Autore |
Discussione |
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/12/2012 : 18:07:53
|
Ciao a tutti forumisti. Vorrei chiedervi un parere riguardo un tamponamento in cui sono stato coinvolto oggi. Ero su Viale Palmiro Togliatti,per chi non la conoscesse è una via in mezzo alla città in un tratto a due corsie più una preferenziale e ad un tratto con due corsie normali;io ero in quest'ultimo tratto (per chi la conosce ero all'altezza della scuola delle suore salesiane in direzione Tuscolana). Ero sulla corsia di sinistra e davanti a me una 147 che per parecchi metri stava letteralmente al centro della carreggiata impedendo a tutti il sorpasso.Appena si è spostata un po' sulla destra ho trovato l'occasione per sorpassarla,ma durante la fase di sorpasso,senza guardare che un'auto la stava sorpassando,si è di nuovo buttata sulla sinistra e,nonostante una mia frenata,ci siamo presi,io sul passaruota anteriore destro,lei su quello posteriore sinistro e i danni sono stati:qualche graffietto non visibile sulla sua,graffi e un bozzetto sulla mia (parlando già col carrozziere di fiducia,sono 700€ di danno). Chi ha ragione? Sinceramente penso di averla io perchè ero in fase di sorpasso ed è come se mi fosse venuta addosso lei,ma nel dubbio,non essendo le macchine intestate a noi e visto che il suocero di lei (a cui è intestata la macchina) non vuole problemi con l'assicurazione,siamo rimasti che ci risentiamo...anche se dopo un primo momento in cui lei era convinta di aver ragione,dopo una telefonata col marito,già parlava di 50 e 50!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 19/02/2008 ~
Ultima visita: 21/08/2020
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 13/12/2012 : 18:50:40
|
Nessun 50 e 50! Ogni cambio di corsia va segnalato (indicatori di direzione) e va data la precedenza ai veicoli che la impegnano. Il fatto però che non sia stata prodotta alcuna documentazione del sinistro dalle parti interessate e che non vi sia alcun riscontro "ufficiale" (verbale) delle autorità preposte, vi lascia in un limbo dal quale se ne esce solo con la buona fede reciproca... Con tutte le incognite del caso!
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 13/12/2012 : 18:55:18
|
Un calcio nel sedere alla signora, ha torto marcio perchè oltre a dover segnalare una svolta o cambio di corsia con il segnalatore di direzione, deve ASSOLUTAMENTE controllare che non ci siano auto provenienti da dietro.
Per avere ragione lei, tu avresti dovuto tamponarla posteriormente o stringerla come ha fatto lei con te, nella chiusura del sorpasso. Ma avendo lei toccato te in questo modo, non ha alcuna difesa. Anzi, se rompe le scatole un pò troppo, schiaffaci un CID così si sta zitta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/12/2012 : 18:57:17
|
Siamo rimasti che ci dobbiamo sentire e il marito al telefono le ha fatto,secondo me,subito capire che non aveva ragione e quindi ora cercano,per evitare problemi di assicurazione,di far capire che la colpa è 50 e 50. Io sono dell'idea che,o mi riparano l'auto a spese loro,oppure facciamo un c.i.d. e risolviamo tutto con le assicurazioni!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 13/12/2012 : 19:10:33
|
Io nel dubbio avrei chiamato i caramba...quando ci sono situazioni così (e se si è sicuri di avere ragione) non si sbaglia mai...col fatto di non far intervenire le assicurazioni spesso la si prende in quel posto...
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
Conte Rosso
automodellante
|
Inserito il - 13/12/2012 : 19:16:51
|
Pacificamente, contatta di nuovo la controparte, sempre pacificamente, riferisci loro che vuoi la vettura riparata a loro spese, se continuano col 50 e 50, dì loro che ti rivolgi a questo punto al legale (se attiva la tutela sulla polizza) della tua compagnia, e che innescata la procedura...dopo, non si torna indietro!
Comunque, un Cid, andava prodotto. Sta alle compagnie poi la risoluzione del caso. Testimoni? Sempre meglio averne, ed al momento (sai, possono spuntare poi, ribaltando i fatti).
|
|
|
Prov.: Varese ~
Città: Gallarate ~
Membro dal: 15/05/2011 ~
Ultima visita: 02/04/2021
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/12/2012 : 19:26:46
|
@ Luciocabrio: ma per una baggianata del genere tirare in ballo le forze dell'ordine mi pare eccessivo, la constatazione amichevole a che serve?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 13/12/2012 : 20:14:13
|
La storia di non voler aver grane con la propria assicurazione è la classica tattica per non compilare il CID (quando si sa di aver torto)... Quando la controparte nicchia: o si avvertono le FF.O oppure si scattano più foto possibili, altrimenti il rischio della "sòla" è altissimo.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 13/12/2012 : 21:04:50
|
| max1957 ha scritto:
@ Luciocabrio: ma per una baggianata del genere tirare in ballo le forze dell'ordine mi pare eccessivo, la constatazione amichevole a che serve?
|
la constatazione amichevole la fai quando entrambi siete d'accordo...l'altra parte può rifiutarsi di farla...700€ di danno non sono una baggianata...da me funziona così...se l'altro non vuole ammettere di avere torto...non è che ci si accontenta del 50% (se uno ha pienamente ragione)
v edo che il "treno" qua sopra ha afferrato quello che volevo dire io
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/12/2012 : 21:18:18
|
Sono pienamente d'accordo con Lucio e Giuseppe, io quando vedo soggetti del genere che "non vogliono problemi" e vogliono anche aver ragione, quando hanno torto marcio, prendo il telefono e chiamo i vigili....specialmente di questi tempi a Roma, che spesso e volentieri ti capita anche chi non ce l'ha proprio l'assicurazione... Ormai è andata così, però l'importante che almeno la targa ed i dati della signora li hai presi...al limite ti rivolgi ad un legale della tua assicurazione...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 13/12/2012 : 21:43:58
|
Ricordatevi che, secondo il Codice Civile, in caso di urto tra veicoli si presume che tutti i conducenti abbiano concorso in egual misura alla determinazione del sinistro, a meno che una delle parti coinvolte non provi di avere la totalità della ragione. Ergo: sei tu che devi provare di avere il 100% della ragione... senza un Rapporto di incidente redatto dall'Autorità pubblica e in assenza di testimoni (non ne hai, giusto?) solo basandosi sui danni riportati dai veicoli per la ricostruzione della dinamica la vedo molto ma molto difficile poter dimostrare di avere il 100% della ragione.
Brucia, lo so... ma, se fossi in te, se riuscissi a farmi rimborsare il 50% della spesa non ci penserei su e l'accetterei.
|
|
|
Membro dal: 02/09/2011 ~
Ultima visita: 15/10/2013
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/12/2012 : 22:06:41
|
In tutta questa faccenda, Dario, spero che tu abbia preso il numero di targa e la compagnia d'assicurazione dell'auto che ti ha tamponato, oltre naturalmente al proprietario dell'auto. Trovo improbabile che la signora sia d'accordo a pagare il tuo danno di ben 700 euro. E quindi, anche a compilare il CID.
In questi casi, io non perdo tempo e vado per le spicce. Scrivo una lettera raccomandata A.R. alla SUA compagnia d'assicurazione, dando tutte le dovute indicazioni dell'incidente, dicendo che l'auto che ti precedeva ti ha tagliato la strada senza segnalarlo e per tal motivo richiedi il risarcimento dei danni subiti, che verranno riparati con regolare fattura da un tuo carrozziere di fiducia. Alleghi un disegnino dell'incidente e una foto dei danni. La stessa lettera la invii per conoscenza alla TUA compagnia d'assicurazione, in cui fai rilevare le tue ragioni.
Dopo qualche giorno, telefoni alla SUA compagnia d'assicurazione chiedendo se hanno ricevuto la tua lettera ed eventualmente di parlare col responsabile della liquidazione sinistri, per trovare l'accordo sul risarcimento il prima possibile.
In bocca al lupo!! Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
Only_1.18
automodellante
|
Inserito il - 13/12/2012 : 22:20:33
|
| E_428_FS ha scritto:
Nessun 50 e 50! Ogni cambio di corsia va segnalato (indicatori di direzione) e va data la precedenza ai veicoli che la impegnano. Il fatto però che non sia stata prodotta alcuna documentazione del sinistro dalle parti interessate e che non vi sia alcun riscontro "ufficiale" (verbale) delle autorità preposte, vi lascia in un limbo dal quale se ne esce solo con la buona fede reciproca... Con tutte le incognite del caso!
|
gia il fatto che prima si sente di avere ragione e poi dice il 50 e 50 già puzza. Visti i danni lievi io avrei insistito per compilare il CID, considera anche il fatto che, vista la totale mancanza di testimoni, lei potrebbe tranquillamente negare l'accaduto o scaricare su di te la responsabilità In definitiva credo che alla fine la cosa migliore e che ognuno si paghi il suo
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 17/10/2012 ~
Ultima visita: 10/05/2014
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 13/12/2012 : 22:27:00
|
| Keep-all ha scritto:
In tutta questa faccenda, Dario, spero che tu abbia preso il numero di targa e la compagnia d'assicurazione dell'auto che ti ha tamponato, oltre naturalmente al proprietario dell'auto. Trovo improbabile che la signora sia d'accordo a pagare il tuo danno di ben 700 euro. E quindi, anche a compilare il CID.
In questi casi, io non perdo tempo e vado per le spicce. Scrivo una lettera raccomandata A.R. alla SUA compagnia d'assicurazione, dando tutte le dovute indicazioni dell'incidente, dicendo che l'auto che ti precedeva ti ha tagliato la strada senza segnalarlo e per tal motivo richiedi il risarcimento dei danni subiti, che verranno riparati con regolare fattura da un tuo carrozziere di fiducia. Alleghi un disegnino dell'incidente e una foto dei danni. La stessa lettera la invii per conoscenza alla TUA compagnia d'assicurazione, in cui fai rilevare le tue ragioni.
Dopo qualche giorno, telefoni alla SUA compagnia d'assicurazione chiedendo se hanno ricevuto la tua lettera ed eventualmente di parlare col responsabile della liquidazione sinistri, per trovare l'accordo sul risarcimento il prima possibile.
In bocca al lupo!! Alberto
|
Solo una precisazione: la raccomandata A.R. deve scriverla alla propria assicurazione, non a quella della controparte, ai sensi dell'art. 148 del D. lgs n. 209/2005. Il caso in esame, infatti, rientra tra quelli per cui si applica l'indennizzo diretto.
Comunque ribadisco che la legge prevede la presunzione di pari responsabilità tra tutti i conducenti coinvolti, salvo prova contraria da fornire da una delle parti... e, nel caso in esame, mi pare sia molto difficile poter produrre questa prova.
|
Modificato da - pulce in data 13/12/2012 22:28:46 |
|
|
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 13/12/2012 : 22:35:22
|
Resta il fatto che la signora pur avendo testimoni a sorpresa, non potrà mai avere ragione vista la modalità del tamponamento, lei ha chiuso BMWvista come dimostrano i danni delle vetture.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/12/2012 : 22:45:37
|
Se hai un buon rapporto con il tuo assicuratore, ti convien andar da lui e sentir cosa ti consiglia Concordo sul fatto che la signora non potrà mai avere ragione vista la modalità del tamponamento, e come dimostrano i danni delle vetture, quindi del 50% a testa non se ne parla.... Una curiosità : non sono di Roma e non conosco come è la situazione da voi, ma non ci sono telecamere in quel tratto?
|
|
|
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 13/12/2012 : 23:04:34
|
| CiccioBumBum ha scritto:
Resta il fatto che la signora pur avendo testimoni a sorpresa, non potrà mai avere ragione vista la modalità del tamponamento, lei ha chiuso BMWvista come dimostrano i danni delle vetture.
|
Potrebbe dire che lui rientrando malamente in corsia le ha tamponato l'auto... I danni sarebbero i medesimi. Alla malafede non c'è rimedio...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/12/2012 : 01:44:34
|
Oooops...avevo letto 70 euro
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/12/2012 : 08:48:29
|
Non ritengo molto giusto scrivere una lettera alla propria assicurazione, tanto meno chiedere dei consigli. Spesso le assicurazioni dell'una e dell'altra auto si mettono d'accordo o alcune, senza troppo cavillare, pagano il risarcimento e basta. Affermo questo per esperienza diretta. Se si tratta con l'assicurazione di chi ti ha tamponato si scavalca direttamente la propria assicurazione, senza ulteriori perdite di tempo. La perdita di tempo è dovuta non solo al tempo che passa inutilmente (che considerazione lapalissiana! ), quanto il fatto di dar modo alla signora di sporgere anche lei denuncia. Se invece l'assicurazione di lei reputa che il danno subìto da BMWista/Dario è da risarcire, avverte Dario di un incontro col perito per stabilire il valore del danno e poi la sua assicurazione per chiudere la pratica. Se la signora pensa di fare 50 e 50, questo mio comportamento descritto potrebbe essere anche sleale, perchè la signora crede che Dario se la sbrighi per proprio conto, come fa anche lei. Eppure, purtroppo, in passato mi è successo così sia di ricevere che di fare in questo modo. Con un fetente camionista che mi aveva stretto in curva ad un incrocio, alcuni anni fa, ho agito in questa maniera. La ragione era dalla mia parte, tanto è vero che la sua assicurazione era intenzionata a pagarmi, ma il losco individuo mi volle incontrare minacciandomi di mettere tutto in mano al suo avvocato e tirando fuori testimoni che provavano il contrario. A quel punto, ho lasciato correre, per non andare per le lunghe e tenendo conto che ormai la mia auto era prossima alla rottamazione (anche se era in perfetto stato di conservazione). In ogni caso, agendo in siffatta maniera, si viene a sapere dall'assicurazione dell'altro se uno ha ragione o meno, indipendentemente se si possa dimostrare con testimoni o altri modi. Solo se si ha una risposta negativa, allora ci si rivolge alla propria assicurazione, cercando di far capire le proprie ragioni, anche se c'è poco da sperare. Solitamente le assicurazioni sanno subito capire di chi è la colpa, proprio da un disegnetto o dal tipo di danno subito. Se il danno di Dario è sul passaruota della ruota di dx, ovvero lateralmente, è abbastanza credibile che l'altra macchina l'abbia urtato e non viceversa, perchè non avrebbe avuto senso che in fase di sorpasso Dario si spostasse sulla destra ed anche perchè, se ho ben capito, l'urto è avvenuto completamente nella corsia di sinistra.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 14/12/2012 08:58:53 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 14/12/2012 : 10:15:04
|
| Keep-all ha scritto:
Non ritengo molto giusto scrivere una lettera alla propria assicurazione, tanto meno chiedere dei consigli. Spesso le assicurazioni dell'una e dell'altra auto si mettono d'accordo o alcune, senza troppo cavillare, pagano il risarcimento e basta. Affermo questo per esperienza diretta. Se si tratta con l'assicurazione di chi ti ha tamponato si scavalca direttamente la propria assicurazione, senza ulteriori perdite di tempo.
|
Scusa se insisto ma non è questione di convenienza o di perdite di tempo ma di legge. Nel caso in esame la richiesta DEVE esser fatta alla propria assicurazione, ex art. 149 del D. lgs n. 209/2005 e conseguente Regolamento emesso, a norma dell'art. 150 del D. lgs 209/2005, mediante D.P.R. n. 254/2006: una richiesta fatta all'assicurazione della controparte avrebbe valore nullo. Anche l'eventuale perizia viene disposta dalla propria assicurazione che è quella che deve materialmente risarcire il danno per conto dell'assicurazione del responsabile civile.
|
|
|
|
|
|
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/12/2012 : 11:18:20
|
Purtroppo in quel tratto non ci sono telecamere.
E aggiungo un altro purtroppo,perchè avrei dovuto fare come ha detto Lucio: chiamare i vigili,perchè tanto insisteva ad avere ragione. I particolari a puzzare in questa storia sono troppi: 1) appena chiamato il ragazzo,dall'avere ragione è passata a dire 50 e 50 2) ho parlato ieri sera col ragazzo e mi ha spiegato che non vogliono l'assicurazione perchè ha avuto un altro incidente in cui aveva torto due mesi e quindi già paga di più di assicurazione 3) dopo 10 minuti a cercare di farmi credere che la ragione è loro o al massimo se,come dice lui,mi dice bene ed è 50 e 50,a fine conversazione comunque mi ha chiesto se l'ammontare dei danni era stato calcolato da un carrozziere di fiducia o da un amico (io che sono tranquillo di non dovergli pagare i danni,non gli ho chiesto neanche l'ammontare).
Siamo rimasti d'accordo che oggi li chiama mio padre comunque che è più grande e più esperto di me sulle assicurazioni...vi aggiornerò!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|