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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 19:51:34
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E' da diverso tempo che sia io che mio padre abbiamo notato un collasso da parte di alcune plastiche del cruscotto della nostra Dedra. Praticamente alcune plastiche si stanno licquefando! Quella della presa d' aria anti appannamento del parabrezza si è crepata tutta e con poco la si toglie visto che è rotta e si sta anche licqefando, se la si tocca è appiccicosa e lascia sulle dita del nero tipo grasso, ho scoperto che grattando con un coltellino c' è lo stato sottostante che è buono ma ho paura che con il tempo si licquefi nuovamente...
Lo stesso fenomeno si è anche verificato all' interno del vano porta oggetti ed anche in altre parti della plancia.
Si può fermare questo fenomeno?
O bisogna per forza cambiare queste plastiche??
Poi metterò delle foto per far capire bene cosa intendo.
A voi è mai capitato qualcosa del genere?
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Modificato da - cars99 in Data 12/10/2012 20:00:32
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 19:57:40
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capisco cosa intendi..capitava anche sulle Tempra,ora non so se la parte appiccicosa è il trattamento superficiale o si sta sciogliendo proprio la plastica,è la qualita' dell'epoca,forse sta tanto al sole la macchina?? poi cars per favore si scrive LICQUEFANDO..con la U
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 20:03:12
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Corretti gli errori.
Comunque no, la macchina dorme sempre in garage, il sole lo prendo solo qualche settimana in estate quando si va in vacanza, comunque no, non ne prende di sole, credo che la plastica del bocchettone anti appannamento si stia licquefando tutta mentre quella del porta oggetti mi sembra che sia solo superficiale, ma non saprei...
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kakki
automodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 20:15:38
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magari e un surriscaldamento del motore che fa uscire troppa aria calda dico forse .
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 20:34:17
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Sinceramente la escudo l' ipotesi in quanto ora non può riscaldarsi più di tanto in quanto a Maggio abbiamo fatto fare la pulizia del motore ed ora il motore è pulito.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 12/10/2012 : 22:15:52
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Dunque... Fiat Tempra, Lancia Deltasud, Lancia Dedra e Autobianchi Y10 >93 avevano un trattamento di fabbrica che consisteva in un rudimentale effetto soft-touch, ovvero, il cruscotto aveva la particolarità di essere morbido al tatto. Sfortuna voleva, che con il caldo degli anni, il sole o comunque prodotti per lucidare lo stesso, rendeva questo trattamento appiccicoso, tale da dover o far cambiare cruscotto o ricorrere a pulizie con diluente o prodotti chimici per rimuovere ogni traccia di quella roba applicata in origine.
Per le plastiche rotte, è tipicamente Fiat fine anni '90, buca su buca il cruscotto si spaccava in punti sottili come appunto bocchette dell'aria, supporti o mascherine frontali. Nella mia Y10 ad esempio, un anno di buche di Cagliari hanno totalmente sbriciolato gli attacchi del cruscotto che ora è tenuto su dal volante e dal mobiletto centrale. Dovrò cambiarlo...
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 22:26:39
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Riguardo al processo che si sta creando di certe parti in plastica della vostra auto, non ti so dire con precisione. Con più certezza - visto i precedenti di questi giorni e sono sicuro che capirai - il verbo liquefare si scrive senza la "c" prima della "q" e si coniuga come il verbo fare. Inoltre il significato proprio del verbo indica il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido.
La plastica della presa d'aria più che liquefarsi, si è cotta e al tatto, come tu steso affermi, è fastidiosamente appiccicosa. Io credo che sia un vero collasso del materiale, dovuto forse a repentine variazioni di temperatura caldo-freddo. In pratica, come avviene per la maggior parte dei materiali, è plastica invecchiata ed usurata dal tempo. Il freddo l'ha indurita e poi si è screpolata; il caldo ha reagito facendola proprio collassare e rendendola appiccicosa. Ritengo che il processo non sia reversibile. Ormai è da sostituire. Ovviamente la parte della plastica più interna e meno esposta è rimasta buona. Altro motivo per cui la plastica ha iniziato ad essere appiccicosa, può essere dovuto al fatto di averci passato prodotti chimici di pulizia che l'hanno resa tale. Ad esempio prodotti smacchianti o pulenti contenenti tricloroetilene (trielina) o similari producono sicuramente effetto sciogliente della plastica, lasciandola appiccicosa.
E' un mio pensiero, naturalmente. Se trovo il motivo vero di questo processo te lo faccio sapere. Scusami se mi sono permesso di correggere la scrittura del verbo, Cars: sai che mi sei simpatico!
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 12/10/2012 22:36:05 |
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2012 : 22:40:29
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Certo che la prima cosa che mi viene da pensare leggendo queste cose, è che mi stupisce che qualcuno ancora si stupisca che ci sia gente con pregiudizi nei confronti delle auto del gruppo Fiat. Con tutti i casini che hanno fatto negli anni scorsi, lo credo bene. Ma chi le progettava 'ste "meraviglie", Pierino-Alvaro Vitali??
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Modificato da - Shamal 84 in data 12/10/2012 23:07:00 |
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Conte Rosso
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Inserito il - 13/10/2012 : 01:57:25
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Ho avuto 10 anni una Fiat Palio week end, che non è certo l'ottava meraviglia delle auto al mondo, e nessuna plastica si è squagliata, ne deteriorata (col nuovo proprietario sono in contatto, e psso acquisirne lo stato ancor oggi). Abbiamo una Lancia Y elefantino blu del 1997, plastiche integre.
Ebbi una gloriosa (meccanicamente la migliore auto mai avuta, motore XU) Citroen BX, tutta la plancia da grigia, stava diventando bicolore col sole e alcune plastiche....si iniziavano a deformarsi (sotto il sole forte della Calabria un'estate mi si piegò letteralmente tra le mani la levetta frecce e luci, poi si spacco e fu saldata con attak). Prima ancora avevo una Opel Kadett C tre volumi...col sole il rivestimento in vinile traforato del sedile posteriore, dove era la cappelliera, si cuoceva e staccava lasciando intravedere la spugna sottostante.....
Ho un amico con una Reanult Megane sw comprata nuova nel 2000 e vive ancor oggi in garage....bella la carrozzeria, ma non c'è una bocchetta integra..... Morale, materiali (detergenti) a parte che si usano nel corso della vita di un'auto, che possono accelerare il decadimento dei componenti plastici...non esiste la nazionalità per l'obsolescenza dei materiali!
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/10/2012 : 11:47:38
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Shamal, un'auto che dopo quasi 20 anni inizia a cedere non la vedo una cosa così scandalosa. E' da apprezzare invece che sia ancora circolante e faccia il proprio dovere.
Cars, di a tuo papà che gli conviene andare a cercare un cruscotto nuovo, tanto non risolvi con nulla, la stessa cosa è successa a mio padre sulla Opel Vectra e sulla Bmw 320 E36 (ma pensa te..), li però questa fine, non la fece solo il cruscotto, ma la fecero anche i pannelli delle portiere...praticamente se li toccavi sul bordo vicino al vetro quando faceva molto caldo, ti rimanevano le mani nere e appiccicose... Probabilmente erano stati costruiti con gli stessi materiali della tua Dedra...
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 13/10/2012 : 14:33:31
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Grazie a tutti per le risposte!!!
Come dice giustamente Gigi sono proprio le parti morbide al tatto che si stanno deteriorando, ma il brutto è che anche nella parti interne non esposte al Sole si stanno deteriorando, la colpa molto probabilmente è anche che io molto spesso ci passo il lucida cruscotti e ciò probabilmente ha aiutato il deterioramento...
Le parti da cambiare sono solo alcune, in quanto il cruscotto nella parte in plastica rigida è ottimo, comunque mi sa che rimarrà così, mio padre ha paura di combinare qualche caus nel metterci le mani per cambiarci i pezzi...
Però prima o poi chissà se troverò una Dedra I serie in demolizione per con queste plastiche sane.
Piccolissimo O.T.
@ Shamal: In 18 anni di lavoro la Dedra è veramente un mito di macchina, ancora oggi in estate io e la mia famiglia ci facciamo dei viaggi che sono una meraviglia, 4 vetri elettrici ancora ottimamente funzionanti e l' aria condizionata va benissimo, il motore va benissimo, è un 1.6 a benzina stupendo!
Fine O.T.
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kakki
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Inserito il - 13/10/2012 : 15:02:20
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io credo che il pezzo lo devi ordinare ,
ps cars99 tieni duro ancora 2 anni e potrai acquistare più modellini
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 13/10/2012 : 15:04:17
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In che senso potrò ancora acquistare più modellini??
Ordinarlo mi sa che è troppo costoso, meglio in demolizione.
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/10/2012 : 16:15:23
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Cars purtroppo anche l'uso eccessivo del lucida cruscotto ha influito nel deterioramento, io sono un pò contrario all'uso di questi prodotti, sulla mia ad esempio uso solo esclusivamente acqua e sapone neutro per pulire le plastiche interne, a volte questi prodotti contengono degli agenti chimici che reagiscono negativamente e rischi di far danni anche su auto nuove.
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kakki
automodellante
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Inserito il - 13/10/2012 : 16:34:54
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| cars99 ha scritto:
In che senso potrò ancora acquistare più modellini??
Ordinarlo mi sa che è troppo costoso, meglio in demolizione.
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potrai acquistarne di più essendo che diventa d'epoca e paga meno tutto bollo assicurazione ecc
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Luciocabrio
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Inserito il - 13/10/2012 : 18:11:27
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| Shamal 84 ha scritto:
Certo che la prima cosa che mi viene da pensare leggendo queste cose, è che mi stupisce che qualcuno ancora si stupisca che ci sia gente con pregiudizi nei confronti delle auto del gruppo Fiat. Con tutti i casini che hanno fatto negli anni scorsi, lo credo bene. Ma chi le progettava 'ste "meraviglie", Pierino-Alvaro Vitali??
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Sul forum di autopareri ne avevano parlato come fenomeno esteso a diverse marche automobilistiche
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cars99
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Inserito il - 13/10/2012 : 22:47:23
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| dr_zicky ha scritto:
Cars purtroppo anche l'uso eccessivo del lucida cruscotto ha influito nel deterioramento, io sono un pò contrario all'uso di questi prodotti, sulla mia ad esempio uso solo esclusivamente acqua e sapone neutro per pulire le plastiche interne, a volte questi prodotti contengono degli agenti chimici che reagiscono negativamente e rischi di far danni anche su auto nuove.
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Mio padre dice che c' è tutto ( o quasi) di guadagnato in quanto secondo lui è uno spari al silicone e ciò dovrebbe mantenere meglio il tutto, con alcune parti, parecchie è così, con altre come queste invece mi sa di no...
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/10/2012 : 23:29:12
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Cars sulle parti "dure" può anche andar bene, ma sulle parti "morbide" che già tendono di per se a mollarsi un pò al calore, è deleterio.... soprattutto se lo si spruzza direttamente sulla parte da trattare, anzichè su uno straccetto.
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cars99
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Inserito il - 13/10/2012 : 23:40:52
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SI, devo ammettere che anche io devo aver aiutato il deterioramento...
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e.sard
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Inserito il - 15/10/2012 : 06:53:32
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Segnalo che nelle Bmw di 8/10 anni fa si sfogliavano alcune parti colorate degli interni, L' ho riscontrato su serie 3, x1, z3, il rivestimento era una sottile pellicina che si staccava come la pelle di una patata lessa.
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e.sard
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Inserito il - 15/10/2012 : 06:57:21
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Oops x3, non x1!
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