Autore |
Discussione |
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/05/2012 : 21:56:40
|
se il 17 di giugno mi scade l'assicurazione è il premio è più alto dell'anno scorso nOn avendo fatto incidenti, per cambiare assicurazione dove pago meno sono obbligato a comunicarlo o posso direttamente stipulare una nuova polizza il 17 giugno senza fare la disdetta all'assicurazione da cui "esco"?
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 18/05/2012 : 22:13:49
|
La disdetta è obbligatoria. Sui termini non so esserti di aiuto.
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/05/2012 : 23:06:55
|
la disdetta come ha detto lorenzo è obbligatoria e credo che prima comunichi meglio è ..anche perche' magari pur di non perdere un cliente ti stenderanno un tappeto rosso proponendoti uno sconto,tu magari informati da aLTRE compagnie e poi valuti.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2012 : 01:35:37
|
boh, oggi mi hanno detto alla AXA che potevo anche nOn fare la disdetta se l'importo del premio superava quello dell'anno scorso ovvero è aumentato, sarà una nuova norma?
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2012 : 10:47:43
|
Non tutte le polizze sono uguali, io ho disdetto quella sulla casa comunicandolo con r.a.r. almeno 60gg. prima della scadenza, possibilità dovuta al decreto Bersani. Per l'auto invece non dovrebbe essere necessario, mio fratello è passato da una agenzia ad un'altra (però dello stesso gruppo assicurativo cambiando città) semplicemente non pagando il premio richiesto dalla vecchia e stipulando il nuovo.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Tomcat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2012 : 11:18:07
|
Ho avuto lo stesso problema con l'assicurazione di mia figlia: se guardi nel retro dell'attestato di rischio che dovrebbero averti inviato per posta è descritto tutto l'iter.
Comunque, se cambi l'assicurazione con una piu conveniente devi dare disdetta via fax entro i 15 giorni della scadenza. Se la tua vecchia compagnia ti ha aumentato la polizza la disdetta la puoi dare via fax entro 3 giorni dalla scadenza stessa. Comunque sia nel caso dei 15 giorni prima o dei tre giorni la comunicazione via fax la da la tua nuova compagnia che hai scelto. In ogni caso la disdetta sia via fax che per raccomandata A.R. è sempre obbligatoria.
Occhio una cosa per i termini: la mia vecchia assicurazione mi ha inviato l'attestato di rischio ( per legge deve inviartelo un mese prima della scadenza) solo 20 giorni prima della scadenza stessa, e le poste italiane non c'entrano per una volta visto che si sono rivolti a un corriere privato , con una diminuzione di solo di un euro, in modo che automaticamente i 3 giorni vanno a farsi benedire e tu hai meno tempo per farti fare preventivi e seguite tutto l'iter burocratico, loro ci smenano su queste cose !
|
|
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 15/09/2020
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2012 : 12:13:22
|
si tomcat ho letto la lettera che mi è stata inviata, però nOn si capisce bene se ho l'obbligo di fare la disdetta o meno perchè come da foto in fondo c'è scritto: Qualora Lei non abbia intenzione di proseguire il rapporto assicurativo con la nostra Compagnia per la prossima annualità, la informiamo che: Se invece le condizioni di premio proposte comportano variazioni tariffarie superiori al tasso programmato di inflazione escluse le variazioni derivanti dall'applicazione delle regole evolutive (sarebbe l'aumento dei massimali??), nOn sono previsti a suo carico obblighi di comunicazione della disdetta ed il suo contratto cessa di avere effetto dalle ore 24:00 del 15° giorno successivo alla scadenza o, se entro i predetti quindici giorni è stato stipulato altro contratto per lo stesso rischio, dalla data di decorrenza della nuova copertura.
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
_shark_
automodellante
|
Inserito il - 19/05/2012 : 17:50:29
|
In effeti la situazione scadenze assicurative è un po' fumosa, perchè la situazione cambia anche per tipologia di assicurazione. Per esempio le assicurazioni "on-line" (quasi tutte) non hanno il cosiddetto TACITO RINNOVO quindi puoi pure non rinnovare e non succede niente, e lo so per esperienza personale (provenendo da una conosciutissima compagniavia Web) e cosa peraltro confermatami dal loro Call Center. Diverso è il discorso per le assicurazioni standard, normalmente la disdetta deve essere inviata o tramite raccomandata o comunicata in agenzia (che ti fa compilare e sottoscrivere un modulo) almeno 30 giorni prima della scadenza naturale. Sarà poi l'assicurazione o l'agenzia a rilasciare l'attestato di rischio che invece le assicurazioni on-line inviano con la proposta di rinnovo almeno 30 giorni prima (a me l'hanno inviato addirittura quasi 2 mesi prima via email). Il problema delle tariffe purtroppo è un problema comune a tutti, e con i continui aumenti (approposito a giugno è previsto un ulteriore aumento dei massimali di legge) il risparmio si vanifica e addirittura si paga più dell'anno prima.
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: Catania prov. ~
Ultima visita: 02/02/2013
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/05/2012 : 18:00:40
|
| giovanni ha scritto:
boh, oggi mi hanno detto alla AXA che potevo anche nOn fare la disdetta se l'importo del premio superava quello dell'anno scorso ovvero è aumentato, sarà una nuova norma?
|
Tranquillo io ho disdetto il contratto 10 giorni prima(invece che le solite 2 settimane) ed è stato possibile proprio perchè il premio era aumentato rispetto all'anno precedente
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/05/2012 : 19:23:27
|
| Luciocabrio ha scritto:
| giovanni ha scritto:
|
Tranquillo io ho disdetto il contratto 10 giorni prima(invece che le solite 2 settimane) ed è stato possibile proprio perchè il premio era aumentato rispetto all'anno precedente
|
si però nella lettera che mi ha mandato la filiale di PAlermo delle Generali specifica che nOn ho obbligo di comunicare la disdetta se le tariffe variano rispetto all'anno precedente è da capire cosa vuol dire "escluse le variazioni derivanti dall'applicazione delle regole evolutive" molto probabilmente saranno gli aumenti dei massimali, quand'è così telefonero alla sede centrale di Generali e me lo faccio dire ed eventualmente mando un fax per fine mese
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2012 : 01:25:38
|
| nOn ho obbligo di comunicare la disdetta se le tariffe variano rispetto all'anno precedente |
quindi lo si può fare sempre visto che ogni anno aumentano
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2012 : 01:42:54
|
infatti l'anno scorso l'ho fatto andandomene dalla HDI alla Generali e lo farò anche il prossimo anno, l'hanno voluto il liberismo? comunque potrebbero benissimo abbassare le tariffe...
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
Tomcat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2012 : 10:12:39
|
In ogni caso, comunque, per pararti il deretano la disdetta o via fax o per raccomandata a.r. dalla ugualmente !
|
|
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 15/09/2020
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/05/2012 : 21:51:15
|
via Fax costa meno. in teoria nOn c'è ne sarebbe stato bisogno la potevo presentare brevi manu, ma siccome il titolare dell'agenzia quasi voleva che rimanessi suo cliente ma di fatto senza risparmiare un cent rispetto all'altra proposta..
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
|