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eigi
Amministratore




Inserito il - 14/10/2014 : 23:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Ti capisco Eigi, quando fantasticando un po' guardo tra i vari siti quale auto potrebbe sostituire la mia G. Punto mi viene da piangere, mi piacerebbe avere un auto che abbia una peculiarità tecnica e non che abbia la massima connettività con il mio cellulare... come di te un auto da guidare e ad un prezzo abbordabile salta fuori solo la Toyota GT86/Subaru BRZ o la Mazda MX5 che però è biposto e mi starebbe stretta le altre sono già per manager o 50enni in crisi di mezza età
...


Ecco, vedi Albe, quando ci si lascia alle spalle il solito modo di "scontrarsi" su cosa piace, al di là dell'oggettivo valore di un design, o su chi vende di più, limitando la lettura ad un'area in sofferenza e ad un unico modello, si finisce col capire il senso delle cose, e magari si scopre anche che si è d'accordo sui concetti di base.
Capire poi che tali concetti, oggi, è difficile renderli in chiave "vettura" per molti e diversi aspetti attuali del mondo dell'auto, alcuni dei quali li hai espressi tu, è altrettanto interessante ma non cambia la ricerca di quel piacere "primordiale"; foss'anche in una sola vettura al mondo tra mille e mille cassapanche!







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 14/10/2014 : 23:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:

Scusa Carloarezzo, con tutto il rispetto, ma ho 41 anni più di te (se quello che è riportato nel tuo profilo è corretto ) ...
io ai tempi di Ghidella c'ero, e divoravo tutto quello che si diceva e veniva scritto sul mondo dell'auto ...
non furono solo rose neanche allora; non dimenticare che negli anni '80 la Lancia fallì per via della ruggine, le Beta si polverizzavano e dovette ritirarsi definitivamente dal mercato inglese. Ancora oggi i sudditi di Sua Maestà la Regina ne parlano, quando vedono una Lancia. Poi venne il resto. Oggi, dagli attuali "salvatori", alla Lancia non è stato reso nulla in cambio di quel sacrificio, anzi!

E' solo un esempio, non voglio aprire un altro fronte di discussione



le Beta arrugginivano per l acciaio sovietico dato a prezzo di favore, ma Ghidella non c entrava per nulla .......
E Indubbio che con Ghidella la Fiat raggiunse il suo massimo splendore. Si parti dal 1980 nero con cassa integrazione e licenziamenti per arrivare ai record del 88, quando , la Fiat vendette nei primi 6 mesi un milione di auto in Europa , prima davanti al gruppo Vw, e piazzo' piu'di 30.000 uno al mese in italia






Modificato da - 512s in data 14/10/2014 23:30:59

 Messaggi: 6948  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 14/10/2014 : 23:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho detto che c'ero, come molti di voi del resto ...
Ghidella ebbe grandi meriti, e se cerchi nel forum trovi cosa ne penso, ma i miti esistono solo nelle leggende ...
acciai di questa o quella galassia poco importa, allora c'era lui e lui si prende meriti e demeriti dell'epoca;
facile medagliarsi solo dei grandi successi della Uno e dimenticarsi del flop della Tipo ...






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/10/2014 : 01:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi a me la trekking non fa schifo.era per dire che se avessi bisogno di una vettura spaziosa non mi farei troppi problemi.





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15276  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 15/10/2014 : 01:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:

Ho detto che c'ero, come molti di voi del resto ...
Ghidella ebbe grandi meriti, e se cerchi nel forum trovi cosa ne penso, ma i miti esistono solo nelle leggende ...
acciai di questa o quella galassia poco importa, allora c'era lui e lui si prende meriti e demeriti dell'epoca;
facile medagliarsi solo dei grandi successi della Uno e dimenticarsi del flop della Tipo ...


Non direi che la tipo fosse un flop, e' stata sempre un auto prodotta in quasi due milioni di esemplari, numeri quasi equivalenti a quelli del ritmo e che per stilo e bravo sono chimere
Tornando alla ruggine, Ghidella arrivo ai vertici Fiat solo nel 79, quando i guai beta erano già scoppiati da tempo
Ghidella come Marchionne, sono stati capaci di risollevare le sorti del gruppo, certamente non sono santi, ne hanno ottenuto i risultati in maniera indolore, quello che comunque dovrebbe esser evidenziato, e' il fatto che fra i due ci sono stati manager capaci di portare il gruppo sulla orlo Dell abisso. Puoi sbagliare un AD, ma non una serie di AD come ha fatto Fiat prima di marchione






Modificato da - 512s in data 15/10/2014 01:27:37

 Messaggi: 6948  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/10/2014 : 12:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
512s ha scritto:

eigi ha scritto:

Ho detto che c'ero, come molti di voi del resto ...
Ghidella ebbe grandi meriti, e se cerchi nel forum trovi cosa ne penso, ma i miti esistono solo nelle leggende ...
acciai di questa o quella galassia poco importa, allora c'era lui e lui si prende meriti e demeriti dell'epoca;
facile medagliarsi solo dei grandi successi della Uno e dimenticarsi del flop della Tipo ...


Non direi che la tipo fosse un flop, e' stata sempre un auto prodotta in quasi due milioni di esemplari, numeri quasi equivalenti a quelli del ritmo e che per stilo e bravo sono chimere
Tornando alla ruggine, Ghidella arrivo ai vertici Fiat solo nel 79, quando i guai beta erano già scoppiati da tempo
Ghidella come Marchionne, sono stati capaci di risollevare le sorti del gruppo, certamente non sono santi, ne hanno ottenuto i risultati in maniera indolore, quello che comunque dovrebbe esser evidenziato, e' il fatto che fra i due ci sono stati manager capaci di portare il gruppo sulla orlo Dell abisso. Puoi sbagliare un AD, ma non una serie di AD come ha fatto Fiat prima di marchione


Perfetto, ora ci siamo ...
Ghidella ha fatto ottime cose, le migliori degli ultimi 30 anni, e lo ha fatto anche perchè aveva lo spirito dell'appassionato vero di automobili; così come ha fatto cose meno buone come la Tipo - il fatto che abbia venduto 2ml di pezzi vuol dire poco, torniamo al concetto di finanza e non di auto - la Tipo è stata una vettura piena di problemi che non ha lasciato una buona immagine di se.

Quanto ad accostare Ghidella a Marchionne, scusa, ma a me sembra una bestemmia (e questa volta non solo dal punto di vista dell'auto ma anche dei numeri)
Non capisco più: ma a voi piace la FIAT di oggi? Voi siete soddisfatti dell'AUTO italiana che c'è attualmente? A me sembra ridotta al lumicino e ne sono rattristato; non capisco più che tipo di appassionati siamo diventati, che parliamo di numeri, di salvataggi d'azienda, di operazioni finanziarie, di mercati globali ... sembriamo diventati tutti provetti analisti economici pronti a vendere ogni cosa, fuffa compresa, pur di far apparire un bilancio in pareggio.

Io credo che la nostra "funzione" resti, tuttoggi, quella dell'appassionato di auto, quella cioè, di chi giudica se una vettura è bella, va bene, si guida con piacere e, visti i tempi, consuma il giusto e offre confort e spazio; il tutto ad un costo che sia giustamente rapportato a ciò che offre.

I magheggi politico-finanziari ci sono oggi come ci sono sempre stati, nulla possiamo farci, se non subirli e piangerne le conseguenze amare quando i risultati sono catastrofici ... o dimenticarli, eppur ci sono comunque, quando tutto va a gonfie vele.









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
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Inserito il - 15/10/2014 : 12:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

eigi a me la trekking non fa schifo.era per dire che se avessi bisogno di una vettura spaziosa non mi farei troppi problemi.


Dire "a me quell'auto non fa schifo" è cosa ben diversa dal dire "quell'auto mi piace" ...
ma comunque il punto non è questo.
Se ti piace e ti soddisfa è giusto che tu la tenga in considerazione per l'acquisto; il fatto è che da un giovane appassionato d'auto come te, che parla di handling, di sensazioni diverse di guida a seconda del pneumatico montato ... m'aspetterei di leggere che aspira a comprarsi una 500 Abarth ... e fankulo lo spazio, le valigie, i 5 posti!


La scorsa settimana ho detto a mia moglie: "forse è giunto il momento di tornare a comprare italiano!" - avevo appena visionato la 500X - l'andrò a vedere bene e se mi soddisfa, come mi ha positivamente interessato dalle immagini e dalle caratteristiche lette, sarà la prima in lista per il futuro cambio macchina.
Come vedi non ho assolutamente alcun pregiudizio ... e sarebbe assurdo, visto che fino al 1995 ho sempre viaggiato in FIAT e Alfa.









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512s
iperautomodellante




Inserito il - 15/10/2014 : 15:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:

512s ha scritto:

eigi ha scritto:

Ho detto che c'ero, come molti di voi del resto ...
Ghidella ebbe grandi meriti, e se cerchi nel forum trovi cosa ne penso, ma i miti esistono solo nelle leggende ...
acciai di questa o quella galassia poco importa, allora c'era lui e lui si prende meriti e demeriti dell'epoca;
facile medagliarsi solo dei grandi successi della Uno e dimenticarsi del flop della Tipo ...


Non direi che la tipo fosse un flop, e' stata sempre un auto prodotta in quasi due milioni di esemplari, numeri quasi equivalenti a quelli del ritmo e che per stilo e bravo sono chimere
Tornando alla ruggine, Ghidella arrivo ai vertici Fiat solo nel 79, quando i guai beta erano già scoppiati da tempo
Ghidella come Marchionne, sono stati capaci di risollevare le sorti del gruppo, certamente non sono santi, ne hanno ottenuto i risultati in maniera indolore, quello che comunque dovrebbe esser evidenziato, e' il fatto che fra i due ci sono stati manager capaci di portare il gruppo sulla orlo Dell abisso. Puoi sbagliare un AD, ma non una serie di AD come ha fatto Fiat prima di marchione


Perfetto, ora ci siamo ...
Ghidella ha fatto ottime cose, le migliori degli ultimi 30 anni, e lo ha fatto anche perchè aveva lo spirito dell'appassionato vero di automobili; così come ha fatto cose meno buone come la Tipo - il fatto che abbia venduto 2ml di pezzi vuol dire poco, torniamo al concetto di finanza e non di auto - la Tipo è stata una vettura piena di problemi che non ha lasciato una buona immagine di se.

Quanto ad accostare Ghidella a Marchionne, scusa, ma a me sembra una bestemmia (e questa volta non solo dal punto di vista dell'auto ma anche dei numeri)
Non capisco più: ma a voi piace la FIAT di oggi? Voi siete soddisfatti dell'AUTO italiana che c'è attualmente? A me sembra ridotta al lumicino e ne sono rattristato; non capisco più che tipo di appassionati siamo diventati, che parliamo di numeri, di salvataggi d'azienda, di operazioni finanziarie, di mercati globali ... sembriamo diventati tutti provetti analisti economici pronti a vendere ogni cosa, fuffa compresa, pur di far apparire un bilancio in pareggio.

Io credo che la nostra "funzione" resti, tuttoggi, quella dell'appassionato di auto, quella cioè, di chi giudica se una vettura è bella, va bene, si guida con piacere e, visti i tempi, consuma il giusto e offre confort e spazio; il tutto ad un costo che sia giustamente rapportato a ciò che offre.

I magheggi politico-finanziari ci sono oggi come ci sono sempre stati, nulla possiamo farci, se non subirli e piangerne le conseguenze amare quando i risultati sono catastrofici ... o dimenticarli, eppur ci sono comunque, quando tutto va a gonfie vele.






la parola "auto italiana "nel 2014 è un pò complesso da affrontare, perchè oramai con la globalizzazione i vari intrecci hanno superato la nazionalità come prodotto, rimane solo come tradizione e concetto di auto, sempre che rimanga nel desiderio dei vertici di mantenere vive queste caratteristiche
Una Volvo è svedese o cinese? Una Jaguar inglese o indiana? una Jeep americana o italiana? Una 500 L italiana o serba?
Cosa significa oggi comperare italiano? Comperare un prodotto costruito in Italia, o un prodotto che esprima un modo di concepire l'auto italiano?
In quanto alle auto sportive, una volta si diceva le si desiderava da giovani e scapoli, ma non c'erano i soldi da comperarle, e si finiva per comperarle a 50 anni anni con i figli fuori casa e una disponibilità economica consolidata
Adesso a 50 anni dopo aver viaggiato per esigenze di famiglia in un auto "alta" tipo monovolume e SUV, purtroppo si fa fatica a sedersi per terra su una sportiva






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eigi
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Inserito il - 15/10/2014 : 16:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Io credo che AUTO ITALIANA è un concetto che ancora DEVE esistere.
(ma vale anche per gli altri, tedeschi, francesi, ecc.)

E' il concepimento e la nascita del progetto ciò che conta ai fini della definizione della stirpe, non dove cresce, dove viene assemblata.
La 500L è italiana, non serba; in Serbia vengono solo assemblati i pezzi nati da un'idea, un progetto, un finanziamento che potrebbero, teoricamente, essere assemblati in qualunque altro posto del mondo.

'Sta storia della globalizzazione ci ha fregati tutti quanti; a livello pratico ed anche intellettuale.

Altrimenti sarebbe come dire che la Toyota Verso è Turca ...
o che la Minichamps è cinese.






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Luciocabrio
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Inserito il - 15/10/2014 : 16:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

eigi a me la trekking non fa schifo.era per dire che se avessi bisogno di una vettura spaziosa non mi farei troppi problemi.


Dire "a me quell'auto non fa schifo" è cosa ben diversa dal dire "quell'auto mi piace" ...
ma comunque il punto non è questo.
Se ti piace e ti soddisfa è giusto che tu la tenga in considerazione per l'acquisto; il fatto è che da un giovane appassionato d'auto come te, che parla di handling, di sensazioni diverse di guida a seconda del pneumatico montato ... m'aspetterei di leggere che aspira a comprarsi una 500 Abarth ... e fankulo lo spazio, le valigie, i 5 posti!


La scorsa settimana ho detto a mia moglie: "forse è giunto il momento di tornare a comprare italiano!" - avevo appena visionato la 500X - l'andrò a vedere bene e se mi soddisfa, come mi ha positivamente interessato dalle immagini e dalle caratteristiche lette, sarà la prima in lista per il futuro cambio macchina.
Come vedi non ho assolutamente alcun pregiudizio ... e sarebbe assurdo, visto che fino al 1995 ho sempre viaggiato in FIAT e Alfa.





spetta spetta...non sono sposato...non ho figli...io ragionavo in una poteziale e ipotetica mia situazione futura...e al "pulmino" verrebbe sicuramente affiancato altro...e ancora qualcos'altro a 2 ruote. La 500L trekking sarebbe per la "moglie" (e per me a seconda delle esigenze) per me ci sarebbe di sicuro qualcos'altro.Sto mettendo i soldi da parte ma non sarà a breve termine.
La passione per l'auto ce l'ho ...infatti ho deciso che la mia punto cabrio (toccando le balle) mi accompagnerà per molti ma molti anni (la voglio tenere come auto storica).
L'idea sarebbe mezzo tranquillo per la donna ....mezzo meno tranquillo per me...due ruote per me + il plus della storica :D
E comunque mi basterebbe anche una bella giulietta benza da 170cv






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Luciocabrio
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Inserito il - 15/10/2014 : 16:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Non sono d'accordo...se salgo sulle vetture tedesche mi trovo certe caratteristiche che non trovo sulle altre....stessa cosa sulle francesi...e idem per le italiane.





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eigi
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Inserito il - 15/10/2014 : 17:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

...
spetta spetta...non sono sposato...non ho figli...io ragionavo in una poteziale e ipotetica mia situazione futura ...


Ma che ti frega!
A 50 anni c'hai tempo e la Trekking, sperem, non la faranno più ...
Fatti un "giocattolo" per divertirti, ora ... chè poi non potrai più farlo!




Luciocabrio ha scritto:

...Non sono d'accordo...se salgo sulle vetture tedesche mi trovo certe caratteristiche che non trovo sulle altre....stessa cosa sulle francesi...e idem per le italiane.


Non ho capito su cosa non sei d'accordo.







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Luciocabrio
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Inserito il - 15/10/2014 : 18:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

...
spetta spetta...non sono sposato...non ho figli...io ragionavo in una poteziale e ipotetica mia situazione futura ...


Ma che ti frega!
A 50 anni c'hai tempo e la Trekking, sperem, non la faranno più ...
Fatti un "giocattolo" per divertirti, ora ... chè poi non potrai più farlo!




Luciocabrio ha scritto:

...Non sono d'accordo...se salgo sulle vetture tedesche mi trovo certe caratteristiche che non trovo sulle altre....stessa cosa sulle francesi...e idem per le italiane.


Non ho capito su cosa non sei d'accordo.




non sono d'accordo su questo:
"Io credo che AUTO ITALIANA è un concetto che ancora DEVE esistere.
(ma vale anche per gli altri, tedeschi, francesi, ecc.)"

a partire ad esempio dai sedili...provato a sentire la differenza fra una tedesca,una francese o un'italiana?
i sedili del gruppo vag e delle tedesche ad esempio sono "duri".
Le sportivette del gruppo fiat puntano molto sulla stabilità e sicurezza (a scapito della maneggevolezza pura)
e potrei andare avanti all'infinito






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eigi
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Inserito il - 15/10/2014 : 19:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Scusa Lucio, ma il senso di AUTO ITALIANA era ben diverso da quello che intendi tu.
E' un concetto che si può usare anche per AUTO TEDESCA; AUTO FRANCESE; ecc.
Non c'entrano nulla le caratteristiche che distinguono le diverse filosofie progettuali e costruttive, ma solo il fatto che i prodotti siano il frutto di una idea progettuale autoctona; indipendentemente dal luogo in cui i prodotti vengono assemblati o del luogo di provenienza della componentistica.

Era di questo che si parlava.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/10/2014 : 19:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Mi sa che state dicendo la stessa cosa in maniera diversa.
Tutte le caratteristiche dette da Lucio sono scelte che si fanno in fase di progettazione ad esempio i sedili duri "tipici" delle tedesche sono una scelta già progettuale tipica dei tedeschi.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/10/2014 : 21:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
No, sono due cose diverse.
Leggete bene l'"excursus" del discorso fatto con 512S.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 15/10/2014 : 22:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
quello che conta è che comunque la 500L in Europa si venda. Se sia poi merito del fatto abbia il nome 500 oppure che sia rimasta l'unica vettura spaziosa del marchio Fiat e che venda specialmente agli autonoleggi o alle flotte aziendali non importa. Vende molto di più della nuova Meriva.

La vecchia Meriva vendeva molto di più della coetanea Idea perchè era fatta bene ma soprattutto perché sembrava un'auto di categoria superiore, vedasi le bocchette dell'aria che si chiudevano a veneziana come sulla Passat, gli 8 altoparlanti di serie, il passo molto lungo con i relativi benefici per chi stava di dietro, i sedili posteriori che si potevano regolare in avanti e in dietro... insomma pareva un monovolume di segmento C anziché un derivato dell'Opel Corsa... la vecchia Meriva era proprio innovativa oltre che essere anche bellina (per essere un monovolume..).







Modificato da - Carloarezzo in data 15/10/2014 22:38:23

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AmanteDeiSogni
automodellante



Inserito il - 16/10/2014 : 14:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmanteDeiSogni Invia a AmanteDeiSogni un Messaggio Privato Aggiungi AmanteDeiSogni alla lista amici
Faccio una premessa, non ho letto tutti i post precedenti, se qualcuno lo ha già detto mi scuso in anticipo, anche per la mia pigrizia.
Comunque è vero purtroppo Fiat sta creando auto forse non belle da vedere forse non il massimo ma purtroppo vende, ha fatto degli errori, come per esempio la nuova panda, che se non erro vende meno della vecchia, ma per esempio il Freemont è stato un successo, io ero uno dei primi ad aver criticato la scelta di mettere il marchio Fiat sul vecchio Journey, però Fiat ha avuto ragione sta vendendo molto e con un investimento minimo è riuscito a vincere una fetta di mercato,che anche se diversa, con il sedici e tutti gli investimenti che aveva fatto non riusciva neanche a scalfire.
Vedendo i numeri, non solo in Italia, la 500L non è stato cosi un flop, ha guadagnato una fetta di mercato superiore rispetto alla Multipla, che secondo me va a sostituire, e lo stesso penso per la 500X, che personalmente non capisco, come tutti i piccoli cross over,ma penso che fregherà alle concorrenti una bella fetta i mercato.

P.S.:non voglio parlare di Fiat in italia o quello che ha fatto per l'Italia perchè li invece mi salirebbe la pressione, preferisco parlarne solo come "Azienda"






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Corbetta  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 01/05/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/10/2014 : 17:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ma 500L flop chi l'ha detto qua dentro? Qua si discuteva sul bello o sul brutto. La L é un bel successo commerciale in tutta Europa.
Panda 3 non é per nulla un errore. Mi sembra sia la piccola più venduta in Europa. Se vende meno della vecchia é colpa della crisi. Pure le altre vetture vendono meno.
Senza contare che Fiat ha più margine rispetto alla vecchia... I prezzi sono mediamente maggiori






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Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 16/10/2014 : 18:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
i soldi non ci sono e quei pochi che ci sono vengono destinati alle vetture che danno un minimo di guadagno come la Ghibli, la Giulia, il prossimo suv Maserati e così via... visto che se la Fiat si svenasse su una nuova B poi dovrebbe venderla a 9900 euro col navigatore e tutti gli altri accessori come sta facendo Peugeot con la 208 ...





Modificato da - Carloarezzo in data 16/10/2014 18:44:02

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