Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Mclaren M23 kit 1/12 ( Kalle)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Mclaren M23 kit 1/12 ( Kalle)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 10/11/2012 : 18:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Bravo Cristiano sta venendo un bel lavoro.

Ti allego una foto di alcuni cavetti per elettronica di diversi colori che ho in casa.

Il diametro e' di 0.4-0.5 mm.

Se te ne serve qualcuno mandami un mp.

Ciao Vale.

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3000  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 10/11/2012 : 21:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Vale ........ grazie dell'apprezzamento.
Provo a vedere cosa salta fuori con un modello in questa scala, anche se la convinzione di non trovare particolari problemi
con questa scala, rispetto ai piccoli lavoretti in 1/43 ..... si è subito dimostrato inesatto

Ti mando un MP

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 11/11/2012 : 10:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Cristiano non devi mai aver paura di mostrare un lavoro anche se magari non ti soddisfa in pieno... in fondo è il tuo primo modello in questa scala, è normale non avere ancora la manualità o conoscere i trucchi per come poter fare i vari particolari: succederebbe a me lo stesso se mettessi mano su un 1:43 (probabilmente mi esploderebbe tra le mani)...
Non volendo spendere soldi su particolari già pronti in scala o materiale per replicarli il lavoro si complica è ovvio, ma ci sono una miriade di cose da cui poter reperire il materiale necessario... ad esempio, con la ligier mi mancava il cavo nero sottile per le candele; un utente mi ha consigliato di aprire il filo di un muose e il gioco è fatto. All'interno trovi2/3 cavi sottilissimi e molto flessibili di diversi colori (uno nero c'è sempre)... da quel giorno mi sono messo alla ricerca di mouse inutilizzati qua e la e non me ne lascio sfuggire uno!
Io per non spendere tanto ti consiglio i negozi brico dove c'è sempre un reparto bricolage dove si trova un sacco di roba utilissima e a bassissimo costo (es. cordine e cavetti per fare i braccialetti, perline, pajette, ecc...) ps.la base dei miei copricandela è fatta con delle pajette tolte da una maietta!
Anche per il risultato non ti scoraggiare mai: i sostegni per i tromboncini che hai replucato sono bellissimi ed anche le molle non sono affatto male! Il mio primo modello in 1:12 (una 126 c2 di Villeneuve) è di gran lunga peggio realizzato rispetto a questa tua m23...
Insomma il succo di queste 200 righe è che le basi ci sono tutte: non ti buttare giù! Limitati a dettagliare solo i particolari per cui hai la certezza di avere il materiale e che possano venire bene... per il resto lo metterai nel prossimo modello

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 11/11/2012 : 21:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Le tue parole sono giuste Marco, forse sono io che mi faccio troppi problemi.

Se dovessi trovare qualche Mouse me lo ricorderò, anche se, nel mio lavoro, o tra amici, difficilmente ne salterà uno fuori
I Brico li ho girati tutti, e tutto quello che mi poteva servire l'ho già preso, ma come raccontavo in precedenza, niente cavetti sotto il mm,
niente cavetti tipo "treccia" o altro.
Per la centralina .... pensavo di usare i fili da pesca (0,30 e 0,50) ma dopo averli colorati ho visto che quando cercavo di metteli insieme
ed inserirli nella centralina, metterci i laccetti per tenerli insieme ecc...., notavo che si scrostavano sempre ... quindi ho provato con cavetti da 0,8,
il massimo che ho trovato (cavetto USB)

Comunque facendomi un po' di coraggio mostro la centralina:

Fatta di fantasia, perchè non mi ci stavano tutti in verticale (vale si è offerto di rimedirami qualche filo, nel caso rifaccio tutto).
Riguardando il tuo schemino ho capito anche che forse ci mancano dei fili, non tutti dovrebbero uscire dal frontale, nel caso rifarò anche questo.
Ho fatto 3 uscite, una da 4 fili ... e due da 2 fili ognuno, ho anche ammattito nel fare quei fermi/elastici per tenerli insieme
Non avevo proprio idea di come farli.

Stamani ho provato a fare 2 fascette per fissarla alla vettura (anche questo fatto di fantasia, perchè una vera replica mi era impssibile)

Ho cercato di copiarti anche l'idea degli attacchi cavi candele (facendoci gli inviti) visto che il cavetto da 0,8 non mi s'inseriva negli appositi attacchi.

Visto che c'ero ho provato a far passare i tubi carburante (per avere un'idea dello spazio .-..... e per vedere cosa ci potrei aggiungere)

Poi ho provato a collegarci un pezzetto di quello trasparente (che si dovrebbe inserire nel tubo in nero) ma ho visto che la plastica era dura, secca e si era
ingiallita (diventava anche utile perchè sembrava che c'era già la benza dentro ) ma poi nel solo prenderlo con le pinsetti si crepava, si opacizza
e quando la inserivo nell'attacco ..... tirava a creparsi .......... insomma inutilizzabili.
Ora devo rimediarne di nuovi, o utilizzare qualcosa di simile.
Pensavo al filo da pesca ..... ma poi come lo fisso all'ignettore?
La superficie è pochissima per farci dei fori. bohhh!!!!!

Scusate la poca sintesi

Modificato da - kalle in data 11/11/2012 21:43:02

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 11/11/2012 : 21:47:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
bravo Cristiano; sta venendo un buon lavoro !!

mi dispiace solo che nOn sia una rossa

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/11/2012 : 20:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bel lavoro kalle, e le fascette sembrano davvero perfette! I cavi ce li hai messi tutti! anche troppi
Per i tubicini trasparenti il filo da pesca potrebbe andare bene ma come hai giustamente notato non essendo forato all'interno per fissarlo dovrai praticare dei fori sulla testa "dell'ignettore"... ti serve una punta da 0,5 - 0,6mm. Io le ho prese online da modellismo baracca, mi pare di ricordarmi che le avevo pagate una stupidata:
http://www.modellismobaracca.com/pu...ge=1&sort=3a
Le trovi di tutte le misure, sono indispensabili anche per fare eventuali fori per inserire i rivetti, ecc...
Comunque ti ripeto, il lavoro non sta venendo affatto male ed anche la colorazione sembra buona. Mi raccomando non farti prendere troppo la mano dai cavi colorati, resta sempre sul sobrio che sennò viene fuori troppo arlecchino, ho visto dei lavori fantastici rovinati dal troppo "colore" distribuito a caso sulla cavetteria

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 12/11/2012 : 21:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Lorenzo .... grazie delle parole, ma sinceramente è tutto migliorabile .... nettamente.

Ciao Marco ... anche te sei generoso, pur capendo, vedendo che si può fare di meglio (figurati sono il primo a notare che non tutto va'!!!)

Comunque .... qualche piccola punta ce l'ho ... almeno queste sono rimediabili in un negozio di modellismo (un negozio minimalista, ma le punte ce l'ha
ma di after market non ha altro, nemmeno il plasticard ( devo usare le tesssere telefoniche)e gli chiesi anche se aveva i tubicini esagonali in plasticard
ma nemmeno sapeva di cosa parlavo ).
Il vero problema era che non me la sentivo di forare gli ignettori, però ieri sera ci ho provato, pensando di metterci una sezione di cavetto bianco invece
di quello trasprente o il filo da pesca.

OK .... per i colori dei cavetti, pensavo fosse meglio un po' di contrasto tra di loro, comunque è ancora tutto provvisorio, aveto fatto delle prove
per capire se .... e cosa riuscivo a fare, lo spazio che mi occupava ecc... (dovrei aver trovato di cavetti più sottili, nel caso rifacci tutto)
La centralina non l'ho ancora colorata, il "cromo" che aveva sopra era quasi complatamente andato via (forse il tempo)
e tenendolo in mano per farci i lavoretti è andato via del tutto ..... e ora mostra una sorta di trasprenza (chiaramnete è di palstica trasp.) e piacendomi l'effetto pensavo di lasciarla così, ma vedremo.

Le fascette fatte con i "punti" di una spillatrice grande .... che ne dici??(sempre per il fatto che riciclo tutto, anche se non ho specificato che
l'idea di fondo dell'utilizzo delle stesse è di BTW Tuning, quindi, un saluto a lui ... ci leggi ancora????)

Modificato da - kalle in data 12/11/2012 21:55:58

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/11/2012 : 23:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Le puntine delle spillatrici!!! Non ci avevo mai pensato... è si la vernice cromo se viene "maneggiata" troppo scolorisce o se non altro si opacizza... ma anche a me l'effetto piace! haun non so che di vissuto, con zone chiaro-scuro niente male, io la lascerei così!

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/11/2012 : 23:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Dimenticavo, rispondo qui invece che sulla mia discussione: per i tubicini metterli bianchi non è male... io probabilemnte lo farò per il tuno dell'aria medica. Giustamente quei cavi trasparenti a volte in quegli anni erano così sporchi ed usurati che sembravano davvero bianchi (o se non altro più bianchi che trasparenti del tutto)...

Firma di paltry27 
marcopaltry

gerry64
automodellantone

Inserito il - 13/11/2012 : 17:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Grande Cristiano, per essere il tuo primo kit niente male
poi il soggetto è affascinante, una pietra miliare della formula uno e una delle mie vetture preferite
forse in soffitta ho un vecchio mouse per i cavi, provo a vedere
ciao

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 13/11/2012 : 18:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Gerardo ...... grazie dell'apprezzamento e per l'offerta del possibile Mouse
Nel caso sai dove trovarmi.

Sai che le vetture anni '70 piacciano tanto anche me (vedi le 1/43) però ad essere sincero è arrivata lei perchè hanno deciso le aste, all'inizio
volevo una rossa, senza dubbio ....... ma visto che i prezzi con il compralo subito erano esagerati (in quei giorni e chidendo consigli)
ho deciso che il fato, averebbe diciso per me (scusa il gioco di parole) e sono arrivate lei e una Lotus 78.

lucazena
automodellantino

Inserito il - 13/11/2012 : 22:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
per i tubicini va bene il telefonico, dovresti trovare tra i vari doppini anche il trasparente che se fosse troppo largo(non dovrebbe visto che è 1:12) lo puoi tirare e farlo dello spessore utile.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 15/11/2012 : 21:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Lucazena.
Grazie del consiglio, vedrò di rimediarlo, anche se ho optato per farli con un cavetto bianco (la sezione che dovrebbe essere trasperente)

Però ora che ricordo, controllai i cavi telefonici quando cercavo dei fili-cavetti per le 1/43 e non ricordo che ci fosse nei 3 cavetti uno trasperente.
In questo periodo non l'ho mai preso in considrazione perchè ricordavo che fossero troppo grossi.

Comunque l'AMICO Vale mi ha mandato un po' dei suoi cavetti e li ho trovati ottimi, proprio belli, non conosco quelli in vendita come after market
ma direi che questi sono ..... pari/all'altrezza.

GRAZIE ancora Vale
Ora provo a rifare la centralina.

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 16/11/2012 : 09:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
kalle per i fili trasparenti hai provato con i fili da pesca? si trovano di varie dimensioni

Ciao!

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 16/11/2012 : 10:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Bellissimo lavoro Cristiano! Continua così!!!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 16/11/2012 : 21:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Si Paolo ... o meglio, ho qualche filo da pesca, ma il vero problema era forare gli ignettori.
Anche se poi l'ho fatto (per metterci la sezione bianca) ho notato che se facevo dei fori da 0,8/1mm ... avrei forse spaccato il
punto in cui foravo, perchè ci sono già andato vicino facendoci questi da 0,5mm (per farci entrare l'anima dei cavetti bianchi) unico modo
che ho pensato per unire il tutto ..... anche se qualche cavolata/brutto effetto è venuto fuori

Grazie Red .... sei magnanimo anche te

Dopo che Vale mi ha mandato un po' di quei cavetti ... ho provato a rifare la centralina:

Il risultato è nettamente meglio, ma come pulizia del lavoro, mi era venuto meglio in precedenza.
Inanzitutto perchè i fori che ci avevo fatto erano per cavetti più grandi, quindi ho dovuto trovare il modo per riempirlo, usando più guaine di dimensioni diverse
per creare spessore, ma diventavano ..... o troppi grossi o leggermente più piccoli (non volevo stuccare i fori perchè volevo lasciare questo colore creatosi
con il tempo) e alla fine ho fermato il tutto con un po' di colla .... ma come al solito ho fatto dei danni, si vedono dei rimasusci, degli aloni ecc...

Trovo questi cavetti proprio bellini, ancora un ringraziamento pubblico a Vale61.

PS: Un ringraziamento anche a Red che un paio di settimane fa mi ha fatto una sorpresina .... ciao.

Modificato da - kalle in data 16/11/2012 21:54:10

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 17/11/2012 : 12:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Cristiano una cosa te la devo dire, non te la prendere però!
non ignettori ma iniettori!

la centralina secondo me è venuta benissimo! hai fatto proprio un bel servizio!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/11/2012 : 16:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Meglio Cristiano, bel lavoro!
Ora però mi sembra che sul dorso la centralina si sia scolorita un pò troppo, una mano di argento o roba simile ti consiglio di ridargliela

Firma di paltry27 
marcopaltry

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 17/11/2012 : 21:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Cristiano una cosa te la devo dire, non te la prendere però!
non ignettori ma iniettori!

E di cosa!!!!!!!!!!!!!
Però potevi dirmelo prima .... sai quante G avrei risparmiato, visto che è qualche giorno che lo scrivevo così

Vedrai l'Agnello (o Aniello ) che ho mangiato mi ha contagiato.

Meglio Cristiano, bel lavoro!
Ora però mi sembra che sul dorso la centralina si sia scolorita un pò troppo, una mano di argento o roba simile ti consiglio di ridargliela

Si Marco, nel maneggiarlo ancora, si è ulteriormente ""sverniciato"", ma molto è l'effetto del Flash, dal vivo è cambiata di poco.
Comunque il cavetto rosso è ancora uno di quelli con il diametro maggiore, purtroppo tra quelli nuovi ci manca proprio lui, anche se
ci sono altri colori interessanti.

Modificato da - kalle in data 17/11/2012 21:29:22

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/11/2012 : 11:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Spesso sopra le centraline venivano posizionate delle etichette rettangolari, magari sulla parte che si è scolorita un pò di più poi rimediare così... dovrei avere qualche foto per farti capire di cosa parlo, appena la trovo te la posto...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.