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BMWista
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/08/2015 : 08:33:25
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La mia è una presa di posizione? Non mi pare che sto dicendo che i tre cilindri sono i migliori motori del mondo a differenza degli altri, ma sto cercando di farvi capire perché non fanno così schifo come credete. Credo che l'esempio fatto sopra della 116d sia il migliore per farvi capire che i motori tre clindri (che vengono montati appunto sulle motorizzazioni basse) con la stessa potenza rispetto ad un quattro cilindri garantiscono prestazioni migliori e consumi ridotti. Capisco lo scetticismo, ma cercate almeno di ascoltare la testimonianza di una persona che ormai con queste auto e motorizzazioni ci vive. La mia con voi non è un'operazione di vendita, non avrei alcun problema a fare l'elenco di tutti i difetti del mondo Bmw, ma vi assicuro che i motori 3 cilindri Bmw, diesel 116cv e benzina 136cv, sono ottimi motori. Infine vi ricordo che non sono stupidi i tedeschi, il 316d infatti monta giustamente il 2.0 4cilindri perché in questo caso il 3 cilindri sarebbe stato troppo poco, ma quello benzina è eccellente, ottima coppia per dare spinta alla vettura ma soprattutto stiamo sui 18 km/l.
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 12/08/2015 : 10:26:54
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de è come bere la birra al pompelmo o al limone,la birra è birra!!
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Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
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Inserito il - 12/08/2015 : 10:36:54
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| BMWista ha scritto:
La mia è una presa di posizione? Non mi pare che sto dicendo che i tre cilindri sono i migliori motori del mondo a differenza degli altri, ma sto cercando di farvi capire perché non fanno così schifo come credete. Credo che l'esempio fatto sopra della 116d sia il migliore per farvi capire che i motori tre clindri (che vengono montati appunto sulle motorizzazioni basse) con la stessa potenza rispetto ad un quattro cilindri garantiscono prestazioni migliori e consumi ridotti. Capisco lo scetticismo, ma cercate almeno di ascoltare la testimonianza di una persona che ormai con queste auto e motorizzazioni ci vive. La mia con voi non è un'operazione di vendita, non avrei alcun problema a fare l'elenco di tutti i difetti del mondo Bmw, ma vi assicuro che i motori 3 cilindri Bmw, diesel 116cv e benzina 136cv, sono ottimi motori. Infine vi ricordo che non sono stupidi i tedeschi, il 316d infatti monta giustamente il 2.0 4cilindri perché in questo caso il 3 cilindri sarebbe stato troppo poco, ma quello benzina è eccellente, ottima coppia per dare spinta alla vettura ma soprattutto stiamo sui 18 km/l.
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Presa di posizione perchè tu ribatti sul fatto che noi "schifiamo" a prescindere il 3 cilindri dicendo che va più forte e consuma meno di un 4 (questo discorso lo riprenderò poco sotto), quando i difetti dei 3 cilindri che abbiamo elencato NOI sono altri.Nessuno ha mai parlato qui dentro di prestazioni scarse o consumi non adatti all'auto. E nessuno ha detto che non siano ottimi motori. Ma se io ti parlo di regolarità, fluidità, sound ecc...non mi puoi dire "va forte come un 4 e consuma meno"...che c'entra? Che poi ,sempre stando a leggi fisiche,matematiche o quel che volete, a parità di cilindrata e tecnologia applicata un 4 cilindri offrirà prestazioni sempre più elevate di un 3. Così come un 6 rispetto a un 5 o un 4. E sta cosa non si cambia (chi è appassionato pure di moto,oltre che di auto, conoscerà il regolamento sbk, dove al bicilindrico ducati viene concessa una cilindrata maggiore proprio in virtù del frazionamento a 2 soli cilindri delle moto italiane).
Ripeto...da quel che ho letto è un ottimo motore. Lo prenderei su mini? Probabilmente si Lo prenderei sul "furgoncino" serie 2? Sicuro (ma qui non prenderei a prescindere la serie 2 è un altro discorso) Lo prenderei su serie 3? manco morto. Tu che ci lavori...sai per caso dirmi se il motore è modulare? ovvero è un 4 cilindri a cui ne viene "tagliato" 1?
Ps che il 3 cilindri benzina faccia 18 km\l su una serie 3...se permetti voglio vederlo (oppure vederl orilevato dalle riviste) perchè mi sembr aun tantino ottimistico come dato (come fanno tutti i costruttori del resto)
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BMWista
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/08/2015 : 11:39:50
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Il motore è un modulare di ultima generazione Bmw, dove il lavoro viene fatto su un cilindro solo per poi essere moltiplicato. Quindi non è un 4-1 ma un 1x3. Quindi le leggi di cui hai parlato non sono più vere al 100%, in casa Bmw con un motore piccolo si hanno risultati migliori con 3 cilindri rispetto ai 4. Poi ovviamente si sale al 4 cilindri e la storia cambia, il nuovo motore da 150cv è veramente fantastico,rispetto al vecchio motore da 143cv sono stati fatti notevoli passi in avanti aumentando la potenza di soli 7cv e 20nm di coppia. Però,come anticipato ds eigi, il. Ercato cambia e ora si punta tantissimo sul risparmio di carburante e fortunatamente Bmw sta sempre al passo coi tempi. Infatti il risultato anche nelle vendite è ottimo proprio grazie al fatto che avendolo in prova, il cliente possa togliersi ogni dubbio facendo un giro di mezz'ora. E sono tutte persone che delle prestazioni poco importa ma stanno attente ai consumi e quindi questo motore tre cilindri li sta soddisfando tantissimo. Sulla Serie 3 oggi per chi vuole risparmiare e fa pochissimi km all'anno, mi sento di consigliare più il 318i che il 316d.
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eigi
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Inserito il - 12/08/2015 : 12:20:01
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| eigi ha scritto:
... Voi "Figure" di BMW, ai vostri clienti, se esistesse la vera correttezza professionale, dovreste dire: "questo nostro nuovo modello nasce per esigenze di regolamentazione, di mercato, di economia; in condizioni normali non l'avremmo mai fatto, ma dovendolo proporre abbiamo fatto il miglior prodotto possibile"
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| BMWista ha scritto:
...Ah beh, sai che è proprio ciò che dico ai miei clienti? E sai che è questo il motivo per cui comprano? Il mercato è sempre in continua evoluzione...e Bmw da sempre sta al passo del mercato e sforna novità che accontentano sempre quasi tutti.... |
Eccoci Dario, eccoci giunti all'accordo! Siamo in perfetta sintonia quindi; nessuno dice che il tricilindrico BMW fa schifo (ma non sono da meno i più "proletari" Ford e Peugeot) ... ma anche Voi siete consapevoli che la scelta di tale frazionamento non è primariamente di origine tecnica.
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BMWista
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/08/2015 : 12:41:43
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Su questo certo che siamo d'accordo, però il topic si è aperto col messaggio che "la nuova Serie 3 monterà un ignobile motore tre cilindri". So che l'aggettivo non era riferito al singolo motore ma alla scelta, i miei messaggi erano per farvi capire che grazie alle nuove tecnologie montare oggi un tre cilindri non è più così assurdo e problematico come diversi anno fa. Anche la Bmw ha sposato questo progetto e, anche qui, non ha deluso, anzi... Questo discorso lo si può fare anche con la Serie 2 Tourer, per molti definita una non Bmw. Gusti a parte, la Bmw ha fatto questo modello per prendersi una nuova fetta di mercato rompendo in primis le scatole a Mercedes e il risultato è che anche qui avevano ragione. Ci hanno insegnato in un corso un anno fa che avremmo visto clienti mai visti, ci hanno già detto chi l'avrebbe comprata, chi non la comprerebbe mai e...avevano ragione. Ad oggi la mia perplessità è ancora sulla Gran Tourer, nonostante abbia tanti pregi , per me è un modello che potevano evitare, nonostante tre settimane fa mi è servita per andare in 6 ad un compleanno al paese! E sto aspettando con ansia la nuova X1 perché sono curioso di capire la trazione anteriore su questa piccola suv come sarà e se mi farà rimpiangere o no la posteriore. L'ho accolta molto bene sulla2er, ma un conto è una monovolume nata per la famiglia, un conto è una piccola suv nata anch'essa sì per la famiglia, m con un'impronta nettamente più sportiva a partire proprio dalla linea.
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/08/2015 : 14:29:57
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| BMWista ha scritto:
Il motore è un modulare di ultima generazione Bmw, dove il lavoro viene fatto su un cilindro solo per poi essere moltiplicato. Quindi non è un 4-1 ma un 1x3. Quindi le leggi di cui hai parlato non sono più vere al 100%, in casa Bmw con un motore piccolo si hanno risultati migliori con 3 cilindri rispetto ai 4. Poi ovviamente si sale al 4 cilindri e la storia cambia, il nuovo motore da 150cv è veramente fantastico,rispetto al vecchio motore da 143cv sono stati fatti notevoli passi in avanti aumentando la potenza di soli 7cv e 20nm di coppia. Però,come anticipato ds eigi, il. Ercato cambia e ora si punta tantissimo sul risparmio di carburante e fortunatamente Bmw sta sempre al passo coi tempi. Infatti il risultato anche nelle vendite è ottimo proprio grazie al fatto che avendolo in prova, il cliente possa togliersi ogni dubbio facendo un giro di mezz'ora. E sono tutte persone che delle prestazioni poco importa ma stanno attente ai consumi e quindi questo motore tre cilindri li sta soddisfando tantissimo. Sulla Serie 3 oggi per chi vuole risparmiare e fa pochissimi km all'anno, mi sento di consigliare più il 318i che il 316d.
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le bmw diesel consumavano poco pure coi 4 cilindri. $-1 o 1x3 il risultato non cambia = meno costi per bmw. Da una sola base tecnica si tirano fuori più motori, ergo la bmw risparmia. Ti ripeto per l'ennesima volta che nessuno ha detto che non sia un ottimo motore o che non sia adatto a certe utenze (quelle che prenderebbero pure un bmw col vecchio 1.4 toyota da 75 cv montato sulla mini). A livello di immagine e caratteristiche intrinseche è e rimane un 3 cilindri. Che poi la clientela non ne capisca un brazzo di quello che compra è confermato dal fatto che secondo un'indagine più dell'80% dei clienti bmw non sapeva di avere la trazione posteriore,figuriamoci se gli interessa 3 o 4 cilindri. Però ripeto non facciamo passare una scelta dovuta a motivi economici e di ammortizzamento dei costi come il non plus ultra del panorama automobilistico. bmw non ha tanti modelli su cui spalmare motori diversi e quindi pure lei si deve adattare a certi compromessi
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eigi
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Inserito il - 12/08/2015 : 16:20:54
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| BMWista ha scritto:
Su questo certo che siamo d'accordo, però il topic si è aperto col messaggio che "la nuova Serie 3 monterà un ignobile motore tre cilindri". So che l'aggettivo non era riferito al singolo motore ma alla scelta, i miei messaggi erano per farvi capire che grazie alle nuove tecnologie montare oggi un tre cilindri non è più così assurdo e problematico come diversi anno fa. Anche la Bmw ha sposato questo progetto e, anche qui, non ha deluso, anzi... Questo discorso lo si può fare anche con la Serie 2 Tourer, per molti definita una non Bmw. Gusti a parte, la Bmw ha fatto questo modello per prendersi una nuova fetta di mercato rompendo in primis le scatole a Mercedes e il risultato è che anche qui avevano ragione. Ci hanno insegnato in un corso un anno fa che avremmo visto clienti mai visti, ci hanno già detto chi l'avrebbe comprata, chi non la comprerebbe mai e...avevano ragione. Ad oggi la mia perplessità è ancora sulla Gran Tourer, nonostante abbia tanti pregi , per me è un modello che potevano evitare, nonostante tre settimane fa mi è servita per andare in 6 ad un compleanno al paese! E sto aspettando con ansia la nuova X1 perché sono curioso di capire la trazione anteriore su questa piccola suv come sarà e se mi farà rimpiangere o no la posteriore. L'ho accolta molto bene sulla2er, ma un conto è una monovolume nata per la famiglia, un conto è una piccola suv nata anch'essa sì per la famiglia, m con un'impronta nettamente più sportiva a partire proprio dalla linea.
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Siamo sempre più in sintonia Dario ... difatti il termine "ignobile" era riferito all'immagine che ad un purista dell'auto può dare un tricilindrico sotto al cofano di una serie 3 ... se scorri i messaggi potrai leggere che io stesso ho scritto che oggi, con le nuove conoscenze, gli attuali materiali e, soprattutto, l'apporto della moderna microelettronica, si possono fare cose che decenni orsono son state tentate con risultati appena sufficienti.
Ma tutto il resto del tuo interessante excursus non fa che confermare il fatto che la lotta serrata si mette a punto nelle camere del marketing, alla spasmodica ricerca della più recondita nicchia di mercato, creando spesso tipologie di vetture che non dovrebbero esistere secondo una logica di "normale intelligenza automobilistica".
E quei corsi aziendali di ... che izzio ce ne scampi e liberi! Quanti danni hanno fatto e faranno ancora alle nostre menti!
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vale61
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Inserito il - 15/08/2015 : 21:39:09
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Se un 3 cilindri pesa meno, riescono a fargli buttar fuori piu' potenza, controllano meglio le emissioni, ha meno meccanica, lo controbilinciano senza problemi ... allora che c'e' frega del 4 cilindri se il progetto e' fatto bene non c'e' differenza (vibrazioni, bilanciatura ecc.). Il fatto e' che essendosi messi tutti (ma proprio tutti) sul 3 ( e molti sul 6 per le piu' prestazionali) cilindri si e' automaticamnete avuto un nuovo stimolo nella progettazione con conseguente miglioramento del prodotto finale. Se poi in tutto questo le aziende sono riuscite anche a pompare questo come l'innovazione del secolo, sappiamo che comunque e' sempre stato cosi .. servozterzo ... i primi turbo ... i vari euro 2-3-4-5 ... ecc. Ciao Vale.
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/08/2015 : 01:07:23
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Ogni innovazione deve portare vantaggi. Che la soluzione 3 cilindri sia migliore di quella a 4 nel complesso è tutto da appurare, anche perché se è vero che è più economica, non mi sembra che il prezzo di acquisto per l'utente ne abbia tratto giovamento. Per me si tratta di una soluzione di compromesso. Poi che sia valida sono il primo a dirlo
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vale61
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Inserito il - 16/08/2015 : 12:07:59
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Lucio io ho sottolineato i vantaggi in termini tecnici. Sul vantaggio economico teniamo presente che il motore in se e' una frazione del costo dell'auto, di sicuro qualche risparmio sui costi c'e' (meno pezzi da costruire/gestire/montare ecc.) e visto che per l'acquirente come sempre questi vantaggi economici non si rifletteranno speriamo almeno che usino questo risparmio per migliorare la qualita' in altre parti dell'auto (confort ecc.). Comunque aspettiamo come vanno anche gli altri 3 cilindri in arrivo e poi vedremo se davvero sono cosi performanti come dicono. Ciao Vale.
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Luciocabrio
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Inserito il - 17/08/2015 : 02:20:35
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Ripeto... Vi concentrate tutti sulle performance quando per come la vedo sono fra gli ultimi dei problemi per un tricilindrico. BMW i diesel potenti sono 20 anni che li sa fare. Vediamo tutti gli altri parametri e soprattutto l'affidabilità,che l'ultima mini ha avuto un botto di problemi al lancio
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eigi
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Inserito il - 03/09/2015 : 15:09:10
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Questi motori esistono principalmente perchè ogni marchio automobilistico deve abbattere la media globale dei consumi e delle emissioni dell'intera gamma dei propri modelli per rientrare nelle normative EU e USA, in vigore o in entrata in vigore a breve, pena sonore multe. Questa strada è più semplice e veloce che sviluppare metodi che porterebbero analoghi risultati sui motori tradizionali.
Senza queste normative restrittive questi motori non li avremmo mai visti, specialmente su certe tipologie di vetture.
Ovvio che, dovendoli proporre, nel 3° millennio, si sia in grado di farlo in modo tecnologicamente appropriato ma, per fare solo un esempio, già il fatto che il risparmio di peso di un cilindro in meno venga in buona parte reimmesso dal sistema di equilibratura (che assorbe anche potenza e quindi parte del consumo che si sarebbe risparmiato dovendo riempire una camera in meno con i relativi sprechi di rendimento) fa capire che ci troviamo di fronte ad un "compromesso storico" , piuttosto che ad una vera e propria scelta tecnologica dettata da una verificata superiorità.
Ma tant'è; normativa o no questo è il "progresso" e nulla può fermarlo ... seppur, a volte, verrebbe voglia di farlo
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Luciocabrio
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Inserito il - 03/09/2015 : 16:15:01
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Concordo pienamente,ma su questa frase : "Questa strada è più semplice e veloce" aggiungerei anche "economica"
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/09/2015 : 17:48:36
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| eigi ha scritto:
Questi motori esistono principalmente perchè ogni marchio automobilistico deve abbattere la media globale dei consumi e delle emissioni dell'intera gamma dei propri modelli per rientrare nelle normative EU e USA, in vigore o in entrata in vigore a breve, pena sonore multe. Questa strada è più semplice e veloce che sviluppare metodi che porterebbero analoghi risultati sui motori tradizionali.
Senza queste normative restrittive questi motori non li avremmo mai visti, specialmente su certe tipologie di vetture.
Ovvio che, dovendoli proporre, nel 3° millennio, si sia in grado di farlo in modo tecnologicamente appropriato ma, per fare solo un esempio, già il fatto che il risparmio di peso di un cilindro in meno venga in buona parte reimmesso dal sistema di equilibratura (che assorbe anche potenza e quindi parte del consumo che si sarebbe risparmiato dovendo riempire una camera in meno con i relativi sprechi di rendimento) fa capire che ci troviamo di fronte ad un "compromesso storico" , piuttosto che ad una vera e propria scelta tecnologica dettata da una verificata superiorità.
Ma tant'è; normativa o no questo è il "progresso" e nulla può fermarlo ... seppur, a volte, verrebbe voglia di farlo
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A leggere i dati non mi sembra che con l'installazione del 3 cilindri , sulla serie 3 si siano fatti grandi progressi di Co2 e consumi rispetto alla precedente 320 i Efficent Dynamic 2000 di cilindrata a 4 cilindri, e gli stessi motori Audi 4 cilindri modulari fanno più o meno gli stessi risultati Il discorso è che in Bmw vogliono usare la stessa base per produrre 3, 4 e 6 cilindri coprendo tutte le cilindrate e risparmiando, non considerando che, anche se tecnicamente può essere all'avanguardia e aver risolto tutti i cronici difetti dei 3 cilindri , proporre a un cliente una serie 3 da 40.000 euro ( con gli optional ci arrivi subito) motorizzata 3 cilindri è un delitto di lesa maestà che le altre marche premium ben si guarderanno dal fare con vetture di classe: non dimentichiamoci che rumors parlano di future 518i e 518d 1500cc a 3 cilindri... Concordo con Lucio, : "Questa strada è più semplice e veloce" aggiungerei anche "economica" , e aggiungo ma non adatta a marchi premium per modelli premium
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Luciocabrio
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Inserito il - 03/09/2015 : 18:00:38
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beh sull'essere adatta...aspettiamo il responso del mercato...."moralmente"per un appassionato di motori non lo è...ma se pensiamo che il 90% dei possessori bmw manco sa che la propria vettra è a trazione posteriore...forse se ne infischieranno dei 3 cilindri e le compreranno lo stesso. In fondo il downsizing di cilindrata è stato digerito abbastanza bene pure per i marchi nobili...con la progressiva scomparsa dei motori diesel grossi in favore di più piccoli e prestazionali pure su vetture di una certa importanza economica
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/09/2015 : 18:30:34
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| Luciocabrio ha scritto:
.ma se pensiamo che il 90% dei possessori bmw manco sa che la propria vettra è a trazione posteriore..
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Questa è una leggenda metropolitana, l'acquirente Bmw sa bene che la sua vettura e una TP , visto che viene considerato dal marketing Bmw un valore aggiunto e quindi pubblicizzato ed esaltato ...
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Luciocabrio
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Inserito il - 03/09/2015 : 19:39:33
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quello che ti riporto io erano dati di un sondaggio effettuato anni fa...
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/09/2015 : 20:47:31
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| Luciocabrio ha scritto:
quello che ti riporto io erano dati di un sondaggio effettuato anni fa...
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Sondaggio fatto con chi? Con le milf quarantenni a cui il marito\amante aveva regalato la Bmw ?
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Modificato da - 512s in data 03/09/2015 20:48:36 |
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 03/09/2015 : 20:57:53
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ma c'è bisogno di scrivere tutte queste pagine e a perdere tempo dietro una tastiera e un video ???
non compratela e basta.... e se non vorrete comprarla ricordate che qualcun'altro lo farà per voi !
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