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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/02/2013 : 20:53:20
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diciamo quello che è: chi aveva la 131 , riteneva la Regata un erede inadeguata, in pratica una Ritmo con la coda, come in effetti era Se la 131 era auto che nel settore medio era riuscito a costrurisi una notevole fama di auto robusta, elegante e di classe e nello stesso momento prestante ( con le versioni Super) anche a livello europeo, con la Regata la Fiat inizio ad abbandonare le velleità di primato nel settore delle medie in Europa, sfornando un auto discreta, ma troppo economica come impostazione per essere competitiva anche all'estero ( in Italia la Fiat godeva ancora di protezione...) Forse non si voleva dare fastidio alla Prisma sta di fatto che la Regata non è riuscita a rinnovare i fasti delle 124 special e della 131 , iniziando la dismissione in un segmento , dove oggi la Fiat non c'è più
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 03/02/2013 : 21:05:25
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| edicolante ha scritto:
...Caro Lucio , è da una vita che faccio il pendolare ,all'epoca in auto, oggi ahimè in treno ( ma molte volte in auto ), diciamo circa 5000 km mese. Senz'altro, visto che ho sempre avuto il piede pesante , per il gruppo fiat sono stato sempre un buon tester .. ... e visto che ci sono, un altro piccolo segreto delle regata .... quando entrarono in produzione le serie speciali , non persi l'occasione per accaparrarmi una w.e. turbodiesel Riviera , quando ritirai l'auto (febbraio 88) il mio amico venditore mi suggerì di ordinare come ricambio sia i bordini bicolori sia i loghi adesivi , perchè trattandosi di versione speciale, la Fiat non avrebbe prodotto in grande quantità certi particolari tipici della versione .Seguii il suo consiglio, aveva ragione !! Due anni dopo , quando ormai non avevo più la regata, mi contattatò la concessionaria, che per conto di un cliente e mi offrì ben 100000 lire per qcquistare quanto sopra , considerando che li avevo pagati circa ventimila lire , non ci pensai due volte e feci felice il malcapitato. Sempre a proposito di regata , all'epoca della sua uscita la stampa specializzata non fù prodiga di consensi e ricordo una vignetta su Rombo , dove si vedeva Agnelli a bordo di una regata inseguito da un pedonE che gridava :" che .regata ! , che .regata !", nella vignetta dopo il tipo parlava con altri spiegando che il suo non era entusiasmo , ma che purtroppo non pronunciava la F.
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Claudio, grazie per l'aneddoto, decisamente una storia particolare e divertente.... Ricordo anche io i cedimenti della guarnizione della testa del 1929cc Turbo Diesel, che provocava diversi malumori a chi, come te, usava la Regata per lavoro e si trovava con la macchina con meno di 50mila km e la "testata" già da spianare, dopo che questi avevano prima posseduto la 1714cc Diesel che di problemi di motore ne aveva ben pochi...(Anche perchè, da te giustamente sottolineato, il difetto compariva più o meno attorno a quel chilometraggio, e molti esemplari avevano già passato il fatidico anno di età:Per cui non a tutti veniva effettuato l'intervento di riparazione in garanzia, sia perchè a discrezione della Fiat, sia perchè molti proprietari, sottovalutando il problema, si rivolgevano ad officine generiche, assumendo l'onere della spesa)... Difetto che si arrivò a risolvere, quasi in extremis, quando il motore Turbo Diesel finì sulla Tipo ( solo pochi esemplari ebbero il medesimo problema).
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GT79 |
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 03/02/2013 : 21:21:01
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| 512s ha scritto:
diciamo quello che è: chi aveva la 131 , riteneva la Regata un erede inadeguata, in pratica una Ritmo con la coda, come in effetti era Se la 131 era auto che nel settore medio era riuscito a costrurisi una notevole fama di auto robusta, elegante e di classe e nello stesso momento prestante ( con le versioni Super) anche a livello europeo, con la Regata la Fiat inizio ad abbandonare le velleità di primato nel settore delle medie in Europa, sfornando un auto discreta, ma troppo economica come impostazione per essere competitiva anche all'estero ( in Italia la Fiat godeva ancora di protezione...) Forse non si voleva dare fastidio alla Prisma sta di fatto che la Regata non è riuscita a rinnovare i fasti delle 124 special e della 131 , iniziando la dismissione in un segmento , dove oggi la Fiat non c'è più
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No, non sono d'accordo.
La 131 era una macchina affidabile, ma purtroppo, anche a causa dei notevoli problemi di corrosione,non robusta. Inoltre la 131 benificiò di un notevole supporto pubblicitario dato dalle corse ( ricordate la mitica 131 Abarth?) che ne creò una immagine di vettura prestante.
La Regata, ( non supportata dalla stessa campagnia sportiva e mediatica), inizialmente, vendette molto bene, ma la sue vendite subirono, in pochi anni, un declino. Perchè? La verità è che erano cambiati i tempi, e per le tre volumi medie-piccole ( come la Regata) il destino era già segnato ( così come per le contemporanee Renault 9, Peugeot 305, Seat Malaga, Ford Orion, VW Jetta, e altre ancora...) il destino era segnato, era diventato un segmento che "non tirava" più. A contendersi le vendite in questo segmento rimasero solo le tre volumi "premium", come per esempio l'Audi 80.
Il "colpo di grazia per la Regata fu la innovativa due volumi Tipo, lanciata nel 1988. Molti clienti storici di vetture "a tre volumi" preferirono passare alla medio piccola Tipo, questo fu un esempio dei tempi che erano cambiati.
Se parliamo di fiaschi, fece molto peggio la Tempra, lanciata oramai quando questo segmento era già in una crisi "nera"...
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GT79 |
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edicolante
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Inserito il - 03/02/2013 : 23:23:25
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... dovendo definire la regata direi " un'onesta lavoratrice , grande macinatrice di KM , con un certo "appeal" nelle versioni speciali della seconda serie " se poi penso che la regata costava un 15% in meno dalla tanto osannata passat ( l'auto senza muso ) , dando in cambio più spazio , più economia di esercizio e... molto ,molto meno fumo nelle versioni D e TD , non posso che apprezzarla ancor più Certo la 131 era più armonica nella linea , bella forza !! Lei era nata con la coda , alla regata l'avevano aggiunta e con buoni risultati se la confrontiamo con Jetta, solara, chamade, eccetera .. La scelta di produrre la regata per sostituire la 131 , non fù solo un ripiego , ma una scelta produttiva epocale ; nel listino fiat da allora non ci sarebbero state più trazioni posteriori !! Ho avuto una 131 supermirafiori 2,5 diesel e la regata nel confronto l'ho trovata più comoda , spaziosa e più performante nella versione TD ... a livello di Sw devo ammettere che la Maratea era un piccolo gioiello di stile , ma la versione riviera della regata non le sfigurava accanto , pur essendo molto più alta in special modo in coda ... ed a proposito di aneddoti .... sulla W.E. potevamo caricare passeggino o carrozzella senza doverli piegare !! E mia moglie , che di pigrizia meccanica se ne intende ,apprezzava molto la cosa ...sù il portellone , giù la ribaltina ed il gioco era fatto ...
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Luciocabrio
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Inserito il - 04/02/2013 : 00:22:02
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quando avrò un po' di tempo farò delle scansioni ai vari 4ruote dell'epoca.....almeno portiamo ancora più 8nfo su qiesto topic.
piccola curiosità.....guardate il passaruota posteriore della ctoma odierna.....e quello della regata....
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 04/02/2013 : 11:45:11
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| edicolante ha scritto:
... dovendo definire la regata direi " un'onesta lavoratrice , grande macinatrice di KM , con un certo "appeal" nelle versioni speciali della seconda serie " se poi penso che la regata costava un 15% in meno dalla tanto osannata passat ( l'auto senza muso ) , dando in cambio più spazio , più economia di esercizio e... molto ,molto meno fumo nelle versioni D e TD , non posso che apprezzarla ancor più Certo la 131 era più armonica nella linea , bella forza !! Lei era nata con la coda , alla regata l'avevano aggiunta e con buoni risultati se la confrontiamo con Jetta, solara, chamade, eccetera .. La scelta di produrre la regata per sostituire la 131 , non fù solo un ripiego , ma una scelta produttiva epocale ; nel listino fiat da allora non ci sarebbero state più trazioni posteriori !! Ho avuto una 131 supermirafiori 2,5 diesel e la regata nel confronto l'ho trovata più comoda , spaziosa e più performante nella versione TD ... a livello di Sw devo ammettere che la Maratea era un piccolo gioiello di stile , ma la versione riviera della regata non le sfigurava accanto , pur essendo molto più alta in special modo in coda ... ed a proposito di aneddoti .... sulla W.E. potevamo caricare passeggino o carrozzella senza doverli piegare !! E mia moglie , che di pigrizia meccanica se ne intende ,apprezzava molto la cosa ...sù il portellone , giù la ribaltina ed il gioco era fatto ...
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Claudio, nel passare da una Regata Diesel a una Passat TD sembrava di passar da un trattore a una Bmw a benzina a tanto era la differenza di confort acustico...... Inoltre, come tutte le Fiat "economiche" dell'epoca la plastica della Regata iniziava a scricchiolare dopo 50.000 km, cosa che invece non avveniva con la 131, auto di classe superiore Purtroppo il diesel della 131 non reggeva il confronto col 1.9 tds, ma nacque anche 8 anni prima, che in quegli anni nel campo dei diesel era un secolo .....
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Lancia1971
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Inserito il - 04/02/2013 : 15:02:21
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Passat e Regata appartenevano a due segmenti diversi, sfido che la seconda costasse il 15% in meno della prima. La sua rivale diretta era la Jetta, auto dagli ottimi contenuti ma da un estetica non proprio accattivante. Non che la media Fiat avesse una linea da concorso "Villa d'Este", ma essendo derivate da versioni a due volumi, il risultato finale, IMHO è a favore della FIAT. Peggio ancora, sempre esteticamente parlando, il confronto con la Ford Orion e l'Austin Montego le quali, assieme alla Volkswagen, avevano il terzo volume "attaccato" in modo un pò sgraziato. Non posso dire altrettanto della Renault 18, versione con la coda della 14: ecco, anche in quel caso fecero un buon lavoro grazie alle modifiche di sbalzi e lamierati e la cito perchè era a listino sino all'86. Escludo la R9, perchè sì diretta concorrente (non in tutte le versioni) della Regata ma nacque già a tre volumi.
Quoto gt79, sul ritorno d'immagine, e sulle vendite, che la 131 Abarth diede alle versioni più tranquille, ma non sul fatto che le medie a tre volumi non vendessero più: ai tempi, fine anni settanta e buona fetta degli ottanta, si era in piena "moda" di trevolumizzare le medie con portellone al fine di ampliarne la disponibilità di scelta: vedasi, negli anni a seguire Maestro/Montego, Peugeot 309 (più una due volumi e mezzo con portellone), Opel Kadett 4p oppure, al contrario, con la R11 e le Opel Ascona 5p. L'inversione di tendenza si ebbe più verso la fine degli anni '80 e primi '90 con le versioni a due volumi di R21 e Opel Vectra. A differenza dei Paesi Esteri, iniziammo (come adesso) a ri-preferire le medie con portellone e scegliendo il terzo volume solo per berline di segmento più alto. Se aggiungiamo anche il fatto che la concorrenza era offerta con un maggiore ventaglio di versioni e a prezzi più vantaggiosi a parità di versione ed equipaggiamento...le jeux sont fait...La Regata non ha mai avuto grande scelta sia per motorizzazioni, specie sulle seconda serie, che per allestimento (specie sulla prima serie).
La Regata, non per contraddire edicolante, non eliminò l'ultima trazione posterione dai listini FIAT, rimasero ancora i due poli opposti 126 Personal (fino al '91 con le BIS e BIS Up) e Nuova Argenta (fino al 12/85).
Ri-quoto gt79, sul fatto che la Tipo abbia sottratto potenziali clienti "regatisti".
La sua erede era esteticamente "sgraziata" in versione berlina ma, come la progenitrice, un successone in versione Weekend (al pari o forse più della stessa Regata)
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Modificato da - Lancia1971 in data 04/02/2013 15:27:36 |
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Lancia1971
automodellandonissimo
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 04/02/2013 : 17:00:16
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Mi sembra che state un pò esaltando il ruolo della 131 Abarth: la 131 apparve nel settembre 74 , mentre la 131 Abarth entro in pianta stabile nel campionato del mondo rally solo nel 1977 per cui l'aiuto lo diede dal 77 in poi, ma per i primi tre anni la 131 "vendeva " da sola , grazie alle su doti La vera svolta per la prestazioni della 131 avvenne nel 78, con il lancio della seconda serie e l'adozione del motore bialbero Tornando alla Regata, la Fiat con la sua uscita ritenne di diversificare ancor di più le due eredi delle vetture di gamma , elevando il rango delle erede dell'Argenta (la Croma) , ma abbassando invece quello dell'erede della 131, ovvero la Regata, che in pratica era una Ritmo con la coda La linea della Regata non è in discussione ( era difficile fare meglio, anche se non aveva l'eleganza della Prisma), ma lo è la scelta di fare una vettura in quel settore, dove classe e eleganza iniziavano a far capolino di stile, economico Non è nemmeno vero che le tre volumi agli inizi degli anni ottnata fossero in disgrazia, anzi dopo la sbornia delle due volumi anche nelle classi medie e premium , vi era stato il ritorno in massa alle tre volumi anche nella classe media , con Talbot Solara, Lancia Trevi e Prisma, Renault 18 e 9, Austin Montego, Volvo 360, VW Jetta e Santana, Ford Orion, quindi la scelta di virare verso il basso per l'erede della 131 non è certo dovuto al fatto ceh il segmento fosse in declino
PS: la R18 non era la R14 con la coda, ma un auto del tutto nuova
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cars99
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Inserito il - 04/02/2013 : 17:45:21
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Non ho ancora capito se le Regata ES quando uscivano dalla fabbrica montavano:
I cerchi delle Uno ES
I cerchi delle Uno "SL"
Dei cerchi anonimi come questi:
http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...JywgJzAnKQ==
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 04/02/2013 : 18:27:36
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copricerchi aerodinamici studiati appositamente ( non anonimi...) come questi sotto
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Modificato da - 512s in data 04/02/2013 18:28:36 |
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Lancia1971
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Inserito il - 04/02/2013 : 18:30:20
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[quote]512s ha scritto:
Mi sembra che state un pò esaltando il ruolo della 131 Abarth: la 131 apparve nel settembre 74 , mentre la 131 Abarth entro in pianta stabile nel campionato del mondo rally solo nel 1977 per cui l'aiuto lo diede dal 77 in poi, ma per i primi tre anni la 131 "vendeva " da sola , grazie alle su doti
Non sono del tutto d'accordo, credo che dalla presentazione ufficiale (marzo '76) abbia dato già da allora uno "sprint" nelle vendite.
La linea della Regata non è in discussione ( era difficile fare meglio, anche se non aveva l'eleganza della Prisma)
No, quella non l'aveva: equilibrata, razionale elegante ma non come la Prisma. Quoto appieno.
PS: la R18 non era la R14 con la coda, ma un auto del tutto nuova
Chiedo scusa per la gaffe: ero convinto lo fosse...scarsa conoscenza del modello e anche un occhio poco attento (disegno dei finestrini).
In risposta a cars, le Ritmo e Regata ES montavano specifiche calotte come quelle riprodotte nel modello 1/43 da te postato (la parte centrale aveva un sottile cerchio verde). Le ultime Regata Mare montavano le calotte della vecchia Uno ES (le montarono pure sulle 126 BIS)
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Lancia1971
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Inserito il - 04/02/2013 : 18:37:03
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Esatto, battuto sul tempo...
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cars99
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Inserito il - 04/02/2013 : 18:51:20
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Capito, comunque sia dal vivo che sulla rete con questi cerchi non le ho ancora viste.
Devono essere difficili da trovare ...
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Lancia1971
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Inserito il - 04/02/2013 : 19:03:48
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| cars99 ha scritto:
Capito, comunque sia dal vivo che sulla rete con questi cerchi non le ho ancora viste.
Devono essere difficili da trovare questi cerchi...
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Non puoi ricordartelo per motivi...anagrafici. Era d'uso, disintegrati quelli originali mettere sulle ES quelli delle Uno SL/Panda College.
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cars99
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Inserito il - 04/02/2013 : 19:52:23
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Restando in tema di ES, voglio ricordarla anche qui:
Non ne sono sicuro, ma molto probabilmente è stata rottamata a Dicembre 2012 o almeno così mi disse il proprietario.
Andava ancora in moto e funzionava bene, secondo me non meritava la pressa.
Piccolo O.T.
Qualcuno può indicarmi quel sito ove si vede se la targa di un veicolo è ancora valida o no?
Vorrei saperlo per verificare se questa Regata è stata rottamata o no.
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edicolante
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Inserito il - 04/02/2013 : 20:10:26
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il fatto che la regata, pur essendo di segmento inferiore , reggesse alla grande il confronto che la troppo incensata Passat, non fa altro che rendere giustizia alla berlina torinese... In ogni caso il mio confronto era tra regata II e passat seconda serie , che in quanto dimensioni esterne e prestazioni erano sovrapponibili. in questo caso devo contraddire 512s infatti a parità di turbodiesel il fiat erogava 80 CV mentre il td VW ne erogava 80 !!!Solo che il primo era molto più elastico ( più coppia a tutti i regimi ), grintoso ( più ripresa ) e molto meno fumoso ( iniettori delicati ?). Se il confronto invece lo vogliamo fare tra le prime serie i due motori aspirati erogavano; il fiat 58 cv ed il VW 54 .. Per l'estetica non vorrei esprimere un giudizio ( si sa che i gusti sono una questione personale ), ma se penso alla sproporzione tra le porte anteriori e quelle posteriori della passat prima serie ( che conferivano alla vettura un profilo sgraziato , quasi come se porte posteriori fossero posticce) ed al non muso della II serie, penso che oggettivamente si possano definire più carine le vetture nostrane ! In conclusione la regata pur appartenendo ad un segmento inferiore , poteva ( e lo ha fatto ) rivaleggiare con i teutonici "mostri " ( in tutti i sensi) di categoria superiore , senza sfigurare .... anzi ....
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Lancia1971
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gt79
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Inserito il - 04/02/2013 : 21:00:53
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| 512s ha scritto:
Mi sembra che state un pò esaltando il ruolo della 131 Abarth: la 131 apparve nel settembre 74 , mentre la 131 Abarth entro in pianta stabile nel campionato del mondo rally solo nel 1977 per cui l'aiuto lo diede dal 77 in poi, ma per i primi tre anni la 131 "vendeva " da sola , grazie alle su doti La vera svolta per la prestazioni della 131 avvenne nel 78, con il lancio della seconda serie e l'adozione del motore bialbero Tornando alla Regata, la Fiat con la sua uscita ritenne di diversificare ancor di più le due eredi delle vetture di gamma , elevando il rango delle erede dell'Argenta (la Croma) , ma abbassando invece quello dell'erede della 131, ovvero la Regata, che in pratica era una Ritmo con la coda La linea della Regata non è in discussione ( era difficile fare meglio, anche se non aveva l'eleganza della Prisma), ma lo è la scelta di fare una vettura in quel settore, dove classe e eleganza iniziavano a far capolino di stile, economico Non è nemmeno vero che le tre volumi agli inizi degli anni ottnata fossero in disgrazia, anzi dopo la sbornia delle due volumi anche nelle classi medie e premium , vi era stato il ritorno in massa alle tre volumi anche nella classe media , con Talbot Solara, Lancia Trevi e Prisma, Renault 18 e 9, Austin Montego, Volvo 360, VW Jetta e Santana, Ford Orion, quindi la scelta di virare verso il basso per l'erede della 131 non è certo dovuto al fatto ceh il segmento fosse in declino
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Attenzione a ciò che ho scritto: la Regata, inizialmente, nel triennio 1984-85-86, vendette benissimo. Il declino avvenne nella seconda metà degli anni 80, al pari delle sue dirette concorrenti, ed è innegabile il fatto che il segmento delle tre volumi medio-piccole quali la Regata, la Renault 9, la Opel Ascona e Kadett 4p, la Seat Malaga, la Ford Orion, la VW Jetta,(ecc. ecc...) avesse subito una rapida contrazione: ciò non avvenne con le tre volumi premium, quali la Audi 80, la BMW 320, l'Alfa Romeo 75 (ecc..ecc...)... quei modelli continuarono a vendere, e bene.
La verità è che la clientela di tre volumi "popolari" si orientarono presso altre segmenti, e altri tipi di carrozzeria, e su questo, in particolare le due volumi ne giovarono.
Quanto alla 131, è vero, l'Abarth cominciò la sua carriera "agonistica" nel 1976, due anni che era stata presentata la 131 "stradale", per sostituire la pluripremiata Lancia Stratos. Qualcuno a Corso Marche a Torino ( sede dell'Abarth,ndr) tuttavia, sostiene ancora che la fine della Stratos fu dovuta al fatto che c'era il bisogno di costruire un bolide che desse una immagine "rinvigorita e grintosa" all'onesta 131,che cominciava a dare segni di stanchezza, per questo venne creato quel bolide di Abarth che poco aveva in comune con la berlina di casa Fiat, se non il nome...
Quanto alla Tempra, è vero, perchè i dati delle vendite dell'erede della Regata segnassero finalmente un segno "positivo" si dovette aspettare la Station Wagon della fine 1992: era una macchina ben congegnata, con una volumetria ampissima; la berlina rimase purtroppo ( sempre a livelli di vendite) con valori insignificanti rispetto alla variante giardinetta, cosa che invece non avvenne con la Regata...
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Modificato da - gt79 in data 04/02/2013 21:45:07 |
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GT79 |
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cars99
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Inserito il - 04/02/2013 : 21:21:26
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| Lancia1971 ha scritto:
una neonata FIAT Croma
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Piccolo O.T. è mai esistita la Croma a targhe nere?
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