Autore |
Discussione |
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/09/2014 : 00:06:51
|
Se la Multipla fosse nata subito come la seconda serie, la storia sarebbe stata un altra, Cantarella invece impose uno stile troppo all'avanguardia per i tempi Comunque oggi è parecchio rimpianta e trovarne una usata non è semplice Chi poi l'avuta non la lascerebbe mai: conosco un agente di commercio che dopo che è uscito indenne da un sandwick fra due TIR ne ha comperate tre , due per girare e una come ricambi : lui però alla Multipla deve la vita.
Riguardo alla 500L , il suo succcesso è dovuto alla versalità e comodità di quel tipo di auto : non conosco che differenza reale ci sia oggi di prezzo fra una 500L e una Bravo, ma è certo che quelli che erano orientati su auto del segmento della Tipo\Bravo, oggi preferiscono la comodità di una multispazio di piccole dimensioni, ma sempre più comoda della Bravo La 500L non sarà bellissima, ma la schiena dopo i 40 anni ringrazia....
La Bravo poi paga l'assenza di una versione SW: o hai la Golf che si vende da sola o la 147\Giulietta tipica auto sportiva ( che ha sottratto però molti clienti alla Bravo) , oppure per forza devi affiancare come spalla alla berlina una SW se vuoi far i numeri ( come fanno Focus, Astra e 308)
| FastFreddy Inserito il - Oggi : 23:34:34 -------------------------------------------------------------------------------- Poi vorrei anche approfondire il discorso in parte intrapreso da Stirling, ovvero quello della continuità dei modelli perchè quello è un percorso fondamentale per fidelizzare un cliente. Tanto per citare delle auto a caso, c'è gente che compra sempre una Golf, solo perchè è una Golf, o una serie 3 o una Classe C per lo stesso motivo. Ma nel gruppo Fiat questo può accadere? Cavolo, c'era una marea di appassionati Alfa Romeo che prenotava il nuovo modello praticamente a scatola chiusa, solo dopo aver visto qualche foto. Ma questi sono o no clienti persi? Ora ogni volta che Fiat introdurrà un nuovo modello ci sarà la difficoltà a inserirsi nel mercato. Sono tutte queste cose che fanno pernsare che al Gruppo il settore auto interessi veramente il giusto, e che bisogna ricavarci il più possibile a scapito del prestigio di un marchio... |
hai colto il segno: tranne che in rarissimi casi, il passaggio da un modello all'altro , nel gruppo Fiat ha portato solo dolori, per una mancanza di continuità : tolti il caso Panda , la Punto ( ma non certo le ultime Punto) e la 147>Giulietta, negli ultimi vent'anni gli avvicendamenti sono stati tutti fallimentari.... In passato un marketing piuttosto casereccio ha caratterizzato le scelte del gruppo FIat ( 1- ricordate che volevano abbandonare il celebre e famoso nome Panda per Gingo?) 2 -la stessa 500 ,che volevano chiamare tre-più-uno ...aveva incontrato notevoli resistenze all'interno della fiat, 3- come poi dimenticare che avevano belllo e pronto un coupè stellare come la Nuova Fulvia e l'hanno lasciato marcire nei sogni di tanti appassionati.. 4-... e lo splendore di Dialogos, riciclato su un telaio superato col risultato di una vettura incompiuta ( thesis)
|
Modificato da - 512s in data 23/09/2014 00:09:34 |
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/09/2014 : 13:30:39
|
Vogliamo parlare della fiat coupe , oppure della barchetta, oppure volendo esagerare della delta integrale se fossero stTe evolute e ristilazzate venderebbero ancora, i tedeschi insegnano purtroppo.. Saluti
|
|
Flat six the best engine architecture. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: pescia pt ~
Messaggi: 3049 ~
Membro dal: 08/01/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 23/09/2014 : 13:40:04
|
| stirling ha scritto:
Vogliamo parlare della fiat coupe , oppure della barchetta, oppure volendo esagerare della delta integrale se fossero stTe evolute e ristilazzate venderebbero ancora, i tedeschi insegnano purtroppo.. Saluti
|
Purtroppo la Fiat ha avuto 2 calamità: una si chiamava Romiti, l'altra Cantarella la terza si chiamava Cuccia che li ha imposti ad Agnelli...
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/09/2014 : 13:59:08
|
| Carloarezzo ha scritto:
| stirling ha scritto:
Vogliamo parlare della fiat coupe , oppure della barchetta, oppure volendo esagerare della delta integrale se fossero stTe evolute e ristilazzate venderebbero ancora, i tedeschi insegnano purtroppo.. Saluti
|
Purtroppo la Fiat ha avuto 2 calamità: una si chiamava Romiti, l'altra Cantarella la terza si chiamava Cuccia che li ha imposti ad Agnelli...
|
Matematica.......Allora erano 3 le calamità!2+1=3
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/09/2014 : 18:02:15
|
| Carloarezzo ha scritto:
| stirling ha scritto:
Vogliamo parlare della fiat coupe , oppure della barchetta, oppure volendo esagerare della delta integrale se fossero stTe evolute e ristilazzate venderebbero ancora, i tedeschi insegnano purtroppo.. Saluti
|
Purtroppo la Fiat ha avuto 2 calamità: una si chiamava Romiti, l'altra Cantarella la terza si chiamava Cuccia che li ha imposti ad Agnelli...
|
c'est vrai....
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 23/09/2014 : 18:31:20
|
Ragazzi torniamo a parlare della X
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
zuma
automodellantone
|
Inserito il - 27/09/2014 : 19:25:41
|
vi diro'..vista cosi'..l'anteriore ed il passo laterale non mi dispiacciono poi tanto..il fatto che non abbiano apportato grandissime novità estetiche sui modelli 500 vuol dire che ancora la linea di quella tradizionale non verrà alterata..il posteriore non mi convince tanto..mi sembra un insieme tra juke..fari posteriori mini countryman..boh..sarà anche per il colore..aspetto di vederla in altri colori,magari farà un altro effetto
|
Modificato da - zuma in data 27/09/2014 19:26:44 |
|
zuma la corsa e' vita,il resto e' attesa Sito Automodellismo Statico: http://zuma89.interfree.it/index.htm Blog: http://zumartinico89.skyrock.com/
|
|
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Messaggi: 1464 ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 04/09/2020
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/09/2014 : 23:46:03
|
Be', la linea della 500 del resto lungi dal passare di moda, se ha ispirato prima l'Opel Adam e poi la nuova Twingo, appena appena uscita...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4058 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 03/10/2014 : 21:02:50
|
prezzo della versione base col 1600 mj 24.000 euro...
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/10/2014 : 23:13:00
|
Non mi piace molto come auto, è molto impersonale secondo me... E poi è il solito elettrodomestico...
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Messaggi: 4628 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 04/10/2014 : 00:30:53
|
| Carloarezzo ha scritto:
prezzo della versione base col 1600 mj 24.000 euro...
|
dove l'hai letto?
comunque cars se è impersonale questa...lo è pure il 90% del listino auto
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 04/10/2014 : 05:06:06
|
| Luciocabrio ha scritto:
| Carloarezzo ha scritto:
prezzo della versione base col 1600 mj 24.000 euro...
|
dove l'hai letto?
|
è una mia vaga impressione basandomi su quanto chiedono per la Renegade modello base...
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 04/10/2014 : 11:30:32
|
beh allora precisiamolo...anche se è facile che i prezzi siano quelli.io credo un po meno
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 04/10/2014 : 11:53:34
|
| Luciocabrio ha scritto:
beh allora precisiamolo...anche se è facile che i prezzi siano quelli.io credo un po meno
|
Per i 'poveracci' speriamo rimanga la Punto Street con tutti gli accessori a 8990 euro... tutto sommato è ancora oggi un'auto gradevole di linea, ha una plancia ben ben fatta, va abbastanza bene e grazie al fatto che l'investimento è stato ammortizzato si può vendere quasi al prezzo di costo... meglio una Punto Street che una 208 IMHO....
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/10/2014 : 19:22:11
|
| Luciocabrio ha scritto:
| Carloarezzo ha scritto:
prezzo della versione base col 1600 mj 24.000 euro...
|
comunque cars se è impersonale questa...lo è pure il 90% del listino auto
|
Si, purtroppo è così, il "family feeling" di adesso della Fiat mi piace poco, lo trovo molto impersonale, secondo me.
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Messaggi: 4628 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 05/10/2014 : 20:48:34
|
| Luciocabrio ha scritto:
beh allora precisiamolo...anche se è facile che i prezzi siano quelli.io credo un po meno
|
Con la segatura in testa che hanno i manager di FIAT costerà più della Renegade, come già successo con Sedici e SX4
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Messaggi: 1625 ~
Membro dal: 06/08/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2023
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 05/10/2014 : 21:46:03
|
| sim city ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
beh allora precisiamolo...anche se è facile che i prezzi siano quelli.io credo un po meno
|
Con la segatura in testa che hanno i manager di FIAT costerà più della Renegade, come già successo con Sedici e SX4
|
Che poi chi doveva comprare la 16, nella sx4, oltre a un prezzo inferiore, trovava anche un anno in più di garanzia e mediamente un'assistenza più preparata !
|
Modificato da - Carloarezzo in data 05/10/2014 21:48:27 |
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 14/10/2014 : 17:56:38
|
| Carloarezzo ha scritto:
prezzo della versione base col 1600 mj 24.000 euro...
|
ecco alcuni prezzi:
La Urban 4x2 benzina va a 21900€, diesel 120cv a 22750€.
La 2.0 diesel 4x4 col cambio automatico a 9 rapporti e con sopra un mucchio di accessori (è la opening edition) sta a 30.000 circa....non male direi come prezzi
Ecco la dotazione di serie che ho trovato:
Dotazioni base Urban
Cerchi in lega da 17" Strumentazione con schermo multifunzione TFT da 3,5" Cruise control Clima manuale Fari con DRL + Fendinebbia Freno di stazionamento elettrico Specchi retrovisori con comandi elettrici e disappannamento Volante in pelle con comandi Sensori di parcheggio posteriori Uconnect™ 5" Radio Touchscreen Bluetooth Plancia soft-touch Drive mood selector (Selettore modalità di guida) Lane Assist warning (superamento corsia)
Dotazione Urban Opening edition
Vernice Extraserie: Grigio Arte Climatizzatore Automatico bi-zona Cerchi in lega da 18” Pack Dynamic Safety (Brake Control, Telecamera posteriore) Pack Comfort (Apertura porte e avviamento senza chiave, sedile guida con regolazione lombare elettrica, appoggiabraccio anteriore) Vetri posteriori oscurati Badge «Opening edition»
Dotazione base Cross
Cerchi in lega da 18" bicolore Strumentazione con schermo multifunzione TFT da 3,5" a colori Cruise control Fari con DRL + Fendinebbia Freno di stazionamento elettrico Specchi retrovisori con comandi elettrici e disappannamento Pack Comfort (Sedile guida con regolazione lombare elettrica, Appoggiabraccio anteriore) Sedili misto pelle/tessuto Sensori di parcheggio posteriori Uconnect™ 5" Radio Touchscreen Bluetooth Plancia soft-touch Drive mood selector (Selettore modalità di guida) Off-road look (paraurti anteriori/posteriori specifici con scudo di protezione e barre portatutto in trattamento grigio opaco) Dettagli esterni cromati Cristalli posteriori oscurati Fari allo Xenon Clima Automatico bi-zona Ambient surround lighting Keyless entry / go Lane assist warning (superamento corsia)
Dotazione Cross Opening Edition
Vernice tri-strato: Rosso Amore Pack Navi (Uconnect; Radio Nav DAB 6,5", presa USB secondaria nell'appoggiabraccio) Rivestimenti in pelle nera con inserti rossi Pack Visibility (Specchio retrovisore elettrocromico, sensore pioggia e crepuscolare, specchi retrovisori esterni ribaltabili elettricamente) Comandi cambio al volante Terzo poggiatesta posteriore Badge "Opening edition"
Ho "rubato" questo piccolo confronto su autopareri.
Piccolo confronto delle dotazioni con la Countryman
500X
Dotazioni base Urban 1.4 MultiAir II 140CV
Cerchi in lega da 17" Strumentazione con schermo multifunzione TFT da 3,5" Cruise control Clima manuale Fari con DRL + Fendinebbia Freno di stazionamento elettrico Specchi retrovisori con comandi elettrici e disappannamento Volante in pelle con comandi Sensori di parcheggio posteriori Uconnect™ 5" Radio Touchscreen Bluetooth Plancia soft-touch Drive mood selector (Selettore modalità di guida) Lane Assist warning (superamento corsia)
Prezzo: 21.900 €
Countryman
Dotazioni base One 1.6 98 CV
Cerchi in acciaio da 16" Contagiri con indicatore temperatura esterna e velocità Clima manuale Retrovisori esterni regolabili elettricamente Volante a due razze in plastica Radio
Lista dotazioni completa: (- AutoMoto.it)
Prezzo: 21.750 €
Cioè senza offesa per la mini ma...
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 11/11/2014 : 18:13:41
|
Uscito il prezzo della base mi sembra....17.500 (con poca roba sopra). Dalle prime impressioni delle riviste dicono sia fatta bene.
Impressioni da 4ruote:
L’auto giusta nel momento giusto: certe cose non succedono per caso, e la Fiat 500X, presentata oggi a Torino, sembra proprio venire incontro a un pubblico eterogeneo di estrazioni e gusti diversi. Lo fa declinandosi in due allestimenti, uno che definiremmo “urbano” (Pop, Popstar e Lounge) un po’ più stilé e meno aggressivo e l’altro “avventuroso” (Cross e Cross Plus) con una maggior vocazione all’off-road, compreso un sistema di trazione integrale all’avanguardia.
Selettore di guida e cambio ZF. A nostra disposizione, per la guida nel centro di Torino e sulle belle colline adiacenti, c’è una Cross Plus rossa “tristrato” (un colore esclusivo e molto brillante) con trazione 4x4 e il motore multijet II da 140 CV. L’abbinata è col cambio ZF a nove marce automatico, che si lascia finalmente alle spalle storie di software difettoso, indecisioni nei cambi marcia e strappi con i rapporti bassi. Qui fa il suo dovere in pieno sposandosi con l’abboandante coppia del motore per spingere con leggerezza la 500X anche su per le salite impervie. Per i percorsi ancora più accidentati e scivolosi c’è il selettore delle modalità di guida Mood Selector che, in abbinata con l’automatico, permette, spostandosi su All Weather, di utilizzare la prima marcia molto corta che ha un rapporto di 4,7:1, una vera ridotta.
Su strada. Ma la 500X è anche una buona compagna di viaggio negli spostamenti di tutti i giorni, perché comoda e ben ammortizzata, ma abbastanza contenuta nel rollio da permettere un’impostazione di guida precisa e reattiva. Lo sterzo è sempre leggero e anche se non abbiamo notato un diametro di volta particolarmente ridotto, la buona visibilità e la presenza di sensori e telecamera fa si che una manovra riesca di solito al primo colpo. Ma quel che colpisce veramente nella 500X è la finitura e la sensazione al tocco dei materiali: plancia, sedili, tunnel, pulsanti e levette, padiglione, tutto è in perfetto stile 500 ma anche di una qualità percepita mai vista prima su una Fiat. È vero che questo allestimento costa un po’ più di 30 mila euro ed è il top della gamma, ma c’è comunque di che restare impressionati dal buon lavoro svolto dal team italo-americano che ha sviluppato il progetto 500X-Renegade. Come ci ha detto Guglielmo Caviasso, che è a capo del team che concepisce e integra tutti i progetti Fiat, è stato messo insieme il meglio dello stile, della tecnologia, della praticità e, perché no, della simpatia che Italia e Stati Uniti sanno esprime insieme. Bisogna darne atto, la 500X si rispecchia perfettamente nelle sue parole.
Da Torino, Carlo Bellati
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Discussione |
|