Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Automodelli e loro futuro.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Automodelli e loro futuro.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 31/10/2012 : 15:31:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Prendetelo come sondaggio di Ognissanti...
Il quesito è forse sciocco, ma ho cercato di immaginare come potranno essere i modelli nel futuro.

Se pensate a come erano realizzati i cari obsoleti, i loro stampi, la verniciatura, l'applicazione di adesivi... Col loro indubbio fascino sono figli della loro epoca.

Ora si utilizzano programmi autoCAD per i disegni e altre tecnologie per la loro realizzazione, spesso hanno raggiunto livelli di dettaglio impensabili rispetto a quelli della nostra infanzia.

Per cui, secondo voi, come potrà cambiare - ovviamente migliorando- un modello in scala nel prossimo -o lontano- futuro?
Quali tecnologie si potrebbe sfruttare e con quali sviluppi?
Abbattimento dei costi? Maggiore realismo? Entrambi i fattori?

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense

Mountain View

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 31/10/2012 : 21:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Bella questione.
Premetto che le mie sensazioni si riferiscono solo ai diecast di F1 in 1/43 unici modelli che colleziono.

Penso che il miglioramento verra' inteso dai costruttori come aumento dei dettagli e migliore realismo negli spessori.
Quindi fili delle candele,tubazioni, ali ecc.
Per la verniciatura e le decal/tampografie mi pare che ci sia poco da migliorare.

Sui processi di stampaggio sembra che la resina stia un po' soppiantando il diecast, soprattutto per il minor costo degli stampi.
Infatti gli stampi per diecast costano di piu' ma poi servirebbe meno manodopera per attendere allo stampaggio, mentre la resina richiede piu' manodopera ma visto il basso costo della manodopera asiatica fa si che questo processo alla fine sia meno costoso per i produttori europei.

I costi di produzione tenderanno comunque ad abbassarsi, mentre i prezzi al pubblico tenderanno ad aumentare, visto che storicamente e' sempre andata cosi.

Con molta di immaginazione potrei pensare ad un futuro in cui la stampa 3d diventi piu' economica dello stampaggio industriale, un po' come e' successo per la stampa su carta dove si e' passati dai centri stampa alla printer in ogni casa, quindi uno potrebbe arrivare a farsi il kit in casa e poi acquistare solamente i dettagli mancanti (ruote,fotoincisioni ecc.).

Non so per quanto tempo ancora aziende tipo Spark e Minichamps riusciranno a resistere continuando ad aumentare i prezzi, ho paura che se continua la crisi attuale venderanno sempre meno e non avendo la dimensione economica di HW rischiaranno o di esser assorbite da quest'ultima o di scomparire.

Ciao Vale.

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3000  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo

Inserito il - 31/10/2012 : 22:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Io spero che rimangano così come li fanno ora...altrimenti per ogni stupidaggine il prezzo lievita incredibilmente e davvero poi bisognerà aprire un mutuo...anzi,molto più semplicemente non si comprerà più e il mondo del modellismo potrebbe giungere ad una fine!

Firma di BMWista 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 31/10/2012 : 22:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
A prescindere dai prezzi, che ovviamente sono quelli che ci "toccano" maggiormente, trovo interessante lo spunto di vale61 circa la stampa 3d...
Pensate non più alla vendita di kits, ma a modelli digitali che tramite la stampante medesima si traducono in reali.
Il modellista potrebbe scegliere tra la classica scatola di montaggio o con un maggior risparmio al kit-software... Magari con protezione dalla copia, per evitare cloni a iosa!

Oppure alle nanotecnologie per vernici particolari che cambiano colore a seconda del campo elettrico cui sono sottoposte...
Oppure le medesime per particolari di fattura sempre più fine e particolareggiata...

Modificato da - E_428_FS in data 31/10/2012 22:50:25

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 31/10/2012 : 23:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Non sono un esperto in materia ma trovo che tutto ruoterà attorno al prezzo finale.
I livelli di dettaglio sono, oggi, ancora più elevati che in passato ed i prezzi sono aumentati anche più del 100% e reputo che già si sia giunti ad un livello di cura dei dettagli piuttosto soddisfacente anche nelle marche meno quotate ed ad una saturazione del prezzo finale.
Penso che per permettere che il mercato rimanga florido debbano continuare ad essere, in principio, nulla più di giocattoli con finiture che li possano distinguere in giocattoli dal potere collezzionistico ed alcuni meno.
Forse sbaglio?

Firma di Only_1.18 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 01/11/2012 : 00:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
beh io ho trovato online stampanti 3d della hp a meno di 2000 eurelli, quello che frena di più la stampa 3d è la necessità di saper usare un programma 3d con i contro fiocchi...

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/11/2012 : 00:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
io farei a monte una considerazione... Il mercato delle macchine finirà con noi :-) Intendo noi che ci giocavamo da bambini quando le automobili erano libertà di movimento e sogni da film americano, noi che conservandole, comprandole o ricomprandole ci compriamo la nostra memoria. Ora che le automobili sono sempre più una fatica necessaria e a volte oggetti ingombranti, ora che si vanno neccessariamente ad assomigliare l'una all'altra è rimasto poco sogno per i ragazzi di oggi nelle macchine... E ho l'impressione che delle riproduzioni le vedranno con lo stesso occhio di come vedrebbero la riproduzione in scala di una lavatrice...
Ma forse è una visione pessimistica. Però ricordo che i Quattrorutine fino a una ventina di anni fa avevano sempre una rubrica dedicata alle riproduzioni in latta... ora non più.
Comunque tra le ipotesi che vedo più prossime e verosimili è quella di un file da scaricare a pagamento per stamparsi in 3d in casa... Bah, intanto giochiamo con quello che abbiamo

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 01/11/2012 : 01:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Sandro, non la vedo così "nera"... Le nuove leve ci sono e ricercano sia i modelli nuovi che quelli più datati. E' vero ciò che dici per i modelli in latta, ma quelli si apprezzano con l'età a prescindere che uno ne abbia avuto dimestichezza nell'infanzia: io non li prediligevo in quanto poco fedeli ai modelli che vedevo circolare sulle strade e perchè poi mi tagliavo regolarmente smontandoli!
Ora invece li guardo con benevolenza...
I giovani oggi, compreranno tra decenni e con nostalgia la Nuova Panda, la Giulietta e la Golf VI... VII... VIII...
Ma se appassionati cercheranno anche le "radici" storiche degli stessi esemplari ed attingeranno, come facciamo noi, a tematiche temporalmente più distanti.
Sarà interessante osservare come si comporteranno in futuro i produttori... Se interessarsi al collezionismo o massificare verso il giocattolo usa e getta.
Nel primo caso dovranno migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e il loro impegno finanziario...

Modificato da - E_428_FS in data 01/11/2012 01:11:27

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 01/11/2012 : 12:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Scusate l'ignoranza ma cosa sono le stampanti in 3D? E come si intersecano coi modellini?

Posso aggiungere che in futuro mi piacerebbe vedere la possibilità di autocostruirsi in proprio il modello preferito. Diciamo uno step successivo a quello degli attuali kit

Firma di Only_1.18 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 01/11/2012 : 12:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Io quando ho visto il filmato son rimasto
Dai un'occhiata quì:

http://www.automodellando.it/forum/...tomodellando

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 01/11/2012 : 15:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici

Enormi potenzialità per il futuro.

Firma di Only_1.18 

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 01/11/2012 : 16:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
agli inizi degli anni '60 si guardava al 2000 come al futuro in cui tutto sarebbe cambiato , tapis roulant in tutte le città , auto ad idrogeno , monorotaie pullulanti nell'aria ,eccetera eccetera ,insomma tutto quello che trent'anni prima era fantascienza ( per i più "grandicelli"vedi Flash Gordon) nel 2000 sarebbe stato realtà ...
.....invece ....
lo stesso,per me , sarà per i modellini , qualche novità tecnologiche e peggioramenti vari ......
.......ma qualcuno , come me ,vede la differenza di sensazioni che trasmette agli occhi l'imperfetta giulia della Dinky, rispetto alla novella riproduzione Cinoteutonica della Minichamps ????
Oggi i modelli sono digitalizzati ed ad onta di ciò ,non rispettano le proporzini visive , quelli di ieri prototipati a mano e con mille imperfezioni , all'occhio risultano perfetti nelle proporzioni ,dando la sensazione di potere tenere in mano un'auto vera ...
I modelli di domani ? Speriamo siano meglio di quelli di oggi , magari come quelli di ieri !!

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 01/11/2012 : 17:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh ...per quanto riguarda i modelli 1\43 il futuro è già qui:

http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...JywgJzEnKQ==

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo

Inserito il - 01/11/2012 : 17:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Per quanto riguarda gli 1/43 apribili di AUTOart siamo davvero un enorme passo avanti;ma io avrei una fifa unica,già ogni volta che apro le mie 1/18 sto in ansia,per un modellino così piccolo a quel prezzo,rischierei veramente un infarto!

Firma di BMWista 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 01/11/2012 : 17:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
edicolante ha scritto:

.......ma qualcuno , come me ,vede la differenza di sensazioni che trasmette agli occhi l'imperfetta giulia della Dinky, rispetto alla novella riproduzione Cinoteutonica della Minichamps ????

Claudio, hai dato già tu la risposta... E' una questione di sensazioni. Allora quei modellini erano quasi delle novità rispetto agli standard ludici dei nostri genitori... Il mondo dell'auto reale era in continuo fermento, il boom economico e tutto il resto davano a quell'oggetto un'aura che oggi non c'è più -o quantomeno è differente- e mi riallaccio anche alla riflessione di Sandro... Per cui non vedevamo eventuali imperfezioni, se non madornali, ma solo l'emozione di possedere in miniatura ciò che era irraggiungibile nella realtà.
In pratica quei modelli ci trasmettono ora le sensazioni passate, un modello attuale -verso il quale si nutrono ben diverse aspettative, sia tecniche che costruttive- con gli occhi di oggi ci può apparire "diverso", più freddo e meno coinvolgente, ma secondo me più fedele all'originale rispetto al passato. Forse ci si aspettava di più dalle nuove tecnologie e a volte le medesime non si sono utilizzate al meglio, questo forse puoi rimproverare ad alcune realizzazioni odierne, ma dipende da chi non ne ha usufruito al meglio...

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/11/2012 : 17:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
forse la differenza e come quella tra teatro e cinema... ambedue più che apprezzabili, ma diversi come linguaggi e ognuno che si evolve sulla sua strada... Ci sono i Vanguards, i Rex Toys, i Brooklin che sono teatro come i vecchi Spot On, Crescent Toys, etc... Poi c'è il cinema dei made in china /nobili o edicole che siano)... Quello che si chiede al tatro non è quello che si chiede al film, ma per fortuna, ci sono sette sere la settimana, abbastanza per non farsi mancare nulla

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 01/11/2012 : 23:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
BMWista ha scritto:

Per quanto riguarda gli 1/43 apribili di AUTOart siamo davvero un enorme passo avanti;ma io avrei una fifa unica,già ogni volta che apro le mie 1/18 sto in ansia,per un modellino così piccolo a quel prezzo,rischierei veramente un infarto!

beh mica li apri con le dita...nel modello ti danno una lente che funge pure da apposito strumento per aprire ogni parte mobile...senza rovinare il modello.
L'unico problema è il prezzo.
Per l'evoluzione dei modelli...guardate gl iedicolosi di oggi e quelli di 10 anni fa...pure in questo campo ci sono state grosse evoluzioni...è ovvio che sia i die cast che i modell ida edicola raggiungeranno un limite difficilmente superabile prima o poi

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 02/11/2012 : 15:05:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
vale61 ha scritto:

Non so per quanto tempo ancora aziende tipo Spark e Minichamps riusciranno a resistere continuando ad aumentare i prezzi, ho paura che se continua la crisi attuale venderanno sempre meno e non avendo la dimensione economica di HW rischiaranno o di esser assorbite da quest'ultima o di scomparire.

La crisi è un problema europeo.
Compensato, almeno in parte, dai nuovi mercati (Russia, Asia, Brasile...), come avviene per l'automobile.

Modificato da - n/a in data 02/11/2012 15:08:10

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone

Inserito il - 02/11/2012 : 19:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
i modelli che si vendono nei negozi saranno sempre all'avanguardia, qualità e progettazione non hanno paragoni in confronto a diecast di supermercato.... gli obsoleti all' epoca erano molto ben realizzati(almeno la maggior parte) .. ora tutto ciò che è venduto nei supermercati e negozi è stato influenzato in modo a dir poco totale dalla globalizzazione e manodopera estera... credo che le fattezze e la progettazione andranno sempre più a regredire.....l'unica soluzione che qualcuno prenda di controbalzo questa stramaledetta globalizzazione ....

Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 30/11/2012 : 09:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
io il futuro, sopratutto per le 1/18 lo vedo così:

http://www.youtube.com/watch?featur...3OBAG6YqV7AI

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 30/11/2012 : 09:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Quello che sarà il prossimo passo per i modelli in 1/18, penso, sia proprio questo.
Nei dettagli si è già raggiunta una perfezione altissima ma manca "quell'essere vivo" che solo il rumore di un motore può trasmettere o, come in questo video, l'impianto elettrico funzionante

Firma di Only_1.18 

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi.