Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 1964-2014: 50 anni, ma la Primula è un fiore.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 1964-2014: 50 anni, ma la Primula è un fiore.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/04/2014 : 12:40:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bella o brutta per me pari sono, avrebbe detto Rigoletto dopo aver guidato quest'auto; prestazioni di rilievo e tenuta di strada notevole.
E la Contessa di Ceprano ne avrebbe apprezzato la finitura e la buona capacità di carico; giusta per un picnic fuori porta.
Inoltre la sua andatura fastback, simile alla BMC Ado16 di Pinin, mostrava un vezzo che piaceva ai francesi e questo la rese un pizzico più chich della concorrenza; o forse solo troppo diversa?

Berlina fastback a 2-3-4 o 5 porte, oppure coupè a 2 porte.
Motori 1200 (prima della FIAT 1100D e poi della FIAT 124) o 1400 (FIAT 124S)

Ma la caratteristica che la pone immediatamente all'attenzione della storia è prettamente tecnica: è stata la prima vettura italiana (e tra le prime in assoluto dopo la Mini di Issigonis) ad adottare lo schema "tutto avanti" con motore trasversale. La cosa che la distinse ulteriormente da quanto già fatto fino ad allora fu il posizionamento del cambio, in linea col blocco motore; soluzione divenuta norma per le vetture di questo tipo.

Dalla Primula fu tratto uno dei furgoni più amati e longevi di FIAT, il 238.

A Dante Giacosa un ringraziamento anche per questa bella, ennesima, dimostrazione di capacità.

Alla Primula un augurio per i suoi splendidi 50 anni.

Se volete un modellino c'è poco da cercare: Politoys/Polistil e Mebetoys sono gli unici seri che potrete trovare; sia berlina che coupè.





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 04/04/2014 : 16:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Grazie del ricordo, Ale ... è stata la prima auto della mia famiglia che mi ricordo... berlina 1200 verde... e la prima che mio padre si riuscì a comprare nuova e senza aiuti... ci sono molto affezionato. E il ricordo non è neanche offuscato dalla spettacolare auto successiva di famiglia: Fiat 125 Special del 1971. I miei pianti quando l'abbiamo lasciata in concessionaria per prendere la 125... e per mesi, dopo, quando passavo davanti alla concessionaria ci buttavo un occhio furtivo per vedere se Lei stava ancora lì.... Grazie Ale




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 04/04/2014 : 23:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
La linea non l'ho mai trovata troppo originale ( la linea ricordava le Austin Morris 1100 o Innocenti IM3- J4, anche se era più di classe) , ebbe il merito di fare test-car per la trazione anteriore per la Fiat .
Bellissima invece la coupè ( naturalmente la prima serie), più equilibrata della berlina, ma allo stesso tempo grintosa pur senza eccedere in aggressività come invece facevano altre coupè italiane.
Trovo scandaloso che dopo 50 anni, nessuno dei vari produttori di automodelli si siano ricordati della Primula : non dovrebbe nemmeno esserci una versione prodotta da un artigiano, il che è tutto dire...




Modificato da - 512s in data 04/04/2014 23:10:03

 Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.