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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 15/07/2021 : 21:14:46
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si ma.. la corrente a parte l'eolico e i pannelli solari e quella con i bacini artificiali con cosa si produce? con le centrali e le centrali a cosa vanno?? mi fanno ridere gli ecologisti,ho visto auto elettriche che avevano come impianto di ricarica un generatore diesel,dai,ma cosa ci vogliono far credere??fra un po dichiareranno fuorilegge anche le elettriche.
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pierre911
iperautomodellante
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Inserito il - 16/07/2021 : 00:43:28
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Eolico e fotovoltaico sono una..........(autocensura).Sono ancora una "pulce" nel regno degli "elefanti" e prima che i sistemi cosi'detti ecologici siano in quantità interessante per soddisfare le necessità reali di energia..........passeranno molte generazioni.
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pierre911 |
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n/a
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Inserito il - 16/07/2021 : 12:23:34
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Concordo con Pierre. E' tutta una presa per il culo, mettiamocelo in testa
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/07/2021 : 13:43:03
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ora poi tutto molto bello perche devono vendere,ma quando ci sara' da smaltire le batterie usate? ci hanno pensato questi ragazzi?
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eigi
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Inserito il - 16/07/2021 : 15:06:52
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| sebloeb ha scritto:
... ho visto auto elettriche che avevano come impianto di ricarica un generatore diesel ...
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La madre dei cretini è sempre in cinta, Seb ...
Ma ciò non fa testo, non credi?
In Italia, oggi, il 42% dell’energia elettrica prodotta è da fonti rinnovabili (Tra le fonti di energia rinnovabili, secondo la normativa italiana di riferimento, vengono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse ossia la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica) Il resto d'Europa viaggia su numeri analoghi. Col recente annuncio del Green Deal europeo tali numeri sono destinati a subire una spinta importante visto che i limiti delle emissioni sono stati ristretti notevolmente già dal 2030 (-55%).
Altre zone del mondo stanno messe peggio (vedi Giappone, che produce quasi esclusivamente con carbone e gas, e non è un caso che Aiko Toyoda, capo di Toyota, ha pronunciato parole poco entusiasmanti riguardo al proliferare dell'auto elettrica)
E comunque, già oggi, l'elettrica inquina meno dell'endotermica nel suo complesso produttivo (contrariamente a quanto ancora qualcuno crede).
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2021 : 15:52:04
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| eigi ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
... ho visto auto elettriche che avevano come impianto di ricarica un generatore diesel ...
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La madre dei cretini è sempre in cinta, Seb ...
Ma ciò non fa testo, non credi?
In Italia, oggi, il 42% dell’energia elettrica prodotta è da fonti rinnovabili (Tra le fonti di energia rinnovabili, secondo la normativa italiana di riferimento, vengono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse ossia la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica) Il resto d'Europa viaggia su numeri analoghi. Col recente annuncio del Green Deal europeo tali numeri sono destinati a subire una spinta importante visto che i limiti delle emissioni sono stati ristretti notevolmente già dal 2030 (-55%).
Altre zone del mondo stanno messe peggio (vedi Giappone, che produce quasi esclusivamente con carbone e gas, e non è un caso che Aiko Toyoda, capo di Toyota, ha pronunciato parole poco entusiasmanti riguardo al proliferare dell'auto elettrica)
E comunque, già oggi, l'elettrica inquina meno dell'endotermica nel suo complesso produttivo (contrariamente a quanto ancora qualcuno crede).
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ma dove? Forse perchè non è compreso lo smaltimento delle batterie... Secondo degli studi autorevoli ,l'elettrica per pareggiare a livello di inquinamento con una equivalente diesel deve fare 200.000 km.... Da 200.001 l'elettrico è più pulito. Sotto questa soglia no. Quante auto elettriche arriveranno a questo chilometraggio?considerando che molte sonop citycar?e che la stessa antura elettrica non le rende aadatte ad eseere auto da rappresentanti ad esempio? Cioè per fare un viaggio di 500km (compreso ritorno magari il giorno dopo,è un calvario). Prese di ricarica differenti,abbonamenti differenti,gente che le lascia un giorno intero nella piazzola di ricarica così che tu non puoi ricaricare ecc ecc
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n/a
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Inserito il - 16/07/2021 : 17:00:37
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E comunque bisogna fare un discorso che parte addirittura da come vengono costruite le batterie, con cosa e da chi. Procedure che conosciamo poco ad oggi, e che qualcuno ci dovrebbe cominciare ad illustrare, visto che per l'estrazione e la raffinatura del petrolio ci hanno massacrato che dispensassero allora anche più notizie sul ciclo di queste batterie. Invece tutto è molto nascosto al momento.
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eigi
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Inserito il - 16/07/2021 : 17:01:34
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Che c'entra lo smaltimento delle batterie? Non si è mai ricaricato il costo della rottamazione nel complesso dell'inquinamento di un'auto. Da oggi so che un litro d'olio extra vergine lo pago 10 euro più lo smaltimento della bottiglia Pur di dare addosso a qualcosa che non piace ci si attacca a tutto! E comunque già oggi è in uso il riutilizzo delle batterie "fine vita", e sono allo studio nuove soluzioni per lo smaltimento in sicurezza.
... per prima cosa, osserva RSE (Ricerca Sistema Energetico), bisogna valutare attentamente i parametri che influenzano l’analisi di “ciclo di vita” LCA (Life Cycle Assessment), vale a dire, l’analisi che consente di stimare a quanto ammontano le emissioni inquinanti complessive di una vettura.
Questi parametri sono: 1)mix di fonti energetiche usate per produrre l’energia elettrica che ricarica le batterie; 2)confrontabilità dei veicoli con caratteristiche e prestazioni che devono essere simili; 3)stima dei consumi energetici in condizioni reali di guida, evitando di utilizzare i consumi rilevati durante i cicli di omologazione (questi ultimi, infatti, sottostimano i consumi reali, soprattutto per le auto a combustione interna e quelle ibride plug-in: si veda questo articolo); 4)vita media di veicoli e batterie; 5)emissioni di CO2 legate alla produzione delle batterie (spesso tali emissioni sono sovrastimate, perché riferite alle industrie cinesi con elevata intensità carbonica del mix energetico).
Per quanto riguarda l’Italia, si legge nella nota di RSE, considerando tutti i fattori – in particolare che già oggi il 37% (vedi nota a seguito) dell’energia elettrica prodotta nel nostro Paese è da fonti rinnovabili – le auto elettriche hanno un impatto ambientale inferiore in confronto alle vetture benzina/diesel, con riferimento non solo alle emissioni di CO2 ma anche agli altri inquinanti atmosferici. (oggi il dato aggiornato delle fonti rinnovabili è 42%)
Il grafico sotto, pubblicato nella nota di RSE, riassume il confronto tra le esternalità ambientali (vale a dire, tra i costi ambientali) associati alle emissioni atmosferiche (CO2 e altri gas-serra) di tre modelli di Volkswagen Golf: elettrica (versione 2017), diesel e benzina.
Fonte: tratto da Girardi, Pierpaolo, Cristina Brambilla, and Giulio Mela. “Life Cycle Air Emissions External Costs Assessment for comparing Electric and traditional passenger cars.” Integrated environmental assessment and management (2019).
Si vede chiaramente che la Golf elettrica ha un impatto ambientale (espresso, come detto sopra, in termini di costi esterni ambientali) del 50% circa inferiore rispetto al modello diesel
Si veda anche l’articolo (con altri dati RSE) Inquinamento, auto elettrica vs diesel: un dossier per chiarire
E anche in Giappone, scrive RSE, dove il carbone vale il 30% del mix di generazione elettrica, la presenza massiccia di fonti fossili riduce il vantaggio ambientale del veicolo elettrico su quello a combustione interna, ma senza annullare tale vantaggio.
Il problema non è dare la caccia all'elettrico o all'ibrido perchè non ci piace a priori, ma cercare di capire cosa "si nasconde" davvero dietro questa tecnologia parzialmente innovativa, e capire che farla convivere con le altre potrà essere un modo per ottenere dei benefici. Non potrà essere l'unica tecnologia, non è fattibile per una somma di ragioni, e l'endotermico vivrà ancora per molti decenni ... almeno tanti quanti ci separano dalla fine; perchè se è vero che tra 6 lustri saremo 10 miliardi allora saremo fottuti davvero, elettrico o non elettrico!
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2021 : 17:18:05
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| Alekar ha scritto:
E comunque bisogna fare un discorso che parte addirittura da come vengono costruite le batterie, con cosa e da chi. Procedure che conosciamo poco ad oggi, e che qualcuno ci dovrebbe cominciare ad illustrare, visto che per l'estrazione e la raffinatura del petrolio ci hanno massacrato che dispensassero allora anche più notizie sul ciclo di queste batterie. Invece tutto è molto nascosto al momento.
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ci sono articoli che fanno vedere che mandano bambini in miniera in africa per estrarre minerali per batterie
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2021 : 17:21:05
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| eigi ha scritto:
Che c'entra lo smaltimento delle batterie? Non si è mai ricaricato il costo della rottamazione nel complesso dell'inquinamento di un'auto. Da oggi so che un litro d'olio extra vergine lo pago 10 euro più lo smaltimento della bottiglia Pur di dare addosso a qualcosa che non piace ci si attacca a tutto! E comunque già oggi è in uso il riutilizzo delle batterie "fine vita", e sono allo studio nuove soluzioni per lo smaltimento in sicurezza.
... per prima cosa, osserva RSE (Ricerca Sistema Energetico), bisogna valutare attentamente i parametri che influenzano l’analisi di “ciclo di vita” LCA (Life Cycle Assessment), vale a dire, l’analisi che consente di stimare a quanto ammontano le emissioni inquinanti complessive di una vettura.
Questi parametri sono: 1)mix di fonti energetiche usate per produrre l’energia elettrica che ricarica le batterie; 2)confrontabilità dei veicoli con caratteristiche e prestazioni che devono essere simili; 3)stima dei consumi energetici in condizioni reali di guida, evitando di utilizzare i consumi rilevati durante i cicli di omologazione (questi ultimi, infatti, sottostimano i consumi reali, soprattutto per le auto a combustione interna e quelle ibride plug-in: si veda questo articolo); 4)vita media di veicoli e batterie; 5)emissioni di CO2 legate alla produzione delle batterie (spesso tali emissioni sono sovrastimate, perché riferite alle industrie cinesi con elevata intensità carbonica del mix energetico).
Per quanto riguarda l’Italia, si legge nella nota di RSE, considerando tutti i fattori – in particolare che già oggi il 37% (vedi nota a seguito) dell’energia elettrica prodotta nel nostro Paese è da fonti rinnovabili – le auto elettriche hanno un impatto ambientale inferiore in confronto alle vetture benzina/diesel, con riferimento non solo alle emissioni di CO2 ma anche agli altri inquinanti atmosferici. (oggi il dato aggiornato delle fonti rinnovabili è 42%)
Il grafico sotto, pubblicato nella nota di RSE, riassume il confronto tra le esternalità ambientali (vale a dire, tra i costi ambientali) associati alle emissioni atmosferiche (CO2 e altri gas-serra) di tre modelli di Volkswagen Golf: elettrica (versione 2017), diesel e benzina.
Fonte: tratto da Girardi, Pierpaolo, Cristina Brambilla, and Giulio Mela. “Life Cycle Air Emissions External Costs Assessment for comparing Electric and traditional passenger cars.” Integrated environmental assessment and management (2019).
Si vede chiaramente che la Golf elettrica ha un impatto ambientale (espresso, come detto sopra, in termini di costi esterni ambientali) del 50% circa inferiore rispetto al modello diesel
Si veda anche l’articolo (con altri dati RSE) Inquinamento, auto elettrica vs diesel: un dossier per chiarire
E anche in Giappone, scrive RSE, dove il carbone vale il 30% del mix di generazione elettrica, la presenza massiccia di fonti fossili riduce il vantaggio ambientale del veicolo elettrico su quello a combustione interna, ma senza annullare tale vantaggio.
Il problema non è dare la caccia all'elettrico o all'ibrido perchè non ci piace a priori, ma cercare di capire cosa "si nasconde" davvero dietro questa tecnologia parzialmente innovativa, e capire che farla convivere con le altre potrà essere un modo per ottenere dei benefici. Non potrà essere l'unica tecnologia, non è fattibile per una somma di ragioni, e l'endotermico vivrà ancora per molti decenni ... almeno tanti quanti ci separano dalla fine; perchè se è vero che tra 6 lustri saremo 10 miliardi allora saremo fottuti davvero, elettrico o non elettrico!
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ma come che c'entra...è un problema gorsso lo smaltimento batterie... Soprattutto se non dureranno 15/20 anni come le auto attuali
Appunto lo studio che dicevo sopra calcola tutto "l'inquinamento "necessario alla nascita e smaltimento di un veicolo (appunto elettrico e diesel) e il punto di pareggio è 200.000km =puntare tutto sulle elettriche ad oggi è una cagata pazzesca. Chiedi a qualche utente siciliano quante colonnine per la ricarica hanno ad esempio
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2021 : 17:23:19
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tu dici che l'endotermico vivrà molto...stando alle leggi che stanno passando no. Ma ripeto a me frega relativamente,io vado a lavorare in bici ad esempio
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 16/07/2021 : 21:18:09
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Ciao Seb, accidenti, ma perché mai hai deciso di cambiare auto???? Per favore, tieniti stretta la bellissima e poco inquinante Honda Jazz........Ti prego......
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Zio |
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/07/2021 : 21:50:46
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se sapevo di scatenare questo putiferio... si si la tengo...scusate..
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/07/2021 : 21:53:12
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comunque quando una cosa piace si fa di tutto per farla piacere.. mi riferisco all'auto elettrica.
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Modificato da - sebloeb in data 16/07/2021 21:53:39 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/07/2021 : 23:08:17
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| sebloeb ha scritto:
comunque quando una cosa piace si fa di tutto per farla piacere.. mi riferisco all'auto elettrica.
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Vale anche il contrario visto che qui nessuno ha imposto o consigliato un elettrica, ma si sono subito alzate le barricate pro ice e contro le elettriche
E vale in tutti i forum purtroppo. Parlare di questo argomento in maniera tranquilla e obiettiva è praticamente impossibile
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 17/07/2021 : 08:52:32
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A noi Automodellanti, l’auto elettrica piace talmente tanto che verrà esclusa da tutte le nostre collezioni di modellini....... Così, tanto per dire!
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Zio |
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 17/07/2021 : 09:54:18
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| Martino ha scritto:
A noi Automodellanti, l’auto elettrica piace talmente tanto che verrà esclusa da tutte le nostre collezioni di modellini....... Così, tanto per dire!
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si infatti o almeno a qualcuno,ad altri piace cosi tanto invece..
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Modificato da - sebloeb in data 17/07/2021 09:55:06 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 17/07/2021 : 14:06:41
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| Albe89 ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
comunque quando una cosa piace si fa di tutto per farla piacere.. mi riferisco all'auto elettrica.
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Vale anche il contrario visto che qui nessuno ha imposto o consigliato un elettrica, ma si sono subito alzate le barricate pro ice e contro le elettriche
E vale in tutti i forum purtroppo. Parlare di questo argomento in maniera tranquilla e obiettiva è praticamente impossibile
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Beh non mi sembra che qua dentro sia detonato nulla e ognuno esprime pacificamente e obiettivamente i propri pareri. Se guardi quasi tutti abbiamo stilato i pro e i contro. È che le imposizioni non piacciono a nessuno visto che ognuno ha le proprie esigenze. Certo è che se diventano preponderanti la scelta di auto tradizionali si riduce al lumicino
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johnnysilver
automodellantone
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Inserito il - 17/07/2021 : 21:46:28
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Discussione interessante. Sai se si parlava di vaccini? Faccio un paio di considerazioni per alimentare un po' la polemica. Nel mio intervento precedente scrissi di valutare con molto interesse l'acquisto di una elettrica. Il motivi della scelta risiedono tutti nel tipo di uso che faccio della mia auto (tragitto casa lavoro e molto raramente qualcosa di più distante), nel fatto che ho in garage una wallbox già pronta alimentata con fotovoltaico (quindi ho la possibilità di ricaricare addirittura giornalmente) e nel fatto che i contributi statali e regionali fanno si che un'auto da 24 mila euro venga a casa con poco più di 4mila (in caso di Twingo). Questo per sottolineare che la mia non è una scelta di campo (ed il fatto che io sogni - al momento della sospirata pensione - di potermi mettere in garage una X1/9 five speed dovrebbe esserne la conferma) quanto una scelta puramente economica. Se come pare il 26 luglio il governo ripristinerà il contributo anche per ibride e bifuel mi metterò a far conti, anche se dai primi calcoli fatti di più conveniente sembra esserci solo la Dacia a Gpl. E' ovvio che si può discutere sulla distorsione del mercato che i contributi portano. Ma mi metto nei panni del consiglio Regionale Veneto che si trova ad avere praticamente tutte le città venete a superare i limiti di PM10 con una frequenza preoccupante. Poi siamo off topic, ma quanti di noi rifiuterebbero di acquistare un modello della 500e fatto bene?
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Silvano |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 17/07/2021 : 23:48:57
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Perché cosa ha di particolare la 500e da desiderare così tanto un modellino? Secondo me è più desiderabile un modellino fatto bene della Giulia Nuova Super....... Considerazione assolutamente personale!
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Zio |
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