Autore |
Discussione |
aston96
automodellante
|
Inserito il - 26/02/2013 : 18:04:11
|
molto bello!!!veramente ben fatto!le bombole falle con un pezzo di cannuccia tagliato e poi stuccalo ai lati!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Piacenza ~
Città: podenzano ~
Membro dal: 21/07/2012 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/02/2013 : 23:49:50
|
Buona idea!
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
aston96
automodellante
|
Inserito il - 27/02/2013 : 18:22:44
|
grazie!io l'ho usata per fare le bombole dell'aria compressa di un 682!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Piacenza ~
Città: podenzano ~
Membro dal: 21/07/2012 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/08/2013 : 18:33:18
|
Spero tanto che Thorax non se la prenda ......... se mi piazzo in casa sua Aprire una discussione per così poco mi sembra eccessivo.
Avrei bisono di una conferma e di un consiglio. Volevo provare a chiudere un 238 Carabinieri (l'unico 238 trovabile sulla rete a poco , quelli chiusi costano quanto in edicola se non di più e me ne servivano almeno 4, quindi mi sono buttato su di loro), ma con la mia poco esperienza e capacità ..... mi sta risultando più ostico di quello che pensavo: Quindi, ho sverniciato il modello e non sapevo che il tetto fosse in plastica e riportato
Ed ecco i dubbi, cercando di chiuderlo utilizzando gli stessi ""vetri"" mi sono accorto che il modello ha della grandi cornici, quindi le ho eliminate, ho fatto bene?
E poi mi chiedevo, gli stessi vetri li fisso nella posizione che ha la versione CC .... o come ho cercato di metterli io, portandoli più a filo (comunque sono "vetri" stondati quindi non verrà mai una linea/fianco piatto ... altro se non ci lavoro.)
Volendo fare la versione FIAT FRANCE (perchè devo fare anche la 131) mi chiedevo se i vetri posteriori vanno lasciati. Stavo per eliminare anche quelle cornici ... ma poi mi è venuto il dubbio (e non trovando foto del modello reale) spero mi possiate dare un'indicazione. Prima di andare avanti vedo cose mi potete dire.
Nel caso grazie.
|
Modificato da - kalle in data 26/08/2013 18:34:13 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/08/2013 : 22:02:27
|
ciao Kalle,
non ho capito se vuoi ricavare la versione furgonata o altro ci sono in rete foto del 238 Fiat France che ha fatto Arena ( tetto alto): intendi quella? le pannellature laterali sono quasi a filo delle cornici e pertanto le lascerei.
Ho avuto molti problemi nello stuccare le "croci" su fiancate e portellone.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/08/2013 : 18:49:19
|
Si ... intendevo fare un furgonato. Avevo visto in passato quello Arena e forse Progetto K (da cui credo che le decals arrivano) ma ultimamente non avevo cercato, ma speravo in qualche foto del veicolo originale. Comunque visto che me l'ahi ricordato ... le ho cercate:
Prima di tutto .... mi sembrava di ricordare che c'era anche il modello senza tetto rialzato e senza la striscia blu e rossa sul tetto. Ed infatti, io volevo fare quello (perchè il tetto non ce l'ho) .... ma non sono riuscito a ritrovare quella foto (mi chiedo se è un ricordo alluncinatorio)
Allora ho provato a fare il rialzo del tetto ... ma mi è venuto pessimo, molto più largo del resto veicolo. Ma non so come realizzarlo .. senza ammatire. Infine ... entrambe le marchè mostrano si segni/tagli dei vetri sulla "lamiera" ... quindi in realtà c'erano gli scalini. Ma ormai lo modificato mettendoli a filo ... non so se ce la faccio atornare inditero. Vedremo.
Grazie delle info Thorax.
|
|
|
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/08/2013 : 23:22:52
|
figurati! per il rialzo del tetto potresti provare tagliando quello esistente e raccordare poi il tutto con lo stucco. dovrei avere qualche pezzo avanzato dalle mie elaborazioni sui 238: se lo trovo te lo mando
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/08/2013 : 19:02:18
|
Magari!!!!!!!!!!!!!!! In questi giorni ho cercato sul Forum elaborazioni di 238 ... e ho visto sia le tue che quelle di Nikita.Tutto molto bello e particolare, bellissimo il doppia cabina, sarebbe un sogno
Comunque anche con il tuo aiuto, cambierà poco ..... se uno non riesce a fare una cosa (io).... non gli riuscirà nemmeno partendo da pezzi più adatti Come dicevo ... ho tentato di farlo partendo da un Blister, tagliato e mettendoci dei rinforzi ... (lo so troppo alla buona, ma non avevo idea con cosa farlo). Se non fosse che il suddetto è troppo sottile, quando lo si lavora, poteva anche passare, ma avendolo fatto troppo largo ... non riuscivo più di tanto ridurro perchè passandolo con il trapanino ... perchè si aprivano sempre dei buchi ... che cercavo di tappare con attack e bicarbonato (così si creava anche dello spesso interno)
Comunque oltre non riesco a ridurro, se ti va di guardarlo per darmi 2 consigli, ti metto il link: http://www.imagebam.com/image/e435ec272759900
Credo che alla fine su questo farò una versione Alitalia fatta in casa (cioè con decal fai da te) e forse risolvendo agli errori che ho fatto in questo tetto alto, potrei riprovare e farne uno deciusamente meglio (MEGIO è tutto relativo, dipende da chi fa le cose ). Questi erano i progetti di partenza: 238 Fiat France rally 238 Servizio fiat 238 "Alitalia" ...
|
Modificato da - kalle in data 28/08/2013 19:05:04 |
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/08/2013 : 22:49:48
|
Il 238 Polizia e Carabinieri da cosa deriva? (Apparte IXO_ALTAYA, per capire se non è completamente nuovo) Credevo che il van e il furgonato fossero entrambi provenienti dallo stesso stampo. Perchè dopo parecchio mi è arrivato il 238 Gelati alemagna ..... e cercando di osservarlo per come chiudere i finestrini del CC, ho notato subito le proporzioni/misure diverse tra di loro
Ne sono rimasto sorpreso E non è poca la differenza. Quindi ad occhio ho fatto una verifica delle decals PK .... perchè non l'avevo ancora fatto e ho visto che sono precise per il CC ... ma per il van sono decisamente piccole-corte ecc..
|
|
|
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/09/2013 : 14:03:35
|
non ti scoraggiare perchè nessuno nasce "imparato" e le cose migliorano modello dopo modello. secondo me il tuo tetto alto è sbagliato: a tal proposito ti allego questo disegno tecnico che potrà sicuramente aiutarti.
prosegui modificando quello che hai fatto finora poichè credo sia un buon approccio (ho trovato gli avanzi del mio 238 ma sono in 3 pezzi e mettendoli sopra il modello sono troppo larghi e tagliati)
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Alfa1750
automodellante
|
Inserito il - 01/09/2013 : 19:18:36
|
Io per non sapere ne leggere nè scrivere al tempo clonai il tetto alto del 238 della pk e lo adattai al 238 della collezione carabinieri.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2024
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/09/2013 : 21:35:33
|
Si .... l'ho visto subito dopo che l'avevo fissato, scartavetrato e stuccato. E' leggermente più lungo, doveva arrivare al taglio dopo l'indicatore di direzione (guardando il primo prospetto in alto a sinistra) ... io invece l'ho portato fino alla linea dell'indicatore (anche se questa differenza è di 2 mm) Credo che quello che incide è ........ che non ci ho fatto l'inclinazione, che lo farebbe sembrare anche più corto, se ne ho voglia ce lo faccio. E poi ho notato che ci sarebbe quella "sagoma" continuo delle porte, che si vede dall'immagine posteriore, ma non saprei come farlo.
Come detto ... queste cose per me sono tutte nuove, mai ero andato oltre a sverniciare o cambiare livree ... forse mi verrà meglio il prossimo tentativo (che saranno 4) Grazie lo stesso per aver guardato se trovavi qualcosa che mi poteva essere utile.
Comunque ... pur sbagliando tutto sono andato avanti, ho alzato il tetto di 2 mm, fissando un pezzetto di plasticard e raccordandolo. Chiuso i finestrini a filo ... ma credo che era meglio lasciarci lo "scalino" ... sia perchè erano presenti sul veicolo sia perchè ci avrei ammattito meno e poi ho chiuso le croci ... forse la cosa più veloce e facile.
Poi preso dallo sconforto delle brutta realizzazione ... ho provato a fare un piccolo portapacchi:
Premetto che è tutto ancora mobile, sia lo stesso che le simil sponde. Ne sto già facendo un 'altro, con misure più precise e con una dima per fare le sponde tutte uguali (in questo fissavo le graffette man mano che lo facevo, senza pianificare un gran che. Sto provando anche a farlo in altro modo, invece di usare le graffette, lo sto facendo con altro palsticard che le simulerà, poi vedremo quale di questi sarà migliore.
Alfa1750 ... non so clonare e non ho un tetto alto, di nessuna marca, una volta mi era stato proposto ma non ricordo chi lo fece, ma comunque mi ero detto che dovevo provare a fare da solo, altrimenti non s'impara mai. Ho ammattimo meno con la M1 o la M23.
|
Modificato da - kalle in data 01/09/2013 21:41:25 |
|
|
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/09/2013 : 23:25:20
|
devi raccordare meglio le linee del posteriore. prosegui e non mollare
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/09/2013 : 18:37:27
|
| thorax ha scritto:
prosegui e non mollare
|
Ho proseguito .... ma te lo faccio vedere già verniciato, così non posso più tornare sui miei passi e magari ritoccandolo ancora dopo che mi avrete detto che le linee non sono ancora giuste
Siccome ci ho ammattito molto e mi son detto che per questo tentativo può bastare così (visto che è la prima volta che faccio questo tipo di lavoro .... e poi su questo ci metterò delle decals fatte in casa, quindi non è necessario che sia bellissimo, io mi accontento. Quello Fiat France lo inizio apepna finito questo. Succerimenti per fare il tetto in altrro modo (senza usare un quintale di stucco?)
Chiaramente ci sono anche altri tipi di difetti ... tipo lo stacco di colore sul davanti, purtroppo la parte dove fare stare il nastro tamiya era poco e con forme non piatte, quindi non è venuto proprio netto, peccato perchè sul resto sembra ok Volevo fare il contario per riprenderlo, ma in questo caso il nastro ci stava anche peggio, quindi ho lasciato stare
Via .... questi sono i miei limiti Ciao.
|
|
|
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/09/2013 : 23:35:07
|
la forma del posteriore mi sembra eccellente. il rialzo sulla parte anteriore va molto meglio di prima anche se vedo una linea troppo "appuntita". comunque un bravo penso sia meritato visto che non dovevi mollare? il bicolore è sempre rognoso specie su modelli in metallo. si rischia sempre di togliere la vernice insieme al nastro. mi sembra però che sia molto valida nel tuo caso.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/09/2013 : 18:50:56
|
Volevo abbinare al ""trovatello"" un carellino fatto in casa, ma mi chiedevo se, in quegli anni venivano trsportate così le vetture ... o c'era una bisarca? Oppure solo i piccoli team si portavano l'auto dietro.
Lo stesso discorso vale anche per quelle Fiat France Perchè se non è un sacrilegio, ce li volevo mettere (e usufruendo di certe teche dei furgoni edicolosi adattissime) li vorrei "scatolare" così, magari facendoci un mini diorami, anche se nello stretto, ma qualcosa ci si può mettere, gomme, carellino, taniche ecc.
Il 238 è finito ... ma le decals sono un po' grandi (le misure le feci ad occhio mentre facevo quelle Martini) e ovviamente il 238 è la metà del 242. Ducato ecc Ma ormai c'ero ... è l'ho finito così. Perchè io se non parrto da una scansione .... non riesco a ridimensionare o ingradire l'immagine e quindi andai ad occhio
|
|
|
|
|
|
PandaCarmitO
automodellante
|
Inserito il - 24/09/2013 : 10:29:56
|
Ciao è venuto proprio bene, ma a questo punto perchè non ne fai la versione dettagliata prendendo magari spunto da quelli della arena con tutte le decal
Anche l'idea del portapacchi è ottima
|
|
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753 |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: S. Teresa di Riva ~
Membro dal: 22/01/2012 ~
Ultima visita: 10/01/2020
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 24/09/2013 : 14:32:57
|
Grande Cristiano!!!
|
|
|
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/09/2013 : 21:52:04
|
| PandaCarmitO ha scritto:
Ciao è venuto proprio bene, ma a questo punto perchè non ne fai la versione dettagliata prendendo magari spunto da quelli della arena con tutte le decal
Anche l'idea del portapacchi è ottima
|
Forse quando era come nelle foto sopra (di cui ne ero soddisfatto anche io) ... ma poi andando avanti ho fatto delle cavolate.
Apparte le decals fatte in casa che erano garndi (che descrivevo sopra) avevo pensato di prendere quelle di un certo produttore ... ma mi chiese un minimo di quantitativo (10 fogli) e sulla rete venivano 18€ + spese. Quindi ... visto che stavo improvvisando ... ho improvvisato in toto
Quindi il giudizio cambia molto verso il basso Anche se vergognadomi, posto una foto (ma vi prego, fateci la giusta "tara" visto che prima non avevo mai fatto nulla, se non cambiare livree e usare decals professionali)
Questo è il tentativo di un carellino:
Con pedane montate e mobili (però vedo che dalle foto, le stesse sono troppo lunghe, forse vanno accorciate, ma dopo la "salita sarebbe bella ripida ... bohh)
Quì con le pedano smontate e adagiate al centro del carello.
Ho provato a farci la ruotina, il piccolo argano(ancora provvisorio, al momento giusto il filo dovrà passarte dall'occhiello) e poi il gancio/attacco. Volevo metterci anche il freno a mano ... ma non ne sono ancora convinto. Mancano ancora luci, targa e naturalmente va verniciato (magari proprio verde come quello mostarto sul forum)
Paolo ... ci ho aggiunto queste cose rispetto a come te lo mostrato ... un po' migliora? Ma ci sono sempre difetti o altro ... è un tentativo.
Pandacamino ... visto che hai una bel carellino ... potresti dirmi le misure? Io l'ho fatte ad occhio, prendendo come riferimento una 131 ... perchè mi sembra la vettura più grande, lunga.
Scusa Thorax se sto inquinado la tua discussione, se credi chiederò di spostare tutto
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 27/09/2013 : 21:48:37
|
Allora mi dovevo vergognare sarà per il prossimo.
Verniciato il carello in verde (solito verde usato sul 238 e che userò a sua volta sulle Beta berlina)
Le misure di quello arrivato con l'abbonamento me le daresti?
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|