Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Maserati 100 Y. Collection (lista in prima pagina)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Maserati 100 Y. Collection (lista in prima pagina)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 68

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 02/12/2015 : 12:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
No, Pierre, figurati, a leggere con più attenzione il tuo messaggio mi sono reso conto che anch'io potevo capire meglio...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4064  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante

Inserito il - 04/12/2015 : 13:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Recuperata,oggi,la A6G/54 Spyder Zagato.Mi piace MOLTO!Non ho il"parallelo" della passata raccolta Maserati,ma a guardare il sito di Dimitrov sembra che il modello,li' rappresentato,sia diverso da questo proposto nella corrente collezione.Sembra proprio che il modello,della passata collezione,sia quello raffigurato dalla foto che fa da sfondo nella teca dell'attuale.Allora vien da dire che il"vecchio"é quello più"giusto"e questo nuovo é il risultato del lifting subito nel restauro(cosi' é accennato all'interno del fascicolo).A rigor di logica chi detiene anche l'esemplare della passata collezione ha un bel duetto da godersi.Per pochi,ma evidenti,particolari sono due spyder diversi uno dall'altro.Che tinta aveva il modello della passata collezione?Dalla foto del sito di Dimitrov si direbbe un blu molto,molto scuro.Niente a che vedere con il verde(blu)petrolio.Sinceramente,a parer mio,neppure l'attuale modello centra la tinta.Rimane,comunque,un bel pezzo.

Firma di pierre911 
pierre911

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 04/12/2015 : 16:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Pierre, non so come mai Dimitrov riporti quel modellino con quel titolo, nella collezione veniva indicata come "2000 Gran Turismo Spyder", della quale peraltro non sono riuscito a trovare nessuna foto. Non sono sicuro che sia quello dello sfondo della teca. A questo punto a qualche esperto di Maserati l'arduo compito di scogliere l'arcano. Il modellino vecchio ad ogni modo ce l'ho e dovrebbe essere nero.
Riguardo il modello appena uscito l'ho preso anch'io e per ora l'ho solo intraviso nella confezione ma da quel poco che ho visto è piaciuto molto anche a me.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4064  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 04/12/2015 : 18:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Se può servire dico anch'io, avendolo, che il modello uscito nella serie "Maserati" QN n. 18 è nero, colore confermato in http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri172.htm. Quella che a me sembra la stessa vettura fu riprodotta da IV Model Factory, in blu visibile in http://www.ivmodel.com/pag3.php?id=908, dove viene definita Spider Zagato 1954. Il dato è ripreso da "Modelli Auto" n. 66 che lo presentò nel 2004 (ma avranno controllato?), citando "inedita riproduzione di una spider Maserati, disegnata da Zagato nel 1954 su meccanica A6G". In rete anch'io nessuna foto, provando anche a digitare altri carrozzieri che hanno lavorato sulla A6G 54.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2775  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 04/12/2015 : 23:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Sono stati costruiti in tutto 60 esemplari di A6G/54 (47 coupé e 13 spyder).
Le spyder sono 12 Frua e soltanto 1 Zagato, l'esemplare oggetto della riproduzione, che quindi è un esemplare unico. E' il telaio 2101, originariamente allestito per il salone di Ginevra del 1955, e con la carrozzeria verde petrolio riprodotta dall'esemplare nero (quindi colore sbagliato) della prima Maserati collection, e visibile anche a pag 7 (in basso), 8 e 9 del fascicolo allegato all'uscita di oggi.
Nel 1958 fu acquistata da un americano, e in seguito sottoposta ad un restauro radicale che ha modificato soprattutto il frontale, ed è in questa nuova configurazione che è stata riprodotta ora, secondo me piuttosto bene: d'altronde è molto più facile riprodurre un'auto esistente, di cui si possono rilevare comodamente tutte le quote (se si vuole), piuttosto che ricavare tutto da poche foto sbiadite di un'auto che non esiste più...

Ecco qualche foto dell'uscita odierna:

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante

Inserito il - 05/12/2015 : 00:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Come sempre il nostro franciazzi ci illumina e ci tranquillizza sulle vicende delle"anomalie"della collezione.Avevo intravvisto qualcosa di poco coerente tra foto della teca,foto all'interno del fascicolo e storia del modello unico Zagato,citata nello stesso e l'attuale modellino e il modello della passata collezione.Adesso con l'apporto di franciazzi mi sembra che tutto ritorni a quadrare.Il nostro modello(quello della attuale collezione Maserati) é una realizzazione basata sull'auto restaurata.Poco male.Lo trovo molto ben riuscito,come del resto lo é il restauro che hanno fatto.

Firma di pierre911 
pierre911

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 05/12/2015 : 11:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ringrazio anch'io per il chiarimento. Finalmente so come stanno le cose in merito alla A6G 54 Zagato e cosa riproduce il modello nero poiché, avendo letto fosse un esemplare unico, ritenevo erroneamente che non lo potessero essere tutti e due (colore sbagliato a parte).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2775  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante

Inserito il - 05/12/2015 : 12:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
312 T ha scritto:

Ringrazio anch'io per il chiarimento. Finalmente so come stanno le cose in merito alla A6G 54 Zagato e cosa riproduce il modello nero poiché, avendo letto fosse un esemplare unico, ritenevo erroneamente che non lo potessero essere tutti e due (colore sbagliato a parte).

Già!Questa raccolta ci sta riservando delle,a parer mio,belle sorprese.Non penso che sia di tutti i giorni avere la possibilità di poter"gustare" dei modelli"edicolosi",che nella realtà 1:1 sono dei pezzi unici,in formato"prima e dopo la cura(restauro)".Ovviamente questa possibilità ce l'hanno i possessori di entrambi i modelli ma la"baia" é grande e........anche chi non avesse preso uno dei due(o perso l'occasione di prendere)puo' sempre mettersi alla ricerca.

Firma di pierre911 
pierre911

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 06/12/2015 : 04:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Il modellino è bellissimo ed è una riproduzione molto riuscita, secondo me, a parte il fatto che si sono scordati lo specchietto retrovisore. Forse non hanno azzeccato precisamente il colore ma andava 'interpretato'. Però sarò forse un po' pignolo ma a me la riproduzione di un modello restaurato con modifiche mi fa un po' storcere il naso. E' pur vero che è stato restaurato nel 1958 ma sotto la supervisione di chi? Della Maserati? Di Zagato? O è una libera interpretazione (seppur riuscita) del proprietario dell'epoca? Le modifiche non sono poche, è diversa la calandra, la gobba sul cofano non c'era e anche le grate laterali sono posticce. Insomma si potrebbe parlare di un vero e proprio restyling non ufficiale...
Per quanto riguarda il modello della vecchia collezione, presunta versione originale del modello in oggetto, devo dire che qualcosa non mi convinceva, tanto da mettere in dubbio che fosse il modello di sfondo della teca, e così sono andato a ripescarlo. Dopo averlo esaminato devo dire che si tratta di una riproduzione molto approssimativa. Nel frontale è sbagliata la posizione delle frecce e la grandezza dei fari di profondità mentre la coda è quasi tutta errata, con la bombatura del parafango posteriore solo accennata così come le 'appendici' sotto le luci posteriori, peraltro ench'esse riprodotte male. Anche gli interni sono stati un po' inventati. Paradossalmente quello che è riuscito meglio è proprio la calandra, con un bell'effetto profondità dato da una plastica trasparente posta davanti alla grata. A giustificare chi ha riprodotto questo modello va detto che ha dovuto farlo praticamente 'a naso', dovendosi basare solo su pochissime vecchie foto in bianco e nero (che hanno pure fatto sbagliare il colore) senza aver probabilmente potuto esaminare il modello reale che, come scritto nel fascicolo, è sparito per vent'anni. Comunque di seguito le foto del modellino e dell'auto reale, prese dal fascicolo.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 06/12/2015 : 10:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
pure a me piace solo roba "ufficiale" ...retyling privati mi fanno storcere il naso
che poi la calandra non mi pare fatta benissimo.

ho visto l'anteprima della eldorado...sbaglio o mi sembra un po' peggio del modello della vwecchia collezione? forse è la foto...oppure la mia memopria che fa cilecca

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15294  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante

Inserito il - 06/12/2015 : 13:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Disamina perfetta,FastFreddy.Ho un'ultima curiosità da.............risolvere,se cosi' si puo' dire:I TERGICRISTALLI!Funzionamento in parallelo o.....in contrapposizione?Dalle due foto dell'auto originale non si riesce a capire bene.

Firma di pierre911 
pierre911

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 06/12/2015 : 18:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Che occhio, è vero, prima sono divergenti e poi paralleli. Ad ogni modo, circa la Zagato della serie attuale mi associo a FastFreddy ritenendo che sarebbe opportuno sapere a quale carrozziere attribuirne la paternità (ho capito che il fascicolo non lo dice); è vero che i ricconi anni 50 davano indicazioni alle Case o ai carrozzieri su come volevano le loro fuoriserie, ma qualcuno l'avrà pur fatto il disegno del restauro. Tanto per sapere quanto più possibile mettiamo sulla mensola.

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 06/12/2015 : 19:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Sul cofanetto Maserati di Orsini e Zagari c' è una vista frontale diversa da quella postata da Fastfreddy nella quale i tergi sono divergenti.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1603  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 08/12/2015 : 11:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Uscita oggi la ben nota Eldorado del '58 di Stirling Moss.
Ho fatto qualche foto, più un piccolo confronto con la stessa vettura uscita nella prima Maserati collection:

Nettamente migliori le ruote sulla nuova. Per il resto, tantissime piccole differenze, anche di proporzioni, che andrebbero valutate assieme alle foto d'epoca. Per quello che ho potuto vedere sul fascicolo, la nuova sembrerebbe molto fedele alla configurazione dell'epoca nella corsa disputata da Moss (doppia pagina centrale del fascicolo), mentre l'uscita della vecchia Maserati Collection sembra più aderente alla versione "post restauro", anch'essa ben documentata nel fascicolo.
L'aspetto d'insieme comunque è nettamente migliore per la nuova.

Prossima uscita, come previsto, la Merak 3.0 SS:

Modificato da - franciazzi in data 08/12/2015 11:38:27

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Zack
automodellante

Inserito il - 10/12/2015 : 12:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zack Invia a Zack un Messaggio Privato Aggiungi Zack alla lista amici
Prossima uscita, come previsto, la Merak 3.0 SS:

[/quote]

Scusate l'ignoranza...

Ma le differenze esteriori tra la merak 2000 già uscita e la Merak 3.0 SS quali sono?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 10/12/2015 : 12:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
La 2.0 aveva i paraurti, davanti e dietro, neri anziché cromati, e inoltre aveva una vistosa fascia nera su tutta la fiancata, che la 3.0 SS non aveva proprio.
Esteriormente credo che non ci fossero altre differenze.

Interessante come con queste due Merak uscite in questa collezione, più una qualunque tra quella uscita nella vecchia Maserati Collection (color argento) o in Auto Italiane DeAgostini (colore rosso), si ha la serie completa di tutta la storia della Merak. Io ho la rossa di Auto Italiane, e adesso avrò il terzetto al completo

Modificato da - franciazzi in data 10/12/2015 12:41:20

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 10/12/2015 : 15:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Questa è uguale alla merak minichamps?

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15294  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 10/12/2015 : 16:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
La Merak Minichamps è la versione iniziale (che Minichamps erroneamente data 1974, ma in realtà è 1972), in pratica quindi è la stessa versione uscita in Auto Italiane o in Maserati Collection vecchia. La riconosci perché è priva della griglia nera sul cofano anteriore, tra i fari a scomparsa.
Quindi se ce l'hai, assieme alle due uscite di questa Collezione (3.0 SS del '75 e 2.0 del '77) hai la serie completa.

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 10/12/2015 : 17:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao a tutti, bella la "Eldorado" , assieme a quella della QN fa un figurone.
Secondo me e' giusto avere le due versioni, gara e restauro.......chissa' se un
giorno qualcuno mettera' in produzione il modello 59 che falli' le qualifiche a Indy,
averle tutte e tre.........che spettacolo!
Saluti dallo Zio!

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5676  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 10/12/2015 : 20:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Grqzie franciazzi...e pure , artino per la precisazione...sono contento..almeno non sono doppioni

Pagina: di 68 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.