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JordanX
automodellante
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Inserito il - 19/09/2014 : 19:31:49
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@ciccio bum bum
Alla gente però il PESANTE family feeling piace....chiedi al gruppo VW per conferma
Speriamo che la GPunto futura e la Bravo abbia un nuovo design convincente....senza i baffetti 500...
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 19/09/2014 : 22:27:31
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| JordanX ha scritto:
@ciccio bum bum
Alla gente però il PESANTE family feeling piace....chiedi al gruppo VW per conferma
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Lasciamo stare... che ormai non riesco a distinguere un'Audi A1 da un'A8... tutte uguali, cambia solo la lunghezza
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 19/09/2014 : 22:47:58
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| Luciocabrio ha scritto:
@512 : scusa ma dove,nei motori a benzina,fiat sarebbe indietro rispetto alla concorrenza? i tjet e i multiair montati sulla 500x sono al passo (se non avanti ) alla concorrenza...in cosa sarebbero lontani?per gli interni dovrebbero lavorare più sugli assemblaggi...vediamo che combinano con questa.
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Premetto che Il frullino 2 cilindri Fiat a me non piace per nulla.....ma andando a esperienza diretta , guido una pesante diesel per tutto l'anno , ma un paio di setimane fa ho avuto modo di noleggiar una Hyundai I20 1200 a benzina. Rispetto alla 500 a benzina che ha mia sorella e che ogni tanto prendo in mano, il motore coreano è tutt'altra cosa : fluido, silenzioso, veloce e regolare nel salire di giri e con consumi ridotti. Poi certo, con la Hyundai i20 se giri a destra lei va a sinistra (eufemismo per dire che lo sterzo è inaccettabile ) , però il motore mi ha veramante impressionato ...
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 20/09/2014 : 00:44:13
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| eigi ha scritto:
So che la massa non fa che acquistare questa tipologia, come dire ... "voglio ma non posso" ... ma non amo questo genere di auto ... mi interessano poco i SUV (e simili) in generale ... ma so che il mercato è questo e quindi ...
A differenza della L, che trovo obbrobriosa (viva la Multipla, almeno era originale!) questa X appare assai più equilibrata. Stilisticamente non ha nulla di eclatante e ben poco di italian style, è molto uniformata al trend attuale del segmento, ma questo sarà probabilmente un suo punto a favore. |
Quoto veramente tutto. Aggiungo solo che il successo della 500L (ma credo solo in Italia) è per me un fatto inspiegabile...
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 20/09/2014 : 08:20:48
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| FastFreddy ha scritto:
Quoto veramente tutto. Aggiungo solo che il successo della 500L (ma credo solo in Italia) è per me un fatto inspiegabile...
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Una politica commerciale azzeccata può cambiare parecchio le fortune di un'auto. Tanto più di questi difficili tempi. Ciò premesso, al di là dell'estetica che può o meno piacere, evidentemente la 500L è un auto in grado di farsi apprezzare per altri aspetti. Per esempio lo spazio disponibile a bordo, oggi tenuto in ben maggiore considerazione rispetto a trent'anni fa. A discapito, guarda caso, delle vetture inquadrabili nel cosiddetto segmento B.
La 500X? La parentela con la 500 mi sembra presente solo nelle parole del designer. Che solo l'appassionato quanto ingenuo Luciocabrio non può cogliere come dettate dall'ufficio marketing. Con questo, 500 si è ormai affermato come brand a sé. E la Fiat fa benissimo a trarne vantaggi, con ogni probabilità, molto più tangibili rispetto a quelli che potrebbero garantirle stile, tradizione e altri nobili ideali purtroppo non iscrivibili a bilancio.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 20/09/2014 : 10:09:30
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| lollex ha scritto: La 500X? La parentela con la 500 mi sembra presente solo nelle parole del designer. Che solo l'appassionato quanto ingenuo Luciocabrio non può cogliere come dettate dall'ufficio marketing. Con questo, 500 si è ormai affermato come brand a sé. E la Fiat fa benissimo a trarne vantaggi, con ogni probabilità, molto più tangibili rispetto a quelli che potrebbero garantirle stile, tradizione e altri nobili ideali purtroppo non iscrivibili a bilancio.
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In effetti l'ufficio marketing in quanto ai nomi delle vetture Fiat ha una serie ditrovate infelici da record, sfruttare il brand 500 per vetture che alla fine non hanno nessuna o poca parentela fra loro è un obbligo, un pò come fa al Bmw con la Mini
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Luciocabrio
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Inserito il - 20/09/2014 : 14:00:52
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| lollex ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
Quoto veramente tutto. Aggiungo solo che il successo della 500L (ma credo solo in Italia) è per me un fatto inspiegabile...
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Una politica commerciale azzeccata può cambiare parecchio le fortune di un'auto. Tanto più di questi difficili tempi. Ciò premesso, al di là dell'estetica che può o meno piacere, evidentemente la 500L è un auto in grado di farsi apprezzare per altri aspetti. Per esempio lo spazio disponibile a bordo, oggi tenuto in ben maggiore considerazione rispetto a trent'anni fa. A discapito, guarda caso, delle vetture inquadrabili nel cosiddetto segmento B.
La 500X? La parentela con la 500 mi sembra presente solo nelle parole del designer. Che solo l'appassionato quanto ingenuo Luciocabrio non può cogliere come dettate dall'ufficio marketing. Con questo, 500 si è ormai affermato come brand a sé. E la Fiat fa benissimo a trarne vantaggi, con ogni probabilità, molto più tangibili rispetto a quelli che potrebbero garantirle stile, tradizione e altri nobili ideali purtroppo non iscrivibili a bilancio.
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L'ingenuo luciocabrio gli occhi ce li ha...e se a lui il muso la fiancata ricordano 500 come volumi o dettagli saranno fatti suoi no? Tu prendi una 500 e mettile due porte e vedi che viene fuori. Il muso è un'evuluzione del concetto di base della 500...guarda i fanali (qui allungati) e la disposizione su due livelli (come 500)...e guardare l'amdamento del padiglione posteriore (che per me è palesemente 500). In altri forum tutti dicono che somiglia a 500...evidentemente siamo tutti ingenui
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Luciocabrio
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Inserito il - 20/09/2014 : 14:04:30
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| 512s ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
@512 : scusa ma dove,nei motori a benzina,fiat sarebbe indietro rispetto alla concorrenza? i tjet e i multiair montati sulla 500x sono al passo (se non avanti ) alla concorrenza...in cosa sarebbero lontani?per gli interni dovrebbero lavorare più sugli assemblaggi...vediamo che combinano con questa.
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Premetto che Il frullino 2 cilindri Fiat a me non piace per nulla.....ma andando a esperienza diretta , guido una pesante diesel per tutto l'anno , ma un paio di setimane fa ho avuto modo di noleggiar una Hyundai I20 1200 a benzina. Rispetto alla 500 a benzina che ha mia sorella e che ogni tanto prendo in mano, il motore coreano è tutt'altra cosa : fluido, silenzioso, veloce e regolare nel salire di giri e con consumi ridotti. Poi certo, con la Hyundai i20 se giri a destra lei va a sinistra (eufemismo per dire che lo sterzo è inaccettabile ) , però il motore mi ha veramante impressionato ...
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io parlo di tjet (ovvero i fire turbo) e multiar...non del fire 1.2 (presuppongo che tu ti riferisca a quello) Il bicilindrico qua non ci sarà nemmeno... Comunque la hyundai è più potente...fiat ha lasciato il 1.2 69cv come base d'ingresso...mentre il motore hyundai non so se è la base di gamma.Se uno vuol più prende lo scoreggione turbo :D
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Carloarezzo
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Inserito il - 20/09/2014 : 14:27:14
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ma senza fare tutti questi paragoni se non vi piace non compratela...mica ve lo prescrive il dottore di comprarla ?
se vi piace la Hyunday comprate quella... state paragonando un'auto che non è stata ancora presentata con delle auto che non sono della sua categoria.
Prima di demolirla provate una Mokka o una 2008 e poi provate una 500x...
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 21/09/2014 : 17:08:50
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| Carloarezzo ha scritto:
ma senza fare tutti questi paragoni se non vi piace non compratela...mica ve lo prescrive il dottore di comprarla ?
se vi piace la Hyunday comprate quella... state paragonando un'auto che non è stata ancora presentata con delle auto che non sono della sua categoria.
Prima di demolirla provate una Mokka o una 2008 e poi provate una 500x...
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Evidentemente non siamo tutti professori........ne dottori.......
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stirling
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Inserito il - 21/09/2014 : 21:09:00
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L aspetto estetico noe' tutto in auto soprattutto quando ha finalita' utilitaristiche, pensate al successo avuto a suo tenpo dalla multipla Saluti
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 21/09/2014 : 21:20:24
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Secondo me è una normalissima seg.B un po' più alta, con le ruote grosse come va di moda, disponibile anche con trazione integrale con una linea tutto sommato gradevole. E' chiaro però che per comprare un 1.3 mj con solo trazione anteriore serviranno 19-20.000 euro !!
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Luciocabrio
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Inserito il - 22/09/2014 : 00:46:40
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| stirling ha scritto:
L aspetto estetico noe' tutto in auto soprattutto quando ha finalita' utilitaristiche, pensate al successo avuto a suo tenpo dalla multipla Saluti
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multipla successo? ma dove? guarda quanto vendevano all'epoca le altre monovolume del segmento(vedere scenic) questa non è una vettura utilitaria...tutt'altro...è orientata verso un pubblico modaiolo...
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FastFreddy
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Inserito il - 22/09/2014 : 13:54:42
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| lollex ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
Quoto veramente tutto. Aggiungo solo che il successo della 500L (ma credo solo in Italia) è per me un fatto inspiegabile...
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Una politica commerciale azzeccata può cambiare parecchio le fortune di un'auto. Tanto più di questi difficili tempi. Ciò premesso, al di là dell'estetica che può o meno piacere, evidentemente la 500L è un auto in grado di farsi apprezzare per altri aspetti. Per esempio lo spazio disponibile a bordo, oggi tenuto in ben maggiore considerazione rispetto a trent'anni fa. A discapito, guarda caso, delle vetture inquadrabili nel cosiddetto segmento B. |
Nulla da dire sullo spazio interno della 500L, conosco persone che se ne sono meravigliate, ma l'avevano noleggiata. Sinceramente anche l'occhio vuole la sua parte sennò si mette un cubo su quattro ruote e si ottiene il massimo dello spazio. In realtà, se proprio cerco di darmi una spiegazione, credo che il successo di quest'auto sia dovuto in gran parte alla fedeltà di uno zoccolo duro di clienti che ancora la Fiat ha, per questo credo che il successo sussista solo in Italia. Concordo sul discorso della politica commerciale ma secondo me questo non depone a favore della Fiat, che ha letteralmente lasciato 'morire' auto bellissime come la 159 o la Bravo. Per quanto concerne la 500X la Fiat fa bene a cavalcare l'onda della moda (e anche del nome) e tutto sommato la vetturetta è carina, quindi in questo caso nessuna critica ma sugli altri segmenti le politiche della Casa fanno venire veramente tristezza...
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Luciocabrio
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Inserito il - 22/09/2014 : 19:07:56
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No perchè io sono ingenuo a dire che la X ha gl istessi stilemi della 500 3p
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 22/09/2014 : 19:12:46
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se è piaciuta la Picasso secondo me può piacere benissimo anche la 500L.
Poi la cosa è questa: nel 2009 chi voleva un'auto spaziosa poteva scegliere tra Musa, Idea, Croma, Stilo Mw, Multipla, Ulysse. Rimanendo nel Gruppo sono rimaste solo la 500L e il Freemont. E' chiaro che la gente, le flotte ecc. che vogliono mantenere una certa quota di auto italiane vada su 500 L... anche perchè non c'è rimasto altro...
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Modificato da - Carloarezzo in data 22/09/2014 19:14:01 |
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stirling
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Inserito il - 22/09/2014 : 21:32:24
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Gentile luciocabrio la multipla a dispetto del suo adpetto estetico ha avuto un ragionevole successo tanto da essere ancora molto ricercata sul mercato dell' usato e ben pagata, non si tratta di numeri assoluti maa di un idea che se fosse stata evoluta e restilizzata venderebbe anciira la fiat sbaglia a cambiare radicalmente modello , dovrebbe imparare dai tedeschi ed evolvere quelllo che va bene gradatamente.NOn a caso la renault da lei citata perrsegue una filosofia di questo tipo. Saluti
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JordanX
automodellante
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Inserito il - 22/09/2014 : 22:03:56
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| FastFreddy ha scritto:
| lollex ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
Quoto veramente tutto. Aggiungo solo che il successo della 500L (ma credo solo in Italia) è per me un fatto inspiegabile...
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Una politica commerciale azzeccata può cambiare parecchio le fortune di un'auto. Tanto più di questi difficili tempi. Ciò premesso, al di là dell'estetica che può o meno piacere, evidentemente la 500L è un auto in grado di farsi apprezzare per altri aspetti. Per esempio lo spazio disponibile a bordo, oggi tenuto in ben maggiore considerazione rispetto a trent'anni fa. A discapito, guarda caso, delle vetture inquadrabili nel cosiddetto segmento B. |
Nulla da dire sullo spazio interno della 500L, conosco persone che se ne sono meravigliate, ma l'avevano noleggiata. Sinceramente anche l'occhio vuole la sua parte sennò si mette un cubo su quattro ruote e si ottiene il massimo dello spazio. In realtà, se proprio cerco di darmi una spiegazione, credo che il successo di quest'auto sia dovuto in gran parte alla fedeltà di uno zoccolo duro di clienti che ancora la Fiat ha, per questo credo che il successo sussista solo in Italia. Concordo sul discorso della politica commerciale ma secondo me questo non depone a favore della Fiat, che ha letteralmente lasciato 'morire' auto bellissime come la 159 o la Bravo. Per quanto concerne la 500X la Fiat fa bene a cavalcare l'onda della moda (e anche del nome) e tutto sommato la vetturetta è carina, quindi in questo caso nessuna critica ma sugli altri segmenti le politiche della Casa fanno venire veramente tristezza...
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Il successo della 500L non è solo limitato all'Italia,tralasciando la Germania,da sempre restìa verso i nostri prodotti...Le vendite in Spagna e Francia ad esempio sono molto convincenti...la 500L è il multispazio più venduto nella sua categoria in Europa.
vendite primi sei mesi 2014 Europa - mpv piccoli: Fiat 500L - 56.810 Nissan Note - 37.970 Opel Meriva - 31.510 Ford B-Max - 31.490 Citroen C3 Picasso - 30.270 Honda Jazz - 21.240 Hyundai ix20 - 19.600 Kia Venga - 13.770 Skoda Roomster - 13.750 Kia Soul - 4.170 L'mpv medio più venduto è la Citroën C4 Picasso - 66.922 unità(non molto distante dalla 500L)
Sono concorde che la linea non sia perfettamente riuscita(molto meglio questa 500x),ma comunque l'auto risulta versatile e simpatica e dunque piace... Inoltre c'è da dire che oggi ne ho vista una in versione trekking con cerchi spettacolari,colore della carrozzeria grigio opaco e sembrava un'altra macchina...veramente bella Ricordo infine che la 500L è da poco in vendita anche negli USA,sinceramente non credo incontrerà molto i gusti d'oltreoceano ,ma mai dire mai...appunto nella versione trekking potrebbe piacere...
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Luciocabrio
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Inserito il - 22/09/2014 : 22:47:41
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| stirling ha scritto:
Gentile luciocabrio la multipla a dispetto del suo adpetto estetico ha avuto un ragionevole successo tanto da essere ancora molto ricercata sul mercato dell' usato e ben pagata, non si tratta di numeri assoluti maa di un idea che se fosse stata evoluta e restilizzata venderebbe anciira la fiat sbaglia a cambiare radicalmente modello , dovrebbe imparare dai tedeschi ed evolvere quelllo che va bene gradatamente.NOn a caso la renault da lei citata perrsegue una filosofia di questo tipo. Saluti
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preso un 4ruote a caso(maggio 1999...quindi la multipla era recente). parliamo dell'italia che vedeva prima in classifica panda e 600,punto e y,bravo e brava vendevano quasi quanto golf,marea e 156 prime nei rispettivi segmenti,idem la 166 Poi guardiamo le monovolume...monovolume grandi : prima la fiat con l'ulisse Monovolume piccole: prima la scenic 4632 unità...contro multipla 1730...in italia...dove fiat gioca in casa.Nessuno potrà mai togliermi la convinzione che con un design meno estremo esternamente (già fosse stata come il restyling sarebbe stata migliore) avrebbe venduto più di scenic (considerando che era l'unica benzina,diesel,metano e gpl).Ora guardate cosa succedeva in europa e vedete quanto ha venduto meno rispetto alla scenic o la zafira.Ragionevole successo?Io penso che sia pure costata abbastanza col suo telaio innovativo e la disposizione dei sedili su due file. L'hai detto tu...evolvere quello che viene bene...infatti in fiat lo stanno facendo...la 500 è venuta bene...hanno fatto la 500 L....può piacere o no ma vende tanto...e porta profitti.Da qui la 500X...che andrà ancor più a massimizzare i guadagni.I soldi "veri" non si fanno con le segmento A e B...c'è poco margine e sono richiesti grandi numeri. Prova ne è che non sono previsti motori poco prestanti o costosi come su 500L (almeno per il momento)
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FastFreddy
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Inserito il - 22/09/2014 : 23:34:34
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| JordanX ha scritto: vendite primi sei mesi 2014 Europa - mpv piccoli: Fiat 500L - 56.810 Nissan Note - 37.970 Opel Meriva - 31.510 Ford B-Max - 31.490 Citroen C3 Picasso - 30.270 Honda Jazz - 21.240 Hyundai ix20 - 19.600 Kia Venga - 13.770 Skoda Roomster - 13.750 Kia Soul - 4.170 L'mpv medio più venduto è la Citroën C4 Picasso - 66.922 unità(non molto distante dalla 500L) |
Confesso che questi dati mi lasciano basito, tanto più pensando che, almeno per i miei gusti, la 500L è tra le più brutte. Si, effettivamente la Trekking è più bella ma credo che lì bisogna anche aprire di più il portafogli. Poi vorrei anche approfondire il discorso in parte intrapreso da Stirling, ovvero quello della continuità dei modelli perchè quello è un percorso fondamentale per fidelizzare un cliente. Tanto per citare delle auto a caso, c'è gente che compra sempre una Golf, solo perchè è una Golf, o una serie 3 o una Classe C per lo stesso motivo. Ma nel gruppo Fiat questo può accadere? Cavolo, c'era una marea di appassionati Alfa Romeo che prenotava il nuovo modello praticamente a scatola chiusa, solo dopo aver visto qualche foto. Ma questi sono o no clienti persi? Ora ogni volta che Fiat introdurrà un nuovo modello ci sarà la difficoltà a inserirsi nel mercato. Sono tutte queste cose che fanno pernsare che al Gruppo il settore auto interessi veramente il giusto, e che bisogna ricavarci il più possibile a scapito del prestigio di un marchio...
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