Autore |
Discussione |
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/05/2016 : 16:22:59
|
I prossimi modelli sono di un inutilità sconcertante. Spero in un proseguimento della raccolta dopo il numero 65 con modelli validi.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2651 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/05/2016 : 14:20:51
|
| Luciocabrio ha scritto:
La trofeo ha l'assetto suv :D
|
Presa la Coupé Trofeo.A parer mio é + vicina a un "Big Foots" che a un suv,ma la realtà é difficile da stabilire,viste le foto che la immortalano all'interno del fascicolo e a pag.5 dicono che l'assetto é il medesimo delle auto di serie.In ogni caso,dieci e lode per la scelta della livrea:non passa inosservata! Non passa inosservato nemmeno il fatto che negli ultimi fascicoli si siano"degnati"(gli editori)di approfondire la storia delle Biturbo.Quanto bello sarebbe stato se avessero dato corso anche alla serie dei modellini relativi(in luogo delle doppiette di Tipo 151,o 151/3 e cosi' via).
|
Modificato da - pierre911 in data 04/05/2016 14:30:37 |
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/05/2016 : 08:28:24
|
Aggiornato il sito Centauria con la figurina dell'uscita 62. Non è la 60 4h di Pescara di Boffa come in origine annunciato. Tra L'altro è siglata 61, cosa estremamente inopportuna da parte dei curatori, poiché già uscita, dal momento che con lo stesso stampo potevano fare la 60 completando la serie (peraltro a mio avviso una livrea orribile). Spero che quella annunciata non sia annullata ma magari, in virtù dell'ennesimo problema, solo rinviata. Staremo a vedere (mi toccherà disdire la prenotazione all'edicolante).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/05/2016 : 08:55:04
|
...molto probabilmente i curatori considerano l'uscita 56 (Targa Florio 1960 Maglioli-Vaccarella) una Tipo 60, erroneamente perché abbiamo visto in quella gara già convertita in 61 (e se lo sappiamo noi, che non è il nostro lavoro...).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/05/2016 : 22:21:06
|
| 312 T ha scritto:
Aggiornato il sito Centauria con la figurina dell'uscita 62. Non è la 60 4h di Pescara di Boffa come in origine annunciato. Tra L'altro è siglata 61, cosa estremamente inopportuna da parte dei curatori, poiché già uscita, dal momento che con lo stesso stampo potevano fare la 60 completando la serie (peraltro a mio avviso una livrea orribile). Spero che quella annunciata non sia annullata ma magari, in virtù dell'ennesimo problema, solo rinviata. Staremo a vedere (mi toccherà disdire la prenotazione all'edicolante).
|
Da quel che si può capire, dovrebbe essere la Tipo 61 (#2458) di Bob Schroeder al Nassau Trophy del 1961. Nulla di memorabile
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/05/2016 : 08:49:57
|
Grazie Scott. Ennesima prova che alla Centauria o chi per loro è completamente saltata la programmazione della raccolta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/05/2016 : 12:28:43
|
Tra l'altro ci si approssima al fatidico numero 65, ultimo della lista sin qui apparsa. Appureremo quindi a breve se questo è il triste epilogo di questa collezione o se ci è riservato qualche piacevole colpo di scena...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4058 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/05/2016 : 02:45:09
|
Recuperata l'uscita 61:300S che corse la 24h du Mans nel '55.Doppione del 300S uscita 41,ma con qualche piccola differenza di alcuni particolari nella parte posteriore.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/05/2016 : 19:22:04
|
Appena presa la Tipo 61........pregi e difetti della 60/61 uscita non da molto, questa e' alquanto strana nella sua colorazione rossa con il musetto giallo a bande nere, pero' ha il suo fascino, anche la "gabbia d'uccello" e' dipinta in giallo......... Per me gradevole. Ciao ciao dallo Zio! P. S. Prossima uscita MC 12 GT1, in una colorazione rosso/bianco, per i commenti aspetto di averla tra le mani. Ariciao a tutti!
|
Modificato da - Martino in data 18/05/2016 19:25:57 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5667 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2016 : 22:04:54
|
| pierre911 ha scritto:
Recuperata l'uscita 61:300S che corse la 24h du Mans nel '55.Doppione del 300S uscita 41,ma con qualche piccola differenza di alcuni particolari nella parte posteriore.
|
Mi pare che ciò denoti una ricerca della fedeltà e un rigore storico, non sempre presenti nelle serie da edicola, che rialza le quotazioni della collezione dopo alcuni svarioni. Certo, si tratta dell' ennesimo ritiro, ma almeno siamo a Le Mans. Mancanp però i fari anteriori supplementari...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1602 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 09:00:06
|
è vero Marconolasco, siamo a Le Mans, però consentimi di obiettare che con le vittore assolute ottenute nel '56 in gare quali le 1000 km di Buenos Aires e soprattutto del Nurburgring, valevoli per il Campionato del Mondo conteso alla Ferrari fino all'ultima gara, questa 300 S è a mio avviso una riproduzione di ripiego. Uguale considerazione per la Tipo 61 Nassau: il modello può risultare soggettivamente suggestivo, i gusti non si discutono, però (non so come funziona per i diritti) soprattutto alla luce delle vittorie al Nurburgring 1960 e '61 (aspetto di cui già discusso) è oggettivamente una versione storicamente irrilevante. Questo senza disconoscere affatto quanto di positivo abbia espresso la collana nella sua globalità.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 10:33:33
|
Vado a memoria e quindi potrei sbagliare, ma mi sembra che nel '56 la carrozzeria fosse completamente diversa, tra l' altro con il muso più lungo...è vero quello che dici...anche a me interesserebbe di più una versione vincente, ma evidentemente il convento passava soltanto qualche modifica alla coda e non un rifacimento degli stampi...io volevo sottolineare che, visto quello che succede in altre serie, avrebbero potuto riprendere pari pari la vincente al Supercortemaggiore e cambiare soltanto le decals...mi sembra un comportamento serio.
|
Modificato da - marconolasco in data 20/05/2016 10:34:49 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1602 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 13:10:34
|
Assolutamente d'accordo con te, impegno già rilevato per esempio in merito alla livrea della 150S corretta rispetto a quella della serie 1000 Miglia. Circa le differenze di carrozzeria ammetto la mia abissale ignoranza: non so se nel '56 l'abbiano cambiata però dalle foto, considerando anche il modello Supercortemaggiore già uscito, ad occhio mi appaiono dalle linee abbastanza simili eccetto per il parabrezza in Germania avvolgente (guardo la linea in generale, le feritoie laterali, il poggiatesta, gli scarichi). Certo, ti appoggio in pieno sul fatto che è meglio questa fedele che una vincente col parabrezza sbagliato. Le Mans '55 .http://shop.simonlewis.com/le-mans-...e-1693-p.asp Nurburgring '56: http://www.racingsportscars.com/pho...5-27-006.jpg
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 18:24:15
|
Ecco un confronto tra la 300S del 1955, in alto, e quella del 1956 in basso, foto tratte dal volume di Orsini e Zagari sulla Maserati.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1602 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 19:17:17
|
Grazie Marconolasco. Ora colgo bene le differenze. Quella del '56 risulta assolutamente più affusolata, grazie ai parafanghi maggiormente allungati e spioventi, e non c'è dubbio che i modelli "Maserati 100 Years" riproducano quelle del '55.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2016 : 21:53:42
|
In realtà anche nel '55 ci fu un buon risultato nel Mondiale Marche, un 3° e 4° a Sebring, al debutto, ma le vetture non avevano il poggiatesta...almeno credo, visti i relativi modelli di Faenza 43, solitamente precisi.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1602 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/05/2016 : 01:53:11
|
Tornando alla Birdcage uscita questa settimana, vale la pena considerare la storia di questo esemplare: si tratta del telaio #2458, ed è ritratto nella sua ultima corsa, il Nassau Trophy del 10 dicembre 1961. Il primo proprietario fu il già citato su questo thread Lloyd Casner che l'acquistò il 17 febbraio del 1960 e la fece correre sotto le insegne del team Camoradi colorata di bianco con striscia centrale blu. La prima corsa fu il GP di Cuba 10 giorni dopo l'acquisto, fu affidata a Moss che vinse. Un mese dopo a Sebring si ruppe il cambio, e il 3 aprile a Riverside nel Campionato Americano Carrol Shelby la portò di nuovo alla vittoria. A questo punto fu ceduta al team Hall in texas, e per un anno vinse parecchie altre gare (circa la metà delle gare disputate) tutte nei Campionati Americani, con i piloti Jim Hall e Bob Schroeder. Da maggio '61 iniziò una serie di ritiri, sempre con Schroeder, che nell'ottobre '61 ridipinse l'auto nel colore del modellino (rossa con il frontale a righe gialle, ma il 15 ottobre a Riverside fuse il motore. Le fu trapiantato il motore della #2467 con cui disputò a dicembre la sua ultima gara, che riproduce il modellino. Rimase poi ferma una ventina d'anni, quindi fu restaurata e passò di mano, all'asta, svariate volte. Nel 2000 il californiano Jonathan Feiber la fece ridipingere nel colore originale (bianca con striscia centrale blu del team Camoradi) e la porta tuttora alle varie rievocazioni storiche americane (Historic Race a Laguna Seca, ecc. ecc.)
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Messaggi: 1976 ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/05/2016 : 08:33:11
|
Confermo l'assenza del poggiatesta sulla 300S a Sebring, almeno sulla n. 36, e mi fermo qui perché sono fuori tema. Essendo invece la gara di Le Mans presa in esame nel modello valida per il Mondiale Sport, voglio aggiungere che nel '55 la Maserati giunse 4a nella classifica finale dietro Mercedes, Ferrari e Jaguar precedendo Aston Martin e Porsche.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2761 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/05/2016 : 10:08:24
|
Grande Franciazzi, la vettura di Carrol ShelbY era gia' dipinta in rosso, ne sono sicuro perche' la riproduce Minichamps, quando acquistai la Camoradi bianca N.5, era gia' disponibile, ma la mia scelta cadde sulla bellissima Nurburgring! Comunque ora, anche se in colorazione diversa sappiamo che almeno questa Maserati e' stata una vettura vincente! Ciao ciao dallo Zio!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5667 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/05/2016 : 13:54:22
|
Interessantissime queste disquisizioni sulla storia delle Maserati 300S e della Birdcage.Ho recuperato anch'io il modellino con la livrea rosso/gialla che con Schroeder corse a Nassau nel'61.Devo dire che mi piace assai,anche se in definitiva é un doppione come modellino. La livrea,diversa dall'altro uscito,lo rende"appetibile".
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
Discussione |
|