Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Mi permetto di insistere: 7 euro per un modello come la F12 sono veramente pochi e 10 per LaFerrari lo sono altrettanto!
Leggo tante critiche sulle ruote. È vero: i diametri della F12 sono sbagliati …ma avete mai controllato i diametri dei modellini di Looksmart, Hotwheels etc...?
Ho preso il secondo modello uscito in edicola, LaFerrari, e l’ho confrontato con due modelli del commercio, Hot Wheels e Burago.
Riserverei certe critiche così precise ai modellini dai 100 euro in su, che spesso hanno magagne molto (ma molto!) più gravi che vengono nascoste da particolari “luccicosi” ed accattivanti.
Al massimo, sulla F12 sarebbe più giusto criticare la mancanza delle bordature nere sui vetri, difficili da correggere e parte integrante della linea della vettura (soprattutto le laterali)… ... Ma stiamo parlando sempre di un modello che costa sette volte meno di un Hot Wheels e 14 o 15 volte meno di un Looksmart!
Modificato da - Renato in data 13/04/2016 14:22:43
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 1474 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Oggi
Non so se prenderò qualche inedito di questa collana però ringrazio VIPERFRITZ per le sue belle recensioni che aiutano chi non può personalmente visionare i modelli!!!
Modificato da - Pucci in data 14/04/2016 22:18:50
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~ Città: Wien ~ Messaggi: 845 ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: 07/11/2024
Il piano dell'opera è stato elencato nelle scorse pagine, e mi pare che sia stato verificato che a parte una mod (599XX EVO rispetto a 599XX), ed a parte i 15 nuovi modelli proposti, le altre uscite siano le stesse della scorsa Ferrari GT Collection.
Quello che mi chiedo è questo: si sa se anche i colori saranno gli stessi rispetto alla scorsa collezione? Oppure i modellini potrebbero essere proposti con livree differenti?
Ad esempio mi pare che nella scorsa GT Collection la Enzo fosse gialla...mentre in un'altra serie uscì rossa.
Qui come potrebbe funzionare?
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~ Città: Faenza ~ Messaggi: 62 ~
Membro dal: 07/12/2014 ~
Ultima visita: 20/10/2020
Boh a me continuano a sembrare un po' troppo giocattolosi rispetto ad altre collezioni. Che poi questa non costa più di 10 euro? Non è la terza uscita?
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15290 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
Di FXX K non mi pare ce ne siano molte...e la burago non l'ha fatta. Comunque oggi ho preso il modellino e devo dire che mi aspettavo di peggio. Si porta in dote tutti i difetti segnalati per la LaFerrari ma, modellino alla mano, è meno giocattolosa di quanto le foto facciano pensare. Bisogna tenere conto che si tratta di un modello dalle linee, secondo me, molto difficili e complesse. Parto subito dal prezzo: vale 15 euro? Ni... ma le altrenative quali sono? mi sembra, in scala 1:43, solo a cifre superiori ai 200 euro... Allora, per integrare una collezione edicolosa va più che bene (tenendo sempre presente che alternative non ce ne sono). La parte migliore è, secondo me, il posteriore: l'estrattore è ben fatto (anche meglio del burago 1:24 della collezione da edicola). I faretti posteriori sono ben fatti e non manca nulla. Fuori posto le tampografie delle prese d'aria ai lati del cofano motore che sul modello 1:24 non ci sono proprio (altro punto di merito, parziale, per l'edicoloso 1:43) mentre tutte le altre sono ok. manca il tricolore subito dietro le ruote anteriori. Accettabili anche i faretti anteriori solo tampografati. Sul modello 1:24 sono bellissimi ma date le minuscole dimensioni credo che sull'1:43 sarebbe stato difficile farli a dovere. Meglio così che peggio, allora. Correttamente argentata la lama del paraurti anteriore (mentre sul modello 1:24 è inspiegabilmente bianca) anche se le estremità (sempre della lama) sollevate sarebbero dovute essere rosse mentre, facendo parte del fondello in plastica, sono nere al pari di quelle (giustamente nere) alle estremità del paraurti. Quindi darei un pareggio tra i due modellini per il frontale. Rispetto alla Laferrari, mi sembra che l'eccessiva spalla dello pneumatico posteriore sia qui un filino meno evidente. Non so se per via delle pinne laterali o di misure effettive ma mi sembra così. Tutta la parte laterale della vettura è a favore (e ci mancherebbe altro) del modellino 1:24. Su questa 1:43 le prese d'aria non sono fatte benissimo o, come quelle dietro alle ruote anteriori, non sono fatte proprio, nemmeno tampografate. Gli pneumatici sono scolpiti (malamente) mentre sul modello 1:24 sono lisci. Credo sia più giusto nel secondo caso poichè l'uso della FXXK è esclusivamente pistaiolo. In definitiva, visto che le aspettative erano comunque peggiori, per me il bicchiere è mezzo pieno. Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
Modificato da - terribilivan in data 27/04/2016 00:08:53
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: diso ~ Messaggi: 675 ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: Oggi
Condivido buona parte di quanto ha scritto Terribilvan e voglio aggiungere alcuni punti che meritano qualche considerazione.
Le cornici nere dei vetri: il parabrezza, sull'auto vera, è contornato da mascherature nere che rendono molto piccola la zona trasparente, mascherature che non ci sono sul modellino; sul lunotto vanno riportate le fasce nere laterali con accenno di griglia; sui vetri laterali vanno messi i riquadri delle aperture tipo corsa.
Dolenti note per il "gruppo ruota": infatti, sebbene i cerchi siano ben fatti e quello posteriori sia della dimensione giusta, il cerchio anteriore è purtroppo uguale al posteriore, mentre sulla vettura vera è 1 pollice più piccolo (e si nota)! Rimpicciolire il cerchio anteriore non è facile.
Il pneumatico posteriore dovrebbe essere a spalla più bassa: valutazione solo ottica perchè non sono riuscito a capire le misure degli pneumatici (Anteriori: 285/650 - R19 x10½ - Posteriori: 345/725 - R20x13). Non è agevole rendere slik gli pneumatici del modellino.
Peccato per il posizionamento errato delle tampografie delle nervature del posteriore e la totale assenza degli sfoghi d'aria ai lati del lunotto e nella zona anteriore delle portiere.
Continuo a considerare sufficiente il rapporto qualità prezzo (ai valori minimi!) però devo ammettere che qui c'è da lavorare... ma soprattutto c'è anche da inventarsi delle soluzioni!!!
Modificato da - Renato in data 28/04/2016 09:24:23
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 1474 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Oggi
Mah! Non voglio trovarmi in disaccordo per forza ma trovo che ci voglia davvero molta fede nel definirla almeno accettabile. Vero che alternative non vi sono ma puo' essere questo un valido motivo per l'acquisto?
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~ Città: Mezzani Inf ~ Messaggi: 255 ~
Membro dal: 30/01/2016 ~
Ultima visita: 14/12/2016
In parte ti sei risposto nella domanda: l'alternativa è averlo o non averlo. Averlo a 15€ e "accettarne" (per questo si definisce accettabile) tutti i compromessi o avere una collezione di modelli ferrari (comprendente Fxx e 599xx) senza la FXXK. E' accettabile anche in considerazione del fatto che le raccolte da edicola hanno avuto sempre alti e bassi nel loro interno, anche se questo era più accettabile (ritorna il termine...) in anni passati e meno nel 2016. Purtroppo questo modello rappresenta un "basso" e ce lo teniamo così, prendere o lasciare. Non c'è una scelta giusta: solo quella che ognuno reputa... accettabile, appunto. Mettiamola anche così: avrebbero potuto non mettere nel piano dell'opera questo modello e fare meno una magra figura ma apprezziamo lo sforzo dell'editore, che ha dovuto commissionare uno stampo tutto nuovo per valorizzare la completezza di una collezione. Più facile è quando si utilizzano stampi di provenienza più "nobile" e già ammortizzati, proponendo modellini semplificati rispetto all'originale da negozio. Ma non è questo il caso.
Modificato da - terribilivan in data 27/04/2016 23:02:14
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: diso ~ Messaggi: 675 ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: Oggi