Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Punto prima serie
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat Punto prima serie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 22/11/2012 : 22:06:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Ciao a tutti, mi sono iscritto già da un po', ma ora mi faccio vivo la prima volta per chiedere consigli per un nuovo progetto.

La mia idea è di trasformare dei modellini in autentiche riproduzioni delle auto reali che ho avuto finora. La mia prima macchina era una Punto 3porte del 1995 ed è proprio con lei che vorrei cominciare. La base sarà quella rossa della Norev uscita nella "Fiat Story".

Domanda 1: avete un consiglio particolare su quale diluente / prodotto utilizzare per togliere la vernice originale?
Domanda 2: come faccio a trovare la vernice originale che la Fiat usava all'epoca? Ho anche il codice del colore (369), era un verde metalizzato. Voi dove cerchereste?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 19/05/2012  ~  Ultima visita: 22/06/2019

Google Adsense

Mountain View

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 22/11/2012 : 22:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
vai in un buon colorificio ...... e la prossima volta, questi consigli chiedili postando la discussione in area tecnica

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 22/11/2012 : 22:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
Ti sara' sufficiente recarti in un negozio di vernici, per il diluente ti basta un nitro (più liquido) od un diluente acrilico, per il colore basta dare il codice, che gia' hai, e farti fare una bomboletta. Dovresti rientrare nell'ordine di spesa di circa 25€.
Fammi sapere

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 22/11/2012 : 23:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
edicolante ha scritto:

vai in un buon colorificio ...... e la prossima volta, questi consigli chiedili postando la discussione in area tecnica

Vorrei postare in questa discussione passo per passo i lavori che intendo di fare...

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 19/05/2012  ~  Ultima visita: 22/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 22/11/2012 : 23:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
ok , ma prima procurati il necessario

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 26/01/2013 : 11:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Bene, dopo 2 mesi ho recuperato il modellino a un prezzo accettabile.

L'ho smontato e ora vado a prendere la vernice. Resta ancora una domanda: C'è un modo per togliere i decal per riutilizzarli dopo? Parlo soprattutto del logo sul cofano.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 19/05/2012  ~  Ultima visita: 22/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 26/01/2013 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Purtroppo non c'è modo di recuperare le decal.. di solito su questi modelli sono solo delle tampografie.. non ti resta che trovarne delle nuove o in alternativa produrtele tu direttamente con carta apposita per decal
Mi auguro comunque che prima di verniciare svernicerai il modello immergendolo per qualche ora nel diluente nitro!

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 26/01/2013 : 11:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Per recuperarle dovresti usare sverniciatore gel che stacca la vernice dal metallo ma non la scioglie come fa il diluente nitro. Recuperi il pezzo di "vernice" con la tampografia, la fai asciugare, ritagli ed incolli dopo.

Ma fai prima a rifarti ogni adesivo da applicare in secondo tempo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 26/01/2013 : 13:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Esiste un foglio decals di Carpena per auto italiane che contiene sia i loghi Fiat che le scritte Punto per il posteriore; sono però generiche, nel senso che sono delle semplici scritte "Punto" non riferite ad un allestimento specifico (S-ELX, ecc...) in quel foglio decals Mancano poi i numerini con la potenza in CV per i parafanghi.

Modificato da - ale ale in data 26/01/2013 13:20:17

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone

Inserito il - 26/01/2013 : 13:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Altrimenti c'è chi dice di mettere il modello in acqua bollente per sverniciarlo e forse così si possono recuperare le tampografie, ma credo sia un'operazione difficile e rischiosa..

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 26/01/2013 : 14:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Jack_1.24 ha scritto:

Altrimenti c'è chi dice di mettere il modello in acqua bollente per sverniciarlo e forse così si possono recuperare le tampografie, ma credo sia un'operazione difficile e rischiosa..

No no, funziona!!!

Bisogna prendere un pentolino e far bollire l' acqua con il modellino quando poi la vernice si stacca prendi (senza rompere) il pezzi con le tempografie.

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 26/01/2013 : 14:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Quella dell'acqua bollente l'ho già provata senza successo... I decal della Carpena sarebbero già una bella idea. Dove si trovano?

Ho comprato anche del diluente nitro per sverniciare tutto. Ma alcuni dettagli, come i paraurti, potrebbero rimanere come sono. Li devo riverniciare comunque o posso proteggerli in qualche modo dal diluente? Tipo con un nastro adesivo di carta?

Modificato da - seyffenstein in data 26/01/2013 14:35:21

Max91
automodellantone

Inserito il - 26/01/2013 : 16:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
purtroppo no seyffenstein.. per sverniciare il modello dovrai immergerlo fisicamente in un contenitore con dentro il diluente.. o in alternativa mettere circa un dito di diluente in un barattolo di vetro o metallo con il tappo, inserire il modello e aspettare che i vapori agiscano sulla vernice staccandola.. per i paraurti una volta dato il colora principale puoi mascherare con del nastro adesivo di carta e verniciarli di nero opaco...

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 26/01/2013 : 19:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Oppure li mascheri bene e fai in modo che a loro non arrivi lo sverniciatore gel e svernici solo il resto.

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 26/01/2013 : 23:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Oppure li mascheri bene e fai in modo che a loro non arrivi lo sverniciatore gel e svernici solo il resto.

Tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere

Firma di Max91 
Massimo

cop
automodellandonissimo

Inserito il - 27/01/2013 : 10:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Si può anche NON sverniciare il modello: lo si carteggia ben bene con una carta molto fine (1000): poi si mascherano i paraurti e si passa una mano di fondo e poi il verde. Alla fine si dovrà solo, probabilmente, ritoccare di nero la linea di separazione dei paraurti.

Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 27/01/2013 : 14:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Ieri ho sverniciato tutto:

Ora devo pensare come creare una struttura per la verniciatura. Ma sarà per il prossimo weekend o comunque quando fa brutto... oggi c'è il sole

Lillo
automodellante

Inserito il - 27/01/2013 : 19:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillo Invia a Lillo un Messaggio Privato Aggiungi Lillo alla lista amici
Io faccio così:

Metto dei figli di giornale a terra, una bottiglia di vetro, ci appoggio il modellino e spruzzo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sarezzo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 30/08/2012  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 30/01/2013 : 13:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Avete dei consigli per come verniciare per bene? Ho la bomboletta e vorrei capire se serve un primer e da che distanza si consiglia di spruzzare la vernice...

Max91
automodellantone

Inserito il - 30/01/2013 : 13:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Il primer ci vuole assolutamente! vernicia da circa 30-35 cm passate incrociate (verticali e orizzontali)...

Firma di Max91 
Massimo

seyffenstein
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 30/01/2013 : 20:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seyffenstein Invia a seyffenstein un Messaggio Privato Aggiungi seyffenstein alla lista amici
Ok... avete consigli per un primer buono? Sono proprio un principante... :)

Poi faccio asciugare il primer e comincio a spruzzare? E quindi conviene mascherare i paraurti primerizzati dove applicherò il nero opaco? Oppure il nero opaco lo spruzzo sopra la vernice principale?

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.