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carrera
automodellantino
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Inserito il - 10/05/2015 : 22:04:12
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Salve, aggiornamento ultimi lavori. Ho leggermente modificato gli ammortizzatori posteriori, riducendo leggermente le molle e i registri di pressione.
Ho poi dovuto verniciare il telaio principale, questo perché dovrò montare l'abitacolo e il serbatoio in modo definitivo altrimenti non riesco a proseguire con il montaggio motore e sospensioni posteriori. Il risultato è più che soddisfacente, come potete vedere, visto che come ho sempre fatto vernicio da solo i modelli che costruisco, utilizzando semplici bombolette e tanto olio di gomito!
Il cruscotto è terminato e pronto per essere montato, ho avuto difficoltà per imitare il verde fluo trasparente della strumentazione. Poi ho risolto con una cosa banalissima, un adesivo del tipo segnalibro in vendita in blocchetti di colori assortiti del costo di pochi centesimi! Ecco il risultato.
Inizio montaggio abitacolo con applicazione decal carbonio, montaggio cambio e qualche cablaggio. Nei prossimi giorni il seguito....
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 11/05/2015 : 18:58:01
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| carrera ha scritto:
Salve, aggiornamento ultimi lavori. Ho leggermente modificato gli ammortizzatori posteriori, riducendo leggermente le molle e i registri di pressione.
Ho poi dovuto verniciare il telaio principale, questo perché dovrò montare l'abitacolo e il serbatoio in modo definitivo altrimenti non riesco a proseguire con il montaggio motore e sospensioni posteriori. Il risultato è più che soddisfacente, come potete vedere, visto che come ho sempre fatto vernicio da solo i modelli che costruisco, utilizzando semplici bombolette e tanto olio di gomito!
Il cruscotto è terminato e pronto per essere montato, ho avuto difficoltà per imitare il verde fluo trasparente della strumentazione. Poi ho risolto con una cosa banalissima, un adesivo del tipo segnalibro in vendita in blocchetti di colori assortiti del costo di pochi centesimi! Ecco il risultato.
Inizio montaggio abitacolo con applicazione decal carbonio, montaggio cambio e qualche cablaggio. Nei prossimi giorni il seguito....
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ciao ! sono mancato per qualche settimana dal forum ,ma ora vedo che il kit procede alla grande ! quando conti di terminarlo? se non riesco a connettermi di nuovo almeno metto in agenda la visita di questo post per ammirare le foto finali
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 21/05/2015 : 22:48:51
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Ciao Actelios, spero per l'estate purtroppo ci vuole tempo per ogni pezzo. Spesso provo e non soddisfatto rifaccio da capo, è un modello complesso ma ce la metto tutta. Ho terminato le ruote anteriori e posteriori e completamente modificato i due porta mozzi posteriori, li ho praticamente ricostruiti rispetto agli originali.
Ruote anteriori...
Posteriori...
Prove tecniche di allineamento ruote posteriori...
I porta mozzi con le relative flange in alluminio fatte al tornio, che poi andranno forate e rifinite con bulloni.
Frange del differenziale, sempre tornite da finire con bullonatura e semiasse.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 27/05/2015 : 22:58:21
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Aggiornamento lavori amici, in questi giorni mi sono dedicato ad una delle parti più complesse dell'auto, le sospensioni posteriori. Ho quasi terminato il lavoro, che ho eseguito utilizzando profilati in ottone saldati. Tutti i braccetti hanno registri funzionanti come nell'originale. Per cominciare ho costruito il bilanciere a V ed il relativo braccetto di attacco all'ammortizzatore
Poi sono passato a fare il braccio stabilizzatore con registro di convergenza.
Rifatto i semiassi di un diametro più piccolo e rifiniti con paraolio e fascette. Infine il bilanciere a V superiore, molto complesso nella realizzazione in quanto incernierato con il braccetto di registro e con una inclinazione tra i due bracci, il tutto deve essere preciso al millimetro. E' forse una delle parti più complicate del montaggio, bisogna fare attenzione alle misure che devono essere perfette altrimenti la ruota si sposta in dentro o in fuori, così come in avanti o indietro. Le saldature chiaramente devono essere fatte al di fuori del modello, quindi con grande difficoltà nel mantenere gli angoli e le curvature giuste come in prova. Per non parlare delle decine e decine di montaggi e smontaggi del tutto! Ecco le foto del risultato finale. (si fa per dire!)
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 30/05/2015 : 21:59:28
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evvaiiiiiii !!
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 30/05/2015 : 22:05:37
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| carrera ha scritto:
Ciao Actelios, spero per l'estate purtroppo ci vuole tempo per ogni pezzo. Spesso provo e non soddisfatto rifaccio da capo, è un modello complesso ma ce la metto tutta. Ho terminato le ruote anteriori e posteriori e completamente modificato i due porta mozzi posteriori, li ho praticamente ricostruiti rispetto agli originali.
Ruote anteriori...
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ma al di là di tutto ... mi dici cortesmente quale sia il tuo background scolastico ??? hai fatto l'istituto tecnico, sei ingengere o cosa? no dai per davvero , tutta questa abilità manuale da dove ti deriva? curiosità ovviamente
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n/a
deleted
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Inserito il - 31/05/2015 : 09:44:37
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Complimenti
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 31/05/2015 : 13:19:39
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| actelios ha scritto:
| carrera ha scritto:
Ciao Actelios, spero per l'estate purtroppo ci vuole tempo per ogni pezzo. Spesso provo e non soddisfatto rifaccio da capo, è un modello complesso ma ce la metto tutta. Ho terminato le ruote anteriori e posteriori e completamente modificato i due porta mozzi posteriori, li ho praticamente ricostruiti rispetto agli originali.
Ruote anteriori...
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ma al di là di tutto ... mi dici cortesmente quale sia il tuo background scolastico ??? hai fatto l'istituto tecnico, sei ingengere o cosa? no dai per davvero , tutta questa abilità manuale da dove ti deriva? curiosità ovviamente
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 31/05/2015 : 14:18:59
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| actelios ha scritto:
| carrera ha scritto:
Ciao Actelios, spero per l'estate purtroppo ci vuole tempo per ogni pezzo. Spesso provo e non soddisfatto rifaccio da capo, è un modello complesso ma ce la metto tutta. Ho terminato le ruote anteriori e posteriori e completamente modificato i due porta mozzi posteriori, li ho praticamente ricostruiti rispetto agli originali.
Ruote anteriori...
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I porta mozzi con le relative flange in alluminio fatte al tornio, che poi andranno forate e rifinite con bulloni.
Frange del differenziale, sempre tornite da finire con bullonatura e semiasse.
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ma al di là di tutto ... mi dici cortesmente quale sia il tuo background scolastico ??? hai fatto l'istituto tecnico, sei ingengere o cosa? no dai per davvero , tutta questa abilità manuale da dove ti deriva? curiosità ovviamente
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Carissimo Actelios, il mio percorso scolastico e' stato soltanto liceo scientifico e università lasciata pero' subito, all'epoca diventare un fisico nucleare non serviva più a nulla, le centrali erano tutte in dismissione. Da molto piccolo ho sempre amato lavori manuali, è il mio papà mi doto' di una mini officina già a 8/9 anni. Poi mi sono sempre interessato di lavori meccanici e modellismo. Andavo per officine e tornerie dove passavo ore a guardare silenzioso il lavoro degli operai e immagazzinavo tutto quello che poi mi serve oggi per il mio hobby. Mio padre era odontototecnico e quindi ho anche reditato molta della sua manualità. Con sincerità devo anche ammettere di essere uno 'toccato' per tutto ciò che si fa con le mani, effettivamente non ho limiti e qualche volta sono proprio io a meravigliarmi di quello che riesco a fare!
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 04/06/2015 : 20:59:42
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beh ... ma come ti chiami ? mi secca ogni volta dirti caro carrera:)
credo che il percorso di studi non sia niente male comunque, ma poi appunto confermi il fatto che hai un'arte innata presa sin da piccolo , certe cose si hanno oppure no :) un pò ti invidio, questa manualità mi manca davvero e comunque io non so nemmeno come sia fatto un tornio, per cui sono affascinato da tale manualità.
tutto qua.
giuseppe
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 14/06/2015 : 21:20:47
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| actelios ha scritto:
beh ... ma come ti chiami ? mi secca ogni volta dirti caro carrera:)
credo che il percorso di studi non sia niente male comunque, ma poi appunto confermi il fatto che hai un'arte innata presa sin da piccolo , certe cose si hanno oppure no :) un pò ti invidio, questa manualità mi manca davvero e comunque io non so nemmeno come sia fatto un tornio, per cui sono affascinato da tale manualità.
tutto qua.
giuseppe
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Ciao Giuseppe, scusa il ritardo ma ho avuto una piccola vacanza per cui mi sono assentato. Mi chiamo Stefano così sarà più facile per tutti comunicare. Ho eseguito un po' di lavoro che di seguito posto, grazie per i commenti sempre graditi.
Stefano
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 14/06/2015 : 21:53:01
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Lavoro un pò a rilento per una breve vacanza, di seguito posto le foto del lavoro ultimo. Quasi terminato le sospensioni, mancano alcuni dettagli, ho poi eseguito la barra stabilizzatrice degli ammortizzatori orizzontali sempre utilizzando profilati in ottone saldati. Il lavoro è ben riuscito e per ora tutto riporta abbastanza bene
Posto poi le foto del lavoro eseguito sulla parte posteriore dell'auto realizzando gran parte delle barre di sostegno della coda al blocco del cambio , lavoro davvero complesso da eseguire vista anche la scomodità della collocazione degli stessi sul blocco cambio inferiore.
Nei prossimi giorni conto di terminare, smontare il tutto e verniciare, nel frattempo inizierò il montaggio del motore.
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Modificato da - carrera in data 14/06/2015 21:56:29 |
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 02/07/2015 : 20:17:50
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Salve, non ho abbandonato il lavoro, ho soltanto avuto problemi inspiegabili con la verniciatura. Fortunatamente avevo eseguito soltanto la verniciatura della struttura portante centrale, troverete anche le foto qualche post dietro, poi qualche giorno fa ecco la sorpresa. Giorno dopo giorno la vernice si raggrinsiva sempre più fino a diventare come una vecchia pelle piena di rughe. Ormai da anni vernicio i miei modelli con prodotti Tamiya che uso praticamente per tutto, mai successo nulla del genere. Non so spiegarmi cosa sia successo oltretutto dopo molti giorni dal lavoro ultimato. Mi dispiace non poter postare le foto che sfortunatamente ho cancellato, comunque chi ha qualche idea al riguardo o suggerimenti sono ben accetti! Ho chiaramente sverniciato il tutto e stuccato di nuovo,
quindi ho acquistato i colori da un altro fornitore cambiando la partita di vernice spry e ora sono quasi pronto a riverniciare. Chiaramente attenderò qualche giorno prima di seguitare con tutta la scocca per vedere il risultato.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 20/07/2015 : 23:25:07
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Buonasera, dopo il duro lavoro di preparazione dei pezzi già verniciati, ora ho iniziato il montaggio del motore. Cercherò di montare solo le parti che sarebbero impossibili da installare direttamente sull'auto. Il resto lo monterò direttamente nel cofano motore. Qualche foto.
Ora sono alle prese con i compressori e relative turbine che sto stampando in resina ex novo. Quelle del kit non c'entrano nulla! Quelle in questione sono del tipo maggiorato già montate sulla 126 C2 di F1. Nei prossimi giorni aggiornerò il lavoro.
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eigi
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Inserito il - 31/07/2015 : 11:23:48
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Stefano, ma se un giorno capitassi a Fermo ... mentre la moglie e gli amici si gustano le bellezze naturali e architettoniche del luogo ... potrei, io, venire ad ammirare l'opera più straordinaria del posto?
Mi sono salvato tutto questo post in pdf (e lo aggiornerò) perchè ritengo sia un manuale di modellismo assoluto; l'intento (molto molto presuntuosamente ) è anche quello di studiarne i passaggi per tentare di mettere in pratica alcune tecniche (fusione metallo bianco, ad esempio)
Non c'è più modo e parola per complimentarsi. Si deve solo ammirare ... e sperare che non finisca mai!
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 31/07/2015 : 21:44:31
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| eigi ha scritto:
Stefano, ma se un giorno capitassi a Fermo ... mentre la moglie e gli amici si gustano le bellezze naturali e architettoniche del luogo ... potrei, io, venire ad ammirare l'opera più straordinaria del posto?
Mi sono salvato tutto questo post in pdf (e lo aggiornerò) perchè ritengo sia un manuale di modellismo assoluto; l'intento (molto molto presuntuosamente ) è anche quello di studiarne i passaggi per tentare di mettere in pratica alcune tecniche (fusione metallo bianco, ad esempio)
Non c'è più modo e parola per complimentarsi. Si deve solo ammirare ... e sperare che non finisca mai!
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Grazie Eigi per l'apprezzamento! Certo che si, puoi venire quando vuoi e mi farebbe davvero piacere. Saresti mio gradito ospite anche per un tipico pranzo a base di pesce dell' Adriatico. Chiaramente anche la famiglia...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 31/07/2015 : 22:04:55
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Il lavoro prosegue con il montaggio del motore, almeno la gran parte. Di seguito troverete le fasi di costruzione delle due turbine con relativi compressori in resina stampata, complete di manicotti e fascette. Montaggio di tubature olio e annessi vari, cablaggi delle candele e bobine. Sono passato poi alla costruzione dei tubi di scarico che ho realizzato in tubo di ottone con relative flange saldate e bullonate, quindi stagnate ed invecchiate. Noterete l'invecchiamento modificato da una prima versione. Come sempre alcune foto in sequenza, così si potranno notare i vari particolari aggiunti di volta in volta.
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n/a
deleted
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Inserito il - 01/08/2015 : 10:05:04
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non ho mai visto una mano precisa come la tua. complimenti ancora
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 01/08/2015 : 19:14:32
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| Alekar ha scritto:
non ho mai visto una mano precisa come la tua. complimenti ancora
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Grazie Alecar, ma non è poi così vero. Sembra tutto preciso ma in realtà ci sono molti difetti, camuffati solo dalla grande scala 1/8. Lavorare con modelli di scale grandi ti permette qualche piccola sbavatura, cosa che non ti puoi permettere da 1/12 in giù. Nel sito ho visto modellisti davvero eccelsi lavorare su modelli in scala molto più piccola, ce ne sono diversi e molto ma molto più bravi del sottoscritto. Con l'occasione ringrazio i tanti che mi seguono su questo post.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 30/09/2015 : 18:13:33
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Comincio a sentire la mancanza ... ho bisogno di una dose ... devo ricaricare il serbatoio dell'entusiasmo.
Stefano, dove sei?
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