Autore |
Discussione  |
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 02/07/2016 : 13:23:48
|
Buon prodotto? A me pare che nessuno degli inediti sia all'altezza dei modelli delle vecchie collezioni (salvo qualche aborto venuto proprio male).
In molti dopo l'acquisto della licenza Ferrari da parte di Burago erano felici. Io no. Perché sapevo che come qualità gli 1 43 sarebbero stati anni luce indietro rispetto a Hot wheels/Mattel E ora sta cosa ce la ritroviamo sulle edicolose. Col risultato che se la precedente California in edicola era dignitosa, questa T sembra un ibrido modello/giocattolo
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
lucap.91
automodellantino

|
Inserito il - 02/07/2016 : 13:55:24
|
Si anche a me dà questa impressione, anche se non ho controllato effettivamente la misura. A me non sembra poi malaccio, ok che rispetto ai modelli che si vedevano in edicola c'è un abisso, ma rispetto ai primi di questa collezioni, questi mi sembrano un po' meglio. La cosa veramente vergognosa per questa collezione sono gli interni, sempre neri.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 29/03/2016 ~
Ultima visita: 05/07/2019
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 02/07/2016 : 19:45:13
|
Ciao Luciocabrio; se parli globalmente sono d'accordo con te, ma non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, e giudicando pezzo per pezzo per es. la 599 GTO o la Scuderia Spider 16M a mio avviso sono assolutamente sul livello delle serie precedenti (che come dici anche loro hanno presentato uscite meno felici). Per dare un giudizio definitivo si deve avere il modello alla mano, ma dal video di lucap.91, assolutamente esaustivo tale da fornire un quadro preciso per esprimere una prima valutazione, anche questa 488 mi pare su uno standard qualitativo tale da non sfigurare con i modelli delle precedenti raccolte, abbastanza corretta nelle linee e nelle proporzioni e sufficientemente dettagliata. Ciò senza negare quanto dissi in precedenza, in linea col tuo pensiero, che il fatto che siano commercializzati in edicola non deve fornire alibi all'editore e giustificare errori o mancanze. A presto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 04/07/2016 : 12:41:41
|
Io ho preso questa 488 e devo dire che da un primo esame l'ho trovata quanto meno esente da errori. Tutto sommato sembra avere una rifinitura decente, è perfino parzialmente colorato il motore, l'unica cosa che non mi piace molto è come hanno colorato gli sfoghi (??) neri di fianco ai fanali posteriori, ma è una pignoleria. La cosa più brutta restano gli interni neri, ai quali sembra che purtroppo dovremo farci l'abitudine... 
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
 |
|
terribilivan
automodellante

|
Inserito il - 04/07/2016 : 14:41:56
|
Sintetico giudizio: non rappresenta un picco ma nemmeno un pacco! Tutto sommato un buon modello, meglio di altre realizzazioni della collezione. Partiamo dai punti negativi: interni neri (anche se, come detto da altri e almeno per gli inediti, potrebbe essere una costante) con, però, un motore con tocco di rosso e loghi ferrari. C'è da dire che nell'anteprima della prossima uscita si vedono interni bicolore. Gli interni neri, secondo me, sono si un demerito ma non è un qualcosa di gravissimo (ricordo che gli inetrni di alcuni hpi da 100€ e più lo sono altrettanto...) e comunque sembrano ben dettagliati. Anche l'ottica interna dei fari anteriori potrebbe avere tocchi di colore (vedi 599). La spalla degli pneumatici è un po' abbondante e le razze dei cerchi andrebbero rifinite meglio. Scarichi troppo sporgenti. In definitiva, le grosse pecche sono queste. Le note positive sono: nonostante la verniciatura non leggerissima, le linee delle lamierature sono ben delineate ed evidenti; l'effetto delle prese d'aria prima delle ruote posteriori è molto realistico a dispetto della realizzazione che, "vista" col modellino sverniciato, è grossolana. Molto bene le prese d'aria sul bordo del cofano anteriore; Loghi ferrari ben fatti (anche se quello anteriore è un po' grande...); Belle le cornici nere intorno al parabrezza, lunotto e cristalli laterali. La linea generale mi sembra ben catturata. Insomma, viste le premesse delle prime uscite mi sembra che il tiro si stia correggendo. Sarà interessante fare un confronto quando uscirano modellini già usciti nelle precedenti collection ma questa è un'altra storia.

|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: diso ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: 28/11/2024
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 04/07/2016 : 14:55:28
|
Terribilivan, in ogni caso nei difetti che riscontri non c'è niente di scandaloso. Sarebbe interessante un raffronto con la 458 Italia...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 05/07/2016 : 00:41:43
|
Io però di hpi ne ho tante ma nessuna ha interni neri (scusa ma a 100 euro che hpi hai preso?) Ciò non toglie che gli interni neri non si vedevano dai tempi dei modellini della collezione auto italiane hachette (e nemmeno tutti ma in pratica i promo norev). Per me non è tanto accettabile. Ripeto se prendo in mano la 360 uscita con la prima collezione, mi appaga. Questa dalle foto, non tanto.
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
terribilivan
automodellante

|
Inserito il - 05/07/2016 : 08:04:49
|
| Luciocabrio ha scritto:
Io però di hpi ne ho tante ma nessuna ha interni neri (scusa ma a 100 euro che hpi hai preso?) Ciò non toglie che gli interni neri non si vedevano dai tempi dei modellini della collezione auto italiane hachette (e nemmeno tutti ma in pratica i promo norev). Per me non è tanto accettabile. Ripeto se prendo in mano la 360 uscita con la prima collezione, mi appaga. Questa dalle foto, non tanto.
|
Le due lancia delta integrali che ho (Collezione e hi.fi club hanno entrambe gli interni completamente neri e sono costate circa 100€ l'una...). Concordo sul fatto che gli interni neri siano ormai qualcosa di fastidioso ma in modelli come la 488 dove sono poco visibili, anche a causa della presenza dei finestrini, mi sembra sia un rospo ingoiabile. Se poi vogliamo fare un confronto con la prima (bellissima) ferrari collection è una lotta impari. Infatti, come anche richiesto da Fastfreddy, ecco un confronto con la 458 italia e, naturalmente, un modellino ne uscirà con le ossa rotte...
Proprio per questo dicevo che, con l'esaurirsi degli inediti, si potranno fare confronti con i modellini delle precedenti raccolte e vedere se anche questi saranno vittime di semplificazioni. Tornando al confronto 458-488, la 458 vince su tutto (interni in primis). Gruppo cerchio-pneumatico meglio riuscito, fari, prese d'aria "vere" dopo il cofano motore, resa della glriglia ai lati del vetro dello stesso e realizzazione gnerelamente più accurata del vano motore. Della 458 non mi piacciono gli scarichi ma, in complesso, non sono migliori rispetto alla 488. Forse sulla 488 sono fatti meglio i loghi ferrari sparsi sulla carrozzria ma è giusto per il gol della bandiera. Questo non vuole essere una bocciatura della 488 ma, restando in termini scolastici, "potrebbe fare di più ma non si impegna". La 488 presa da sola si fa guardare ed è gradevole.
|
Modificato da - terribilivan in data 05/07/2016 08:11:31 |
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 05/07/2016 : 08:37:52
|
A parer mio questa 488 GTB è in linea con gli standard da edicola di diverse serie passate, vedi Auto Italiane Hachette, od anche da corsa come Passione Rally o F1 RBA, mentre modelli delle precedenti serie Ferrari, come poi Leo Models con Lamborghini e diverse Maserati stradali, avevano portato ad un notevole innalzamento della qualità (penso alla Superamerica col tettuccio che gira sul proprio asse, alla Marzal ed altre), ed ora risulta più difficile riabituarsi ai vecchi livelli. Certo è un passo indietro, ma non così scandaloso come espedienti adottati in altre serie. Almeno questa è la mia impressione.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 05/07/2016 : 12:29:04
|
Grazie Terribilivan, concordo in toto con la tua disamina. Vedo che anche sulla tua 458 il Cavallino sulla mascherina è una chiazza informe. Chissà perchè questa difficoltà a riprodurlo...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Michele88
automodellante

|
Inserito il - 05/07/2016 : 13:06:38
|
Forse sarebbe più opportuno confrontare la 488 con la 360 Modena o la F430 entrambe della precedente Ferrari GT Collection. Dico questo perché sappiamo benissimo che la 458 Italia è tra i pezzi pregiati della citata collana (come lo era la 599XX), per cui nessun inedito nuovo (così come molti modelli all'interno della stessa collezione) reggerebbe il confronto. Invece i modelli che ho nominato all'inizio, purché ben fatti, presentano già semplificazioni maggiori tipo le prese d'aria solo verniciate.
|
|
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Ferrandina ~
Membro dal: 22/02/2013 ~
Ultima visita: 15/02/2021
|
 |
|
terribilivan
automodellante

|
Inserito il - 05/07/2016 : 18:41:06
|
Vero, ma anche facendo così la bilancia penderebbe comunque a favore della 430 o, ancor di più, alla 360. Non tanto come carrozzeria (430, che se la giocherebbe pure) ma guardando interni (360 soprattutto) e vano motore (entrambe) non credo ci possano essere dubbi. Comunque fare confronti tra modelli diversi di differenti collezioni potrebbe essere fuorviante. Aspettiamo l'uscita dei non inediti e vedremo. Ho fatto il confronto con la 458 poiché rappresenta il passo evolutivo nel reale e perché velatamente chiesto da altri. Ripeto, la 488 è carina e ne consiglierei l'acquisto nell'ottica di una collezione da edicola. Nelle ferrari collection precedenti c'era sicuramente qualcosa di peggio e, per questo, l'integrazione tra le varie collezioni va benissimo.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
Michele88
automodellante

|
Inserito il - 06/07/2016 : 12:59:22
|
Eh già, purtroppo l'abbassamento della qualità in queste nuove collezioni (vedi anche la F1 Auto Collection) è palese. Purtroppo il calo evidente si nota proprio in quei processi di lavorazione che richiedono la mano dell'uomo. La curiosità di vedere cosa succederà con i modelli già usciti in passato è alta, perché i casi sono due o avranno i pezzi già pronti in magazzino e dovranno solo assemblarli (cosa alquanto difficile se non impossibile) oppure, pur avendo a disposizione gli stampi, andranno realizzati nuovamente e qui diventa fondamentale la lavorazione che segue.
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/07/2016 : 12:55:03
|
| 312 T ha scritto:
Aggiornato sito Centauria con Piano dell'Opera fino al n. 13, spostato al 10 settembre. In entrambe le uscite 9 e 10 è indicata la California T; spero che l'incongruenza non voglia dire l'eliminazione della 458 Speciale. |
Aggiornato il sito con le anteprime dei fascicoli e minianteprime dei modelli. Confermata la 458 Speciale all'uscita 10 . Ma perchè ste anteprime devono essere così piccole? Uff... 
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/07/2016 : 15:21:54
|
Grazie FastFreddy, temevo potessero togliere la 458 Specale. Concordo pienamente sulla scomodità ed inadeguatezza delle immagini delle anteprime, a differenza per esempio di store.gazzetta che fornisce la possibilità di adeguati ingrandimenti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Cuore Sportivo
automodellante

|
Inserito il - 08/07/2016 : 16:56:05
|
Per non farti capire quanto sarà mediocre il prossimo modello, convincendoti a comprarlo nella speranza che sia migliore dei precedenti... 
|
Modificato da - Cuore Sportivo in data 08/07/2016 16:57:41 |
|
"Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa."
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 15/05/2014 ~
Ultima visita: 14/07/2024
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/07/2016 : 00:07:55
|
La battuta ci sta tutta, Cuore Sportivo, ma facevano così anche con la collezione Maserati, ben più soddisfacente in qualità...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Michele88
automodellante

|
Inserito il - 09/07/2016 : 17:00:24
|
Scott, mi rivolgo a te chiedendoti questa informazione dal momento che, come me, sei abbonato a questa raccolta ma è estesa a tutti gli abbonati di questo forum. Hai ricevuto in queste tre spedizioni, modellini che presentassero impronte collose (cianoacrilico credo) sulla carrozzeria? A me è capitato con la Scuderia Spider 16M, una piccola impronta sulla fiancata che tutto sommato non grava moltissimo. Con la spedizione ricevuta ieri si è ripetuta la stessa cosa, e questa volta in maniera abbastanza marcata, sulla FF che presenta questo difetto all'attacco di uno specchietto, sulla fiancata destra e intorno al faro anteriore sinistro. Sembra quasi incidentata, con la zona che sembra graffiata e il faro opaco di colla. Inoltre la griglia del paraurti anteriore è montata malissimo con le estremità che escono fuori dalla loro zona. Questa volta sono indeciso se tenerla o mandarla indietro.
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
 |
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 09/07/2016 : 22:09:13
|
Finora gli unici difetti che ho riscontrato sono alcuni specchietti montati storti (LaFerrari e FF) e una vetrinetta crepata. Sinceramente non so come funzioni la procedura per la sostituzione. Ora sto seriamente pensando di interrompere gli invii, in tutta sincertià mi sono abbonato solo per i prezzi promozionali delle prime uscite. Adesso per 15€ a modello bisogna che sia veramente di livello soddisfacente per acquistarlo...
|
Modificato da - Scott in data 09/07/2016 22:09:33 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 14/02/2025
|
 |
|
Michele88
automodellante

|
Inserito il - 10/07/2016 : 17:48:31
|
Valuterò, nel caso sia possibile, di rispedire solo il fascicolo con la FF. Domani chiamerò il servizio clienti e sentirò cosa mi dicono. Intanto queste sono le immagini della mia FF. La zona del faro è la più danneggiata anche se dalla foto non si nota quasi nulla.

|
|
|
Regione Basilicata ~
|
 |
|
Discussione  |