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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 10/08/2015 : 17:26:49
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Con il restyling di Luglio , la BMW 318i, uno dei capisaldi della serie 3. monterà un ignobile motore a 3 cilindri di 1,5 litri di 136 cv. Va bene che va di moda il Downsizing ma mettere un frullino 3 cilindri sotto il cofano di una serie 3 e' un delitto di lesa maestà oltre che un regalo all Alfa....
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Luciocabrio
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Inserito il - 10/08/2015 : 19:28:46
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Se aggiungiamo a questo il fatto che la "ricca" mercedes monta i "proletari" renault su alcuni modelli.... Si stava megli oquanso si stava peggio. Comunque il motore 3 cilindri montato sulla bmw è valido eh Premesso che la mia esperienza su tricilindriche riguarda modelli che ora hanno 5 anni o più...io direi 4 cilindri 4 ever. Non ho provato i nuovi ford e renault che a quanto leggo sono molto validi. Ma sempre 3 cilindri rimangono.Puoi turbizzarli,mettere controalberi di equilibratura...ma saranno sempre meno regolari e pastosi di un 4 cilindri fatto bene. Io ho provato il 3 benzina montato sulla Colt...faceva decisamente più baccano del 1.3 diesel della punto. Poi ho provato la 107 e la polo 1.4 tdi. Ovvio che su una serie 3 sarà curato di più "l'incapsulamento"... Ma se io stacco un assegnoi del genere (che le bmw mica le regalano) ci voglio compreso pure il 4° cilindro.
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eigi
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Inserito il - 10/08/2015 : 19:46:54
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Gli inguaribili decreteranno il tricilindrico come il motore del secolo e diranno che i quadricilindrici Alfa son roba superata ... scommettiamo?
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Jack_1.24
automodellantone
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Inserito il - 11/08/2015 : 08:18:45
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bisogna valutare oggettivamente le caratteristiche del motore, le prestazioni, consumi, rumorosità, ripresa, eccetera, senza preconcetti e pregiudizi...
trovo molto ignorante quello che dicono quelli che rinnegano i motori diesel , chiamandoli "naftoni" "il gasolio lo metto nel trattore", idem per i motori a gas..
chi si è scandalizzato per la Jaguar a gasolio, la Porsche, la Maserati.. pare proprio ignoranza tecnica e nostalgia cocciuta
tornando al bmw, poi magari si rivela un cesso, ma prima sarebbe da provare..
la mercedes-benz monta motori renault? e allora? cos'è, ha contaminato il "sangue blu" nobile?
molto peggio è che fa dei cessi di modelli come le ennesime versioni di suv, suv coupè ecc.. quelli si che sono dei cessi
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/08/2015 : 10:08:09
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Esempio banale...se io pago un rolex 2500€, mi aspetto di trovare meccanica Rolex e non sector (nomi orologi a cavolo era solo per rendere l'idea). Se leggi ho detto subito che è un motore valido...MA è e rimane un 3 cilindri...con i vantaggi e limiti che comporta questa soluzione. Tocca vedere quanti vantaggi ci sono per il cliente...e quanti vantaggi ci sono per la casa produttrice nell'utilizzare questa soluzione. Io credo che si propenda più per la seconda.Non so se è modulare o meno,ma penso di si. Cessi mobili i suv? E perchè? Anche qui allora dovresti provarli prima di giudicare. Hanno contaminato il sangue blu dei marchi?è lo stesso ragionamento che hai fatto tu per i diesel.
Ripeto...se bmw mi garantisce lo stesso confort,souplesse di marcia,regolarità,prestazioni,consumi , un sound decente e guidabilità di un 4 cilindri...allora per me applicare un 3 cilindri a una serie 3 va bene...altrimenti è un'involuzione (io continuo a vederlo bene su auto del segmento A, B e massimo C comunque)
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eigi
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Inserito il - 11/08/2015 : 13:47:27
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La Maserati o la Porsche o la Jaguar Diesel, con l'aggiunta delle versioni ibride, non sono scelte tecnologiche ma di mercato e di parametrazione dei valori dei consumi e del Co2, pena seri problemi di omologazione in molti stati ... altro che ignoranza tecnica e nostalgia cocciuta!
Comunque, anche la 116d, monta un tricilindrico, già della Mini.
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/08/2015 : 16:06:24
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si...però è un segmento inferiore (e lo monta da poco). Ripeto...considerazioni personali ma...io a quel prezzo di cilindri ne voglio 4...così come fra una 5 cilindri e una 6...prenderei la seconda
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eigi
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Inserito il - 11/08/2015 : 16:37:44
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Era solo per dire che i tricilindrici non sono una novità per nessuno, oramai. E sono cosa antica tra l'altro, basta fare un po' di storia dell'auto.
Oggi, con le nuove tecnologie e con l'aiuto dell'elettronica, è possibile ovviare ai difetti "oggettivi" propri del tricilindrico ... ma resta il fatto che tutto fa capo alla ricerca spasmodica del limite medio di emissione di Co2 imposto dalla UE che deve essere raggiunto entro il 2020 (95g/Km per l'intera gamma); per far ciò, evitando pesanti multe previste in caso di superamento di tale limite, i Marchi che hanno prevalenza di modelli di classe media o premium devono, per forza di cosa, introdurre versioni di bassa cilindrata e bassa emissione; oppure le ibride, o le elettriche. Il passo più breve è "tagliare" i cilindri. Ovvio, e meno male che sia così, che tale operazione sia fatta ricercando la perfezionabilità del prodotto in tutte le sue componenti, tanto da ottenere unità motrici che per il comune mortale van più che bene (oltre che andar di moda, cosa che ha valore primario in questo mondo). Ciò non significa che tale soluzione sia la più logica secondo la natura dei motori endotermici. A meno che non si faccia un tricilindrico due tempi ...
Tuttavia m'appare più critica la scelta di Mercedes ... non so quanti acquirenti della Stella se lo chiederanno, e mai lo sapranno, ma non credo sarebbero felici nel sapere che sotto al cofano ruggisce una meccanica Renault (del resto accade già con la Smart - quanti lo sanno? ) E non mi sembra solo un fatto psicologico.
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 11/08/2015 : 17:11:01
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Non ci vedo nulla di così eclatante. E' semplicemente un entry-level che rimpiazza il 316i, destinato ad una determinata tipologia di clienti vorrei ma non posso troppo (e magari voglio far credere agli altri di potere!). E poi quante 316 4 cilindri avete visto in giro? Io ho visto più 328i che 316i. Non cambia niente, chi può permetterselo, compra un Bmw come si deve, il blasone della Bmw non viene intaccato da un 3 cilindri qualsiasi. Oltre a ciò, c'è il discorso di Eigi sul rispetto delle normative. Tutto torna... E del 316d cosa mi dite? 4 cilindri, ok, ma con solo 116 cv...ne ho viste diverse in giro. Cosa è peggio tra i due?
Non credo sarà squallido come un 1.0 Opel e non credo avrà il rumore di scorregge dei bicilindrici Fiat. Poi ovviamente, potessi permettermi un Bmw, col kaiser che prenderei un 3 cilindi!!
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Modificato da - Shamal 84 in data 11/08/2015 17:23:31 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/08/2015 : 18:27:22
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| eigi ha scritto:
Era solo per dire che i tricilindrici non sono una novità per nessuno, oramai. E sono cosa antica tra l'altro, basta fare un po' di storia dell'auto.
Oggi, con le nuove tecnologie e con l'aiuto dell'elettronica, è possibile ovviare ai difetti "oggettivi" propri del tricilindrico ... ma resta il fatto che tutto fa capo alla ricerca spasmodica del limite medio di emissione di Co2 imposto dalla UE che deve essere raggiunto entro il 2020 (95g/Km per l'intera gamma); per far ciò, evitando pesanti multe previste in caso di superamento di tale limite, i Marchi che hanno prevalenza di modelli di classe media o premium devono, per forza di cosa, introdurre versioni di bassa cilindrata e bassa emissione; oppure le ibride, o le elettriche. Il passo più breve è "tagliare" i cilindri. Ovvio, e meno male che sia così, che tale operazione sia fatta ricercando la perfezionabilità del prodotto in tutte le sue componenti, tanto da ottenere unità motrici che per il comune mortale van più che bene (oltre che andar di moda, cosa che ha valore primario in questo mondo). Ciò non significa che tale soluzione sia la più logica secondo la natura dei motori endotermici. A meno che non si faccia un tricilindrico due tempi ...
Tuttavia m'appare più critica la scelta di Mercedes ... non so quanti acquirenti della Stella se lo chiederanno, e mai lo sapranno, ma non credo sarebbero felici nel sapere che sotto al cofano ruggisce una meccanica Renault (del resto accade già con la Smart - quanti lo sanno? ) E non mi sembra solo un fatto psicologico.
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Con la smart non si tratta solo di meccanica ma pure di pianale...ma la piccolina non ha la stella sul cofano. L oso che i 3 cilindri erano una soluzione già utilizzata in passato (pure dai motoristi italiani), ma ci sono altre vie per raggiungere i risultati che hai elencato tu. Quella che hanno utilizzato loro è la via più economica per loro. Ripeto nulla da dire sull'utilizzo di 3 cilindri su grosse vetture di ford,renault o qualsiasi generalista. Ma un marchio premium deve fare di più. Non mi sembra che mercedes,audi e co. abbiano messo 3 cilindri sulle proprie berline segmento D
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/08/2015 : 18:29:39
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| Shamal 84 ha scritto:
Non ci vedo nulla di così eclatante. E' semplicemente un entry-level che rimpiazza il 316i, destinato ad una determinata tipologia di clienti vorrei ma non posso troppo (e magari voglio far credere agli altri di potere!). E poi quante 316 4 cilindri avete visto in giro? Io ho visto più 328i che 316i. Non cambia niente, chi può permetterselo, compra un Bmw come si deve, il blasone della Bmw non viene intaccato da un 3 cilindri qualsiasi. Oltre a ciò, c'è il discorso di Eigi sul rispetto delle normative. Tutto torna... E del 316d cosa mi dite? 4 cilindri, ok, ma con solo 116 cv...ne ho viste diverse in giro. Cosa è peggio tra i due?
Non credo sarà squallido come un 1.0 Opel e non credo avrà il rumore di scorregge dei bicilindrici Fiat. Poi ovviamente, potessi permettermi un Bmw, col kaiser che prenderei un 3 cilindi!!
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Il discorso è che quando lo fanno i costruttori stranieri allora va tutto bene. Se il gruppo Fiat monta buoni motori sulle alfa...eresia! Non sono motori alfa! Scommetto quel che volete che se la giulia avesse proposto un 3 cilindri sarebbero tutti a criticare
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 11/08/2015 : 20:02:17
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Le riviste giornalistiche italiane stanno osannando i 3 cilindri stranieri come l uovo di colombo, magari son le stesse che trentanni fa demolirono la alfa 33 a 3 cilindri.... Comunque nonostante l assidua promozione, l elettronica e tutte le diavolerie moderne, i limiti intrinsechi dei 3 cilindri rimangono e rimaranno, e pur ammetendo che un 3 cilindri possa andare bene per un 1.0-1.1, lo trovo tecicamente assurdo su un 1500. E c'e sempre l incognita della durata, i frullini 3 cilindri da nuovi avranno bassi consumi e basse emissioni, ma quanti km dureranno? Tornando alla 318, una marca premium dovrebbe star alla larga da soluzioni buone per un utilitaria e invece si parla già di una 518 1500 a 3 cilindri. Per chi a suo tempo ha avuto l onore di condurre una E28 2.0 a 6 cilindri è un ipotesi che fa venir il mal di stomaco acuto.... Dalla maestosità e scioltezza di un 6 cilindri a un ruvido frullino a 3 cilindri, povera serie 5...
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Modificato da - 512s in data 11/08/2015 20:07:13 |
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BMWista
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/08/2015 : 20:47:40
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Proprio perché l'essere umano apre bocca senza sapere le cose come avete fatto voi, hanno inventato la mia figura in Bmw. Ogni giorno da un anno a questa parte sento le solite chiacchiere da bar sui tre cilindi (oltte a quelli della trazione integrale, chiacchiere come se esistessero solo auto così in bmw...). Innanzitutto la mia priorità è fargli provare la macchina, la seconda non c'è...perché con la prova si sono convinti che Bmw coi suoi motori e novità continua ad avere ragione. Sicuramente quando entra una persona che fa tanti km oppure cerca le belle prestazioni, vado dal 318d in su...ma se mi entra una persona che fa neanche 10000km all'anno, sta attento ai consumi e vuole risparmiare avendo comunque una gran bella macchiana, perché non dovrei proporgli un motore brillante come il 318i...che sì, è veramente brillante. Vi ricordo che siamo nel 2015, ci sono ingegneri che studiano anno dopo anno nuove e important tecnologie per migliorare i propri motori e quelli Bmw sono riusciti a trovare ottime prestazioni con consumi ridotti nei tre cilindri. E vi ricordo, siete ancora scettici? Ok, per voi abbiamo 150, 190, 218, 258 o 313 cavalli...diesel, oppure 321 cv su un 6 cilindri benzina.
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BMWista
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/08/2015 : 21:04:28
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| 512s ha scritto:
Le riviste giornalistiche italiane stanno osannando i 3 cilindri stranieri come l uovo di colombo, magari son le stesse che trentanni fa demolirono la alfa 33 a 3 cilindri....
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Ecco, questa frase basta per far capire a tutti che questo topic non ha senso se questo è il tuo ragionamento. Perché è vero, i tre cilindri del 2015 sono gli stessi degli anni '80. Perché è vero, i tedeschi sono stati a grattarsi la testa per trent'anni. Perché è vero, hanno di nuovo copiato gli italiani fregando il tre cilindri Alfa. Perché è vero, spendono 10€ all'anno sulle ricerche in Bmw.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 11/08/2015 : 21:26:20
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| BMWista ha scritto:
| 512s ha scritto:
Le riviste giornalistiche italiane stanno osannando i 3 cilindri stranieri come l uovo di colombo, magari son le stesse che trentanni fa demolirono la alfa 33 a 3 cilindri....
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Ecco, questa frase basta per far capire a tutti che questo topic non ha senso se questo è il tuo ragionamento. Perché è vero, i tre cilindri del 2015 sono gli stessi degli anni '80. Perché è vero, i tedeschi sono stati a grattarsi la testa per trent'anni. Perché è vero, hanno di nuovo copiato gli italiani fregando il tre cilindri Alfa. Perché è vero, spendono 10€ all'anno sulle ricerche in Bmw.
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E anche vero che ho provato i 3 cilindri Audi-Vw benzina e diesel , col primo che é un frullino e il secondo un Landini...
Certo non sono Bmw, ma mi capiterà a tiro anche quella.
Certo son passati trentanni, ma a certi limiti intrinsechi non c'e tempo che tenga. E come con i diesel: si sono evoluti, dalla Ritmo diesel ai 6 cilindri Audi e Bmw attuali sembrano passati 10 secoli invece che 30 anni, però certe caratteristiche dei motori a benzina, i diesel non li hanno ne le raggiungeranno mai, fa parte del dna del tipo di motore, come i 3 cilindri non saranno mai pari ai 4 cilindri
Sui giornali nazionali resto della mia opinione : nessuno ha il coraggio di criticare, altrimenti chi le vedi piu le inserzioni pubblicitarie. ..?
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Modificato da - 512s in data 11/08/2015 21:33:38 |
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eigi
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Inserito il - 11/08/2015 : 21:32:08
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Perdonami Dario, ma il tuo intervento non mi è piaciuto neanche un pochino; "Proprio perché l'essere umano apre bocca senza sapere le cose come avete fatto voi, hanno inventato la mia figura in Bmw", presuppone che nessuno, fuorchè le "Figure" come la tua, sanno di cosa stanno parlando.
Tu hai fatto un perfetto intervento da "venditore provetto", o da "uomo marketing", o come diavolo vi chiamate, il senso non cambia, per vendere al meglio possibile i vostri prodotti. Se tu fossi una "figura" FCA faresti lo stesso col Twin Air. E questo ti fa onore.
Ma non potete stravolgere le leggi dei motori endotermici e la fisica della regolarità di funzionamento, nè nascondere le vere ragioni per cui nel 2015 c'è la corsa all'utilizzo dei 3 cilindri.
Riconoscere a BMW la capacità di fare ottimi prodotti in qualunque "modo" lo presenti non credo sia un problema, ma non è neanche il tema del contendere.
Così come mi sembra assurdo confrontare tipologie motoristiche analoghe a distanza di 30 anni; sarebbe come mettere a confronto i diesel Perkins con gli attuali Common Rail (nativi di FIAT, tanto per dire!)
Insomma, mi sembra che si possa parlare tutti, senza esser per forza tacciati di ignoranza.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 11/08/2015 : 21:37:20
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| BMWista ha scritto:
Proprio perché l'essere umano apre bocca senza sapere le cose come avete fatto voi, hanno inventato la mia figura in Bmw. Ogni giorno da un anno a questa parte sento le solite chiacchiere da bar sui tre cilindi (oltte a quelli della trazione integrale, chiacchiere come se esistessero solo auto così in bmw...). Innanzitutto la mia priorità è fargli provare la macchina, la seconda non c'è...perché con la prova si sono convinti che Bmw coi suoi motori e novità continua ad avere ragione. Sicuramente quando entra una persona che fa tanti km oppure cerca le belle prestazioni, vado dal 318d in su...ma se mi entra una persona che fa neanche 10000km all'anno, sta attento ai consumi e vuole risparmiare avendo comunque una gran bella macchiana, perché non dovrei proporgli un motore brillante come il 318i...che sì, è veramente brillante. Vi ricordo che siamo nel 2015, ci sono ingegneri che studiano anno dopo anno nuove e important tecnologie per migliorare i propri motori e quelli Bmw sono riusciti a trovare ottime prestazioni con consumi ridotti nei tre cilindri. E vi ricordo, siete ancora scettici? Ok, per voi abbiamo 150, 190, 218, 258 o 313 cavalli...diesel, oppure 321 cv su un 6 cilindri benzina.
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Toglimi una curiosità : nessuno dei toui colleghi ha accolto con scetticismo il 3 cilindri sulla 318.? E come fate a far digerire al tipico cliente della serie 3 abituato a motori ben piu consistenti il 3 cilindri 1500?
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BMWista
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Inserito il - 11/08/2015 : 22:06:53
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Come detto nel mio primo intervento, le macchine le faccio provare. Tutti sono rimasti soddisfatti delle motorizzazioni 3 clindri, al massimo qualcuno non ha trovato le prestazioni elevate che cercava, trovando comunque solo parole positive per questi motori, per questo si è andati su un 18d. Lo scetticismo dei colleghi c'è stato l'anno scorso all'uscita della Serie 2 Tourer, scetticismo subito sparito una volta provata l'auto anche in questo caso. Però si sa che molti venditori di auto non capiscono molto di auto, quindi mi comporto con loro come con un cliente, li faccio innamorare delle auto che dovranno vendere spiegandogliele. Eigi, il mio non è un intervento da "professorino", ma la risposta di una persona che ha la fortuna di passarci oltre 10 ore al giorno con tutte le vetture di questo marchio e che ha spiegato a chi la proporrebbe (perché un venditore invece pur di venderla la proporrebbe anche a chi cerca solamente le prestazioni) per far capire che tipo di vettura è. Ho cominciato l'intervento con quella frase perché ogni giorno si danno giudizi a cose, persone e altro senza avere le carte giuste per darli questi giudizi (è come dare della put***a ad una ragazza solo perché indossa una mini gonna). Quindi continuo ad avere rispetto e ammirazione per ognuno di voi perché sono anni in cui, anche se su un forum, vi conosco, ma vi invito a provare determinate cose (in questo caso le auto) prima di sparare sentenze. Non do peso alle critiche, do peso alle presupposizioni. Se 512s avesse provato questo motore e avesse detto "che schifo ", avrebbe sicuramente avuto le sue ragioni e da lì sarebbe potuto nascere un semplice dibattito con scambio di idee e impressioni perché "il mondo è bello perché vario".
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eigi
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Inserito il - 11/08/2015 : 23:56:18
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Dario, io non provo per 10 ore al giorno tutti i modelli BMW ma è dai primi anni '60 (sono del 1957) che leggo (e poi ho studiato) di motori e di automobili. Dire ciò che ha detto 512S in apertura - mettere un frullino 3 cilindri sotto il cofano di una serie 3 e' un delitto di lesa maestà - non è una presupposizione "puttaniera", è solo una constatazione amara di una realtà distorta da esigenze regolamentari. Voi "Figure" di BMW, ai vostri clienti, se esistesse la vera correttezza professionale, dovreste dire: "questo nostro nuovo modello nasce per esigenze di regolamentazione, di mercato, di economia; in condizioni normali non l'avremmo mai fatto, ma dovendolo proporre abbiamo fatto il miglior prodotto possibile"
Per la cronaca, il miglior motore dell'anno è quello della i8 (un 3cilindri su una futurcar da sogno ... e da marketing), dopo che per due anni consecutivi il titolo era andato a Ford e al suo EcoBoost 3cilindri ... sarà un caso ... o qualcuno spinge forte su questi motori? (tre tricilindrici ai primi tre posti nel 2015 - BMW, Ford, Peugeot)
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BMWista
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Inserito il - 12/08/2015 : 00:36:50
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Ah beh, sai che è proprio ciò che dico ai miei clienti? E sai che è questo il motivo per cui comprano? Il mercato è sempre in continua evoluzione...e Bmw da sempre sta al passo del mercato e sforna novità che accontentano sempre quasi tutti....mantenendo comunque lo spirito sportivo che la contraddistingue dagli altri marchi. E ripeto, i 3 cilindri Bmw sono brillanti e silenziosi...altro che polmone. Efficient dynamics: è la filosofia Bmw...motori con alte prestazioni e bassi consumi. Per esempio: la M3 E92 con 420cv faceva una media di 7/8 km/l...4.2 aspirato; la M4 è un 3.0 turbo con 431cv...un downsizing di motore che ha abbassato i consumi fino a 12 km/l di media...e ha aumentato le prestazioni. Poi si sono inventati la i8, un 1.5 tre cilindri biturbo con 231 cv che lavora con un motore elettrico che eroga altri 131 cv per un totale di 362cv: 0-100 in 4,4 secondi e 30km/l (nonostante Bmw ne abbia dichiarati quasi 50)...tutto ciò lo fai senza neanche pagare il superbollo. Ora torniamo su un classico 3 cilindri, il 16d che monta la nuova Serie 1: siam passati dal 2.0 4cil con 116cv al 1.5 3cil sempre con 116cv; questo nuovo motore offre prestazioni di poco maggiori ma consumi nettamente ridotti. Perché con le nuove tecnologie oggi parlare di cilindri è come questo esempio: io ho 12€ e 4 figli, divisi ugualmente i soldi sono 3€ a testa; con tre figli la divisione sarebbe di 4€ a testa, quindi nel secondo caso i miei figli sarebbero più ricchi. Oggi si studia il lavoro di ogni singolo cilindro, ecco perché dividere il lavoro dei 116cv in tre cilindri garantisce minor spreco di carburante. Poi se le prestazioni non soddisfano ci sono sempre i motori con 4 e 6 cilindri.
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/08/2015 : 00:51:50
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Non capisco questa presa di poszione...nessuno ha spalato merd@ sul motore nello specifico...anzi se leggi c'è chi ha scritto che non lo ha provato,io ho detto che prestazionalmente regge il confronto coi 4 . Ma è proprio il concetto di avere un 3 cilindri su una segmento D sportiveggiante che non mi va giù. Come non mi va giù il twinair su vetture diverse dalla 500. Tutti i motori hanno dei limiti dovuti alla propria architettura. Il marketing può nasconderli,altre strategie alleviarli.ma i limiti ci sono e permangono. Un ottimo 3 cilindri non sarà mai regolare quanto un 4,non avrà lo stesso sound,cosi come un diesel non può arrivare ai regimi di rotazione di un benzina.
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