Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Uno -30 anni-
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Fiat Uno -30 anni-
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 07/01/2013 : 19:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
dr_zicky ha scritto:

Cars nel capitolo delle Uno nei film, mi raccomando, non dimenticarti la mitica Uno turbo della serie tv di Rai 2 intitolata "Rally" con Giuliano Gemma, e successivamente le ricomparizioni delle Uno Totip Gruppo A, nella serie "La voglia di vincere" con Gianni Morandi, andate in onda entrambi dopo la metà degli anni '80

Sui film, qualcuno ne conosco, dovrò documentarmi bene, comunque quelli che hai citato non mancheranno.

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

fabio75
automodellante

Inserito il - 07/01/2013 : 20:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio75 Invia a fabio75 un Messaggio Privato Aggiungi fabio75 alla lista amici
unisco l'utile al dilettevole , avevo questa foto di una bisarca carica di nuove fiat uno 1 serie . una leggera scritta ed ecco gli auguri :-)

vi piace??

Firma di fabio75 
http://www.flickr.com/groups/bisarca/

Prov.: Torino  ~ Città: luserna  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 24/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 07/01/2013 : 21:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
... e la vogliamo mettere la Fiat Uno 45 Fire 5 porte bianca che usava Lino Banfi nella serie televisiva "Il vigile urbano" del 1990? memorabile l'episodio in cui la "disintegra" in circuito, cercando di prendere la patente...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 08/01/2013 : 09:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Purtroppo, non per fare il guastafeste in un momento di bei ricordi, ma la Uno purtroppo è stata anche un simbolo della storia nera dell'Italia, ricordando le tristi vicende della banda della "Uno bianca" che per anni ha terrorizzato tutta l'Emilia Romagna e zone limitrofi....Cars anche qui hai un bel pò da scrivere per il tuo libro...

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 14:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ragazzi, cercherò di metterci tutto, dopo aver parlato delle Uno I serie e delle Uno II serie, dedicherò dei capitoli alle Uno particolari o ai prototipi o alle versionialtre auto derivate, per ora non dite altro che come vi ho già detto rovinate le sorprese.

L' unica cosa che potete consigliarmi è sui film o serie televisive ove compare la Uno.

Firma di cars99 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 14:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
fabio75 ha scritto:

unisco l'utile al dilettevole , avevo questa foto di una bisarca carica di nuove fiat uno 1 serie . una leggera scritta ed ecco gli auguri :-)

vi piace??

Bellissima foto!

Ottimo biglietto di auguri!

Firma di cars99 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 15:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Introduzione:

Dal 1936 al 1955 fu prodotta la Fiat Topolino, dal 1955 al 1964 fu prodotta la Fiat 600, dal 1964 al 1971 la Fiat 850 e nel 1971 Nacque la Fiat 127.

Era già da diverso tempo che la Fiat stava lavorando ad un nuovo modello che inizialmente doveva inserirsi tra la Ritmo e la 127 e successivamente sostituire quest' ultima.

I: "Dietro alle quinte".

Già verso la fine degli anni '70 la Fiat incaricò Giorgetto Giugiaro di progettare questo nuovo modello con il numero di progetto 146.

Inizialmente la Uno doveva nascere con il marchio Lancia/Autobianchi, si pensava ad una possibile sostituta del' Autobianchi A112, doveva essere la Lancia Uno.
Intanto bisognava pensare anche ad una sostituta della Fiat 127, il progetto finì tra le mani di Vittorio Ghidella che in quel periodo stava lavorando all'erede della 127.
La Fiat Uno nascerà praticamente identica al progetto pensato come erede dell' A112.

Per progettare la Uno la Fiat investì una somma di denaro spropositata 1000 MILIARDI delle vecchie Lire.

La Fiat per testare la sicurezza della Uno, distrusse decine di Uno in incidenti simulati.

Già all' inizio degli anni '80 sulle strade Italiane si iniziarono ad avvistare alcune Fiat Uno camuffate.

In questa foto non si capisce che l' auto camuffata è una Uno, si potrebbe pensare ad un prototipo di un veicolo commerciale.

Certi ipotizzavano anche che la Uno doveva essere una specie di "Pandona", in realtà non era così, però i fotografi spia di Quattroruote avvistarono in Svezia un prototipo di una Uno camuffato talmente bene da sembrare una grossa Fiat Panda e ciò non fece altro che rendere più attendibile l' ipotesi della "Pandona".

Ecco qualche foto del prototipo.

Successivamente su un tratto dell' autostrada Genova/Savona in Liguria comparvero altri 4 prototipi di Fiat Uno notevolmente camuffati ove già si intravvedevano i tratti della nuova utilitaria Torinese.

In quest' ultimo prototipo camuffato in malo modo si capisce benissimo che è una Uno, molto probabilmente una Uno-ES.

A Orbassano la Fiat testò diverse Uno nella galleria del vento, la Uno registro un buon CX.

Un buon CX significa anche un minor consumo e delle migliori prestazioni.

La Uno fu anche testata anche con un bagno nel salino:

E poi ecco una foto abbastanza famosa, ove la Uno viene quasi "torturata" per testare le sospensioni e nessuna saldatura dell' auto deve cedere.

II: Il debutto.

Ci siamo, dopo diversi anni di test, prove e lavori la Uno entrerà in vendita, il lancio pubblicitario fu qualcosa di megalomane, andarono oltre oceano per fare il lancio in America, per la precisione in Florida alla base spaziale di Cape Canaveral.

Il Lancio sul mercato della Uno fu paragonato ad un lancio di un missile nello spazio.

Nacque anche il primo spot televisivo che sponsorizzava il nuovo veicolo Fiat, la Uno veniva elogiata con degli aggettivi del tipo "sciccosa, comodosa rispamiosa e scattosa", che furono criticati in quanto l' Italiano usato era scorretto.

nei fotogrammi si intravvedono dei disegni di un elefantino che si trasformava a seconda dei pregi della Uno, i disegni erano umoristi e totalmente inediti in uno spot automobilistico, furono creati da Giorgio Forattini.

http://www.youtube.com/watch?v=UGzmf0hXBbI

La Fiat distribuì anche una serie di dischetti tipo i dischi in vinile 45 giri, funziona come un grammofono cioè il disco viene girato a mano anzi a dito, quel cartoncino che si vede in piedi tipo una vela in realtà funziona da altoparlante, nella parte inferiore si appoggia la disco tramite un ago che cattura le vibrazioni della traccia del disco e fà ascoltare ciò che c'è inciso.

Una voce femminile, che doveva essere la "Voce della Uno" (nome del dischetto) invitava tutti ad andare nelle concessionarie o succursali Fiat a vedere la Uno.

Ecco un video che illustra per bene il funzionamento di questo bellissimo gadget:

http://www.youtube.com/watch?v=hqD1RJsAu9E

Anche i giornali parlano del nuovo modello, la Fiat Uno fu presentata alla stampa internazionale il 19 Gennaio 1983.

Le famose riviste automobilistiche Quattroruote e Gente motori dedicarono diverse pagine alla Uno, ove illustravano parecchi pregi di quest' auto, veniva però sottolineato il difetto di uno sterzo poco preciso.

Anche i quotidiani e i telegiornali parlarono della nuova auto.

Ecco un pezzo di un telegiornale RAI del Febbraio del 1983 della presentazione della Uno a Roma al Quirinale, Agnelli presentò la Uno al allora presidente della repubblica Sandro Pertini:

http://www.youtube.com/watch?v=Av8QwIna1ns

E questi sono i primi 2 capitoli, ditemi come vi sembrano.

Modificato da - cars99 in data 08/01/2013 19:12:08

Firma di cars99 

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 08/01/2013 : 16:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Direi che la cartolina con la voce della Uno è semplicemente geniale!!!!!!!!!

Bravo Cars stai raccogliendo tanto buon materiale, però solo un appunto....1000 miLIardi, non miGLiardi..

Per quanto riguarda i film così a freddo posso dirti, i già citati

- serie tv "Rally" (Turbo i.e. I°serie)

- serie tv "La voglia di vincere" (Turbo i.e. I°serie Totip Gr.A)

poi ancora:

- film "I Galantuomini" (Turbo i.e. I°serie - la usano per una rapina ad un porta valori)

- film "Classe mista 3A" (Uno Ds 5p - auto di uno dei studenti protagonisti)

- serie tv "Ultimo" (Uno 45 fire 1000 5p - la usano per arrestare il boss nelle ultime scene del film)

- serie tv "Uno bianca" (varie Uno sia I° che II° serie)

- serie tv "Amico mio" (Uno 45 fire 1000 3p - l'auto del "dottor Paolo Magri"- Massimo Dapporto)

- film "Amarsi un pò" (Uno 55s 5p - l'auto di "Micione" - Fabrizio Bracconeri)

- film "Ragazzi fuori" (Uno D 5p - in una scena l'auto stà nell'officina dove lavora uno dei protagonisti)

- film "Ciao Mà" (Uno 45 3p - nel film è l'auto di uno dei ragazzi che stà andando al concerto di Vasco Rossi)

- serie tv "Romanzo Criminale II" ( Uno 55s 5p - in uno spezzone del film è l'auto di "Gigio" il fratello del Freddo)

- film "Romanzo Criminale" (Uno 45 fire 1000 5p - nelle ultime scene è l'auto del commissario Scialoja)

Per adesso così al volo mi vengono in mente solo queste scene e questi film...se ne ricordo altri me li appunto e ti scrivo

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 08/01/2013 : 19:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ineccepibile descrizione cars, non sapevo del dischetto in vinile, belle le foto (alcune mai viste) ma ne vedo una dove urta contro una Regata; credo risalga al periodo post debutto anche perchè quei cerchi in lega li aveva solo la Turbo i.e. nata due anni dopo.
Inoltre, perdonami, la 600 fu prodotta dal 1955 al 1970.
Buon proseguimento

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 19:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Errore corretto.

Grazie mille per la lista dei film!

Firma di cars99 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 19:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Ineccepibile descrizione cars, non sapevo del dischetto in vinile, belle le foto (alcune mai viste) ma ne vedo una dove urta contro una Regata; credo risalga al periodo post debutto anche perchè quei cerchi in lega li aveva solo la Turbo i.e. nata due anni dopo.
Buon proseguimento

Ehehe, sapevo che quella foto li qualcuno la avrebbe notata, la ho messa apposta perchè è significativa, la Fiat Testa la Uno e la Regata, auto che sono uscite lo stesso anno, e così dimostra che sono auto "sicure".

Sulla 600 si, mi sono sbagliato.

Firma di cars99 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 19:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Lancia1971 ha scritto:

Buon proseguimento

Ehehe, sapevo che quella foto li qualcuno la avrebbe notata, la ho messa apposta perchè è significativa, la Fiat Testa la Uno e la Regata, auto che sono uscite lo stesso anno, e così dimostra che sono auto "sicure".

Sulla 600 si, mi sono sbagliato.

P.S.

Mi è venuta un ideona, posterò i capitoli due a due man mano che li scrivo, poi una volta che ho finito tutto, correggerò o aggiungerò informazioni che mi date come quella della data di produzione della 600, una volta che avrò finito, farò una copertina come quelle dei libri (ho già in mente come farla) e metterò insieme tutti i capitoli, bell' idea no?

Firma di cars99 

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2013 : 21:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
dr_zicky ha scritto:

Purtroppo, non per fare il guastafeste in un momento di bei ricordi, ma la Uno purtroppo è stata anche un simbolo della storia nera dell'Italia, ricordando le tristi vicende della banda della "Uno bianca" che per anni ha terrorizzato tutta l'Emilia Romagna e zone limitrofi....Cars anche qui hai un bel pò da scrivere per il tuo libro...

E' un triste ricordo, ma è purtroppo vero, anche in una stagione tragica per l'Italia e per la "mia " Emilia-Romagna", la Uno divenne protagonista, in negativo, di una triste pagina di storia del nostro Paese.

A proposito del progetto Uno, stasera non ho tempo, a breve dirò la mia su come "cominciò" questo rivoluzionario progetto.

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2013 : 01:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
A memoria ricordo:
- Sing Sing (1983) episodio con Enrico Montesano, suo padre meccanico (Paolo Panelli) armeggia su una Uno (non si riesce a distinguere la versione).
- Impiegati (1984) ricordo una scena dove Luca Barbareschi dialoga a bordo della sua Uno 55S 5 porte rosso nearco (ma potrebbe essere pure una Uno DS) col suo collega a bordo della sua R11 fermi in un parcheggio.
-Pizza connection (1985) Mark Chase (Michele Vialone nel film), aggredito dai "protettori" della sua fidanzatina costretta a prostituirsi a sua insaputa, sfoga la sua rabbia prendendo a sprangate il cofano motore della una Uno 55 base bianco corfù di un "cliente".
-Regalo di Natale (1986) Gianni Cavina (nel film Ugo Cavara), saluta la sua ex-moglie con i loro tre figli, accomodandosi a bordo della loro Uno DS rosso nearco, preferendo per tentare fortuna, di passare la notte a giocare a poker che a loro.
-Il Giudice ragazzino (1994), la Ford Fiesta del giudice viene speronata da una Uno 3 porte nera, credo versione Super (frecce anteriori bianche, poggiatesta imbottiti copriruota della Y10 seconda serie) 3 porte (bianca nella realtà).
-Soldati 365 all'alba (1987): la ragazza di Claudio Amendola (Mario Scanna) guida una Uno 1.0 3p FIRE modello base colore rosso corsa.
-Via Montenapoleone (1987): Paolo Rossi, giovane rampante si vede a bordo di una Uno Turbo D 3 porte.
- Sotto il vestito niente (1985) una Uno S 5 porte prima serie autocivetta con targhe nere TO.W..., insegue un taxi Regata Weekend base prima serie (sul fermo immagine non riesco a capire di quale versione si tratti: non è la DS ma non riporta nemmeno 55S ma solo UnoS credo...e non è la prima volta che vedo questa targhetta).

Modificato da - Lancia1971 in data 09/01/2013 01:08:29

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 09/01/2013 : 15:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie per i consiglio sui film, comunque oggi vi posto un solo capitolo, il terzo, è molto lungo e spero che vi piaccia.

III: Le vendite e la gamma iniziale.

Nel giro di pochi giorni, 20.000 Uno sono distribuite presso le concessionarie Fiat, pronte per essere consegnate ai clienti.

A fine Marzo, a soli 2 mesi dal debutto, sono più di 50.000 le Uno vendute in Italia, il suo successo così immediato, complice di ciò anche la grossa campagna pubblicitaria, la fanno passare in testa alla classifica delle 10 auto più vendute nel nostro paese.

1983, si comincia con questa gamma:

Uno 45, montava il vecchio motore della Fiat 127, un 903 ad aste e bilanceri, con una potenza di 45 cv, 4 marce e una velocità massima di 140 KM/h.

Era disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

Salendo trovavamo la Uno 45-s, con le stesse caratteristiche meccaniche della 45 base, ma con 5 marche e rifiniture migliori confronto alle 45 "base".

Sempre disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

Ecco comparire la versione "Risparmiosa" della Uno, ovvero la ES (Energy Saving), aveva le stesse prestazioni e lo stesso motore della 45, ma aveva dei congegni che dovevano far risparmiare carburante, inoltre aveva dei copri ruota di tipo aerodinamico e delle "pinnette" nella parte posteriore, la si poteva avere sia con 4 che con 5 marce ed era disponibile solo con una carrozzeria 3 porte.

Poi ecco comparire una versione della Uno che ebbe poco mercato per diversi motivi, oggi è molto difficile trovarla sulle strade, parlo della Uno-55 "base", montava un 1116 con una potenza di 55 cv, 4 marce e una velocità massima di 150 KM/h.

Disponibile solo con una carrozzeria a 5 porte.

Ebbe poco successo la Uno-55 perchè che voleva risparmiare si comprava la Uno-45 o 45-s, ma chi voleva una motorizzazione più alta spendeva un pochino di più e non si comprava una 55, ma una 55-s, versione più fortunata.

La 55-s a differenza della 55 aveva 5 marce ed era più rifinita.

Disponibile sia con una carrozzeria a 3 porte (meno diffusa)

e con una carrozzeria a 5 porte (più diffusa)

Ed infine ecco la versione più briosa, la 70-s, montava un 1301, aveva una potenza di 70 cv, 5 marce e una velocità massima di 165 KM/h.

Era disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

Passano poco più di due mesi e la gamma Uno si amplia con la presentazione della Diesel (Maggio 1983).

Le versioni così salgono a 8, con un motore di 1301 cc, 45 cv, 5 marce, raggiunge una velocità massima di 140 KM/h e consuma 4,7 litri di gasolio ogni 100 KM.

La Uno Diesel era presente sia in versione base con una carrozzeria 3 porte:

e "Super" con una carrozzeria a 5 porte:

A metà del 1983 la Uno oltrepassa il traguardo delle 100.000 unità vendute in Italia, mentre continua il lancio su vari mercati esteri.

A Ottobre le Uno immatricolate giungono a quota 200.000, mentre a fine anno il numero delle immatricolazioni assomma a 245.000 unità che aggiunte alle 80.000 consegnate all' estero fanno un totale di 325.000 vetture prodotte.

E questo è il terzo capitolo, non sapete che fatica che ho fatto per trovare le foto...

Spero vi piaccia.

A presto con il quarto capitolo.

Modificato da - cars99 in data 09/01/2013 20:34:59

Firma di cars99 

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2013 : 16:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Stai andando forte cars, solo 3 piccole correzioni una tecnica e due fotografiche:
- la Uno ES aveva le cinque marce di serie: era optional sulla 45S.
- la Uno 55 non è quella in foto: rende perfettamente l'idea della versione, ma nello specifico si tratta di una 45 FIRE. Manca la targhetta adesiva sul lunotto è vero, ma quello è l'azzurro egeo post rst giugno '85, diverso dall'azzurro pastello delle versioni '83-'85.
- quella in foto, sotto la 55S 5p, non è la 70S bensì una delle primissime 45SL FIRE con targhe nere: si riconosce dai copriruota integrali.
Scusami, ma su questi argomenti 'sso ppignolo

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 09/01/2013 : 16:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Stai andando forte cars, solo 3 piccole correzioni una tecnica e due fotografiche:
- la Uno ES aveva le cinque marce di serie: era optional sulla 45S.
- la Uno 55 non è quella in foto: rende perfettamente l'idea della versione, ma nello specifico si tratta di una 45 FIRE. Manca la targhetta adesiva sul lunotto è vero, ma quello è l'azzurro egeo post rst giugno '85, diverso dall'azzurro pastello delle versioni '83-'85.
- quella in foto, sotto la 55S 5p, non è la 70S bensì una delle primissime 45SL FIRE con targhe nere: si riconosce dai copriruota integrali.
Scusami, ma su questi argomenti 'sso ppignolo

Sulla 45 SL sapevo che un buon occhio lo avrebbe notato, purtroppo ho trovato solo una foto della 70-S e non sono riuscito a scaricarla...

E poi non ho neanche trovato una foto di una 55 decente, le poche che ci sono sono su targhe nere e sono di delle 55 tenute male e brutte.

Sono dettagli che solo un buon Unista nota, cercherò con il tempo di cambiarle.

Firma di cars99 

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2013 : 19:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
La 70S esternamente identica alla 45S targata CO, monta solo gomme diverse.

Modificato da - Lancia1971 in data 09/01/2013 19:05:22

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 09/01/2013 : 20:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ho sostituito le due foto con altre 2 foto che mi sembrano giuste.

La 55 è sicuramente una 55, la Uno della foto che ho cambiato alla 70-S potrebbe essere una 55-S a 3 porte, però mi sembra che così vada bene.

Firma di cars99 

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2013 : 23:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Ho sostituito le due foto con altre 2 foto che mi sembrano giuste.

La 55 è sicuramente una 55, la Uno della foto che ho cambiato alla 70-S potrebbe essere una 55-S a 3 porte, però mi sembra che così vada bene.

Lavoro perfetto

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi.