Autore |
Discussione |
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 20:11:06
|
ho notato che in molte auto di fine anni 90 viene una cosa bianca io la chiamo forfora , lo dico perché cela la marea di mio padre , la ford fiesta e un opel corsa b hanno la stessa cosa , mi potete spiegare il perché e magari come si risolve ?
grazie
|
|
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 29/03/2012 ~
Ultima visita: 06/09/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 20:47:20
|
...pigmento del colore di bassa qualità .. le Skoda degli anni '80 ed inizi '90 dopo un po' anni di esposizione al sole ,avevano il colore praticamene "solubile in acqua"
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 20:48:21
|
Si, è una cosa che ho notato anche io, deve essere una corrosione della vernice, capita infatti alle auto che sono sempre state tenute all' aperto e non al chiuso, ma non capita solo a le auto di colore verde, ma un po' a tutte, devo dire che i metallizzati sono i più colpiti, la Y10 Mia di un collega di mio padre aveva la "forfora" come dici tu.
Sinceramente non so come combattere questo difetto, tu prova a lavare la Marea e a darle una bella lucidata di cera, però non so se funzioni la cosa, credo che solo una bella verniciatura possa far tornare la vernice all' antico splendore.
Lascio la parola a che ne sa più di me.
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 21:00:02
|
lo spero che la marea torni come un tempo cosi mio nonno la riprende e rottama la stilo haha ( lo spero veramente)
grazie edicolante quello che hai detto e vero perché e da luglio che c'e :(
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 09/10/2012 : 21:09:56
|
E' il trasparente della vernice che con il sole, si sfoglia opacizzando direttamente la base che sta sotto. In officina ne riverniciamo a nastro di vetture in queste condizioni, i metallizzati anni '90 sono i peggiori, se la combattono con i pastelli anni '90, come i mitici rossi Fiat, che dopo 5 anni da rosso diventava leggermente arancio scuro, dopo 10 anni arancio e dopo 15 anni rosa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/10/2012 : 21:17:38
|
...se il colore è un pastello una buona ceratura può essere sufficiente , per trasparente ( colori metallizzati ) serve solo una riverniciatura ...morale ..???? Comprare solo auto bianche ...
|
|
|
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 21:20:55
|
| CiccioBumBum ha scritto:
E' il trasparente della vernice che con il sole, si sfoglia opacizzando direttamente la base che sta sotto. In officina ne riverniciamo a nastro di vetture in queste condizioni, i metallizzati anni '90 sono i peggiori, se la combattono con i pastelli anni '90, come i mitici rossi Fiat, che dopo 5 anni da rosso diventava leggermente arancio scuro, dopo 10 anni arancio e dopo 15 anni rosa.
|
Esattamente...stessa cosa che capitò ad una nostra vecchia VW Polo datata 1993: trasparente della vernice (era bordeaux) che si sfogliava letteralmente, lo potevi tirar via con le dita. Era diventata davvero indecente. Stesso problema riscontrato su altre Polo dello stesso colore...ho notato anche diverse Thema conciate da fare schifo. Problema molto diffuso, a quanto pare...chissà perchè soprattutto sulle auto di quegli anni.
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 09/10/2012 : 21:47:23
|
| edicolante ha scritto:
...se il colore è un pastello una buona ceratura può essere sufficiente , per trasparente ( colori metallizzati ) serve solo una riverniciatura ...morale ..???? Comprare solo auto bianche ...
|
Eh edicolante, se il colore è molto sbiadito cerare serve a ben poco. Io ho la Y10 bianca, non puoi immaginare quanto sia terribile da mantenere nel traffico, dopo una mattinata in città le trovi sopra tutti i puntini di smog attaccati. Grigio metallizzato per quanto sia un colore che detesto, è l'unico che riesce a nascondere meglio i difetti vari.
| Shamal 84 ha scritto: Esattamente...stessa cosa che capitò ad una nostra vecchia VW Polo datata 1993: trasparente della vernice (era bordeaux) che si sfogliava letteralmente, lo potevi tirar via con le dita. Era diventata davvero indecente. Stesso problema riscontrato su altre Polo dello stesso colore...ho notato anche diverse Thema conciate da fare schifo. Problema molto diffuso, a quanto pare...chissà perchè soprattutto sulle auto di quegli anni.
|
Perchè erano le prime auto a vasta commercializzazione con le tinte metallizzate usando il trasparente e non più il lucido diretto, negli anni la chimica per le tinte automobilistica si è evoluta tantissimo. Tra l'altro le prime tinte a trasparente che rivendevano nelle carrozzerie, per la maggior parte erano pure di scarsa qualità che si sfogliavano dopo mesi dal lavoro.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 22:08:52
|
| edicolante ha scritto:
|
pero lo sporco si vede subito , comunque domani faccio un po di foto a la marea
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 22:09:37
|
anche le peugeot 206 soffrono di questo difetto,almeno quelle dei primi lotti di produzione,per quanto riguarda il grigio metallizzato o varianti,sono i migliori colori,anche da sudici sembrano puliti e resistono agli agenti atmosferici.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2012 : 22:46:07
|
già non vorrei proprio andare un po off ma credo che il grigio metallizzato sia il migliore , mio padre per esempio la saxo non la lavo mai
comunque ho notato che alfe e lancia non ne soffrano di codesto problema.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2012 : 02:11:48
|
sicuro kakki? Ti garantisco che di 145/146 ne ho viste e pure tante, di lancia forse solo alcune delta II serie, sempre se la memoria non mi inganni
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Maschio ~
Membro dal: 24/04/2012 ~
Ultima visita: 24/03/2017
|
|
|
kakki
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2012 : 09:43:38
|
boh di alfa non saprei perché l'alfa di mio padre non ha niente
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 10/10/2012 : 13:42:08
|
| kakki ha scritto: comunque ho notato che alfe e lancia non ne soffrano di codesto problema.
|
Ti posso mostrare una Fiat Uno dell'83 rossa splendente senza essere mai stata riverniciata, motivo? Mai alberi con resina, mai sole, solamente garage.
Se l'auto viene lavata ogni tanto, cera ogni tre mesi e se possibile parcheggiarla all'ombra in giornate molto solari, la tinta durerà moooolto ma molto di più rispetto alla norma.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
|