Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - STOP alla nuova Alfa "Duetto" Spider
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 STOP alla nuova Alfa "Duetto" Spider
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

512s
iperautomodellante

Inserito il - 31/03/2014 : 17:57:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Secondo Quattroruote, la nuova Alfa "Duetto" spider , che doveva nascere dalla Nuova Mazda MX5 ( tecnici Alfa hanno definito e impostato il nuovo spider assieme ai giapponesi) , non ci sarà, ovvero ci sarà ma non col marchio ALfa, ma col più popolare marchio Fiat
I motivi di questa virata di Marchionne non sono noti, anche se è facile presupporre che al grande capo Fiat la nuova spider non avrebbe soddisfatto i criteri in base ai quali dovranno essere la Alfa del futuro

Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024

Google Adsense

Mountain View

SL85
automodellantone

Inserito il - 02/04/2014 : 20:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Messaggio di 512s

I motivi di questa virata di Marchionne non sono noti

Perchè disse che l'Alfa deve essere 100% made in Italy.
Secondo me è una buona notizia, cosi almeno sia avrà un duetto Fiat. Come ho detto poco fa nell'altra discussione Fiat spero che sia davvero una piccola sportiva e che non faccia flop come la Barchetta che poi non è nemmeno orrenda.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 02/04/2014 : 20:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Marchionne l'ha detto a Ginevra il motivo, le future Alfa saranno esclusivamente "made in Italy" e una Duetto giapponese avrebbe stonato, ben venga una 124 che sempre stando a Quattroruote ha ancora un certo appeal in America.
E se come prezzi si allinea alla Mx5 ma disporrà del 1.4 turbo che ho già sulla Punto potrei prenderla seriamente in considerazione come prossima macchina

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 02/04/2014 : 21:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
barchetta flop?
Non credo che abbia venduto così da schifo...in giro fra le spider economiche vedo più lei che mazda

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15289  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone

Inserito il - 02/04/2014 : 21:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

barchetta flop?
Non credo che abbia venduto così da schifo...in giro fra le spider economiche vedo più lei che mazda

Oddio...sarà che io in giro molte non ne ho viste, sarà che ai vari trackday a cui son stato non ne ho mai vista una, sarà che quando si parla di piccole sportive sul web e non, non viene mai citata...
...non sarà stata un flop, lo spero per la Fiat e che solo io e la mia zona siamo "lontani" dalla Barchetta :D

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 02/04/2014 : 22:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Beh la barchetta a differenza di altre spider non è propriamente da TrackDay, era più indicata la Coupè che infatti ho sempre visto a Monza. Di Barchetta in giro ne trovo ancora pure io quasi alla pari delle Mx5

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

richard50
automodellantino

Inserito il - 02/04/2014 : 23:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di richard50 Invia a richard50 un Messaggio Privato Aggiungi richard50 alla lista amici
Scusate, ma che razza di listino avrà la Fiat? Dalla Panda alla Bravo (finchè ci sarà) e poi una spider?
Con la Grande Punto che ha 9 anni e la Bravo 7 (e la 500 ne ha 6) questi vanno a fare una spider? Mah! Sono allibito!
In effetti c'era bisogno di una Fiat spider, per far concorrenza alla Lancia Flavia spider!!!!
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che le future auto di massa verranno prodotte fuori Italia, tipo Polonia o Serbia.

Firma di richard50 
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli

http://www.carmodelmuseum.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Vinovo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/02/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 04/04/2014 : 23:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici

SL85 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

barchetta flop?

Oddio...sarà che io in giro molte non ne ho viste, sarà che ai vari trackday a cui son stato non ne ho mai vista una, sarà che quando si parla di piccole sportive sul web e non, non viene mai citata...
...non sarà stata un flop, lo spero per la Fiat e che solo io e la mia zona siamo "lontani" dalla Barchetta :D

La Barchetta è stata un successo, ne hanno vendute molte ed è stata per anni la spider più venduta in Italia, ma apprezzatta anche all'estero
I flop scoperti italiani negli ultimi vent'anni sono solo Alfa ( spider su base GTV e sopratutto spider su base Brera....)

richard50 ha scritto:

Scusate, ma che razza di listino avrà la Fiat? Dalla Panda alla Bravo (finchè ci sarà) e poi una spider?
Con la Grande Punto che ha 9 anni e la Bravo 7 (e la 500 ne ha 6) questi vanno a fare una spider? Mah! Sono allibito!
In effetti c'era bisogno di una Fiat spider, per far concorrenza alla Lancia Flavia spider!!!!
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che le future auto di massa verranno prodotte fuori Italia, tipo Polonia o Serbia.

La Flavia (Chrysler 200) cabriolet in Italia è inesistenete, un 2400 a benzina è invendibile
Subito ho pensato perche la nuova spider non farla Lancia, ma in effetti la tradizione spider delle Lancia è ferma al fallimento Beta, mentre in FIat 124, X1\9 , Barchetta e mettiamoci anche la Punto Cabrio sono stati successi.
Poi concordo anch'io sul marchio Fiat troppo sbilanciato verso il basso ( c'è il Freemont, ma è una galassia a parte..) , ma Marchionne ragiona come gruppo non come marchio e copre i vari segmenti considerando le varie vetture dei vari marchi come se fossero tutte sotto uno stesso marchio.
La Bravo è destinata a sparir presto senza sostituta ( dicono che sarà la 500 X che prenderà il suo posto nei piani Fiat, ma sono due auto completamente diverse...) probabilmente ritengono inutile aggiungere una terza auto nel segmento dove hanno già Delta e Giulietta che si difendono bene, per la Punto non si parla di erede, ma la Punto prima o poi dovrà averla, è sempre l'auto più venduta in Italia e non può tener banco in eterno ....a meno che non intendano sostituirla con la 500 a 5 porte....

Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 05/04/2014 : 01:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Boh, non so ... Alfa e Lancia nel 2013 hanno venduto nel mondo 73.000 (settantatremila!) pezzi ciascuno ... se questo significa vendere bene Delta e Giulietta allora ok così (per avere una pietra di paragone: BMW e Mercedes hanno venduto 1,6 milioni di pezzi cadauno )

Comunque riMarchionne ha detto che nel 2018 "produrremo" 6 milioni di auto ... cioè 1/3 in più dell'attuale produzione, ossia il 33% in più in 4 anni!
Me lo auguro vivamente; tifo comunque per qualcosa che ha radici nostrane
Intanto però non si riesce a produrre le 22 Alfa 4c al giorno che ci si era prefissati per mancati accordi contrattuali. La storia si ripete!

Per quanto riguarda la Barchetta non parlerei di flop (a me piaceva molto e, a parte questo, aveva diverse qualità) ma non m'azzarderei a farne un confronto con la MX5, cioè con una vettura che risulta essere fra le più equilibrate in assoluto degli ultimi decenni oltre ad essere la spider più venduta di tutti i tempi: quasi un milione di pezzi venduti in 25 anni di produzione ... la Barchetta s'è fermata a circa 60mila.

Tornando alla duetto, tema del contendere: su quale base si dovrebbe fare?
100% italiana va benissimo, ma se ripartiamo da una base FIAT siamo da capo e dodici. Un gruppo tecnologico 100% italiano c'è, quello che ha prodotto la 4C, ma il telaio di quest'ultima non è utilizzabile. Bisogna fare quindi una nuova piattaforma AR, trazione posteriore, da utilizzare per una serie di vetture: magari partendo dalla spider per poi fare anche la berlina; come avvenne nel '54 con la Giulietta, prima Sprint e poi Base e poi Spider Pininfarina?

ps - ieri ho visto per la prima volta la Flavia Cabrio ...
non ho dormito tutta la notte!

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone

Inserito il - 05/04/2014 : 10:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Aver dato del "flop" alla Barchetta è stato un errore, dato che mi avete giustamente corretto dicendomi che qui è stato un successo e vi ringrazio. Però mi lascia perplesso il fatto che, indipendentemente da quanto abbia venduto, non se ne senta mai parlare.
Ciò che vorrei che accadesse da una 2 posti italiana è proprio l'opposto, certamente che ne vengano prodotte ed anche vendute tante, ma che vengano soprattutto riconosciute in tutto il mondo dalla loro bellezza e sportività.
La 4C la conosce già tutto il mondo e questo è più che positivo, ma oltre da quanto detto da eigi, "non si riesce a produrre le 22 Alfa 4c al giorno che ci si era prefissati per mancati accordi contrattuali", chi si permetterà di spendere 60000€ o più per un'auto bella ma che pare non stia reggendo i confronti con gli altri marchi?
Quello che vorrei dal prossimo duetto è un'auto piccola, semplice, sportiva ed economica (nel suo settore).
Se oggi il gruppo dice che verranno sfornate milioni di auto nei prossimi anni e che Alfa deve essere 100% italiana e quindi avere anche dei componenti solo a lei dedicata, vuol dire che i loro conti li han fatti. Sono o no dei finanzieri?
Io resto positivo...

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 05/04/2014 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Beh ti assicuro che negli anni in cui andava (è uscita nel 95) era molto ricercata...ovvio che il pur bello restyling è arrivato tardino e ormai il prodotto era cotto.
mazda offriva anche più motorizzazioni...anche meno potenti per contenere il prezzo e allettare i giovani. Un 1.8 da 130cv costa più che un 1.6 per un giovane.

Comunque tornando all'alfa si parla di spider fatto sul pianale chiamato giorgio.
Se pensate tutte le spider alfa sono sempre state derivate da segmento D. E una duetto da poco più di 4metri forse è piccolina.
Pure le ultime alfa derivavano da pianali segmento C e D come la spider 916 e la spider derivata dalla brera

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15289  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 05/04/2014 : 16:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

...
Comunque tornando all'alfa si parla di spider fatto sul pianale chiamato giorgio.
...

Io pensavo su quello chiamato Sergio ...

Il GIORGIO risponde a quanto ipotizzato: telaio ex-novo valido per AR ma anche per il resto del gruppo; fino alla Chrysler-Dodge Barracuda.
100% italiano ... in salsa mista

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 05/04/2014 : 16:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
SL85 ha scritto:

Aver dato del "flop" alla Barchetta è stato un errore, dato che mi avete giustamente corretto dicendomi che qui è stato un successo e vi ringrazio. Però mi lascia perplesso il fatto che, indipendentemente da quanto abbia venduto, non se ne senta mai parlare.
Ciò che vorrei che accadesse da una 2 posti italiana è proprio l'opposto, certamente che ne vengano prodotte ed anche vendute tante, ma che vengano soprattutto riconosciute in tutto il mondo dalla loro bellezza e sportività.
La 4C la conosce già tutto il mondo e questo è più che positivo, ma oltre da quanto detto da eigi, "non si riesce a produrre le 22 Alfa 4c al giorno che ci si era prefissati per mancati accordi contrattuali", chi si permetterà di spendere 60000€ o più per un'auto bella ma che pare non stia reggendo i confronti con gli altri marchi?
Quello che vorrei dal prossimo duetto è un'auto piccola, semplice, sportiva ed economica (nel suo settore).
Se oggi il gruppo dice che verranno sfornate milioni di auto nei prossimi anni e che Alfa deve essere 100% italiana e quindi avere anche dei componenti solo a lei dedicata, vuol dire che i loro conti li han fatti. Sono o no dei finanzieri?
Io resto positivo...

La Barchetta e' nel suo momento di stallo, e' dieci anni che e' fuori produzione, troppo pochi per un interesse storico e troppi per interessare come usato: paradossalmente questo sarebbe il momento propizio per prenderla, prima che inizi una rivalutazione

Marchionne non e' stupido, il cambiamento di rotta ha i suoi motivi, un alfa spider da 20 mila euro sarebbe stata considerata troppo economica, e quindi poco considerata, a volte il prezzo competitivo e' controproducente......
Visto quello che ha fatto con la Maserati Ghibli , che non e' certo economica, ma che vende bene, attenderei prima di bocciare il programma alfa

Modificato da - 512s in data 05/04/2014 16:39:45

Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 05/04/2014 : 16:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
e ci puoi montare pure i V6...cosa non da poco (anzi fondamentale) visto che gran parte delle vendite sarà negli usa

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.