Autore |
Discussione |
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/07/2021 : 09:42:08
|
| johnnysilver ha scritto:
Discussione interessante. Sai se si parlava di vaccini? Faccio un paio di considerazioni per alimentare un po' la polemica. Nel mio intervento precedente scrissi di valutare con molto interesse l'acquisto di una elettrica. Il motivi della scelta risiedono tutti nel tipo di uso che faccio della mia auto (tragitto casa lavoro e molto raramente qualcosa di più distante), nel fatto che ho in garage una wallbox già pronta alimentata con fotovoltaico (quindi ho la possibilità di ricaricare addirittura giornalmente) e nel fatto che i contributi statali e regionali fanno si che un'auto da 24 mila euro venga a casa con poco più di 4mila (in caso di Twingo). Questo per sottolineare che la mia non è una scelta di campo (ed il fatto che io sogni - al momento della sospirata pensione - di potermi mettere in garage una X1/9 five speed dovrebbe esserne la conferma) quanto una scelta puramente economica. Se come pare il 26 luglio il governo ripristinerà il contributo anche per ibride e bifuel mi metterò a far conti, anche se dai primi calcoli fatti di più conveniente sembra esserci solo la Dacia a Gpl. E' ovvio che si può discutere sulla distorsione del mercato che i contributi portano. Ma mi metto nei panni del consiglio Regionale Veneto che si trova ad avere praticamente tutte le città venete a superare i limiti di PM10 con una frequenza preoccupante. Poi siamo off topic, ma quanti di noi rifiuterebbero di acquistare un modello della 500e fatto bene?
|
mi sfugge come si passi da 24 mila a 4 mila....mi sa che manca una cifra :D Io infatti ho detto che in certi contesti l'auto elettrica è perfetta. Ma non tutti possono avere le tue condizioni. Ma se tu fra 5 anni hai a listino 9 auto elettriche su 10 capisci che in motli avranno disagio no?
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/07/2021 : 09:43:12
|
| Martino ha scritto:
Perché cosa ha di particolare la 500e da desiderare così tanto un modellino? Secondo me è più desiderabile un modellino fatto bene della Giulia Nuova Super....... Considerazione assolutamente personale!
|
E' una bella utilitiaria (spero esca prima o poi a benzina) E' la prima fiat elettrica "di massa" E' la 500...e in teoria vende a prescindere...
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
johnnysilver
automodellantone
|
Inserito il - 19/07/2021 : 13:51:54
|
| Luciocabrio ha scritto: mi sfugge come si passi da 24 mila a 4 mila....mi sa che manca una cifra :D Io infatti ho detto che in certi contesti l'auto elettrica è perfetta. Ma non tutti possono avere le tue condizioni. Ma se tu fra 5 anni hai a listino 9 auto elettriche su 10 capisci che in motli avranno disagio no?
|
Lo so che ho condizioni particolari, quello che mi premeva sottolineare è che non faccio scelte ideologiche, ma puramente economiche E' la politica che deve fare scelte coerenti con se stessa. Il comune dove vivo ha creato due punti di ricarica nelle due piazze principali del paese; è un comune di 12000 abitanti, fra 5 anni saranno poche, ma oggi sono pure troppe, in 3 mesi non ho mai visto un'auto in ricarica. Sono troppo avanti ora? Saranno indietro fra qualche anno?
|
|
Silvano |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 19/07/2021 : 14:29:53
|
C'avete mai pensato poi che per l'uso della elettrica ci si dovrà organizzare sull'agenda. Sì, ore 10 dentista, ore 11 barbiere, ore 12 colonnina...
Se penso alle donne in genere che fanno 10 cose insieme mi viene ancor più da ridere, ma non trovo una faccina adeguata mi dispiace.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/07/2021 : 16:05:04
|
| Luciocabrio ha scritto: mi sfugge come si passi da 24 mila a 4 mila....mi sa che manca una cifra :D Io infatti ho detto che in certi contesti l'auto elettrica è perfetta. Ma non tutti possono avere le tue condizioni. Ma se tu fra 5 anni hai a listino 9 auto elettriche su 10 capisci che in motli avranno disagio no?
|
Lo so che ho condizioni particolari, quello che mi premeva sottolineare è che non faccio scelte ideologiche, ma puramente economiche E' la politica che deve fare scelte coerenti con se stessa. Il comune dove vivo ha creato due punti di ricarica nelle due piazze principali del paese; è un comune di 12000 abitanti, fra 5 anni saranno poche, ma oggi sono pure troppe, in 3 mesi non ho mai visto un'auto in ricarica. Sono troppo avanti ora? Saranno indietro fra qualche anno?
|
con quel poco che l apaghi l'avrei comprata pure io come terza amcchina...tanto mi sa non paghi manco il bollo giusto? Se fra qualche anno ti trovi male la rivendi al doppio del prezzo effettivo che l'hai pagata
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/07/2021 : 16:06:03
|
| Alekar ha scritto:
C'avete mai pensato poi che per l'uso della elettrica ci si dovrà organizzare sull'agenda. Sì, ore 10 dentista, ore 11 barbiere, ore 12 colonnina...
Se penso alle donne in genere che fanno 10 cose insieme mi viene ancor più da ridere, ma non trovo una faccina adeguata mi dispiace.
|
perchè scusa?se stai in città o paese c'hai tutto li... 2o300km di autonomia ce l'hai...quando rientri a casa metti a caricare cellulare,smartwatch e auto
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 19/07/2021 : 18:59:26
|
| Albe89 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
comunque quando una cosa piace si fa di tutto per farla piacere.. mi riferisco all'auto elettrica.
|
Vale anche il contrario visto che qui nessuno ha imposto o consigliato un elettrica, ma si sono subito alzate le barricate pro ice e contro le elettriche
E vale in tutti i forum purtroppo. Parlare di questo argomento in maniera tranquilla e obiettiva è praticamente impossibile
|
Purtroppo, Albe89, hai centrato il problema. Non capisco perchè non si riesca mai a creare un dialogo costruttivo; la gente ama solo esprimersi in stile calcistico: curva sud e curva nord.
Ma, mi chiedo, quando non venderanno più auto endotermiche e faranno rottamare tutte le vecchie auto a "petrolio", questa gente, si impiccherà al primo paranco da officina?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 19/07/2021 : 19:06:34
|
Discussione interessante. Sai se si parlava di vaccini? Faccio un paio di considerazioni per alimentare un po' la polemica. Nel mio intervento precedente scrissi di valutare con molto interesse l'acquisto di una elettrica. Il motivi della scelta risiedono tutti nel tipo di uso che faccio della mia auto (tragitto casa lavoro e molto raramente qualcosa di più distante), nel fatto che ho in garage una wallbox già pronta alimentata con fotovoltaico (quindi ho la possibilità di ricaricare addirittura giornalmente) e nel fatto che i contributi statali e regionali fanno si che un'auto da 24 mila euro venga a casa con poco più di 4mila (in caso di Twingo). Questo per sottolineare che la mia non è una scelta di campo (ed il fatto che io sogni - al momento della sospirata pensione - di potermi mettere in garage una X1/9 five speed dovrebbe esserne la conferma) quanto una scelta puramente economica. Se come pare il 26 luglio il governo ripristinerà il contributo anche per ibride e bifuel mi metterò a far conti, anche se dai primi calcoli fatti di più conveniente sembra esserci solo la Dacia a Gpl. E' ovvio che si può discutere sulla distorsione del mercato che i contributi portano. Ma mi metto nei panni del consiglio Regionale Veneto che si trova ad avere praticamente tutte le città venete a superare i limiti di PM10 con una frequenza preoccupante. Poi siamo off topic, ma quanti di noi rifiuterebbero di acquistare un modello della 500e fatto bene?
|
Esattamente quello che una persona intelligente deve fare, ovvero utillizzare la tecnologia e non farsi utilizzare da essa. Tu hai, giustamente, valutato che per le tue esigenze l'elettrica era una buona scelta, perdipiu gli incentivi regionali ti hanno messo in una condizione supervantaggiosa, e allora perchè "incaponirsi" con l'endotermico?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/07/2021 : 20:58:14
|
quando faranno rottamare le auto a benzina o diesel per forza vedremo il da farsi,ma per ora almeno io resisto e QUESTA GENTE non si impicchera' di certo per questa cosa.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 19/07/2021 : 22:40:54
|
| Luciocabrio ha scritto:
| Alekar ha scritto:
|
perchè scusa?se stai in città o paese c'hai tutto li... 2o300km di autonomia ce l'hai...quando rientri a casa metti a caricare cellulare,smartwatch e auto
|
Non credo andrà così. I garage mancani, le colonnine sotto casa pure...
|
|
|
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/07/2021 : 08:46:52
|
| eigi ha scritto:
| Albe89 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
comunque quando una cosa piace si fa di tutto per farla piacere.. mi riferisco all'auto elettrica.
|
Vale anche il contrario visto che qui nessuno ha imposto o consigliato un elettrica, ma si sono subito alzate le barricate pro ice e contro le elettriche
E vale in tutti i forum purtroppo. Parlare di questo argomento in maniera tranquilla e obiettiva è praticamente impossibile
|
Purtroppo, Albe89, hai centrato il problema. Non capisco perchè non si riesca mai a creare un dialogo costruttivo; la gente ama solo esprimersi in stile calcistico: curva sud e curva nord.
Ma, mi chiedo, quando non venderanno più auto endotermiche e faranno rottamare tutte le vecchie auto a "petrolio", questa gente, si impiccherà al primo paranco da officina?
|
RIPETO dove le vedete le diatribe o l'esprimersi in stile calcistico? Ma allo stadio ci siete mai stati? Io vedo una discussione normale,anzi normalissima. Poi se dobbiamo pensarla come dite voi è un altro discorso
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/07/2021 : 08:48:07
|
| eigi ha scritto:
|
Esattamente quello che una persona intelligente deve fare, ovvero utillizzare la tecnologia e non farsi utilizzare da essa. Tu hai, giustamente, valutato che per le tue esigenze l'elettrica era una buona scelta, perdipiu gli incentivi regionali ti hanno messo in una condizione supervantaggiosa, e allora perchè "incaponirsi" con l'endotermico?
|
appunto ma non mi pare che qua dentro gli abbia dato contro qualcuno...anzi avessi avuto le sue condizioni ne avrei presa una a quel prezzo pure io!
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 20/07/2021 : 08:49:49
|
| Alekar ha scritto:
| Alekar ha scritto:
|
|
Non credo andrà così. I garage mancani, le colonnine sotto casa pure...
|
Io parlavo per me ovviamente.(garage di 60 metri) :D Presto o tardi si accorgeranno che al momento non è una tecnologia per tutti.
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 20/07/2021 : 19:46:30
|
| eigi ha scritto:
| Albe89 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
|
|
|
RIPETO dove le vedete le diatribe o l'esprimersi in stile calcistico? Ma allo stadio ci siete mai stati? Io vedo una discussione normale,anzi normalissima. Poi se dobbiamo pensarla come dite voi è un altro discorso
|
Guarda che nessuno si sta lamentando, Lucio. La discussione stile curva sud e curva nord è all'ordine del giorno per ogni tema, è fisiologico, fa parte della passione che uno mette nel confrontarsi. Finchè non si scade nell'offesa, e ciò al momento non è mai accaduto, va bene così. Il fatto che ci siano soggetti più rigidi di altri non è un problema è una caratteristica del gruppo, un dato di fatto, ma non è meglio o peggio è solo una diversità, e la diversità fa crescere.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 21/07/2021 : 09:16:50
|
Ripeto io non vedo discussioni curva nord\curva sud ma discussioni normalissime
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/07/2021 : 10:25:50
|
Ciao ragazzi, questa notte tardavo a prendere sonno, e così mi è venuta in mente una cosa, premetto che preferisco il motore a Benzina rispetto a quello elettrico, ma credo sia fisiologico per me, per passare allo Smartphone rispetto a quelli a tastiera ho impiegato una vita, e devo dire che oggi non cambierei lo Smartphone con nulla di simile, quindi sarà così anche con il motore elettrico? Non lo so..... Ma per tornare ai miei pensieri notturni, con le auto elettriche in caso di incendio, cosa succederebbe a tutte quelle batterie? Io credo (Spero) che i costruttori ci abbiano pensato!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/07/2021 : 12:13:41
|
| Martino ha scritto:
Ciao ragazzi, questa notte tardavo a prendere sonno, e così mi è venuta in mente una cosa, premetto che preferisco il motore a Benzina rispetto a quello elettrico, ma credo sia fisiologico per me, per passare allo Smartphone rispetto a quelli a tastiera ho impiegato una vita, e devo dire che oggi non cambierei lo Smartphone con nulla di simile, quindi sarà così anche con il motore elettrico? Non lo so..... Ma per tornare ai miei pensieri notturni, con le auto elettriche in caso di incendio, cosa succederebbe a tutte quelle batterie? Io credo (Spero) che i costruttori ci abbiano pensato!
|
Si dice che la notte porta consiglio ... il tuo intervento dovrebbe aprire "i cuori" di chi si pone in modo drasticamente negativo nei confronti del "nuovo". Dici, giustamente, che preferisci l'endotermico ma sei anche curioso di scoprire le sensazioni di altre forme di alimentazione; credo che questo sia l'approccio corretto, quello che ha permesso all'umanità di evolversi nel corso dei secoli. Ciò non significa che ognuno di noi, che per decenni ha conosciuto ed amato un certo tipo di motore, debba necessariamente "tradirlo" in favore dell'altro.
Riguardo alla tua domanda finale, quella dell'incendio dell'auto elettrica è una storia che va avanti da anni ma, dati alla mano, non risulta che questo aspetto sia statisticamente rilevante e, comunque, è un elemento che rientra tra le caratteristiche di quelle vetture che, senza se e senza ma, sono state progettate e costruite con tutti i sistemi attualmente disponibili per scongiurare incendi catastrofici.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/07/2021 : 13:45:44
|
È vero, per lasciare la strada vecchia per la nuova bisogna essere aperti mentalmente, domande, dubbi, almeno finché le auto elettriche saranno la normalità, ce ne saranno sempre, è inevitabile, si andrà avanti, per diversi anni ancora e le due (tre) tipologie di auto cammineranno insieme, finché la richiesta di benzina, gasolio crollerà tanto da non rendere remunerativa la Raffinazione distribuzione di derivati del petrolio, poi naturalmente per diverso tempo si andrà avanti con l’elettrico fino alla scoperta di chissà quali danni creerà la fabbricazione/smaltimento delle batterie, e verranno fuori gli studi e prototipi dell’auto ad idrogeno che renderanno obsolete le auto elettriche...... È il progresso, sono gli interessi dei potenti, è la vita, va così....... Per tornare ad un vecchio (a questo punto) post di eigi ai tempi delle carrozze a cavalli, non si vedeva futuro per le carrozze a vapore......
|
Modificato da - Martino in data 21/07/2021 13:56:33 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/07/2021 : 13:51:14
|
Ma per tornare alla voglia di Seb di cambiare la sua Honda Jazz....... Ma come ti è venuto in mente? Anche tu non ci hai dormito la notte?
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 21/07/2021 : 15:35:50
|
| eigi ha scritto:
| Martino ha scritto:
|
Si dice che la notte porta consiglio ... il tuo intervento dovrebbe aprire "i cuori" di chi si pone in modo drasticamente negativo nei confronti del "nuovo". Dici, giustamente, che preferisci l'endotermico ma sei anche curioso di scoprire le sensazioni di altre forme di alimentazione; credo che questo sia l'approccio corretto, quello che ha permesso all'umanità di evolversi nel corso dei secoli. Ciò non significa che ognuno di noi, che per decenni ha conosciuto ed amato un certo tipo di motore, debba necessariamente "tradirlo" in favore dell'altro.
Riguardo alla tua domanda finale, quella dell'incendio dell'auto elettrica è una storia che va avanti da anni ma, dati alla mano, non risulta che questo aspetto sia statisticamente rilevante e, comunque, è un elemento che rientra tra le caratteristiche di quelle vetture che, senza se e senza ma, sono state progettate e costruite con tutti i sistemi attualmente disponibili per scongiurare incendi catastrofici.
|
se tu nel 2035 vuoi comprare una macchina e trovi solo elettriche...come fai a non tradire i "tuoi ideali"? Vai a piedi?
Questo dico...vorrei scelta da entrambe le soluzioni... penso che fra tutto nel 2035 una bella botta,almeno noi europei,all'inquinamento gliel'avremo daa no? A meno che si intervenga solo qui e non in altri settori(come si dovrebbe) e in alcuni paesi(Cina)
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Discussione |