe novità insieme , trazione anteriiore , fabbrica al sud ,motore boxer,fascia di collocazione sul mercato medio-bassa.....No , le 2 porte erano di troppo , meglio riservarle ad un modello sportivo !!! Ed ecco che alla 4 porte arrivò a tenerle compagnia la T.I. !!! Quanto sopra , indusse in errore anche una delle più famose aziende di produzione di automodelli !!! La Polistil Infatti il modello dell'alfasud uscì inizialmente in versione 2 porte , per poi essere frettolosamente modificato (tra l'altro in meglio)in una T.I. con l'avvento di quest'ultimo modello ......
|
Non è che qualche novello alchimista ha trasformato l'obsoleto blu adriatico in un più moderno marrone mucillaggine? Vabbè dai fa un caldo bestia se sbarello un po' perdonatemi. E poi se avete visto il 3d in forum prodotti m'informo già per affrontare il mio amato/odiato inverno.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2009 : 12:21:05
|
Ho il permesso di chiedere una cosa riguardo un argomento già trattato ma che non trovo? Ho acquistato il WD40 per togliere la famigerata colla. Come si usa? Lo spruzzo sul modellino e passo un panno o lo spruzzo sul panno e lo sfrego sulla colla? E dove ci sono le decals rischio di rovinarle? Grazie
p.s. ho ricevuto l'Alfasud, anche la mia cofano quasi impossibile da aprire, il colore beige che non è alterato dal monitor del pc vi assicuro che non c'entra nulla col colore dell'auto della digos di Pavia, forse qualche "compagno" del reparto verniciatura di Pomigliano d'Arco, conoscendone la destnazione, la verniciò in modo speciale per far sì che durante le manifestazioni tutti s'accorgessero dell'arrivo della pula.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 17/07/2009 : 12:30:57
|
Io il WD40 cel'ho in formato pennarellino! Cioè, lo usi come un pennarello dove c'è il rimasuglio di colla. Esce una cosa trasparente un pò oleosa, la lasci agire per un paio di minuti e dopo con uno straccio passi sopra e va via!!
Non ti consiglio di usarlo sulle tampografie o decal!
|
|
|
|
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/07/2009 : 14:13:36
|
| edicolante ha scritto:
Caro Max, mi sono documentato un po' sul "tuo" grigio juniper ( cod 461 ) ; effettivamente questo è un colore un po' basta*** , perchè i riflessi sono sul verde il nome è un grigio, ma la referenza iniziando per 4 si trova tra i blu. In quanto al nome evidentemente è di fantasia , ma non potrebbe essere altrimenti .... Ti immagini se lo chiamassero :" grigio metallizzato con riflessi verdastri tendenti all'azzurro " ? Quindi l'unico sistema per riconoscere i colori, è dar loro nomi diversi e giocoforza di fantasia , perchè esauriti i rosso corallo, blu adriatico ( ma è mai stato blu ? ),giallo senape, eccetera , non è semplice trovare nomi che definiscono i colori in maniera specifica..
|
Scusate se intervengo, ma devo dire che tutto ciò che si è parlato dell'Alfasud e sui colori, mi ha particolarmente interessato e grazie a voi tutti ho appreso notizie nuove e curiose. E devo dire che mi sono incuriosito anch'io per capire di questo "grigio juniper". Non so se quindi ho scoperto qualcosa di buono, ma guardate qua, a cosa probabilmente si riferisce il nome Juniper per varie ditte di colori: http://en.wikipedia.org/wiki/Juniper Altro non è che il colore dei frutti di queste conifere!! (guardate la figura dei frutti) Spero di essere stato utile e quindi di chiarire quanto già detto da Edicolante in maniera completa. A presto. Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Discussione |
|
|