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carrera
automodellantino
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Inserito il - 29/03/2015 : 23:06:49
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| P.G.Models ha scritto:
beh vedendo questo lavoro e i miei mi domando che cacchio vado avanti a fare? p.s. mi ha incuruosito molto il fatto del trasloco del tuo laboratorio..un mio sogno avere uno spazio solo per cio'...vado leggermente OT ma mi dici qualcosa in piu'? una fotina, giusto per invidiarti..
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Dai che vai benissimo non esagerare... Per il laboratorio ero in un buco di sottoscala dove non mi giravo, ma davvero non per dire! Mi sono messo alla ricerca di un locale un po' più idoneo e visto il periodo, ho affittato da un amico un negozio ormai sfitto da tanto. Finalmente, anche se con qualche sacrificio visto il pagamento dell'affitto, ho un fantastico locale di 50 mq, anche troppo devo dire. Lo sto allestendo con il poco tempo che ho, appena posso ti posto qualche foto.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 29/03/2015 : 23:40:28
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Ho pianificato la costruzione del roll-bar e quindi dovrò prima di tutto costruire il serbatoio anche perchè funge da appoggio per le staffe. Serbatoio costruito in plasticard come da foto.
Per il roll-bar ho utilizzato del tubo in ottone e lamierino saldato come illustrerò con le foto. Una dritta, (per chi non la conosce!) per curvare i tubi metallici con angoli perfetti. Inserire nel tubetto metallico un pezzo di tondino in plasticard del diametro giusto, deve essere più aderente possibile, fino a superare il punto di curvatura. A questo punto eseguire la curvatura. Ora c'è il problema di voler estrarre il tondino incastrato all'interno, (io ho questa necessità visto che dovrò saldare i pezzi), detto fatto, basta scaldare con una fiamma la curva di metallo e tirare il tondino che avremo fatto sporgere un pò, ed eccolo uscire senza sforzo!
Per i due tralicci laterali, ho eseguito gli snodi come sull'originale, ricavando da un pezzo di pieno gli snodi come da foto che allego.
Dopo aver saldato il tutto, ho molato le saldature e carteggiato finemente pronto per la verniciatura.
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 04/04/2015 : 17:47:00
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un posto (chiamiamolo laboratorio) dove poter lavorare e costruire i modelli è cosa essenziale se si vuole davvero poter dedicarsi un pò di tempo. 50mq?? direi più che sufficiente considerando che beh ... il mio appartamento ha praticamente quella superficie Pochissimo spazio per fare i kit, infatti quelli che ho sono storati a casa di mia madre altrimenti non saprei come muovermi . ma poi sto modello, lo dai a qualche museo o club ?
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 04/04/2015 : 17:48:46
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una domanda .. per costruire e modellare i particolari che fai (in modo egregio e con perizia a quanto vedo) usi solo foto originali testimonianze del bolide o anche qualche rivista, libro, insomma bibliografia dedicata ?
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 04/04/2015 : 19:55:56
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| actelios ha scritto:
una domanda .. per costruire e modellare i particolari che fai (in modo egregio e con perizia a quanto vedo) usi solo foto originali testimonianze del bolide o anche qualche rivista, libro, insomma bibliografia dedicata ?
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Ciao, in genere cerco più documentazione possibile, sia cartacea che da internet, in questo caso mi sono messo alla ricerca di tutto ciò che potevo trovare esclusivamente su internet. Ho passato molto tempo, circa 3 mesi a cercare foto e documentazione utile. Ho scaricato qualche centinaio di foto che ho poi selezionato essendo molte doppie o simili, ho anche rintracciato notizie e misure sia su un sito Ferrari che su uno amatoriale. A differenza di altre auto, non si trova poi moltissimo su questa vettura che nel bene o nel male e' molto criticata. Comunque nella ricerca ho anche scoperto che di questa auto esistono più versioni e varanti di carrozzeria e allestimenti e secondo un sito Ferrari, esiste anche una replica con motore Alfa.
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 05/04/2015 : 23:50:31
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ulteriori e dovuti applausi! lasciamo stare la storia del laboratorio, io tutti i santi giorni tiro fuori e rimetto via scatole e scatolette...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 06/04/2015 : 22:33:14
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Allora sono arrivato al montaggio dell'abitacolo pilota e del motore. Ho costruito la strumentazione del cruscotto, quasi tutti i pezzi sono fatti al tornio e soltanto poggiati provvisoriamente nei loro alloggiamenti prima della verniciatura dove necessario. Ho terminato soltanto per prova, la mascherina che contiene i fusibili. Posto qualche foto in sequenza di montaggio.
Inserisco anche qualche foto originale da dove ho preso spunto, anche se devo dire ho trovato almeno 4 varianti di strumenti posti in modi diversi o mancanti del tutto sul cruscotto.
Manca ancora la strumentazione digitale del quadro centrale che sto ultimando, il resto credo che ci siamo.
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Modificato da - carrera in data 06/04/2015 22:35:55 |
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 10/04/2015 : 17:41:53
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| carrera ha scritto:
Allora sono arrivato al montaggio dell'abitacolo pilota e del motore. Ho costruito la strumentazione del cruscotto, quasi tutti i pezzi sono fatti al tornio e soltanto poggiati provvisoriamente nei loro alloggiamenti prima della verniciatura dove necessario. Ho terminato soltanto per prova, la mascherina che contiene i fusibili. Posto qualche foto in sequenza di montaggio.
Inserisco anche qualche foto originale da dove ho preso spunto, anche se devo dire ho trovato almeno 4 varianti di strumenti posti in modi diversi o mancanti del tutto sul cruscotto.
Manca ancora la strumentazione digitale del quadro centrale che sto ultimando, il resto credo che ci siamo.
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mamma mia ... da manicomio rimango senza parole. mi lascio i commenti piùimportanti alla fine
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 14/04/2015 : 22:03:20
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Poco lavoro ultimamente, ho avuto il tornio fuori uso, finalmente sistemato. Ora qualcosina ho combinato, estintore interno auto in alluminio tornito.
Ho poi iniziato anche qualche particolare del motore, sempre tutto grezzo e da rifinire, pezzi realizzati al tornio.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 14/04/2015 : 22:44:14
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| carrera ha scritto:
Magari fossi un tecnico Ferrari! No solo un semplice modellista con qualche anno di pratica. Per la F40 non c'è problema, ne ho montate un paio con transkit Autograph, molto gusto nel montarli ma niente a che vedere con il "fai da te"... Comunque la gialla della serie Pocher non è comune e abbastanza ricercata! Intanto ho preparato la ventola di raffreddamento per il radiatore anteriore, ho utilizzato del plasticard sottile (0,40), il motorino è in alluminio tornito, mentre per il supporto ho utilizzato del lamierino in ottone saldato che pio sarà verniciato.
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Finalmente ho trovato un errore! Hai scambiato l'ordine delle lettere "i" e "o"; nella parola originale la "o" viene prima e la parola giusta è "poi" e non, come hai fatto tu, "pio".
Porca zozza! Ogni volta che apro 'sto topic vengo preso dalla sindrome del mastino napoletano: comincio a sbavare e a dondolare la testa a mo di pendolo mentre le mie membra (finale "a", e non "o"!) secernono perle di sudore da godimento adrenalinico!
Ma forse ho capito come fai; usi il tornio ... col tornio son capaci tutti ... tornio subito, e il gioco è fatto! Che cazzata! Ormai sono fuori di testa completamente!
Ho guardato e riguardato le sospensioni centinaia di volte; meglio di un film porno! La ventola di raffreddamento m'ha fatto venire i brividi ... dopo aver visto l'estintore ho dovuto prendere un calmante; l'eccitazione m'aveva portato ad inscenare una ola in stile stadio e i condomini cominciavano a fare capolino dai loro appartamenti per capire cosa stesse succedendo - mia moglie era in imbarazzo!
Continua, non ti fermare!
Grazie!
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santo
automodellantone
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Inserito il - 15/04/2015 : 16:07:22
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Anche io ti sto seguendo passo passo e anche se ti dovessi copiare in tutti i passaggi non saprei proprio da dove cominciare mi fai sentire male Una cosa pero' e' certa se appena avrai finito il lavoro sta macchina non si mette in moto Non staro' fermo ma vengo sino a Fermo e te la rompo
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modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 15/04/2015 : 22:44:28
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Grazie a Eigi per la simpatia e la vena poetica che utilizza nell'enfatizzare quello che descrive....l'eccitazione sale e a Santo, che mi segue sempre, vedrai che si mette in moto... Ho terminato anche il coperchio della testata dx, ecco al solito le foto.
Prossimo lavoro sarà finire la parte abitacolo con sedile, asta cambio e pedaliera, la parte elettronica mancante la monterò per ultima.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 18/04/2015 : 19:48:16
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Altro piccolo step blocco leva cambio, ho utilizzato vari materiali, plasticard, perspex, ottone e alluminio, visto che poi andranno verniciati. Da notare la bronzina sul perno arretrato come nell'originale e due mini brugole per il fermo asta realizzate con due spezzoni filettati da 1mm sui quali ho praticato le fessure per l'avvitatura, con una fresa da odontotecnica da 0,25 mm al carburo, chiamata "Separazione". Qualche foto...
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actelios
automodellantino
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Inserito il - 19/04/2015 : 11:55:06
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capisco l'estintore ... ma come hai riprodotto l'etichetta esterna ? quasi quasi ci si possono leggere le avvertenze ...
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 19/04/2015 : 13:57:55
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| actelios ha scritto:
capisco l'estintore ... ma come hai riprodotto l'etichetta esterna ? quasi quasi ci si possono leggere le avvertenze ...
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Ciao, spesso riproduco le decals per conto mio, ma questa fa parte di una serie per la F40 LM, che mi ha regalato il grande modellista Giovanni Ingrao.
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 20/04/2015 : 22:34:15
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e lo spettacolo continua! leva del cambio e componenti sono uno spettacolo!
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 26/04/2015 : 23:22:57
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Aggiornamento dei lavori eseguiti: ho rifatto i due pezzi dei coperchi testata erano corti purtroppo , non ho le foto che posterò in seguito e le parti posteriori che si agganceranno con delle staffe al fianco del serbatoio.
Filtro olio che poi andrà verniciato.
Costruito il serbatoio di reflusso liquido del radiatore anteriore, utilizzando del lamierino saldato.
Ho modificato il coperchio del collettore dei corpi farfallati, aggiungendo viti e rinforzi vari.
ho iniziato un abbozzo dei due scambiatori di calore laterali sempre in lamierino saldati, anche perché credo che una volta finiti siano più reali che se fossero in plasticard verniciato...
foto pessime, ma spero per domani di postare le foto di pezzi quasi finiti, mancheranno solo le griglie traforate in fotoincisione. Infine le placche in metallo saldate e rivettate come le originali, da dove escono i tubi di scarico posti sui fianchi dell'auto.
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Modificato da - carrera in data 26/04/2015 23:40:25 |
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 28/04/2015 : 21:36:32
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Scambiatori di calore e coperchio collettori terminati. L'effetto è molto realistico per gli scambiatori, il coperchio, notevolmente modificato rispetto l'originale, è stato dipinto a mano creando quell'effetto un po' buccia d'arancia picchiettando con il pennello prima che il colore asciugasse del tutto, mi sembra sia OK.
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carrera
automodellantino
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Inserito il - 30/04/2015 : 20:13:02
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Sto lavorando sul motore e sospensioni posteriori che ho scoperto furono riprese, per non dire copiate, da quelle montate dalla McLaren che le introdusse in F1 alla fine del 1990. Ho utilizzato alluminio, acciaio, plasticard e perspex quest'ultimo molto comodo da lavorare sia nel taglio che nella fresatura ed essendo trasparente si possono vedere le lavorazioni che si eseguono internamente, tipo le asole, in trasparenza. Posto qualche foto, il grosso è fatto ma c'è ancora da ritoccare alcune parti.
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n/a
deleted
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Inserito il - 30/04/2015 : 21:25:57
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Complimenti, sei un drago... come dissero a oscar pettinari... Sono anch'io appassionato di modifiche manuali su diecast e approfitto per chiederti 2 cose 1 - ma hai una stampante 3d? 2 - se non hai una stampante 3d dimmi come fai a ricreare cose microscopiche come il cambio ciao
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